View Full Version : Batteria + alimentazione fa male?
WiredNikij
05-05-2006, 20:11
è usanza diffusa rimuovere la batteria mentre si sta usando l'alimentazione dalla rete, me lo ha consigliato anche il negoziante. Sapete se si tratta dell'ennesima leggenda metropolitana e se anche il mio nuovo iBook G4 può beneficiare di questo accorgimento?
:confused:
sono interessato anche io all'argomento..anche a me hanno dato questo consiglio...che fare?
ArticMan
05-05-2006, 22:10
Io l'ho sempre staccata la batteria, ma qui dicono che i Mac isolino la batteria una volta caricata
Se la carica è più del 95%, ovvero se lo usi a corrente dopo che hai caricato la batteria, non parte la carica ed esclude la batetria (non viene contato nemmeno il ciclo di carica).
Poichè la durata di una batteria si misura in cicli di carica/scarica, io consiglio per chi lo usa ogni giorno e magari scarica solo metà batteria, per evitare di far fare alla batteria un ciclo, di staccare la batteria e di collegarlo alla sola corrente.
Poi invece è bene almeno 1 volta al mese di fare scaricare completamente la batteria e farla ricaricare totalmente.
WiredNikij
06-05-2006, 10:12
Bene, ma mi interessa soprattutto se gli fa male usarlo mentre si sta ricaricando
Le batterie la litio hanno al loro interno un circuito che isola la batteria dall'alimentazione elettrica quando la batteria è carica, quindi tener attaccato il notebook alla linea elettrica con la batteria non crea nessunissimo problema.
La condizioni necessaria per non averne è una batterie di qualità (esistono batterie al litio - sui notebook più economici - che hanno dei circuiti di isolazione pessimi)!
Esistono anche delle controindicazioni quando si stacca la batteria, le batterie al litio quando non sono collegate alla macchina dovrebbero essere conservate al 40% della carica e a non più di 15°C (nei magazzini di stoccaggio dovrebbero essere conservate in questo modo).
Altri possibili problemi che possono comportare il decadimento della durata della batteria sono i continui cicli di carica e scarica completa ed il calore. Una batteria al litio non dovrebbe stare vicino a delle sorgenti di calore che superino i 50°C e quando si usa il notebook con la batteria assiduamente è meglio evitare che la batteria scenda sotto il 15/20% di carica, arrivati a questa soglia è meglio ricaricare la batteria.
Per chi usa spesso il notebook attaccato alla corrente elettrica sarebbe buona abitudine effettuare un ciclo completo (fino al completo spegnimento della macchina) di scarica una volta al mese, questo dovrebbe resettare il circuito interno della batteria.
;)
WiredNikij
06-05-2006, 17:20
Si, ho capito che la batteria si isola quando è carica. Ma MENTRE si sta caricando (la luce del connettore del iBook è arancione) posso usarlo e lavorarci senza problemi, oppure devo attendere che si carichi del tutto?
Si, ho capito che la batteria si isola quando è carica. Ma MENTRE si sta caricando (la luce del connettore del iBook è arancione) posso usarlo e lavorarci senza problemi, oppure devo attendere che si carichi del tutto?
Lo puoi usare normalmente...
Per molti pc comunque il consiglio di staccare la batteria quando è connesso l'alimentatore è valido, perchè non c'è nessun circuito che scollega la batteria quando necessario.
Sull'ibook o il powerbook quando il led è arancione la batteria viene utilizzata (e ricaricata), quando è verde viene scollegata da questo particolare circuito, quindi rimuoverla non serve a nulla.
WiredNikij
06-05-2006, 18:00
Grazie mille!
L'unica pecca negativa di usarlo è che sta un po di più a caricarsi (esperienza personale).
BananaFlanders
07-05-2006, 10:44
Secondo me non fa male. Io non spengo praticamente mai il portatile (iBook G4), lo ricarico il più delle volte quando la batteria è al 10-5 %, resta attaccato alla corrente anche 2-3 giorni senza che lo usi intensamente.
Alla prima ricarica la capacità della batteria era 4400 mAh, ora, dopo circa 170 ricariche, è a 4270 mAh. Non mi posso lamentare. :)
Usalo senza problemi ;) il tempo di ricarica aumenterà di conseguenza ma non comporterà danni alla tua batteria.
Lo puoi usare normalmente...
Per molti pc comunque il consiglio di staccare la batteria quando è connesso l'alimentatore è valido, perchè non c'è nessun circuito che scollega la batteria quando necessario.
Sull'ibook o il powerbook quando il led è arancione la batteria viene utilizzata (e ricaricata), quando è verde viene scollegata da questo particolare circuito, quindi rimuoverla non serve a nulla.
Il problema non è dai notebook ma come ho detto il circuito di isolazione è inserito nella batteria, quindi quanto dici deve essere riportato nelle specifiche della batteria (dubito che ci siano batterie al litio - tutto sommato recenti - che non integrano il circuito di protezione)!
;)
Il problema non è dai notebook ma come ho detto il circuito di isolazione è inserito nella batteria, quindi quanto dici deve essere riportato nelle specifiche della batteria (dubito che ci siano batterie al litio - tutto sommato recenti - che non integrano il circuito di protezione)!
;)
La differenza principale sta in una diversa scelta implementativa, le batterie dei mac vengono scollegate quando la carica è al 100% e rimangono così finchè non scende dopo parecchie ore al 95% (si scaricano anche se inutilizzate).
Le batterie di molti pc rimangono alimentate, la carica resta fissa al 100%, ma la batteria si consuma maggiormente, quindi per periodi di utilizzo medi o lunghi è meglio rimuoverla.
Ovviamente questi parametri di funzionamento sono dati da una coesione di diversi fattori, il circuito di alimentazione del portatile, quello della batteria, il firmware del computer ecc...
Diversi produttori di pc consigliano di rimuovere la batteria nel caso si usi l'alimentatore esterno, Apple consiglia l'esatto contrario, e i motivi sono quelli che ti ho spiegato.
..::Rape::..
09-05-2006, 13:44
Secondo me non fa male. Io non spengo praticamente mai il portatile (iBook G4), lo ricarico il più delle volte quando la batteria è al 10-5 %, resta attaccato alla corrente anche 2-3 giorni senza che lo usi intensamente.
Alla prima ricarica la capacità della batteria era 4400 mAh, ora, dopo circa 170 ricariche, è a 4270 mAh. Non mi posso lamentare. :)
Scusa come hai fatto a conoscere queste informazioni sulla batteria?
WiredNikij
09-05-2006, 13:49
Io uso Coconut Battery (http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/)
..::Rape::..
09-05-2006, 14:12
Ok grazie installato e funziona perfettamente
Menu mela->informazioni su questo mac->più informazioni->energia
solo con tiger.
Quoto, per 170 cicli non è male come batteria residua. ;)
boodixxx
11-05-2006, 10:43
Se la carica è più del 95%, ovvero se lo usi a corrente dopo che hai caricato la batteria, non parte la carica ed esclude la batetria (non viene contato nemmeno il ciclo di carica).
Poichè la durata di una batteria si misura in cicli di carica/scarica, io consiglio per chi lo usa ogni giorno e magari scarica solo metà batteria, per evitare di far fare alla batteria un ciclo, di staccare la batteria e di collegarlo alla sola corrente.
Poi invece è bene almeno 1 volta al mese di fare scaricare completamente la batteria e farla ricaricare totalmente.
help
ho da poco un ipod 4g usato , caricato circa 10 volte con usb perchè non ho la dock station ; ieri torno a casa vedo e che è scarico ( simbolo batteria in mezzo allo schermo ) ( lo avevo lasciato acceso ) ; oggi lo attacco all'usb del pc - NIENTE . E' da 3 ore che è attaccato e non da segni di vita .
Ho girato il cavo sulle 4 prese usb del mio pc ma senza fortuna .
Cosa succede :stordita: .... ?
AIUTO
khelidan1980
11-05-2006, 10:55
help
ho da poco un ipod 4g usato , caricato circa 10 volte con usb perchè non ho la dock station ; ieri torno a casa vedo e che è scarico ( simbolo batteria in mezzo allo schermo ) ( lo avevo lasciato acceso ) ; oggi lo attacco all'usb del pc - NIENTE . E' da 3 ore che è attaccato e non da segni di vita .
Ho girato il cavo sulle 4 prese usb del mio pc ma senza fortuna .
Cosa succede :stordita: .... ?
AIUTO
Quale 4g hai il mini o il photo?se hai il foto dovresti avere anche l'adattatore per la presa a muro,io risolvetti collegandolo alla spina
boodixxx
11-05-2006, 10:58
Quale 4g hai il mini o il photo?se hai il foto dovresti avere anche l'adattatore per la presa a muro,io risolvetti collegandolo alla spina
si è il photo
non ho la presa a muro :doh:
mò che fò :wtf:
madò che fagiano :fagiano: volevo chiederti posso venire da te a dare una caricatina poi ho visto dove abiti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.