PDA

View Full Version : Velocità ventola e rumore

Alexhat
06-05-2006, 00:19
Salve,
vorrei chiedervi se esistono delle utility per monitorare la velocità della ventola ed eventualmente regolarla, dato che nel mio portatile questa ultimamente è un po' più rumorosa che in passato...non che faccia rumori particolari, ma si "sente" di più, ed aumenta a volte quando il pc è sotto "sforzo" (ma questo suppongo sia normale)...ad ogni modo, quando non è sotto sforzo da un po' di tempo a questa parte è diventato un po' più rumoroso, a cosa può essere dovuto? Il tempo influisce da questo punto di vista? Il portatile ha un anno e qualche mese di vita, non è nuovissimo ma neanche vecchio, e tenuto anche piuttosto bene, quindi non penso sia usura...forse qualche impostazione modificata accidentalmente?

Aspetto il vostro responso :)

gomax
06-05-2006, 01:02
Il termine scientifico esatto per definire il tuo problema è "Accumulo progressivo di strati polverosi" :sofico: :sofico: :sofico:

Scherzi a parte, prova a dare una bella pulita alle griglie di aerazione con dell'aria compressa. In questo modo le temperature di esercizio dovrebbero diminuire di qualche grado e la ventola dovrebbe partire meno spesso o comunque girare a regimi più bassi.

Ciao

Alexhat
06-05-2006, 01:15
Ah, grazie per il consiglio!

Allora domattina vado a comprare il necessario...qualche suggerimento particolare sulle modalità d'uso per non far danno?

Grazie ancora! :)