PDA

View Full Version : Consigli su come scannerizzare

Dan Dylan
05-05-2006, 11:54
Ciao, prima ho fatto una ricerca senza trovare nulla di utile...

Allora, in camera mia e nel mio box ho fatto "pulizie primaverili" e mi sono rimaste tante riviste (pure vecchie) con vari articoli che mi interessano tanto da volere tenere da qualche parte. Eccome occupano tanto spazio e meglio buttarli via: intendo scannerizzare quelle pagine che mi interessano per poi archiviare in un o più CD.

Con il mio scanner (HP ScanJet 3500c) in che formato è consigliabile? (il software HP mi dà la possibilità di salvare in TIFF, in PDF o ancora altro)
E che definizione imposto nel programma di scansione?

Altri consigli? Grazie e ciao!

Mr.Leo
05-05-2006, 14:12
Il formato tiff è quello di maggiore qualità e maggiore ingombro.
Il JPG è un buon formato compresso, e puoi decidere il grado di compressione.
Se vuoi un metodo di archiviazione più professionale delle semplici immagini, il pdf è perfetto, inoltre è un formato universale.

La risoluzione di scansione direi bassa in quanto le riviste vengono stampate con bassa risoluzione, non più di 300 dpi, anche 150 poi fai delle prove.

Se per la trasparenza della carta tende ad uscire l' altro lato, usa un cartoncino nero dietro al foglio.

Caio

Dan Dylan
05-05-2006, 14:46
Il JPG è un buon formato compresso, e puoi decidere il grado di compressione.
Grazie, Leo.
Infatti TIFF occupa troppo spazio. Con PDF posso scannerizzare tutto in un solo CD.
E JPEG sarebbe un buon formato anche in caso di scansioni in B/N (senza toni di grigi)? A me pare di no, se non sbaglio.

Mr.Leo
05-05-2006, 15:27
Con il pdf fai un bel lavoro di facile organizzazione e lettura.
Per quanto riguarda il JPG in B/N senza toni di grigio (cioè al tratto) sono quasi sicuro che venga male, ti conviene sicuramente acquisire in Bianco e nero (classico con toni di grigio) il risultato sarà nettamente migliore ed il risparmio di spazio quasi irrilevante.

Ciao

Dan Dylan
05-05-2006, 15:39
Per le pagine sia a colori e che a tratto nero userò il formato PDF e altri consigli che mi hai dato. Grazie.