View Full Version : Quale chiavetta usb wifi ha la miglior ricezione?
Pipposuperpippa
05-05-2006, 19:57
Devo collegare il mio pc al router Netgear DG834GT, che si trova in un'altra stanza diviso da 2 pareti oblique e altri ostacoli "variabili" (uno sgabuzzino, ecc).
Con una chiavetta Edimax 54g ho raggiunto buone prestazioni solo tramite una prolunga usb di 1m e mezzo, mettendola in un punto "impossibile". In tutte le altre posizioni, pur con la prolunga, la chiavetta non riesce a "pescare" nemmeno i 4 mega della mia adsl, facendomi navigare da 0,6 a 2 mega.:mc:
Ho provato anche una Netgear WT111, stessi scarsi risultati.
Come estrema soluzione, potrei acquistare un access point che faccia da client (D-Link 2100), però non mi va molto di avere un "coso" ingombrante sulla scrivania.
Vorrei sapere se esiste una periferica usb wifi che abbia una ricezione superiore alle altre, grazie! :)
cheffai?
bisognerebbe trovarne una con antenna esterna e non incorporata
forse si può fare una cosa artigianale....
Pipposuperpippa
05-05-2006, 21:12
Ci sarebbe questa della Linksys, l'ho vista in un negozio... ma cosa quasi come un access point!
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1130276580597&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
Pipposuperpippa
05-05-2006, 23:48
E' esatto valutare la ricezione dei terminali con queste specifiche?
Linksys WUSB54GP -67 dbm @54Mbps, -83 @11Mbps
Access point D-Link DWL-2100AP -66 dbm @54 -83 @11Mbps
Addirittura la chiavetta della Zyxel, la Zyair G-220 è data per -70 dbm @54 e -85@11
Se le specifiche sono veritiere, la chiavetta Zyxel "prende" il segnale meglio dell'access pont della D-Link! :mbe: :eek:
a -85 il segnale non lo prende nessuna penna usb
forse lo prende l'access point dlink ma bisognerebbe fare delle prove
Pipposuperpippa
06-05-2006, 11:22
così dicono le specifiche (ftp://ftp.zyxel.com/ZyAIR_G-220/document/ZyAIR_G-220_V.1_Datasheet.pdf)
:cool:
beh tu prova a far funzionare una scheda a -85db e se prendi il segnale per 10 sec è un miracolo.... sei quasi sul rumore di fondo a momenti
Pipposuperpippa
07-05-2006, 12:26
OT - Guarda che hai un pvt ;)
oggi sono stato al mediaworld per acquistare una chiavetta usb da connettere al mio dg834gt. Il pc da collegare riceve un segnale di circa -60dbm.
Non ho trovato l'access point 2100AP e mi sono fatto ingolosire dalla D-link DWL-G122 a 30 euro, e l'ho presa.
La chiavetta riceve il segnale con una potenza dal 45 al 60% ma la velocità è scandalosamente lenta con tutti i canali, nonostante i cambiamenti di posizione. Inoltre (sarà il WPA?) non è in grado di portare a termine un trasferimento e dopo un po' si blocca (stesso problema della Netgear WG111T).
Facendola breve: domani corro al mworld a farmela cambiare, solo che ho visto che hanno queste altre 3 perfieriche:
Netgear WG111IS (che lascerei perdere)
US Robotics 5422
http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5422&loc=itly
Linksys WUSB54GS
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1139962500532&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
Quale mi consigli?
Grazie :)
ti rispondo qui al pm
io proverei se non l'hai già fatto prima a installare su TUTTI e due i pc tcp optimizer settare la banda internet in alto e mettere optimal settings e riavviare i pc
poi proverei a mettere i driver atheros se quell scheda è atheros
http://www.netgate.com/support/Drivers/Atheros/ o gli uni o gli altri delle 2 cartelle
altrimenti la usr805422 ce 'ho anchio e a me funziona bene
certo pero' che 2 schede su 2....
sicuro che il problema no sia altrove?
Pipposuperpippa
07-05-2006, 12:55
ti rispondo qui al pm
io proverei se non l'hai già fatto prima a installare su TUTTI e due i pc tcp optimizer settare la banda internet in alto e mettere optimal settings e riavviare i pc
Il problema non è la banda internet, so come configurare i parametri con dr TCP per sfruttare tutti i 4 mega della connessione. Col portatile nella stanza vicina (però diviso solo da una parete dal router) non ci sono problemi di nessun tipo, scambio dati a 23 mbit\s reali e sfrutto tutta la connessione senza problemi.
Anche il mio pc, quando era nella stessa stanza del router, è stato provato con una chiavetta digicom e non c'era nessun problema.
Qui il problema sono i maggiori disturbi da pareti che affievoliscono il segnale.
La chiavetta Edimax 54 (non mia) che sto usando ora (la mia rete è criptata in WPA e non intendo passare al Wep) non dà alcun problema di disconnessioni ed è perfetta, se non fosse per il basso segnale che la rallenta. Per farla andare bene devo tenerla con una prolunga un metro sopra il monitor.
Le altre 2 chiavette (Netgear 111T e D-Link 122) hanno invece mostrato ben altri problemi. Oltre alla lentezza, faticano a vedere l'altro pc in rete wired e se trasferisco un file da 300 mega ci mettono 80-100 minuti, contro i 5-6 minuti della edimax in posizione ottimale (ma scomoda). Il portatile nella stanza affianco ce ne mette 2 circa.
poi proverei a mettere i driver atheros se quell scheda è atheros
http://www.netgate.com/support/Drivers/Atheros/ o gli uni o gli altri delle 2 cartelle
Non è atheros ma ralink
altrimenti la usr805422 ce 'ho anchio e a me funziona bene
Spero anch'io che vada meglio, a me serve una chiavetta che vada bene come la edimax ma che abbia anche un po' di ricezione in più... non credi che la linksys con la sua antennina possa ricevere meglio?
certo pero' che 2 schede su 2....
sicuro che il problema no sia altrove?
Lo escludo, il router DG834GT lo conosci bene... ;)
Pipposuperpippa
07-05-2006, 13:03
aggiungo che anche il portatile con scheda pcmcia Hamlet (molto buona) nella mia postazione rallenta il traferimento (ma non si blocca e non dà altri problemi), il fatto è che io sono seduto tra la periferica wifi e il router, in pratica faccio da schermo :(
La chiave usb invece la posizionerei più in alto tramite prolunga
io dicevo i pc
cmq la scheda usr è a 54
la lynksys non so
Pipposuperpippa
07-05-2006, 13:25
io dicevo i pc
cmq la scheda usr è a 54
la lynksys non so
I pc sono configurati perfettamente. Le prove le faccio trasferendo un file dal pc collegato via cavo al router ai pc collegati in wifi (che non sono collegati insieme quando faccio i test). In altre zone della casa è tutto perfettamente a posto, in questa posizione invece tra il router e la periferica wifi ci sono 2 muri obliqui e ci sono io seduto alla scrivania... ;)
Altra curiosità: le diverse chiavette gradiscono canali diversi: la Netgear WG111T andava malissimo sul canale 6 in "auto 108", meglio su altri canali in "b&g".
La d-link va bene sul canale 6, mentre la Edimax predilige 2 e 11.
p.s. anche la linksys è a 54 in più ha lo "speedbooster" (che forse funziona solo con router linksys). Ha chipset PRISM
La US Robotics ha chipset conexant
Pipposuperpippa
07-05-2006, 19:32
Problema brillantemente risolto!!! :yeah: :yeah: :yeah:
Ho preso una Linksys WUSB54G con antenna estraibile e, come per magia, la rete vola a 22 mbit reali nonostante i muri!!
http://www.linksys.co.jp/press/images/photolibrary/wireless/wireless-g/wusb54g_small.jpg
E' bruttina come periferica, ma la stra-consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di maggior ricezione!!!
Pipposuperpippa
07-05-2006, 21:34
ma quanto costa? :mbe:
Pagata 40 euro ;)
ma si collega con un cavo usb al pc?
da vedere sembra di si'
Pipposuperpippa
07-05-2006, 21:42
ma si collega con un cavo usb al pc?
da vedere sembra di si'
Sì, viene fornita una prolunga usb, la tengo sulla scrivania. E pensare che nella stessa posizione le altre usb si collegavano a 11 o a 5... questa sta anche a 54 e viaggia che è un piacere.... grande acquisto!
P.S. Sulla scatola c'è scritto 55 euro, ma sembra che al MW siano in promozione le schede wifi.... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.