PDA

View Full Version : dubbio su scheda video

gas78
05-05-2006, 19:09
Ciao a tutti,
e' qualche anno che gioco con la mia telecamera digitale e che monto i miei filmini (con terribili risultati, ma non e' questo il problema :doh: ), ma ho il dubbio di avere detto una fesseria :stordita: ad un amico che mi ha chiesto un consiglio:

Il mio amico vuole acquistare un portatile che avra' il compito (tra le altre cose) di fare montaggi video di filmati provenienti da una telecamera digitale.
Il mio consiglio e' stato quello di guardare tra le caratteristiche dei portatili la presenza di un disco veloce e capiente, di un buon quantitativo di ram e di un processore veloce (non un celeron insomma), dicendogli di disinteressasi del tutto della scheda video (in quanto non ha intenzione di giocare col portatile).

Il commesso di un negozio invece mi ha detto proprio il contrario: che la scheda video e' assolutamente la parte piu' importante e che mai e poi mai si puo' fare qlksa senza una scheda video acellerata con memoria dedicata (etc etc). :confused:

Il mio dubbio e' questo: ha ragione il commesso e devo dire al mio amico di puntare su una scheda video "superiore" o il commesso mi voleva fregare sperando di farmi spendere 600 euro in piu' ?

Lo so che fare montaggi video con un portatile non e' il massimo... ma vorrei evitare lo stesso di fargli prendere una schifezza ! :D

Grazie mille !

Matteo

P.S.
L' idea che non serva una scheda video esagerata mi e' venuta dal fatto che ho usato per un bel po di tempo il portatile in sign per fare i miei montaggi.. e non ho mai avuto problemi !

matteo1
05-05-2006, 19:59
Il commesso di un negozio invece mi ha detto proprio il contrario: che la scheda video e' assolutamente la parte piu' importante e che mai e poi mai si puo' fare qlksa senza una scheda video acellerata con memoria dedicata (etc etc). :confused:

Escludendo piattaforme avivo e nvidia pure,il commesso ha detto una sciocchezza.

gas78
09-05-2006, 15:16
Ottimo :)

Grazie mille per il chiarimento !