PDA

View Full Version : viewsonic Vx922

romanetto
05-05-2006, 15:42
Ciao,
stavo guardandomi in giro per un monitor lcd da sostituire al mio glorioso crt sony da 17".
Avevo addocchiato un po' di modelli (samsung 930/970 ad esempio) e guardando qui nel forum ho trovato delle interessanti discussioni, una pero' mi manca, ovvero per il monitor in oggetto.

Chiedo questo perche' oltre ad usare il computer per uso office, con qualche piccola parentesi di montaggio video ma di quelle veramente casalinghe senza pretese, lo uso anche per delle belle sessioni di gioco a degli sparatutto in rete.
Premetto che non vedo e non vedro' mai film su computer.

Alla luce di questo avevo notato alcune recensioni in rete su cui si parlava del Vx922 con enfasi per il targhet videoludico.

Qualcuno possiede il monitor e puo' descriverne i pregi e difetti ?

Grazie
Daniele

Abilmen
06-05-2006, 01:41
Se sei un hard gamer, soprattutto di fps e guida (giochi veloci) il Viewsonic Vx922 con overdrive da 2 ms di rt va benissimo. E' però un Tn ed ha quindi una qualità visiva media soprattutto per via dello scarso angolo verticale (135° con misurazione standard 10:1 e non 170 come indicato in alcune specifiche con misurazione 5:1) che significa che quando ti abbassi un poco con la testa, un'immagine/foto sullo schermo diventerà una macchia scura. Se vuoi un 19" ad angolo ampio e qualità superiore nei colori, buono anche nei giochi (scie pressochè inesistenti), ed anche preferibile per il videoediting, vai sul Sam 970P che è il tuttofare ad elevato livello del momento.
Il prezzo è più o meno lo stesso.

romanetto
06-05-2006, 10:33
Ti ringrazio :) ,
fondamentalmente non sono un hard gamer, certo mi piace giocarci ad un discreto livello specialmente fps, ma non uso il computer principalmente per quello.

In effetti inizialmente ero predisposto verso il 970, ma poi leggendo la rewiev di tom's avevo cambiato leggermente idea verso il vx922. Preferirei un compromesso verso l'ambiente office piuttosto che verso l'ambiente games.

Sul prezzo cerco di non lesinare troppo, vorrei un prodotto durevole nel tempo quindi cercando di limitare al massimo il rapporto compromesso/denaro, hai qualche altro prodotto che non ho preso in considerazione ?

Abilmen
06-05-2006, 11:37
Esiste anche un 3d con lunga discussione sul Sam 970P e gli utenti che lo hanno preso sono assai contenti in generale. In alternativa c'è il Belinea 101920 da 8 ms di rt, pure tuttofare e sempre in formato 5:4. Se vuoi fare un passo futuristico teni in considerazione quanto sotto scritto.
Anche negli lcd si sta imponendo il formato wide con display da 20" a risoluzione nativa 1680x1050 (16/10) con cui si può lavorare alla grande, ma anche giocare e vedere film dvd molto bene.
A tale proposito ti invito (se ti va) a leggere un po' di post su quelli che sono attualmente forse i 3 migliori schermi lcd wide da 20 pollici in circolazione e che hanno prezzi assai abbordabili (dai 500 ai 650 euro). Le tre discussioni (sono anche in rilievo) le trovi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151630

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028545

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171598

Tieni presente che il Nec (1° Link) ha lo schermo "lucido" che da una brillantezza straordinaria però ha una controindicazione: in presenza di molta luce ambiente, può produrre un fastidioso effetto specchio (mirror effect). Bisogna quindi usare possibilmente una luce soft. Gli altri 2 (pure ottimi) non hanno questa particolarità.

romanetto
06-05-2006, 11:48
Non so' come ringraziarti, ti offro una birra e nel frattempo mi immergo nella lettura

:cincin: