View Full Version : Ma secondo voi ^_^
titolo classico per un 3d :D
i compitini, quelli costituiti da 2 prove scritte che se passati danno luogo alla verbalizzazione, sono esami a tutti gli effetti ?
pietro84
05-05-2006, 20:59
titolo classico per un 3d :D
i compitini, quelli costituiti da 2 prove scritte che se passati danno luogo alla verbalizzazione, sono esami a tutti gli effetti ?
se gli scritti sono fatti seriamente, cioè in modo che non si possa copiare, sì.
E valgono molto più dell'orale imo, dove tra l'altro uno ha più possibilità di imparare a memoria senza aver capito perfettamente i concetti.
se gli scritti sono fatti seriamente, cioè in modo che non si possa copiare, sì.
E valgono molto più dell'orale imo, dove tra l'altro uno ha più possibilità di imparare a memoria senza aver capito perfettamente i concetti.
sulla serietà non ho dubbi, ma per la legge sono considerate prove d'esame ?
Non per influenzare la risposta ma, se il passare le 2 prove comporta la verbalizzazione del voto, credo che si tratti di esame vero e proprio.
pietro84
05-05-2006, 21:25
sulla serietà non ho dubbi, ma per la legge sono considerate prove d'esame ?
Non per influenzare la risposta ma, se il passare le 2 prove comporta la verbalizzazione del voto, credo che si tratti di esame vero e proprio.
si, a me alcuni prof l'hanno fatto. All'università le modalità d'esame vengono scelte dal professore. Non c'è una legge che obbliga a esaminare lo studente in un certo modo.
Syd Barrett
05-05-2006, 21:56
Sì certo, che domanda è?
Gli esami scritti son sempre esistiti, non sta scritto da nessuna parte che l'orale sia obbligatorio, è a discrezione del professore.
Northern Antarctica
05-05-2006, 23:37
Sull'Ordine degli Studi della Facoltà di Ingegneria di Roma, a.a. 1987-88, c'era scritto, tra i punti del regolamento, qualcosa tipo (vado a memoria) "I professori hanno la facoltà di accertarsi dell'effettiva preparazione dello studente nel modo che ritengono più opportuno".
Quindi... Personalmente feci a suo tempo alcuni esami costituiti esclusivamente da due scritti (Analisi I e II, Analisi Numerica, Chimica, Controlli Automatici).
stavo pensando che l'aver suddiviso un esame in 'n' prove, ha generato una certa confusione nel mondo dello studente lavoratore in quanto, da quel che si legge nel contratto dei metalmeccanici e che poi ogni azienda interpreta a suo piacimento, lo studente lavoratore avrebbe diritto a 2+1 giorni di permesso retribuito per sostenere un esame, ma essendo questo spezzato in n fasi, che si fa ?
Sembrerebbe che abbiano trovato il modo per negare questa possibilità allo studente lavoratore.
pietro84
06-05-2006, 08:07
stavo pensando che l'aver suddiviso un esame in 'n' prove, ha generato una certa confusione nel mondo dello studente lavoratore in quanto, da quel che si legge nel contratto dei metalmeccanici e che poi ogni azienda interpreta a suo piacimento, lo studente lavoratore avrebbe diritto a 2+1 giorni di permesso retribuito per sostenere un esame, ma essendo questo spezzato in n fasi, che si fa ?
Sembrerebbe che abbiano trovato il modo per negare questa possibilità allo studente lavoratore.
comunque vada interpretato 3 goirni sono sufficienti.
nessun esame richiede più di tre parti(al max due scritti e un orale). Quindi con tre goirni da scegliere a piacimento vai bene
comunque vada interpretato 3 goirni sono sufficienti.
nessun esame richiede più di tre parti(al max due scritti e un orale). Quindi con tre goirni da scegliere a piacimento vai bene
e no!
Se l'esame è costituito di 2 prove scritte, distanziate di 2 mesi l'una che si fa ?
3 giorni per la prima prova e 3 giorni per la seconda ?
Capito dov'è l'inganno ?
pietro84
06-05-2006, 08:23
e no!
Se l'esame è costituito di 2 prove scritte, distanziate di 2 mesi l'una che si fa ?
3 giorni per la prima prova e 3 giorni per la seconda ?
Capito dov'è l'inganno ?
tu hai in tutto tre giorni,giusto?
quindi uno te lo riservi per la prima prova,uno per la seconda e il terzo per l'orale se ti serve.
cmq il contratto mi sembra scritto male perchè per "esame" si dovrebbe intendere "prova d'esame"
tu hai in tutto tre giorni,giusto?
quindi uno te lo riservi per la prima prova,uno per la seconda e il terzo per l'orale se ti serve.
cmq il contratto mi sembra scritto male perchè per "esame" si dovrebbe intendere "prova d'esame"
non so se va interpretata a questo modo. Ogni prova se superata, ti da diritto al sostenimento della prova successiva. Secondo il mio punto di vista, ogni prova è un esame e che dovrebbe darti il diritto 3 giorni di permesso per ciascuna prova.
pietro84
06-05-2006, 08:56
non so se va interpretata a questo modo. Ogni prova se superata, ti da diritto al sostenimento della prova successiva. Secondo il mio punto di vista, ogni prova è un esame e che dovrebbe darti il diritto 3 giorni di permesso per ciascuna prova.
sì però essendo scritto male il contratto può anche darsi che non ti venga concesso questo diritto.
anche nel peggiore dei casi però 3 giorni sono sufficienti credo.
Syd Barrett
06-05-2006, 10:43
Ma da noi gli esami "spezzati" ci sono per i frequentanti, chi non frequenta e lavora ha SEMPRE la possibilità di fare gli esami in una sola giornata, dopo il termine del corso, almeno 4 appelli all'anno. Scritto o orale o doppio che sia, da noi l'intermedio è una facilitazione per lo studente ferquentante ma non è certo obbligatorio.
pietro84
06-05-2006, 10:58
Ma da noi gli esami "spezzati" ci sono per i frequentanti, chi non frequenta e lavora ha SEMPRE la possibilità di fare gli esami in una sola giornata, dopo il termine del corso, almeno 4 appelli all'anno. Scritto o orale o doppio che sia, da noi l'intermedio è una facilitazione per lo studente ferquentante ma non è certo obbligatorio.
dipende dalla facoltà credo.
per una facoltà scientifica è impossibile essere valutati solo con un orale,soprattutto in alcune materie di base.
Syd Barrett
06-05-2006, 14:28
dipende dalla facoltà credo.
per una facoltà scientifica è impossibile essere valutati solo con un orale,soprattutto in alcune materie di base.
Questo non impedisce di fare scritto e orale lo stesso giorno come fanno da noi :stordita: (o solo scritto)
Io ho fatto parecchi esami solo scritti, penso che, come non frequentante, ti convenga fare l'esame tutto insieme, tipo lo scritto a fine semestre. Il problema sorge quando c'è anche l'orale obbligatorio, ma penso tu possa chiedere di farlo lo stesso giorno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.