View Full Version : Consiglio per linea ADSL
Dopo le vacanze estive traslocherò in casa nuova e vorrei evitare di installare un telefono fisso per evitare il canone telecom (il telefono fisso non lo utilizzerò praticamente mai), ma vorrei mettere una linea dati ADSL. Dopo qualche ricerca ho trovato una discreta offerta della compagnia INFINITO con il contratto "2 Mega Flat" a 24 € al mese e mi garantiscono 128 Kbps di banda minima. Ho fatto qualche altra ricerca per vedere le compagnie più blasonate quali Alice, Tiscali, Tele2, ecc... quanta banda minima garantivano ma non ho trovato nulla (avranno pensato bene di non indicarlo?). :mad:
Ora, secondo voi, conviene provare questa strada della sola linea dati a 24 €/mese oppure sottoscrivere il canone Telecom (quant'è? intorno ai 15 €/mese, no?) e poi fare qualche contratto come quello di Tiscali a 14,95 €/mese per un totale di circa 30 €/mese? Secondo voi dov'è che posso spuntare una quantità di banda garantita (che poi penso sia quella più importante) maggiore? :confused:
Faccio presente che non vorrei comunque superare i 30 € al mese...
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
alexwebbing
06-05-2006, 10:16
Conviene una linea solo dati a cui abbinare il Voip per le telefonate (secondo me la migliore soluzione è un router adsl - voip a cui potrai collegare oltre al (o ai) pc anche un telefono tradizionale con cui potrai fare e ricevere telefonate anche a pc spento).
Sulla qualità di Infinito non saprei, altri provider che danno linea solo dati sono Cheapnet, Mclink, Ngi....
Saluti
www.subitoinrete.net
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda Cheapnet ho visto che ci sono molti 3d in cui se ne parla... Pian-pianino me lo leggerò tutti per farmi un'idea della qualità del servizio. La prima cosa che mi salta agli occhi è però la banda minima garantita che mi sembra un po' pochina...
Secondo voi una banda minima garantita di 128 kbps (come quella di Infinito) è sufficiente? Tanto per darvi un'idea: io ora ho un'ADSL a 4 Mb di Tele2 ma sinceramente non mi soddisfa un granchè. Come dicevo nel primo post non ho trovato il valore della banda garantita dalle compagnie più note per poter fare un paragone. Sapete darmi qualche informazione a riguardo?
alexwebbing
06-05-2006, 18:03
Personalmente ho la 1280 business Cheapnet con bmg di 48kb/s.
Un mio ping verso ngi è questo:
http://www.bellograsso.com/ping.jpg
Per quel che riguarda il Voip mi va e si sente benissimo, a patto che non mi metta a fare in contemporanea il download di programmi, come ad es. gli aggiornamenti di Windows update.
Se provo a parlare e scaricare in contemporanea, la voce comincia ad andare "a scatti". Probabilmente però è colpa del mio router, che non dà priorità al traffico voce Voip sulla linea dati.
Se venisse utilizzato un router come il Fritz!Box Voip che gestisce meglio il traffico voip anche questo tipo di problema non si verificherebbe, perchè in caso di utilizzo del telefono, verrebbe automaticamente limitato il traffico dati per i download.
Per il Voip, oltre alla bmg, è importante il valore Kb/s in Upload: maggiore è e meglio è, anche se già a 256 è più che sufficiente.
Saluti
www.subitoinrete.net
Cavoli, 37ms! Scusa ma non so come si fa ad inserire lo screenshot, comunque ho provato anch'io a fare un ping a Maya e come tempo medio mi ha dato 82ms... :eek:
Vorrebbe dire che la tua connessione Cheapnet 1,2M sarebbe veloce più del doppio della mia Tele2 4M? (sulla quale nutrivo parecchi dubbi riguardo la velocità... Ed infatti sembrerebbero fondati! :mad: )
Se così fosse penso che mi orienterò anch'io verso questa compagnia... ;)
alexwebbing
08-05-2006, 10:36
Quello che ho postato è di qualche settimana fa, quello più "fresco" (ieri sera 19.30) è questo:
http://www.bellograsso.com/ping2.jpg
Per fare gli screen basta che premi "stamp" sulla tastiera e poi ti incolli e ritagli l'immagine con un programma per le foto...
Vorrebbe dire che la tua connessione Cheapnet 1,2M sarebbe veloce più del doppio della mia Tele2 4M? (sulla quale nutrivo parecchi dubbi riguardo la velocità... Ed infatti sembrerebbero fondati!
Su Tele2 non so, ma penso che la 4 M Cheapnet vada bene, anche se ti dico che se dovessi scegliere farei sempre una 640, 1,2 o una 2 Mega e non la 4M, perchè le 4M sono erogate agli utenti con criteri differenti rispetto agli altri tagli di banda.
Saluti
www.subitoinrete.net
Su Tele2 non so, ma penso che la 4 M Cheapnet vada bene, anche se ti dico che se dovessi scegliere farei sempre una 640, 1,2 o una 2 Mega e non la 4M, perchè le 4M sono erogate agli utenti con criteri differenti rispetto agli altri tagli di banda.
Grazie per la dritta... Come ti dicevo nel primo post mi sto documentando sui vari 3d per arrivare alla scelta migliore. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.