View Full Version : A quando l'olio di ricino?
<Straker>
05-05-2006, 17:28
:rolleyes: :muro: :muro:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/torino/200605articoli/4935girata.asp
VERSO IL VOTO LA CORSA AL CONSENSO SEMBRA NON CONOSCERE LIMITI: IL PIÙ BASSO, PER ORA, L’HA RAGGIUNTO IL GRUPPO CHE SOSTIENE UN CANDIDATO MINORE
La politica del MANGANELLO
Randelli di plastica nera verranno distribuiti da domani dalla lista «Immigrati basta»
5/5/2006
di Emanuela Minucci
Un manganello di plastica nera con sopra la scritta «Immigrati basta!». Lo distribuirà come gadget elettorale, nella multietnica San Salvario della Torino post-olimpica, il capolista dello schieramento «Immigrati basta!».
Max Loda, capolista di «Immigrati basta!»,
con un manganello simile ai mille che
distribuirà da domani a Porta Palazzo e
San Salvario
Lui si chiama Max Loda, è un post-leghista (nel 2000 andò nei guai insieme con l’europarlamentare Borghezio per l’incendio al ponte Principessa Clotilde scoppiato al termine di una manifestazione) la cui lista è collegata al candidato sindaco Denis Martucci. Loda e Martucci ne hanno fatti realizzare un migliaio al prezzo di 60 centesimi l’uno. E promettono di distribuirli nelle zone a più alto tasso di immigrati. San Salvario appunto, e Porta Palazzo, «ma anche tutto il resto della città - spiega Loda - perchè Torino rischia di diventare la roccaforte dei clandestini di tutto il mondo». Poi precisa, con intenti pacificatori: «Questi manganelli vogliono solo rappresentare un grido di allarme. Come a dire: cari torinesi, cari italiani, ci dobbiamo difendere contro le bande etniche criminali».
E così, mentre lo scrittore iracheno Younis Tawfik, candidato per la lista «Ulivo per Chiamparino», batterà San Salvario distribuendo segnalibri che inneggiano all’integrazione (sul cartoncino una frase tratta dal suo ultimo libro, «Il Profugo»: «Questo quartiere per me è la Gerusalemme italiana...») e cartoline con su scritto «Torino è la mia città, si diventa una sola cosa con la terra, gli alberi, i palazzi e con la gente...» (tratto dal suo primo volume, «La Straniera»), magari, qualche strada più in là, i supporter di Martucci distribuiranno manganelli, con buona pace di chi pensava che oggetti come questo fossero buoni soltanto per giocarci a Carnevale nella loro burlesca versione multicolore.
Fosse soltanto una guerra dei gadget. Ma è qualcosa in più. E’ vero, le liste di Martucci, checchè ne dica l’interessato, nascono per provocare, dividere e acchiappare voti ingenerando confusione (vedi il caso della lista Franco Buttiglione, o lista del sindaco Torino 2006) ma il manganello è andato un po’ oltre persino le sue stesse aspettative: «Non condivido in toto il pensiero della lista “Immigrati basta!”» ha minimizzato ieri. Ma della sicura polemica che scatenerà il ritorno del manganello sotto forma di souvenir elettorale, magari sarà soddisfatto.
E mentre a San Salvario sbarca il gadget-provocazione, altri candidati si contendono la palma di quello più originale.
Silvio Viale, per esempio, (Rosa nel Pugno) trasformerà la libera distribuzione della ricetta della pillola del giorno dopo in souvenir elettorale: «Dopo la marijuana e il preservativo diffonderò impegnative davanti all’Università - ha anticipato - con buona pace dell’Ordine dei Medici». E ha aggiunto: «Poi proietteremo di nuovo il film sull’eutanasia che a suo tempo tanto fece discutere».
Michele Coppola, invece, capolista di Forza Italia, distribuirà un dvd che contiene «tutte le incompiute di Chiamparino, dalle piazze San Carlo e Vittorio al metrò che doveva arrivare a Porta Nuova».
Dal gadget che è azione politica a quello ludico tout-court: è il caso della lista «Forza Toro» (sempre di Martucci) che distribuirà ai potenziali elettori mini-cuscini da stadio. Alessandro Lupi, della «Lista Granata per il Filadelfia» sta preparando la controffensiva.
Lui si chiama Max Loda, è un post-leghista (nel 2000 andò nei guai insieme con l’europarlamentare Borghezio per l’incendio al ponte Principessa Clotilde scoppiato al termine di una manifestazione)
:asd:
vabbè dai... sò ragaaazzi... :asd:
Lucio Virzì
05-05-2006, 17:37
Ma che schifo :mad:
<Straker>
05-05-2006, 17:47
Non so se mi fa piu' ridere o piu' piangere.
Questa invece mi fa decisamente ridere:Michele Coppola, invece, capolista di Forza Italia, distribuirà un dvd che contiene «tutte le incompiute di Chiamparino, dalle piazze San Carlo e Vittorio al metrò che doveva arrivare a Porta Nuova».
:D
Freeride
05-05-2006, 19:05
Tanto è inutile, è impossibile vincere a Torino se non sei di sx. Torino è indottrinata da 50 anni di fiat e indotto, da 50 anni di sindacati, da 300mila ex-baracchini del tipo "bastachemipigghiulapensionepoiamecchemmefrega"! :D
Tanto è inutile, è impossibile vincere a Torino se non sei di sx. Torino è indottrinata da 50 anni di fiat e indotto, da 50 anni di sindacati, da 300mila ex-baracchini del tipo "bastachemipigghiulapensionepoiamecchemmefrega"! :D
Si beh, meglio che indottrinata di manganelli "post-leghisti". E in allegato c'è anche il divvidì!
Non so se mi fa piu' ridere o piu' piangere.
Questa invece mi fa decisamente ridere:
:D
Incompiute? Ma se sono ormai quasi finite?
<Straker>
05-05-2006, 20:53
Incompiute? Ma se sono ormai quasi finite?
Forse michele coppola, impegnato com'e' nella sua personalissima campagna elettorale, non se ne e' accorto :D
Andiamo a dirglielo va :sofico:
dai, la metro è una figata.
lo stesso percorso lo farei a piedi, ma dentro sembra un film di fantascienza. :D
p.s. è che non c'è riuscito, sennò grazie a Buttiglione Piazza San Carlo sarebbe davvero incompiuta...avrebbero dovuto coprirla con un telone per le olimpiadi... :D
franklar
06-05-2006, 00:58
Si beh, meglio che indottrinata di manganelli "post-leghisti". E in allegato c'è anche il divvidì!
Prossimamente in edicola con Panorama !!! :eek:
:D :D
GbLoArNdCiEnS
06-05-2006, 08:36
Ma perchè non si chiede mai agli interessati ?
Chiediamo agli abitanti italiani, quelli che restano, di Porta palazzo, cosa ne pensano della situazione...cosa vorrebbero, chiediamo loro se esiste la famosissima integrazione...
Scoperchiatore
06-05-2006, 09:29
Chiediamo agli abitanti italiani, quelli che restano, di Porta palazzo, cosa ne pensano della situazione...cosa vorrebbero, chiediamo loro se esiste la famosissima integrazione...
Ti sfugge che non serve chiedere a qualcuno se sia giusto usare i manganelli contro gli immigrati, perchè è ovvio che sia un gesto deplorevole e penalmente perseguibile.
Quindi, si può anche chiedere agli abitanti, basta risolvere i problemi in modo serio, piuttosto che picchiando gli immigrati.
GbLoArNdCiEnS
06-05-2006, 09:31
Ti sfugge che non serve chiedere a qualcuno se sia giusto usare i manganelli contro gli immigrati, perchè è ovvio che sia un gesto deplorevole e penalmente perseguibile.
Quindi, si può anche chiedere agli abitanti, basta risolvere i problemi in modo serio, piuttosto che picchiando gli immigrati.
Credo tu abbia letto il mio intervento troppo in fretta.Non commento nemmeno di striscio la faccenda dei manganelli e mi interrogo sulla ovvia logica di chiedere agli abitanti di Porta Palazzo, cosa pensano...
nomeutente
06-05-2006, 10:51
Quando studiavo a Torino abitavo in zona. A parte la lingua diversa, non ho visto atteggiamenti particolarmente diversi da quelli che si vedono in altri quartieri o addirittura altri paesi di provincia. C'è del degrado, come in molti altri luoghi (spaccio, alcoolismo, ecc., anche se non è che vedi la gente che si fa le pere per strada, almeno io non ho mai visto ma ho solo sentito "voci") ma pensare che gli immigrati siano la causa è una stupidaggine: adesso che sono tornato al paesello, sono gli italiani che vomitano e pisciano e lasciano in giro siringhe dopo la notte brava.
Però è un po' di tempo che non frequento porta palazzo... forse adesso la situazione è peggiorata.
GbLoArNdCiEnS
06-05-2006, 11:02
Però è un po' di tempo che non frequento porta palazzo... forse adesso la situazione è peggiorata.
Proprio come dicevo...logica vuole che si chieda agli abitanti di Porta Palazzo.
<Straker>
06-05-2006, 11:34
Diccelo tu allora se non sono soddisfatti, e dacci anche le motivazioni. Ma ti ricordo che porta palazzo e' da sempre il crogiolo della citta' e come tale fonte delle tensioni tra gli immigrati della prima generazione. Era cosi' anche negli anni 50/60, quando nelle stesse soffitte dove ora vivono "gli extracomunitari" un tempo vivevano, nelle medesime condizioni, gli immigrati dal sud.
Personalmente vado spessissimo a porta palazzo: il sabato mattina, al mercato e al balon, a mangiare arabo la' in zona, la sera nei locali la' dietro nella zona del quadrilatero, e sara' che mi e' sempre andata bene :D :sperem: ma non ho mai avuto sentore di particolari tensioni.
E in ogni caso, i manganelli i problemi non li risolvono. Semmai ne creano di nuovi ;)
i manganelli sono la conretizzazione di un disagio e di una rabbia che le forze politiche si ostinano a non volere analizzare.
di sto passo alla prossima tornata i manganelli non saranno di pvc, e lo step successivo non voglio immaginarlo.
è una considerazione che esula dallo specifico caso di cui so ben poco ma si adatta a una serie di situazioni di cui l'italia si sta riempiendo sempre di più.
l'immigrazione non deve diventare un problema per gli autoctoni, questo se lo sono dimenticati tutti
Lucio Virzì
06-05-2006, 11:40
Proprio come dicevo...logica vuole che si chieda agli abitanti di Porta Palazzo.
Sei di li, no? Vai a chiederglielo.
LuVi
nomeutente
06-05-2006, 11:41
Certo :)
Tuttavia istigare all'odio razziale non mi pare una soluzione. E poi guarda le inchieste le faceva anche il pci, ma c'è modo e modo di fare inchieste. Se vai da una persona è fai questa domanda:
"Oggi molti immigrati vivono in condizioni disastrose e scaricano i loro problemi su tutti. Lei pensa che sia opportuno approntare strategie di accoglienza per i volenterosi e mettere in carcere chi delinque?" avrai una risposta, probabilmente positiva.
Se invece chiedi: "Oggi molti immigrati vivono in condizioni disastrose e scaricano i loro problemi su tutti. Lei pensa che sia opportuno reprimere gli atteggiamenti criminosi e antisociali degli immigrati?" avrai probabilmente un sì anche qui.
Poi dipende da come interpreti le risposte, ma l'uso di domande tendenziose è il modo migliore per costruire l'opinione pubblica, non per rilevarla.
<Straker>
06-05-2006, 11:47
Forse e' vero. Ma e' altrettanto vero che mentre la destra, nei mesi scorsi, ciarlava contro i soldi "sperperati" per organizzare le notti bianche e altre "amenita'" del genere (per la serie, "vi vogliamo poveri e pure infelici") torino ha cambiato volto in maniera radicale. Non so se ti ricordi com'era torino anche solo dieci anni fa o se eri troppo piccolo per uscire la sera da solo, ma ti assicuro che iniziative culturali e turistiche, musei, opere urbanistiche, pedonalizzazione di ampie zone del centro storico, vivibilita' della citta' nel senso piu' ampio del termine sono cresciuti in maniera enorme.
Tra le opere in programma nel prossimo futuro: ristrutturazione completa dei murazzi, il completamento della linea 1 della metro e la creazione di almeno un'altra linea, ristrutturazione di gam museo egizio palazzo carignano, ampliamento della tangenziale, forse (speriamo) un servizio di navigazione sul po degno di questo nome (al pari di parigi e londra', bellissimo).
E la cosa bella e' che tutto questo e' avvenuto e avverra' in un periodo in cui l'economia italiana andava male, e quella torinese peggio. E questo secondo me e' indice di una notevole capacita' di vedere i problemi, affrontarli e risolverli. Quindi forse non e' solo "bastachemipigghiulapensionepoiamecchemmefrega" ;)
E la destra che fa? Avanza le proposte dei manganelli :asd:
<Straker>
06-05-2006, 11:49
l'immigrazione non deve diventare un problema per gli autoctoni, questo se lo sono dimenticati tutti
L'immigrazione e' sempre fonte di problemi, cosi' come di opportunita' sia per chi arriva che per chi c'e' gia'. Col tempo le opportunita' restano, e i problemi si affrontano e si risolvono. Non certo con il manganello ;)
L'immigrazione e' sempre fonte di problemi, cosi' come di opportunita' sia per chi arriva che per chi c'e' gia'. Col tempo le opportunita' restano, e i problemi si affrontano e si risolvono. Non certo con il manganello ;)
probabilmente la gente non è disposta a tollerare questi problemi, non glielo si può imporre, non credi?
oltretutto ci sono problemi sopportabili e problemi che non lo sono, se sistematicamente si ricade nel caso numero due forse qualcosa a livello di gestione centrale non funziona, poi scatta l'autodifesa del proprio orticello e si finisce sul giornale. ma la colpa di chi è? di chi è esasperato o di chi ha creato o lasciato creare le condizioni per esasperare la gente?
col manganello non si risolve nulla ma se si è giunti a manifestazioni di questo tipo mi pare evidente che si è ben oltre la soglia della normale sopportazione ed è necessario porre rimedio quanto a prima a una situazione che potenzialmente può degenerare.
GbLoArNdCiEnS
06-05-2006, 11:57
probabilmente la gente non è disposta a tollerare questi problemi, non glielo si può imporre, non credi?
oltretutto ci sono problemi sopportabili e problemi che non lo sono, se sistematicamente si ricade nel caso numero due forse qualcosa a livello di gestione centrale non funziona, poi scatta l'autodifesa del proprio orticello e si finisce sul giornale. ma la colpa di chi è? di chi è esasperato o di chi ha creato o lasciato creare le condizioni per esasperare la gente?
col manganello non si risolve nulla ma se si è giunti a manifestazioni di questo tipo mi pare evidente che si è ben oltre la soglia della normale sopportazione ed è necessario porre rimedio quanto a prima a una situazione che potenzialmente può degenerare.
Stai attento, questa idea non è di sinistra...potresti incorrere in sanzioni serie. :D
:confused:
scusa ma credo che qui si stia parlando di "aria fritta"...
"imporre" il problema dell'immigrazione... cosa significa ??? :mbe:
l'immigrazione "impone" problemi per la sua stessa esistenza... vanno di pari passo, le due cose non possono essere distinte...
quindi per evitare "problemi" bisognerebbe "abolire" o "annullare" l'immigrazione... e qui scatta la domanda...
è possibile un discorso del genere ? :confused:
come faresti ??? seriamente ...
vuoi costruire un muro alto 30 metri ai confini nazionali e dei campi minati sulle coste ??? oppure vuoi fare pattugliare ogni chilometro di mare da corazzate con l'ordine di sparare a vista ???
e ovviamente contemporaneamente espellere qualsiasi "non autoctono" si trovi già sul patrio suolo italiano, andando a stanarli di casa in casa e imbarcandoli personalmente verso i loro paesi di origine...
no, perchè QUESTO sarebbe l'unico possibile modo per eliminare il "problema" no ???
oppure hai altre idee ??? ...dimmi, COME elimineresti il "problema" ??? :mbe:
<Straker>
06-05-2006, 12:12
Cosa fai, chiudi le frontiere? Metti gli immigrati nei ghetti? Mi sembrano soluzioni decisamente poco praticabili. Ti ricordo che negli ultimi cinque anni al potere in italia c'e' stata la destra. Chiediti come mai, pur potendo fare quello che volevano (e lo hanno fatto), "gli extracomunitari" sono ancora qui, e hanno continuato ad arrivare.
Come ti ho detto le tensioni ci sono state, ci sono e ci saranno sempre tra gli immigrati di prima generazione, ma sui giornali finira' sempre un elemento di tensione contro cento, mille elementi di integrazione positiva che invece sui giornali non ci finiranno mai.
oppure hai altre idee ??? ...dimmi, COME elimineresti il "problema" ??? :mbe:
controllo serio sui confini, e se sono necessarie azioni alla zapatero onde fare capire che in quel modo non si passa, così sia
poi si potrebbe pensare di porre rimedio a tutte quelle zone che ormai sono in degrado totale, espellendo i clandestini e riqualificandole, o avviando progetti seri di inserimento per chi è regolare
dovendo segliere tra il mantenere la pace sociale in italia e l'accogliere a braccia aperte quante più persone, secondo te per cosa opterei?
è impensabile in nome dell'accoglienza sacrificare la sicurezza e la tranquillità di persone che magari dopo essersi fatti un culo a capanna per comprare casa di ritrovano con gli anni a vivere a confini di ghetti con tutte le conseguenze del caso
non si può fermare l'immigrazione ma la si deve gestire non dimenticandosi che in italia vivono gli italiani e dovrebbero essere tutelati prima degli altri
controllo serio sui confini, e se sono necessarie azioni alla zapatero onde fare capire che in quel modo non si passa, così sia
poi si potrebbe pensare di porre rimedio a tutte quelle zone che ormai sono in degrado totale, espellendo i clandestini e riqualificandole,...
:confused:
ho chiesto se avevi "altre" idee rispetto a quelle che ho postato io... ma vedo che queste sono LE STESSE... e che abbiamo già visto essere impossibili da praticare... :mbe:
quindi... ???
nomeutente
06-05-2006, 12:53
controllo serio sui confini
Specificare "serio".
<Straker>
06-05-2006, 14:17
Specificare "serio".
Prima spari, poi chiedi il passaporto :O
:asd:
<Straker>
06-05-2006, 14:19
dovendo segliere tra il mantenere la pace sociale in italia e l'accogliere a braccia aperte quante più persone, secondo te per cosa opterei?
Le due cose non sono affatto in antitesi. E' chi fa la campagna con i manganelli, che fomenta l'odio e non vuole la pace sociale :read:
shambler1
06-05-2006, 18:22
Vabbè ma che discorsi fai? Chissenefrega degli italiani.
Vabbè ma che discorsi fai? Chissenefrega degli italiani.
il problema l'ha creato quel leghista ultrà-anti-immigrato...
Crede che si sensibilizzino le persone distribuendo manganelli (notoriamente simbolo di NON-violenza, diplomazia.. :rotfl: ) ?
la vera soluzione semmai significherebbe secondo me: selezionare gl immigrati sulle coste, far entrare chi passa test più o meno specifici di attività lavorative (anche intellettuali) in modo che dimostrino di aver qualche titolo di studio e permetter loro di entrare dando il voto politico&amministrativo dopo un "rodaggio" di qualche mese in un azienda (penso ad una municipalizzata, ma basta che pretenda un impegno costante) iniziando contemporaneamente a far loro pagare le tasse... credo sarebbe un discreto compromesso e uno dei pochi obiettivi davvero perseguibili.
shambler1
06-05-2006, 23:39
Si , buonanotte.
Facciamo cosi: ogni immigrato che entra gli si chiede:" sei tu una brava persona?"
Se risponde no, non lo facciamo entrare.
Crede che si sensibilizzino le persone distribuendo manganelli (notoriamente simbolo di NON-violenza, diplomazia.. ) ?
:rotfl:
manganelli di plastica .. roba assurda!! :rolleyes: non danno anche il kit con qualche arma da fuoco magari? :rolleyes:
Northern Antarctica
06-05-2006, 23:48
Si , buonanotte.
Facciamo cosi: ogni immigrato che entra gli si chiede:" sei tu una brava persona?"
Beh, le procedure per l'ingresso negli USA sono simili, ti fanno compilare un modulo dove ci sono tutta una serie di domande come "Durante questo tuo soggiorno negli USA, hai intenzione di compiere atti terroristici?" e devi barrare una delle due caselle "Yes" o "No".
Lì per lì è chiaro che rimani perplesso, ti fai una risata e barri la casella "No", ma poi, pensando a come si svolgono i processi in America, non ti stupisci più di tanto (immagino il terrorista in un'aula di tribunale con l'accusa che gli sventola sotto il naso il modulo e che gli dice "Perché hai commesso un atto terroristico nonostante qui sul modulo avessi scritto di no?" )
A prescindere da certi comportamenti di alcuni individui ben noti al pubblico torinese (es. Martucci), credo che comunque se accadono certe cose esse sono lo specchio di un malessere reale.
Certo non serve a nulla popolare i Murazzi se poi devi fare attenzione in certi punti al "ballo del marocchino" (anche se dopo le Olimpiadi mi pare che la situazione sia migliorata).
Io ho effettivamente assistito a scene apocalittiche con protagonisti immigrati: credo che l'unica soluzione possibile sia il pugno di ferro con chi fa il furbo, lasciando invece le porte aperte alla gente onesta.
dantes76
07-05-2006, 01:41
:rotfl:
manganelli di plastica .. roba assurda!! :rolleyes: non danno anche il kit con qualche arma da fuoco magari? :rolleyes:
quello lo danno con il prox numero di Panorama
shambler1
07-05-2006, 01:41
Ma mi meraviglio di te! Queste cose non si possono dire.. :D
dantes76
07-05-2006, 01:45
Ma mi meraviglio di te! Queste cose non si possono dire.. :D
dopo l'11 settembre 2001 panorama sgagazzo la qualsiasi: da il manuale per dirottare un aereo, alle buste precompilate con antrace, passando per la maschera antigas in 5 settimane. al corso di arabo in tre lezioni, e quello del corano in due
shambler1
07-05-2006, 02:30
E mica tanto sai...la paura delle persone che temono per la propria incolumità e quella dei propri familiari non centra con quello che pubblica panorama.
Io non conosco questo sig Max e non mi interessa conoscerlo ma mi par di capire che i manganelli di plastica servivano a sensibilizzare i politici ( che se ne strafottono) e non i cittadini .
Si , buonanotte.
Ma che buonanotte :confused:
ero serio... test che so d'intelligenza ? di manualità elettrica o idraulica? Una specie di stage con immediata verifica.... chi sa entra chi non sa non entra (meritocrazia)
gli italiani sono per il 33 % analfabeti e un altro 33% legge poco lo stato dovrebbe destinare risorse per educare in primis loro ... poi gli immigrati
shambler1
07-05-2006, 16:25
Assumiamo un vulcaniano che gli faccia il controllo telepatico! :D
Educare gli italiani ?, tempo, soldi e fatica sprecati. :( :( :(
perchè? siamo diversi dagli altri uomini? se lo stato iniziasse a togliere telefonini e motorini ai figli di papà e gli facessero sentire la fame non credo che avrebbero remora o poca voglia ad andare di filata a scuola a imparare perchè capirebbero solo cosi' che si costruiscono un futuro (come qualche povero nero che -spesso si sentono ai documentari- si impegna ed ama la scuola in quanto unica speranza di uscire da pessime condizioni di vita)....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.