PDA

View Full Version : portatile acer tm 4100

emmino
05-05-2006, 15:41
ho cercato molto nella rete ma non sono ruiscito a trovare info utili. il mio problema è non si avvia l'installazione di ubuntu sul mio portatile..appena premo enter la prima volta si freeza tutto con una scrittina in alto del tipo 'booting ok..loading kernel...' che però non scompare mai..cosa posso fare? e in più..ubuntu è compatibile con l'acer travelmate 4100 ???
grazie raga

Scoperchiatore
05-05-2006, 16:04
In teoria dovrebbe, ma in pratica le cose sono sempre più sfumate. Prova a scaricare una versione più recente oppure una Mandriva, magari l'altra funziona.

robynove82
06-05-2006, 12:33
ho cercato molto nella rete ma non sono ruiscito a trovare info utili. il mio problema è non si avvia l'installazione di ubuntu sul mio portatile..appena premo enter la prima volta si freeza tutto con una scrittina in alto del tipo 'booting ok..loading kernel...' che però non scompare mai..cosa posso fare? e in più..ubuntu è compatibile con l'acer travelmate 4100 ???
grazie raga

Lo faceva anche a me......... devi disabilitare l'acpi durante la fase di boot. Inserisci il comando, se nn ricordo male, "linux acpi=off" o qualcosa di simile..... oppure tipo "linux noapic".... fai delle prove c'è anche la possibilità di visualizzare le opzioni che puoi inserire.

emmino
06-05-2006, 20:42
dove li devo inserire questi comandi?..linux non ancora è installato

robynove82
07-05-2006, 01:13
dove li devo inserire questi comandi?..linux non ancora è installato

durante la fase di boot, in pratica alla prima schermata che ti appare dopo che parte il computer con il cd di ubuntu inserito. Ti appare questo prompt:

"Boot:="

Basta che tu inserisci "Linux noapic" e vai sicuro che funziona

emmino
07-05-2006, 17:41
funziona bene..l'unica cosa adesso è che quando provo a modifcare le partizioni manualmente,dopo aver creato la root e la home i 521mb rimenenti non me li fa formattare come area di swap,li etichetta come 'inusabili' ...CMQ grazie per la dritta