PDA

View Full Version : fonti del diritto su internet


Python
05-05-2006, 19:01
ciao

il titolo del thread ammetto che fa pietà ma vi spiego meglio

(scusate se ho sbagliato sezione ma non credo rientrasse in nessun'altra, poi non so...)

frequento il 5° itc e sto lavorando sulla tesina, argomento: Internet

di informatica: nascita e sviluppo di internet
di economia aziendale: e-commerce
matematica: trend degli accessi ad internet
inglese: banche e servizi bancari (ma mi sa che lo cambio, questo prima si collegava ad econ. aziend. quando avevo scelto i servizi bancari online, ma adesso...)

ecco ora di diritto volevo parlare del diritto su internet, e delle principali fonti del diritto, ma volevo saperne di più

soprattutto in campo internazionale, quali sono le fonti del diritto di internet più importanti?

ah lo devo collegare a qualche argomento fatto di diritto

noi abbiamo fatto in particolare (che hanno attinenza con quello che mi interessa)
fonti del diritto internazionale
parlamento
governo



ah e chi avesse una qualche intuizione, di finanze cosa posso fare? e di italiano? porto un autore a caso del periodo? :D

Python
05-05-2006, 19:17
stavo pensando invece di parlare di un paio di leggi del parlamento per agganciarmi al parlamento, all'iter di formazione delle leggi etcetc

è buono?

Zebiwe
05-05-2006, 19:29
Cosa intendi per "fonti del diritto di internet"? Da quello che so io non esiste una raccolta organica..si fa sempre riferimento a discipline particolari.
Esempio: per il diritto tributario internazionale la questione e-commerce viene risolta con il commentario all'articolo 5 del modello OCSE che esemplifica in che casi un server costituisce o meno stabile organizzazione; per l'ec-commerce in genere in Italia puoi fare parziale riferimento al recentisse Dlgs 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE); per il diritto degli intermediari entra la disciplina dell'offerta fuori sede..


In ogni caso ritengo sia un pò troppo largo come argomento per una tesina di maturità.
Io, personalmente, cercherei di fare qualcosa di decente sul documento elettronico [vedi qui (http://www.privacy.it/cpisadaiet.html))e la sua validità piuttosto che mettere troppa carne al fuoco e rischare di dire qualcosa di poco significativo..

Python
05-05-2006, 19:39
ok grazie della segnalazione dei due decreti, sono perfetti

praticamente ho intenzione di citare questo decreto legislativo che mi hai citato del governo, e una volta che lo espongo brevemente parlo di cosa sono i decreti legislativi chi e come li fa e insomma parlo un pò del governo, poi dipende se il prof lo vuole approfondito

Zebiwe
05-05-2006, 19:51
Per me è un pò tirata per le orecchie: dato che avrai 15minuti per esporre il tuo lavoro (non di più temo) sarebbe solo una sfilza di citazioni legate in modo più o meno cabarettistico (solo perchè citi un Dlgs non ha senso spiegare il procedimento legislativo..non c'entra niente con Internet!!) . Io ai miei tempi (a.s. 2000/01) avevo fatto una scelta diversa al Liceo: 2-3 materie ma realmente legate.

Se invece vuoi proprio usare lo stile che hai esemplificato parla, piuttosto che del Governo, delle modalità con le quali l'ordinamento italiano recepisce le direttive comunitarie e del perchè è tenuto a farlo (non dico di arrivare alla teoria dei controlimiti, ma qualcosa sull'argomento di non banale si può trovare).