PDA

View Full Version : gpu nvidia gpu G80

king7219
06-05-2006, 00:32
ciao a tutti volevo chiedere info su questa futura gpu g80 della nvidia che ha come o sentito dovrebbe essere rilascita fra circa 6 mesi, qualcuno sa che innovazioni ci saranno???

tipo se supportera le dx10 e magari sapere le specifiche tecniche possibile che dovrebbe adottare???

qualcuno sa qualcosa anche ipoteticamente?? a riguardo??? :confused: :confused:

un link o altro grazie 1000 a tutti

ale83
06-05-2006, 01:06
anch'io sono MOLTO interessato a questo argomento anche xké ero in procinto di cambiare vga, ma vedendo che siamo "a tiro" del cambio generazionale (se nn erro si parla del 2007 per le DirectX10) aspetto....però la mia non é una fonte certa sarei molto contento di sentire cosa mi potete dire al riguardo :)

Defragg
06-05-2006, 15:32
io sò d certo ke G80 avrà un'architettura a shader tradizionale mentre R600 avrà un'architettura a shader unificati (tipo R500)
x il resto aspetto fiducioso

Re-voodoo
06-05-2006, 15:39
che abbia il supporto directx 10 credo che sia sicuro poi per le specifiche vedremo, cmq secondo me usciranno nel 2007

kenjcj2000
06-05-2006, 15:57
io sò d certo ke G80 avrà un'architettura a shader tradizionale mentre R600 avrà un'architettura a shader unificati (tipo R500)
x il resto aspetto fiducioso
lo avevo sentito pure io ma visto che si tratta di rumor ci credo poco.... non capirei il motivo di rimanere con shader tradizionali sinceramente :confused:

elninus85
06-05-2006, 16:28
anche io ero particolarmente interessato all'argomento, però mi sa che ci sarà da aspettare troppo.. :( E dubito che riuscirò a resistere fino a fine anno con questo catorcio di pc... :Prrr:

R@nda
06-05-2006, 16:45
lo avevo sentito pure io ma visto che si tratta di rumor ci credo poco.... non capirei il motivo di rimanere con shader tradizionali sinceramente :confused:

E' stato confermato più di una volta da membri ufficiali Nvidia....e non hanno nemmeno tutti i torti.
Il debutto nelle DX10 con gli shader unificati è una cosa che si può fare ed avrà una vera utilità con la seconda generazione di sk grafiche Dx10.

La prima generazione se la fileranno in pochi (sviluppatori) al 100% delle sue possibilità perchè dovranno tenere conto di tutte le Vga Dx9 ancora in commercio, per quanto riguarda i giochi.

Ati fa direttamente il passaggio agli Shader unificati solo perchè ha già dalla sua l'architettura e l'esperienza dell' R500, quindi perchè non sfruttarla?

Tutto questo sulla carta e in teoria, bisognerà poi vedere chi dei due ha ragione e quale sarà tra le due sk R600 e G80 quella con migliori prestazioni/qualità.

ale83
06-05-2006, 16:58
anche io ero particolarmente interessato all'argomento, però mi sa che ci sarà da aspettare troppo.. :( E dubito che riuscirò a resistere fino a fine anno con questo catorcio di pc... :Prrr:

ti posso capire...:)
io invece ho una 6800gt@ultra e volveo cambiarla con una 7900gt..alla fine aspetto!:(

elninus85
06-05-2006, 17:05
ti posso capire...:)
io invece ho una 6800gt@ultra e volveo cambiarla con una 7900gt..alla fine aspetto!:(

se ti dico il perchè mi capisci ancora meglio... Prima avevo una 6800gt pure io che ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente, ma dopo un anno e mezzo di vita mi ha abbandonato :muro: :muro: così non potendo subito cambiare il sistema per mancanza di dindini ho dovuto prendere una 9800pro usata.. non puoi nemmeno immaginare il trauma! :cry:
Non mi sono ancora ripreso! :D

Ma quest'estate mi rifaccio... Eccome se mi rifaccio! :sofico:

dwfgerw
06-05-2006, 17:17
ciao a tutti volevo chiedere info su questa futura gpu g80 della nvidia che ha come o sentito dovrebbe essere rilascita fra circa 6 mesi, qualcuno sa che innovazioni ci saranno???

tipo se supportera le dx10 e magari sapere le specifiche tecniche possibile che dovrebbe adottare???

qualcuno sa qualcosa anche ipoteticamente?? a riguardo??? :confused: :confused:

un link o altro grazie 1000 a tutti

Con la sigla G80, viene identificata la prima nuova architettura nVidia, dopo il lancio di nV40 nell'aprile 2004.
G80 sarà pienamente compatibile con le prossime APi DirectX 10 e, secondo le indiscrezioni, disporrrà di un'architettura che prevederà parti logiche miste quindi non sarà del tutto unificata ma sarà una prima evoluzione verso quel tipo di standard.

Secondo David Kirk di nVidia, attualmente è troppo presto per rilasciare un'architettura completamente unificata, questa verrà rilasciata solo quando avrà un "senso". Pare infatti che anche molti titoli di xbox 360 (la cui gpu è a shader unificati), non venga sfruttata a dovere, pare che i processi legati ai vertex shader vengano fatti eseguire alle 3 cpu IBM 64bit, mentre lo shader core ATi viene utilizzato solo per calcoli sui pixel come una comune GPU.

Dark Schneider
06-05-2006, 17:32

Perchè ci sono molti approcci che si possono seguire. A detta di Kirk le DX10 richiedono un approccio unificato alla programmazione. Ma non dice che l'approccio della programmazione deve essere fatta con un architettura unificata o con le unità shader separate. Ati ha seguito la strada dell'unificazione via hardware nel suo chip video. Però appunto non è l'unica strada.

Il fatto è che se nVidia prende un altra strada e per le sue successive architetture DX10 continua per tale strada ok. Ma se vogliono presentare una soluzione ibrida temporaneamente, per poi un secondo tempo immettere una scheda con un architettura simile a quella di Ati....beh non è che mi ispira tanta fiducia. Non mi son mai piaciute soluzioni ibride e temporanee.

Cmq staremo a vedere.

Foglia Morta
06-05-2006, 18:12
in parole semplici Kirk riterrà che è giunto il momento dell'unificazione fisica degli shader quando nvidia avrà pronta l'architettura unificata , è ovvio che non si può permettere di dire altro

Riccardo78
06-05-2006, 18:33
Prima avevo una 6800gt pure io che ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente, ma dopo un anno e mezzo di vita mi ha abbandonato :muro: :muro: così non potendo subito cambiare il sistema per mancanza di dindini ho dovuto prendere una 9800pro usata..
Niente sostituzione in garanzia?

kenjcj2000
06-05-2006, 19:38
Perchè ci sono molti approcci che si possono seguire. A detta di Kirk le DX10 richiedono un approccio unificato alla programmazione. Ma non dice che l'approccio della programmazione deve essere fatta con un architettura unificata o con le unità shader separate. Ati ha seguito la strada dell'unificazione via hardware nel suo chip video. Però appunto non è l'unica strada.

Il fatto è che se nVidia prende un altra strada e per le sue successive architetture DX10 continua per tale strada ok. Ma se vogliono presentare una soluzione ibrida temporaneamente, per poi un secondo tempo immettere una scheda con un architettura simile a quella di Ati....beh non è che mi ispira tanta fiducia. Non mi son mai piaciute soluzioni ibride e temporanee.

Cmq staremo a vedere.
Vedo che hai preso in pieno il mio pensiero ;) è che mi sembra strano che Nvidia arrivi a questo appuntamento (svolta?) cosi andicappata passatemi il termine

poi che le drtx.10 in quel periodo non siano sfuttate poco importa sarà sempre una vga ibrida

Hyxshare
06-05-2006, 19:44
quoto kon kenjcj2000.....secondo me si potra' iniziare a parlare di dx10 e vga (serie) ke supportano dx10 con la seconda o terza serie quindi tra un anno, un anno e mezzo io credo ke ki vuol comprare in questo periodo anke una skeda high-end non faccia assolutamente una cazzata ;)

ale83
07-05-2006, 00:49
quoto kon kenjcj2000.....secondo me si potra' iniziare a parlare di dx10 e vga (serie) ke supportano dx10 con la seconda o terza serie quindi tra un anno, un anno e mezzo io credo ke ki vuol comprare in questo periodo anke una skeda high-end non faccia assolutamente una cazzata ;)

quindi in fin dei conti se uno vuole cambiare vga (come me che ha una 6800gt@ultra) può tranquillamente aspettare un'annetto (facile a dirsi, più difficile a farsi...:p) e comprare una vga "semi"compatibile con i dx10 :)

Hyxshare
07-05-2006, 01:03
beh si xo' io non c conterei troppo ke gia' tra un anno le dx10 saranno cosi' ottimizzate anke xke dovete pensare ke non e' ke le vga si devono rifare alle dx10 prima rev ma si dovranno aggiornare con le varie rev (es. delle dx9 sono le dx9c) quindi direi ke la serie da acquistare sara' quella successiva all'uscita di almeno un paio di nuove rev delle dx10 quindi di tempo cen'e' ankora tantissimo ;)

ale83
07-05-2006, 01:07
beh si xo' io non c conterei troppo ke gia' tra un anno le dx10 saranno cosi' ottimizzate anke xke dovete pensare ke non e' ke le vga si devono rifare alle dx10 prima rev ma si dovranno aggiornare con le varie rev (es. delle dx9 sono le dx9c) quindi direi ke la serie da acquistare sara' quella successiva all'uscita di almeno un paio di nuove rev delle dx10 quindi di tempo cen'e' ankora tantissimo ;)

ah! ecco...questa notizia é "meno" bella!:p
arghhh!!! così sono ancora più in crisi....7900gt adesso o.....aspetto?? :confused: perche se le prime rev nn saranno un gran ché i tempi si allungano sempre di più..io la mia vga la sfrutto ancora bene però nn voglio trovarmi con una vga :old: da nn poterla sfruttare x niente :oink:
PORCA EVA MI MANCAVA ANCHE QUESTO DILEMMA!!:sofico:

ale83
07-05-2006, 01:10
questa notte medito :)

Hyxshare
07-05-2006, 01:14
arghhh!!! così sono ancora più in crisi....7900gt adesso o.....aspetto?? :confused: perche se le prime rev nn saranno un gran ché i tempi si allungano sempre di più..io la mia vga la sfrutto ancora bene però nn voglio trovarmi con una vga :old: da nn poterla sfruttare x niente :oink:
io direi senza ombra di dubbio 7900gt adesso o se vuoi risparmiare quando uscira' g80 (e cmq stiamo parlando di MINIMO 6 mesi ;))....xo' tieni conto ke adesso la tua la vendi ad un prezzo decente tra sei mesi no....

Iantikas
07-05-2006, 01:31
ki ha bisogno/vuole cambiare la propria skeda video ora (anke con modelli top di gamma) lo faccia senza farsi troppi problemi x le Dx10...

...passerà un anno finkè usciranno e (almeno) due anni finkè ci saranno gioki ke le sfrutteranno x bene...

...anzi secondo me gli ultimi tre mesi fino ad ora sono stati il miglior periodo x aquistare una skeda top di gamma ke toglierà tante soddisfazioni finkè nn usciranno gioki ke ben sfruttano le Dx10 e skede ke li faranno girare x bene (minimo un anno e mezzo di attesa)...

...ciao

elninus85
07-05-2006, 07:19

Dai che ancora la tua scheda se la cava bene! Pensa che c'è chi è ancora in giro con le geffo 4 mx :asd: vedi te, se hai voglia di cambiare vga ora fallo pure, di certo non fai una sciocchezza ;)
Comunque il fatto che ho intenzione di cambiare sistema in estate (compresa appunto scheda video) è dato anche dalla speranza che le dx10 siano sfruttate a pieno il più tardi possibile! :D