PDA

View Full Version : "Problema riproduzione fedele di film su Z-5550"


marcozio84
05-05-2006, 21:10
Ciao Ragazzi,
oggi sino ad oggi ho ascoltato le mie logitech z-5550 in analogico su una scheda realtek alc650 integrata nella mia mobo con s-braket aggiuntivo (ottico e coassiale)
Oggi ho comperato un buon cavo ottico e le ho collegate in digitale,devo dire che la differenza è mooolto udibile!
Però mi sorge qualche subbio:
Quando erano collegate in analogico sul display delle casse potevo visualizzare Input: "Analog", ed effect "Direct 6ch" e la riproduzione di un film con vlc era fedele a livello di ambientazione.
Ora da quando ho messo il cavo ottico posso visualizzare Input: "Optical", e in Effect non posso mettere più Direct 6ch ma DD PLII Movie (e poi va bè altri come stereo,stereo X2..) ; la riproduzione sembra buona però confrontando una scena del film "dare devil" in cui una mosca sorvola la testa di un tizio in analogico sento la mosca anche dietro mentre in digitale solo in avanti.

Poi un'altra cosa strana è che inizialmente nel film non sentivo la voce dei personaggi, ho dovuto aprire il pannello della realtek è deselezionare l'audio 5.1 mettendolo su un qualunque altro ( cuffie,stereo o quadrifonici)

Non potrei mettere Optical e direct? :confused:
Grazie tante in anticipo!
Io mentre continuo a fare cascare l'intonaco con le mie 5550 :D

marcozio84
05-05-2006, 22:07
Mi ero dimenticato di dirvi che cmq i canali posteriori e il centrale si sentono,anche abbastanza forte,solo non nel modo giusto o comunque in modo diverso dall'analogico che era più fedele secondo me

Kewell
06-05-2006, 21:27
Sbagli qualche cosa nell'impostazione della scheda audio :)
Se colleghi in digitale e ascolti un film con traccia DD o DTS il decoder ti deve dire che, appunto, sta riproducendo un flusso DD o DTS. SE ti dice che è Prologic hai sbagliato qualcosa: in particolare dei impostare il player audio e la scheda audio su spdif.

marcozio84
07-05-2006, 15:04
Sbagli qualche cosa nell'impostazione della scheda audio :)
Se colleghi in digitale e ascolti un film con traccia DD o DTS il decoder ti deve dire che, appunto, sta riproducendo un flusso DD o DTS. SE ti dice che è Prologic hai sbagliato qualcosa: in particolare dei impostare il player audio e la scheda audio su spdif.

Ho notato questa cosa fantastica che il control center riconosce la traccia audio infatti ho provato una cosa: ho aperto il film con vlc e in audio/periferica audio posso decidere se mettere 5.1 o A52 over s/pdif se metto il primo il control center mi dice DD PLII mentre se metto l'ultimo mi dice DD digital solo che l'audio va a scatti (forse il film non lo supporta) a questo punto dovrei provare con un altro film.
Il problema degli effetti invece forse l'ho risolto, nel media player ho messo come encoder audio anche il Prologic II quindi sia il pc che il decoder delle casse elaborano le stesse informazioni (questa è una mia spiegazione molto ingnorante) e l'effetto mosca è corretto sembra

Kewell
07-05-2006, 17:38
Se ascolti un file stereo (tramite collegamento digitale) è normale che il decoder applichi il prologic per poterlo ascoltare da tutte le casse.
Se ascolti una traccia audio multicanale (DD o DTS) il decode deve individuartela come tale. Gli scatti potrebbero dipendere ad un DVD sporco, da driver poco efficienti, da un software poco adatto (anche se ho sempre sentito parlare bene di VLC).
Nella mia firma (Test audio) trovi dei link dove scaricare dei demo in DD per fare delle prove.

marcozio84
13-05-2006, 03:24
Ho scaricato qualche trailer dts e anche qualche canzone dove mi hai indicato tu, il risultato è che quando li faccio partire,uso vlc, il decoder delle casse mi riconosce che sono in dts quindi me lo scrive però poi non si sente nulla o dei fruscii.Può dipendere dai codec audio ac3?credo di averli tutti installati praticamente!
nella configurazione audio devo mettere solo uscita digitale o digitale+analogica?48khz o 44.1khz?
vlc di suo seleziona l'uscita ottica A52 over s/pdif ma l'audio dei film si sente a scatti,poi se io la cambio in 5.1 allora il decoder passa in prologicII e si sente bene.Che stranezza

gpfanta
13-05-2006, 13:16
Anche nelle opzioni dei codec ac3 (hai gli ac3filter?) devi impostare sia 5.1 che spdif, perchè se lasci per esempio 2.0 (stereo) e spdif il codec prima fa il mix e poi lo invia tramite ottica.
Stesso discorso dovrebbe valere anche per le opzioni dell'alc650, se come penso funziona come l'alc850.

Poi Vlc non lo conosco bene perchè uso media player classic.