PDA

View Full Version : VESA ufficializza lo standard DisplayPort

Redazione di Hardware Upg
05-05-2006, 15:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/17273.html

L'associazione VESA ha ratificato le specifiche 1.0 dello standard DisplayPort, l'erede di DVI che unficherà connessioni audiovideo anche per il comparto consumer

Click sul link per visualizzare la notizia.

Raid5
05-05-2006, 15:59
L'interfaccia DisplayPort è stata approntata per rimpiazzare l'attuale DVI e creare un'interfaccia unificata per il mondo PC e per il mondo consumer electronics, quindi anche per televisori e videoproiettori. La particolarità di DisplayPort è quella di veicolare il normale flusso di segnale video assieme al segnale audio.
Ma l'interfaccia HDMI non fa già tutto questo?

Redvex
05-05-2006, 16:03
Ormai non sanno più che inventarsi

s4ndro
05-05-2006, 16:12
pazzesco ora i monitor dovranno avere chip di decodifica da 10Gb/s .... altri soldi sprecati.... che schifo...

MiKeLezZ
05-05-2006, 16:18
Per fortuna l'HDMI non l'hanno ancora implementato diffusamente, mi auguro che questa prenda velocemente il sopravvento.
Mi immagino i bestemmioni di chi ha investito sulle vecchie tecnologie, sono proprie dei cattivoncelli...
Ma d'altronde la banda passante serve tutta, con schermi su risoluzioni elevate ci sono attualmente già dei problemi in questo senso...
Ci sono mica delle foto dei primi connettori? :D

Pistolpete
05-05-2006, 16:42
Scusate ma l'UDI?
Questa nuova connessione DisplayPort mi sa tanto di pro HDCP

liviux
05-05-2006, 16:43
...i connettori avranno una forma diversa in ogni paese, e la produzione di adattatori sarà resa fuorilegge!

liviux
05-05-2006, 16:49
In 10.8 Gb/s ci passano qualcosa come 162 fotogrammi full HD (1920x1080p) al secondo... Direi che si sono presi un bel margine, e anche di canali audio ce ne staranno quanti se ne vuole. L'opportunità di introdurre ancora un nuovo standard, poi, è molto discutibile. Se molti consumatori sono come me, i più si terranno stretti i loro TV CRT e i loro DVD finchè proprio non scoppiano, sperando che per allora sia emerso uno standard degno di questo nome.

Dreadnought
05-05-2006, 18:10
beh considera che il dell 30" (o anche il cinema display) è ben più di 1920x1080 ;)

*sasha ITALIA*
05-05-2006, 19:42
il bello (o brutto) è che anche l'HDMI 1.0 nn supporta correttamente i nuovi codec audio come il Dolby HD... ed infatti ci si aspettano i primi tv HDMI 1.3.. e io dico

VAFFANCULO!

La mia HDMI 1.0 basta e avanza, per l'audio cavo ottico e via: e poi basta, DisplayPort, HDMI, UDI.. ma decidersi no eh?

JohnPetrucci
05-05-2006, 19:54
Che confusione, tra standard di connessione vecchi, nuovi ma già da scartare e futuri ancora incerti, non si sa più a quale certezza aggrapparsi.
Ma vado avanti col DVI che non sbaglio, per ora.

nudo_conlemani_inTasca
05-05-2006, 20:25
Che bastardi..!
Sempre a varare nuovi standard che non fanno altro che minare la diffusione e la semplicità d'uso degli apparecchi.
Menomale che la tecnologia doveva venirci in aiuto per semplificarci la vita.. mavaffanculo al DisplayPort.
(scusate lo sfogo, ma il HDMI.. bastava e avanzava per anni a venire, ancora).
:mc: :muro:

Tecnici, progettisti che valgono proprio 2 lire... :Puke:

nudo_conlemani_inTasca
05-05-2006, 20:28
Che confusione, tra standard di connessione vecchi, nuovi ma già da scartare e futuri ancora incerti, non si sa più a quale certezza aggrapparsi.
Ma vado avanti col DVI che non sbaglio, per ora.

QUOTO!
MA sti deficienti non fanno altro che partorire nuovi standard di collegamento e interfaccie inutili.. ce ne sono già a bizzeffe.. e basta! :muro:

Freisar
05-05-2006, 21:58
:D caro buon vecchio VGA :D

R@nda
05-05-2006, 22:43
il bello (o brutto) è che anche l'HDMI 1.0 nn supporta correttamente i nuovi codec audio come il Dolby HD... ed infatti ci si aspettano i primi tv HDMI 1.3.. e io dico

VAFFANCULO!

La mia HDMI 1.0 basta e avanza, per l'audio cavo ottico e via: e poi basta, DisplayPort, HDMI, UDI.. ma decidersi no eh?

Si ma davvero...che due maroni!!!!
Ma si sono rincoglioniti tutti quanti!?!? :eek:

Freisar
05-05-2006, 22:54
Si dovrebbero sedere attorno ad un tavolo e decidere.......

Se no decidiamo noi che facciamo prima....

Io opto per VGA :mbe:

:D

OverCLord
05-05-2006, 23:44
Dobbiamo decidere noi scegliamo quello che non puzza di DRM & co. !!!
Purtroppo il mercato consumer e' composto almeno al 90% di utonti... :rolleyes:

Johnny5
06-05-2006, 00:26
Complimenti a tutti per il linguaggio ricercato che adoperate nel forum, non credevo foste tutti conti e marchesi...

Scherzi a parte, non mi sembra il caso di prendersela con progettisti&tecnici, visto che e grazie a loro che al momento possiamo veicolare su un cavo larghezze di banda che cinque anni fa non avevamo neanche all'INTERNO dei PROCESSORI stessi.

La politica sugli standard è interamente questione di marketing e quest'ultimo, da brava politica d'azienda, si basa sul far vendere; la cosa per me più preoccupante è il fatto che si inizi a parlare di connettori che veicolano flussi di dati CRIPTATI fuori dal pc stesso.

Rischia di essere il colpo fatale per il ripping, per copiarsi un film bisognerà piazzarsi con una telecamera di fronte al monitor, sigh...

liviux
06-05-2006, 09:01
Rischia di essere il colpo fatale per il ripping, per copiarsi un film bisognerà piazzarsi con una telecamera di fronte al monitor, sigh...
Aspetta che escano le nuove telecamere che, se riconoscono il watermark presente nell'immagine video, si rifiutano di registrare! :D

R@nda
06-05-2006, 10:32

Cioè scusa, ti lamenti del linguaggio colorito e poi tutto il tuo disappunto sta nel fatto che non potrai più ripparti i Dvd di Blockbuster?! :D
Ma lol...

MenageZero
06-05-2006, 11:06
è buffo anche il fatto che tra gli obbiettivi di questa nuova interfaccia c'è di essere lo standard unico pc/consumer device e, dal lato pc, che di solito è quello "più aggiornato", mentre, sulla carta, siamo già a vga->dvi->hdmi e sarebbe imminente ->DisplayPort, con l' udi, nominato da altri, che va inserito da qulche parte nella prgressione suppongo, stanno facendo solo ora le primissime schede video hdmi, e, soprattutto, l' "obsoleto" dvi, pur essendo da anni su tutte le schede video, per scelta dei produttori di monitor, è, ancora ad oggi, riservato a chi può permettersi modelli lcd costosi... e non credo che eliminare un adc dai monitor d fascia bassa ne aumenti il costo di produzione, anzi...
quale è il motivo di questa "strana" e duratura scelta :confused: ? (e ormai forse definitiva dato che probabilmente nella progettazione di modelli futuri si dovrà, eventualmente, pensare alle nuove interfacce... sperando che si possa andare oltre il vga anche sugli lcd a basso costo nei prossimi 10 anni !)

OverCLord
06-05-2006, 12:09
Cioè scusa, ti lamenti del linguaggio colorito e poi tutto il tuo disappunto sta nel fatto che non potrai più ripparti i Dvd di Blockbuster?! :D
Ma lol...

Ma come, non hai visto con quale linguaggio garbato e forbito lo ha fatto???
E quale nobilta' d'animo ha avuto nel preoccuparsi di non poter piu' rippare i DVD?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Acme
06-05-2006, 14:35
il nuovo standard è particolarmente indicato per operare in abbinamento con il sistema operativo Windows Vista che supporterà risoluzioni e profondità di colore maggiori di quelle attualmente disponibili con Windows XP.

DisplayPort supporta la protezione dei contenuti con cifratura ASE a 128-bit

Mi sa tanto di palladium-presidio & DRM. spero di sbagliarmi

Pistolpete
06-05-2006, 20:07
Non ti sbagli

R@nda
09-05-2006, 08:46
secondo me il DVD godrà di ottima salute ancora per molti anni....in fin dei conti basta ed avanza all'utente medio, c'è anche gente che usa ancora il vhs

Ma certo c'è anche chi si arrangia con i film muti in bianco e nero daltronde...

ProgMetal78
09-05-2006, 17:56
introdurre ancora un nuovo standard non mi sembra una buona idea...

mjordan
09-05-2006, 23:42
Ma l'interfaccia HDMI non fa già tutto questo?

Si. Solo che non sono informato sulle effettive caratteristiche tecniche rispetto a questa DisplayPort. In ogni caso bisogna vedere se questa DisplayPort vedrà mai la luce sui dispositivi. Gli standard si possono sempre fare, bisogna vedere se prendono piede.

Comunque un cavo HDMI costa la bellezza di oltre 45€ :D

mjordan
09-05-2006, 23:44
Ma lol...

Non c'è limite alla mancanza di pudore :D :rotfl:
Comunque, tornando alla news, non ho capito i vantaggi che questa connessione dovrebbe avere rispetto all'HDMI.