PDA

View Full Version : Problema con ATI X800 GTO


`ReV`
05-05-2006, 23:18
Ciao a tutti.
Ho da un paio di mesi un pc che monta una ATI RADEON X800 GTO 256MB PCI-E, quella "liscia", come è definita nel thread ufficiale.
All'inizio non ha dato alcun problema, di per sè la scheda è una bomba (gira insieme ad un AMD64 3800+ dual core, SK madre ASUS A8N-SLI, RAM 1 GB, HD SATA2) ma ultimamente ho riscontrato un difetto che credo dovuto al surriscaldamento, ma non sono un esperto e chiedo aiuto a voi.

Premetto che la scheda NON è overcloccata..e mi chiedo se sia normale che raggiunga temperature sotto sforzo superiori ai 70°.
In pratica, in modo casuale (può passare 1 ora di gioco, di più, ma anche molto di meno), dopo un periodo di funzionamento ottimale, inizia a scattare. Non sono rallentamenti, ma un vero e proprio "scattare" della grafica 3D. Non è più fluida. A partire dal momento in cui il "difetto" si verifica, lo fa anche quando non è più sotto sforzo (come ad es. nel menu di Rome Total War, dove i titoli di coda invece che fluire dal basso verso l'alto procedono a scatti nervosi). Uscire e rientrare nell'applicazione non serve, devo solo riavviare il PC per ripristinare la normalità... fino al ripresentarsi del problema.
Ho provato sia ad aggiornare i driver che a reinstallare le directX, ma nulla da fare.

E' la temperatura?
Se sì, è ormai cotta e va cambiata?
Devo cambiare ventola/dissipatore o quant'altro?

Chiedo aiuto :D

`ReV`
06-05-2006, 00:32
Vi prego di darmi una mano, perchè non so come risolvere la cosa...

lele980
06-05-2006, 02:23
70° nn sono molti per una gpu sotto sforzo (pensa che la x1900xt ha una temperatura di esercizio di 90°)

pero' il difetto che mi dici tu è dato spesso da un surriscaldamento oppure una scarsa alimentazione

prova a montare uno zalman vf700 cu (25€) le temperature scenderanno anche di parekkio

la cpu invece che temperatura ha???

`ReV`
06-05-2006, 11:14
La cpu sta benone, sotto sforzo non supera i 45°...

L'alimentazione è 400W, pensi sia poco? Devo dire che un paio di volte il pc è anche andato in una sorta di stand-by automatico e permanente....ho dovuto resettare, e questo potrebbe essere un fatto di alimentazione..
Ma le due cose sono collegate credi?

lele980
06-05-2006, 18:11
La cpu sta benone, sotto sforzo non supera i 45°...

L'alimentazione è 400W, pensi sia poco? Devo dire che un paio di volte il pc è anche andato in una sorta di stand-by automatico e permanente....ho dovuto resettare, e questo potrebbe essere un fatto di alimentazione..
Ma le due cose sono collegate credi?

si! è possibile quello che dici rafforza la mia ipotesi

sia chiaro,nulla è certo finche nn provi (in questo caso dovresti vedere se qualke tuo amiko ti presta un altro ali)

ErDaino
13-05-2006, 00:17
ho lo stesso problema con asus p5wd2 premium ed ati X800Gto però solo overclocckando (FSB >240 mhz) :(