View Full Version : Opteron 146 CAYBE temperature strane
v10_star
05-05-2006, 15:24
Salve, volevo chiedere come mai questo processore in mio possesso scalda in egual maniera sia a default, sia a 2900 con vcore def. Con un clock + alto non dovrebbe scaldare maggiormente?
Mi faccio questa domanda perchè, visto che l'estate incombe, avevo deciso di sacrificare un pò di MHZ per qualche grado in meno, ma niente! a 2ghz stesse indentiche temp che a 2900!
Tra l'altro, da circa una settimana è in versione cabrio, guadagnado 6 gradi circa.
Temperature:
Idle= 38-41°
full = 47-51°
Dissipatore: 7000CU + pasta in corredo
Mobo: DFI NF4 Ultra-D
Se qualcuno gentilmente mi illumina....
grz e ciao!
appleroof
05-05-2006, 16:36
Intanto ti dico che le temp sono comunque sopra la media, tanto in idle che in full, ancor più considerando che è cabrio e ha un buon dissi....certo non c'è da strapparsi i capelli perchè rientrano abbondantemente nei limiti però magari andrei a vedere perchè arriva lì nonostante il cabrio e il dissi buono....
v10_star
05-05-2006, 18:21
Intanto ti dico che le temp sono comunque sopra la media, tanto in idle che in full, ancor più considerando che è cabrio e ha un buon dissi....certo non c'è da strapparsi i capelli perchè rientrano abbondantemente nei limiti però magari andrei a vedere perchè arriva lì nonostante il cabrio e il dissi buono....
se mi sai dire dove ti ringrazio, ma io una spiegazione logica nn l'ho ancora trovata oltre al fatto che DI SUO scalda da matti...
il mio intento è sapere se esitono cpu di questo step con gli stessi problemi di temp eccessive, cmq la cpu è:
05a146daa5bn
caybe 0543fpmw
1350569k50039
appleroof
05-05-2006, 18:26
se mi sai dire dove ti ringrazio, ma io una spiegazione logica nn l'ho ancora trovata oltre al fatto che DI SUO scalda da matti...
il mio intento è sapere se esitono cpu di questo step con gli stessi problemi di temp eccessive, cmq la cpu è:
05a146daa5bn
caybe 0543fpmw
1350569k50039
hai ragione ho dato per scontato che tu non fossi stato lì a vedere quale fosse il problema... il mio è un cab2e 0604cpaw, credo che tutti i possessori di questa serie non abbiano problemi particolari nè di oc nè di temperature. Cmq magari potresti essere più preciso riguardo al case, ventilazione interna, se è insonorizzato, dov'è messo il pc ecc..
Poi mi è venuta in mente un'altra cosa..non è che i sensori della cpu/mobo siano starati? L'unico modo per saperlo sarebbe di prendere un tester (te la dovresti cavare con poco) e fare una prova empirica mettendo un sensore vicino al core (ancor meglio che ce l'hai cabrio)..proprio qualche tempo fa non mi ricordo chi aveva fatto una cosa del genere...
v10_star
05-05-2006, 18:43
hai ragione ho dato per scontato che tu non fossi stato lì a vedere quale fosse il problema... il mio è un cab2e 0604cpaw, credo che tutti i possessori di questa serie non abbiano problemi particolari nè di oc nè di temperature. Cmq magari potresti essere più preciso riguardo al case, ventilazione interna, se è insonorizzato, dov'è messo il pc ecc..
Poi mi è venuta in mente un'altra cosa..non è che i sensori della cpu/mobo siano starati? L'unico modo per saperlo sarebbe di prendere un tester (te la dovresti cavare con poco) e fare una prova empirica mettendo un sensore vicino al core (ancor meglio che ce l'hai cabrio)..proprio qualche tempo fa non mi ricordo chi aveva fatto una cosa del genere...
guarda, la ventilazione interna c'è ed è buona: da case aperto a chiuso la temp della cpu varia di 1°.
Escludo anche i sensori della mobo: il 3000+ @ 2400 con 1.5V stava in full a 35° con lo stesso dissi/pasta. E' da escludere un'errata applicazione della pasta sul core.
:muro:
appleroof
05-05-2006, 18:48
si cmq la cosa strana è che le temp siano le stesse sia a default che in over...a me succedeva lo stesso col vecchio clawhammer, però risolsi prendendo un dssi migliore e mettendo una ventola in estrazione... non so forse qualcuno più sgamato di me ti saprà dire qualcosa di più, non mi viene in mente nulla oltre alle cause che abbiamo considerato sorry :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.