View Full Version : La Gran Bretagna ha quasi finito di pagare...
Sorry non l'ho trovata in italiano:
The UK will repay debts owed to the US dating from the World War II by the end of this year, the government says.
Under the lend-lease programme, which began in March 1941, the then neutral US could provide countries fighting Hitler with war material.
The US joined the war soon after - in the wake of the attack on Pearl Harbour - and the programme ended in 1945.
The Treasury's Ivan Lewis said the UK intended to meet its obligation under a 1945 deal to repay the debt in full.
"Repayment of the war loans to the US Government is expected to be completed on December 31 2006," the economic secretary to the Treasury said in a Commons written reply.
Mentre l'Italia non finirà mai...
andreasperelli
05-05-2006, 14:34
Under the lend-lease programme, which began in March 1941, the then neutral US could provide countries fighting Hitler with war material.
...
Mentre l'Italia non finirà mai...
scusa ma qui si parla di debito per fornitura di materiale bellico durante la guerra, situazione a cui l'italia non penso abbia mai aderito. L'italia semmai ha beneficiato del piano marshall che però MI SEMBRA fosse a fondo perduto.
Ma l'Italia ha debiti di guerra che deve ancora pagare, vedi Libia.
Non ho mai capito a chi si devono tutti i soldi dei debiti pubblici.
andreasperelli
05-05-2006, 16:18
Non ho mai capito a chi si devono tutti i soldi dei debiti pubblici.
in che senso? intendi del debito pubblico? se intendi questo i soldi sono dovuti a detentori dei titoli di stato che in larga parte sono stranieri.
in che senso? intendi del debito pubblico? se intendi questo i soldi sono dovuti a detentori dei titoli di stato che in larga parte sono stranieri.
In generale: chi sono, banche? La Banca Mondiale? Il FIM? Non si sa? Se io voglio accedere alla lista dei creditori di un paese posso?
Ma l'Italia ha debiti di guerra che deve ancora pagare, vedi Libia.
e che spero tanto non pagheremo mai!
e che spero tanto non pagheremo mai!
anche io ma non mi illudo più di tanto.... già sirvio intendeva costruirgli l'autostrada, vedremo prodi
ma che cazz, abbiamo le nostre che fan cacare e andiamo a costruirle in libia gratuitamente :mad:
anche io ma non mi illudo più di tanto.... già sirvio intendeva costruirgli l'autostrada, vedremo prodi
ma che cazz, abbiamo le nostre che fan cacare e andiamo a costruirle in libia gratuitamente :mad:
tanto 3 miliardi di dollari da regalargli per construirgli l'autostrada anche volendo non ci sono :D
tanto 3 miliardi di dollari da regalargli per construirgli l'autostrada anche volendo non ci sono :D
volendo li fan saltare fuori, dai portafogli nostri.
lognomo33
05-05-2006, 16:57
scusa ma qui si parla di debito per fornitura di materiale bellico durante la guerra, situazione a cui l'italia non penso abbia mai aderito. L'italia semmai ha beneficiato del piano marshall che però MI SEMBRA fosse a fondo perduto.
Piano marshall a fondo perduto???? :D :D :D Buona questa!!!
andreasperelli
05-05-2006, 17:09
Piano marshall a fondo perduto???? :D :D :D Buona questa!!!
infatti ho scritto "MI SEMBRA", spiegami meglio tu in che termini furono erogati i fondi...
lognomo33
05-05-2006, 17:15
Nel piano Marshall ogni governo disponeva a titolo gratuito del 86% dell'aiuto americano concesso; il rimanente 14% era a titolo di prestito. Inoltre ogni governo doveva costituire un "fondo di contropartita" nella propria moneta nazionale; tale fondo, in cui doveva essere versato il ricavato dalla vendita delle merci ottenute gratuitamente, doveva essere utilizzato per la ripresa e lo sviluppo economico del paese.
L'ente italiano incaricato dei prelievi dal fondo era il CIR (Comitato interministeriale per la ricostruzione) cui era affidato il compito di coordinare tutto ciò che concerneva il piano Marshall. Dal 3 aprile 1948 al 30 giugno 1953 furono erogati all'Italia, in base all'ERP e alla MSA, 1.578 milioni di dollari: tale somma contribuì in particolare all'assestamento del disavanzo della bilancia commerciale italiana e di quella dei pagamenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.