PDA

View Full Version : Un notebook da 400 dollari per Intel

Redazione di Hardware Upg
05-05-2006, 14:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17269.html

Intel mostra i primi prototipi di notebok a basso costo, un'iniziativa che mira all'informatizzazione di aree a basso sviluppo tecnologico

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
05-05-2006, 14:10
solo 400 dollari!wow ne venderanno milioni di pezzi in Africa Subsahariana!

RedDrake
05-05-2006, 14:11
senza manovella?!?
non lo comprerei mai!!!
:D

Tetrahydrocannabin
05-05-2006, 14:12
ma scusate... prima fanno il portatile a basso costo e poi lo rifiniscono in pelle? mi sembra un controsenso...

Aryan
05-05-2006, 14:13
senza manovella?!?
non lo comprerei mai!!!
:asd:
Manovella RULEZ! :D

prete01
05-05-2006, 14:13
Altro che paesi in via di sviluppo,questo portatile se lo esportano dalle nostre parti a 300 euro al pezzo non ci stanno dietro con la produzione ve lo dico io!!E' anche carino... :fagiano:

jappilas
05-05-2006, 14:14
ma scusate... prima fanno il portatile a basso costo e poi lo rifiniscono in pelle? mi sembra un controsenso...
la pelle costa meno della lega di magnesio :D

ugofoscolo
05-05-2006, 14:29
Altro che paesi in via di sviluppo,questo portatile se lo esportano dalle nostre parti a 300 euro al pezzo non ci stanno dietro con la produzione ve lo dico io!!E' anche carino... :fagiano:

e io sarei il primo ad acquistarlo: per un uso scolastico va + che bene!!!!

niko*
05-05-2006, 14:34
ci mancava di farlo rosa con uno specchio, un porta trucco... e sarebbe diventato l'oggetto dell'anno per le donne :D

walter sampei
05-05-2006, 14:40
ho la vaga impressione che rispetto a quello a manovella questo sia meno adatto allo scopo... ve lo immaginate quanto puo' durare il manico in pelle e le fessure di aerazione cosi' in un villaggio all'equatore??? :D a parte questo, se lo vendono come pc a basso costo per studenti dalle nostre parti (e non in africa) allora potrebbe davvero avere parecchio successo.

ps: anche secondo me, w la manovella!!! :D

bartolomeo_ita
05-05-2006, 14:40
solo 400, vabbeh, dovranno rinunciare alle vacanze di natale ... qualche sacrificio, no?

DevilsAdvocate
05-05-2006, 14:43
Lo vedo piu' interessante di varie altre soluzioni, ma vorrei capire cosa c'e' dentro
che giustifichi la differenza di prezzo coi 179$ di quello del MIT..... solo togliere
la manovella, aggiungere la batteria ed una scheda wifi che supporta anche wimax
ha fatto piu' che raddoppiare il prezzo??

ezio79
05-05-2006, 14:47
non escludo che potrebbero venderne parecchi anche da noi, ma 400$ (quindi € da noi a causa del particolare cambio $-€ dei prodotti tecnologici :D ) per quel coso IMHO sono tantissimi!
già con 500€ ormai si iniziano a prendere notebook degni di questo nome!

jappilas
05-05-2006, 14:47
Lo vedo piu' interessante di varie altre soluzioni, ma vorrei capire cosa c'e' dentro
che giustifichi la differenza di prezzo coi 179$ di quello del MIT..... solo togliere
la manovella, aggiungere la batteria ed una scheda wifi che supporta anche wimax
ha fatto piu' che raddoppiare il prezzo??
quadruplicare, se ti riferisci al one laptop per child ;)
credo che cpu, chipset, ram e HD siano molto diversi dal computerino del mit... quello mirava a contenere i costi in tutti i modi possibili, qui siamo a poco meno del 50% di quanto pagherei da m......rld per un portatile non al top certo, ma moderno... ;)

DevilsAdvocate
05-05-2006, 14:51
quadruplicare, se ti riferisci al one laptop per child ;)
credo che cpu, chipset, ram e HD siano molto diversi dal computerino del mit... quello mirava a contenere i costi in tutti i modi possibili, qui siamo a poco meno del 50% di quanto pagherei da m......rld per un portatile non al top certo, ma moderno... ;)

Intendi dire che anche dentro questo c'e' un celeron 900 e la differenza rispetto Origami e'
l'ingombro (e niente windows)?

excursus
05-05-2006, 14:59
quello del MIT costava parecchio meno ed era realisticamente diffondibile nelle aree depresse.

Questo imho per 400 euro è un ibrido troppo costoso per zone sottosviluppate e troppo poco performante per zone tecnologicamente avanzate.

daedin89
05-05-2006, 15:02
nn so voi ma a me esteticamente fa letteralmente cagare...

ErminioF
05-05-2006, 15:07
è un sapientino rimarchiato praticamente :rotfl:

fastezzZ
05-05-2006, 15:11
Davvero feshion :O chissà se faranno anche una versione Roberto Cavalli :D

DevilsAdvocate
05-05-2006, 15:15
Prendetelo pure in giro, ma se ha dentro tutto cio' che ha Origami e costa 400$
finisce in cima alla lista di cio' che voglio accanto al nokia 770 (cioe', o l'uno o
l'altro).... alla peggio cambiero' l'orrenda maniglia simil-borsetta con una tracolla...

zanardi84
05-05-2006, 15:20
Il prezzo mi suona come una presa in giro. Si parlava di nb a basso costo da vendere nei paesi dove i soldi scarseggiano e i prodotti importati costano un botto e questi mi propongono 400€? Qualcosa non torna.

Il modello proposto è molto carino, sembra un esemplare degli anni 90, tipo quelli che montavano i primi pentium. Mi chiedo che autonomia abbia e come si possa alimentarlo. L'idea della manovella farà sorridere, ma credo sia l'unica in grado di garantire una certa continuità di lavoro.

B-jo
05-05-2006, 15:20
io nn lo vedo male come portatile per lavoro e navigazione su internet...ma all'equatore mi sa che è proprio una presa in giro

jappilas
05-05-2006, 15:23
Intendi dire che anche dentro questo c'e' un celeron 900 e la differenza rispetto Origami e'
l'ingombro (e niente windows)?
per ora non lo escluderei ;)
oppure potrebbe venir fuori che per far girare "tutto il SW standard" come dicono qui (http://www.intel.com/pressroom/archive/releases/20060503corp.htm) sia incluso nei 400$ anche windows... :D

Franz_dp
05-05-2006, 15:49
bah... al supermercato trovi portatili in offeta a 100 neuri in +

Snyto
05-05-2006, 15:51
in effetti se è per i paesi in via di sviluppo potevano farla la manovella per ricaricare la batteria

ezio79
05-05-2006, 16:01
esatto e sono un altro pianeta!

mahrius
05-05-2006, 16:05
mancano le candele per illuminare il display...

Nadeja
05-05-2006, 16:28
Oh my God! E' stupendo! Pucciosissimo *_* Lo voglioooooooooooo!!!!!! :O

darkgenio76
05-05-2006, 16:31
non in tutti i paesi in via di sviluppo manca l'elettricità. E il target per questo prodotto è costituito dichiaratamente da insegnanti e studenti. Io ho vissuto e viaggiato in diverse aree in via di sviluppo e come soluzione non mi sembra male. Il prezzo è ancora un po troppo caro. Ma avendo un target istituzionale (la scuola), potrà intercettare molti finanziamenti di cui i paesi in questione usufruiscono.
Certo non andrebbe bene in villaggi sperduti dell'africa nera, ma in sudamerica asia e diversi stati africani potrebbe offrire un valido contributo.
Detto ciò anche io preferisco il laptop del Mit...

Nadeja
05-05-2006, 16:37
Io spero proprio che ci ripensino e lo vendano anche da noi, è troppo carino
*si spaccia per una bambina di un paese in via di sviluppo e fa la fila per acquistarlo* :D

May81
05-05-2006, 16:40
Ma vogliono accecare tutti i bambini poveri obbligandoli a lavorare su un portatile con schermo da 8''!

Il problema del nb intel è il processore intel mi sa...
molto meglio un nb da 15'' ed hw uguale al pc cinese con v-dragon II

150 $ schermo
150 $ pc

e siamo a 300 $ anche se secondo me un monitor da 15'' costa meno di 150 $

E se manca la corrente in determinate zone del mondo gli attacchi una batteria da auto per al tri 50 $

Abundance
05-05-2006, 16:46
oh ma baasta con sta storia della manovella! =)

FYI, dal progetto del MIT l'hanno tolta: c'hanno riflettuto un poco e si son resi conto che sarebbe stata fragile, poco pratica e eavrebbe fatto lievitare inutilmente i costi, considerando che anche la comunità più sfigata ha a disposizione un generatore di qualche tipo... e se non ce l'ha fanno prima a fornirgliene uno piuttosto che attaccare la manovella a tutti i portatili.

Per il resto, questa di Intel è una mossa pubblicitaria e poco più: l'idea di fare un laptop per le aree sottosviluppate si basa sul concetto di progettare una macchina economicissima in grado di lavorare in climi e condizioni "estreme".
Se invece si propone praticamente una normale configurazione entry level in un normale case fighetto, e la si vuole vendere a 400 dollari...
A chi serve?
Una qualsiasi onlus che raccolga pc usati e ricondizionati, oppure donazioni dalle aziende, e li ridistribuisca nelle aree depresse, è in grado di dar loro di più con meno.

ulk
05-05-2006, 17:30
Per 400 euro a me pare una vera schifezza, quello con la manovella è molto meglio e costa molto meno.

atomo37
05-05-2006, 17:36
scusate, tanto per curiosità, siccome sti 400dollari per un rottame con schermo lc microscopico mi sembravano propio tanti, mi sono affacciato al sito Dell in america, ed ho confermato i mie sospetti: ovvero che in america con 500 dollarozzi ti prendi un portatile più che dignitoso con tanto di schermo 15".
A questo punto mi chiedo? La News è una bufala o alla Intel si sono fumati l'impossibile? :)

.:EL DIABLO:.
05-05-2006, 17:37
Quoto!

ezio79
05-05-2006, 17:58
scusate, tanto per curiosità, siccome sti 400dollari per un rottame con schermo lc microscopico mi sembravano propio tanti, mi sono affacciato al sito Dell in america, ed ho confermato i mie sospetti: ovvero che in america con 500 dollarozzi ti prendi un portatile più che dignitoso con tanto di schermo 15".
A questo punto mi chiedo? La News è una bufala o alla Intel si sono fumati l'impossibile? :)

Galileo
06-05-2006, 02:00
ma il portatile a 100 dollari sponsorizzato da Negroponte, che fine ha fatto?

avvelenato
06-05-2006, 07:53
ma non si era partiti dai notebook di negroponte da 100 dollari?

Cos'è, un'asta? Chi offre di più?

wisher
06-05-2006, 08:16
ma non si era partiti dai notebook di negroponte da 100 dollari?

Cos'è, un'asta? Chi offre di più?
ma qui l'asta non dovrebbe andare al ribasso :confused:

atomo37
06-05-2006, 09:34
quello di negroponte è un altro progetto, che comunque sta andando avanti!

PiErFrA
06-05-2006, 09:40
è a vapore o a scoppio?

tarek
06-05-2006, 12:08
la dell propone già un modello a 350euro senza iva, ha lo schermo più usabile e non è così ridicolo. Ecco forse manca la maniglia...

lex_luthor1983
06-05-2006, 15:32
Scusate ma la pelle è di pelle umana!! =)

Stargazer
06-05-2006, 20:46
Bah a parte questa mani a della maniglia che giutro non capisco
facevano più bella figura a vendere alle aree sottosviluppate i vecchi acer travelmate serie 312T (ultraportatili) e invece saranno a marcire in qualche capannone in attesa di una operazione umanitaria

Bonny_Slayer
07-05-2006, 09:52
è da capire la destinazione del prodotto! come dicono le prime righe dell'articolo "Intel ha ufficialmente presentato, con il comunicato stampa pubblicato a questo indirizzo, il proprio nuovo concetto di notebook a basso costo, proposto a 400 dollari e destinato a insegnanti e studenti delle aree in via di sviluppo della terra."...
Se quei 300€ devono essere il costo di tutta una vita per i libri, messi in formato elettronico, ben venga!!! Altra bella cosa sopra citata "Intel dovrebbe mettere a disposizione di questi notebook un particolare software, con il quale gli studenti potranno vedere presentazioni, eseguire test e interagire individualmente con l'insegnante utilizzando una connessione wireless implementata nel notebook."...

ezio79
07-05-2006, 09:57
scusa ma non Ti seguo.

YYD
07-05-2006, 11:42
Non credo sia proponibile un oggetto del genere come sussidio o fors'anche piattaforma standard in ambito scolastico, anche se pensato per paesi in via di sviluppo. Principalmente per il display, davvero troppo piccolo per un uso che non sia da "tamagotchi" o da battaglia navale. Oggetti come questo, se davvero proposti come aiuto ai paesi discriminati dal digital divide o da situazioni socioeconomiche locali nei confronti delle "nazioni progredite", sono da considerarsi offerte umilianti e non strumenti adeguati a supportare le istituzioni educatrici di una nazione.
Spero si tratti solo di un prototipo da perfezionare, sarebbe bene far spendere i 400$ per un prodotto meno fashion ma più funzionale per l'utenza cui sarà proposto.

Ligos
07-05-2006, 11:53

In un famosissimo negozio di elettronica-elettrodomestici (U.....O ) C'era in offerta un portatile con cpu VIA 1.4 ghz a 399€.

ezio79
07-05-2006, 11:56
Non credo sia proponibile un oggetto del genere come sussidio o fors'anche piattaforma standard in ambito scolastico, anche se pensato per paesi in via di sviluppo. Principalmente per il display, davvero troppo piccolo per un uso che non sia da "tamagotchi" o da battaglia navale. Oggetti come questo, se davvero proposti come aiuto ai paesi discriminati dal digital divide o da situazioni socioeconomiche locali nei confronti delle "nazioni progredite", sono da considerarsi offerte umilianti e non strumenti adeguati a supportare le istituzioni educatrici di una nazione.
Spero si tratti solo di un prototipo da perfezionare, sarebbe bene far spendere i 400$ per un prodotto meno fashion ma più funzionale per l'utenza cui sarà proposto.
concordo

Bisont
07-05-2006, 12:17
ehm a me la maniglia + che pelle sembra plastica....

The Son of Krypton
07-05-2006, 23:21
...
ACQUA
...

>A Q U A

Riprova e controlla....

:) :)

The Son of Krypton
07-05-2006, 23:23
e della cecita', visto che sono gia' ciechi dalla fame.

Thomas borroni
08-05-2006, 03:02
e io sarei il primo ad acquistarlo: per un uso scolastico va + che bene!!!!
peccato che per usarlo ti serva il microscopio per leggere in un monitor da 8" forse meno! :cool:

Fat Old Sun
08-05-2006, 07:31
Preferisco lasciare da parte qualche giudizio negativo (di facile spontaneità) a riguardo la NUOVA ed APPREZZABILE iniziativa di casa INTEL, per abbracciare un discorso di piena soddisfazione per il pensiero rivolto a chi veramente non sa cosa sia un lavandino, perchè ancora si pensa al pozzo di raccolta dell'acqua! Indipendentemente da Zio Bill o chi esso sia è da apprezzare veramente! se da un lato c'è l'interesse economico (che sicuramente è stata la man forte dell'iniziativa), credo che dall'altro ci sia un aiuto sincero! Complimentoni di cuore!

P.s. se c'è da criticare l'INOPPORTUNO rivestimento in pelle c'è anche da APPREZZARE la possibilità, che Intel, ha dato di poter installare sistemi operativi differenti, in luoghi dove sarebbe stato più facile GLOBALIZZARE il proprio marchio!!
Sono pienamente d'accordo...e concludo rivolgendomi a COLUI che non DEVE fare enormi sacrifici per le vacanze di natale di essere la prossima volta "opportuno"...visto che c'è gente che non ha la TUA puzza sotto il naso!!
Grazie di tutto e scusatemi!

manga81
08-05-2006, 08:30
quello del MIT costava parecchio meno ed era realisticamente diffondibile nelle aree depresse.

Questo imho per 400 euro è un ibrido troppo costoso per zone sottosviluppate e troppo poco performante per zone tecnologicamente avanzate.

in africa molta gente vive con meno di 2-3 dollari al giorno........come fanno a comprarlo????????? :help:

manga81
08-05-2006, 08:31

io credo solo che vogliano fare i furbi e speculare sui poveri del 3°mondo..... :muro:

Gillormon
08-05-2006, 08:35
Ma qlc ha considerato la possibilità che nelle aree sotto-sviluppate manchi la corrente innanzitutto x farlo funzionare? o x lo meno non abbiamo venti prese con portata da 3kwatt totali?

non dico tanto ma a sto punto.. risparmiavano quelle 50 euro x il rivestimento in pelle e ci mettevano un pannello solare magari sul dorso (dietro lo schermo) così che mentre era acceso si usava la batteria, mentre era spento la batteria si ricaricava...

poi... secondo voi le aree sotto sviluppate che magari sono analfabetizzate pure, x imparare a leggere e scrivere inizieranno poggiando il loro pc sul tavolino in classe e inizieranno a creare una bella connessione WiMax con la maestra? e magari (sempre continuando a saper leggere o scrivere) disinstalleranno windows x mettere linux e creare server p2p x condividere file con i vicini di... capanna?

Surreale ed ipocrita sta trovata... meglio se la publicizzavano come la nuova soluzione fashion anti iBook perchè personalmente è proprio a quello che s'ispira e raffronta

manga81
08-05-2006, 08:38
scusate la mia ignoranza ma credo che se un notebook di quelli economici si trova gia sui 500 euro x singolo pezzo in europa o america, non pensate che se si va in cina direttamente in fabbrica e se ne acquistano 1.000.000 te li vendono a meno di 200-250euro :mad:
spero abbiate capito dove voglio arrivare......cioè:
si da l'incarico ad una grande multinazionale di fare x tutti i paesi in via di sviluppo un 50.000.000 di pc.........

la verità è che ci si vuole speculare sopra........

anzi dirò di + io come dotazione metterei linux e tutti i programmi open source e non avrebbero + bisogno di installare nulla

sunlights
08-05-2006, 19:50
Ormai il pc x il 3zo mondo è diventato un altro campo di battaglia x le grandi del IT.

walter sampei
08-05-2006, 20:09
ok, ma sarebbe preferibile che magari elargissero anche un po' di $ per sminare fare nuovi pozzi e inviare vaccini, prima del pc... poi senza dubbio anche il pc e' un aiuto, ma credo ci siano questioni molto piu' importanti

3n3id3
08-05-2006, 20:28
Caspita, sembra quasi un oggetto glamour!
Comunque secondo me queste grandi società produttrici di software e hardware, spesso sopravvalutano la condizione economica di milioni di occidentali per non dire italiani...secondo me, come già ha detto qualcuno, se lo commercializzassero anche in Italia non sbaglierebbero!; Ci sono un sacco di studenti universitari che durante le lezioni usufruirebbero volentiere di un PC laptop se solo se lo potessoro permettere!...questo che si stà presentando,sarebbe l'ottimo compromesso in un rapporto qualità-prezzo-fine.

P.S.: Mi unisco al MOVIMENTO DELLA MANOVELLA!!! ;-) :-))

manga81
08-05-2006, 20:41
la mia famiglia vive con 1100 euro al mese e molti la definirebbero i "nuovi poveri" visto che siamo pure in affitto :muro:

mjordan
09-05-2006, 23:21

Stavo pensando la stessa cosa. Soprattutto fra le ragazze. Mettigli il colore della pelle fucsia e una trousse integrata e vedi che roba... :asd: :sofico:

mjordan
09-05-2006, 23:21
nn so voi ma a me esteticamente fa letteralmente cagare...

Si ma l'estetica in questo computer dovrebbe essere proprio irrilevante. Anzi, è già pure troppo ricercato per i miei gusti.