View Full Version : Come installare un modem adsl usb.
mon--edited--romo
05-05-2006, 14:44
Leggete l'ultimo post.
Ciao,
è una domanda un po' troppo generica... Ci sono molti modem usb, ognuno dotato di una propria procedura di installazione che varia parecchio anche secondo il provider. Io non conosco guide generiche. Ce ne sono però varie sui siti dei diversi ISP
dipende dal sistema operativo anche
con xp non dovrebbero servire driver mentre per 98Me si'
lo colleghi poi c'e' da configurare la connessione
puoi usare oltre al cd autoinstallante che includono, la procedura guidata
mon--edited--romo
05-05-2006, 21:04
Sì, grazie per le risposte.
Comunque il modem è un hamlet 640s usb. Con drivers originali e aggiornati.
(Presi sia da cd incluso nella confezione d'acquisto che dal sito hamlet -> aggiornamenti -> drivers)
Il sitema operativo è il win98 se, firewall Zone labs che non da nessun problema, anche perchè ho già provato a disattivarlo.
Il fatto è che il modem si installa tranquillamente ma non riesco a configurarlo... preciso che io ho alice della telekom.
Ecco la situazione:
Prima dell'installazione mi viene chiesto se installare i drivers per un modem lan o wan, e già questo non so cosa vuol dire.
Successivamente dovrei specificare nelle impostazioni del modem il protocollo di "encapsulation"... selezionando fra 4 disponibili.
modem wan
incapsulamento pppoa per il modem usb
vc 8 35
mon--edited--romo
05-05-2006, 21:40
ora disconnetto l'ethernet e provo le impostazioni che mi hai dato sul notebook con il modem usb...
speriamo...
mon--edited--romo
05-05-2006, 21:55
Però questa volta si è connesso e la spia dell'adsl è rimasta accesa fissa, prima era intermittente.
Il problema sta ne caricamento della pagine web.
Il modem risulta connesso, la linea attiva, ma non lampeggia la spia "data" nè è possibile accedere ad internet con i programmi o con il browser.
mon--edited--romo
06-05-2006, 10:28
:mc: Qui troverete come configurare la vostra connessione Alice ADSl con un modem ethernet modello IPM DATACOM (la procedura con un modem USB non dovrebbe essere tanto differente) con la distribuzione Red Hat 9, dato che purtroppo il servizio clienti di Telecom pur essendo molto efficiente non ha molta competenza su linux e non offre assistenza.
Quando vi verrà consegnato il modem Ethernet vi verrà anche dato un cd-rom autoinstallante e un cd-rom con un manuale di riferimento, questi ultimi due non li scartate, con Red Hat non vi servono. Qualche giorno prima invece riceverete una lettera dalla Telecom la quale vi ringrazia per il contratto stabilito e cosa più importante vi fornira' un user name e una password che vi saranno utili per il primo collegamento.
Adessso viene il bello:
- A PC spento collega il tuo modem con il cavo alla scheda di rete Ethernet del computer e collega il modem con il cavo alla presa del telefono a cui avrai oppurtunamente inserito il filtro DSL fornito da Telecom, l'altro filtro DSL dovrete collegarlo tra la presa del muro ed il vostro telefono di casa.
- Ora avvia il PC e loggati con la vostra username, nel main menu vai nei tools di sistema e clicca su la configurazione guidata ad internet (ti verrà chiesta la password di utente root). Scegli nel menu collegamento DSL e prosegui.Ora inserisci un identificativo di solito Alice, la username e la password che ti ha fornito Telecom. Infine inserite il DNS primario: 80.20.6.36 e e il DNS secondario: 212.216.112.112
Ora anche voi siete pronti a navigare con la banda larga con linux. Non ditemi che non sieti stupiti della semplicità della procedura. Infine e' bene che al primo vostro accesso cambiate la username e password, al sito www.aliceposta.it :mc:
Mi spieghi se è questa procedura qui???
Comunque tieni presente che installando i drivers con la modalità wan, non è possibile impostare dei dns da pannello di controllo rete modemusb
mon--edited--romo
06-05-2006, 10:41
il modem... dovrebbe già essere installato... drivers, connessione stabilita etc...
ma non apre le pagine web... lui dice "Impossibile trovare server remoto"
mon--edited--romo
06-05-2006, 15:18
Dopo molta fatica, tanto navigare e vari tentativi, grazie anche all'assistenza qui sul forum di alcuni utenti ed all'assistenza telefonica del 187 della telecom, sono riuscito ad installare e configurare correttamente il famigerato Hamlet 640s usb adsl, così ho deciso di rendere disponibili sul forum le impostazioni ed i vari passaggi necessari all'installazione, di un modem che perquanto "ostico" mantiene una buona funzionalità ed un prezzo sul mercato dell'usato bassissimo, tra gli 8 ed i 17 euro.
Ecco la procedura corretta per l'installazione e la configurazione su W98se:
1) Scaricate i drivers aggiornati dal sito ufficiale del produttore per il modellohamlet 640s usb (http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=8d6d931d5d0c422eac078c1fce2370e2&ProductId=3313&CategoryId=18) ; (useremo il sw appena scaricato in sostituzione ai vecchi drivers del cd di installazione);
2) Collegate il modem al pc tramite la porta usb, ed alla linea tramite il cavetto telefonico.
3) Eseguite il programma di installazione, selezionando "Wan adapter (PPPoA/PPPoE), a questo punto il pc verra riavviato;
4) Al riavvio il modem non viene connesso ad internet, ovvero risulta connesso ma non riuscite ad accedere alle pagine web. Fate così:
Doppio clic su "ADSL Configuration" premete "Alt+P" per visualizzare le impostazioni e sul menu "impostazione protocollo" impostate questi campi:
-Identificazione di percorso virtuale Atm
identificatore di percorso virtuale per il circuito 0, primo valore 8, secondo valore 35;
-Impostazioni di canale aggregato:
PPP su ATM VCMUX(RFC2364)
lunghezza massima pacchetto:
ricezione 1500
trasmissione 1500
5) Fate clic su "salva", non toccate più nulla e riavviate il pc.
6) Al riavvio, il modem risulterà connesso come al solito, con l'icona nella system tray (vicino all'orologio di sistema) che vi indica la connessione attiva.
7) Fate clic su "ADSL Easy Dial-up" sul vostro desktop - sarà il collegamento con l'icona identica al collegamento delle impostazioni del modem adsl.
8) senza modificare i valori già presenti, o aggiungerne di nuovi, fate clic su "connetti".
9) Ora compariranno due pc vicino all'orologio, come per la connessione analogica 56k e potrete accedere effettivamente ad internet.
10) Grazie a: wgato, Steve-O, i centralinisti telecom.
Spero di esservi utile, ci tengo a precisare che le impostazioni che vi ho indicato sono "esattamente quelle che devono essere settate" per l'hamlet 640s usb adsl, su windows 98se, seguendo i passi uno ad uno installerete il modem in un batter d'occhio ed alla perfezione, io ci ho messo 5 giorni a capire cosa non andava... :read:
ah ma avevi windows98...
io la facevo semplice ecco il perchè c'era da scasinare di più....
mon--edited--romo
07-05-2006, 19:45
Comunque credo che sia l'unica guida step to step, per l'hamlet 640s usb attualmente on-line...
Ora si connette in un click!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.