PDA

View Full Version : caricabatterie

specialv50
05-05-2006, 10:11
ciao a tutti. Volevo sapere se c'erano grossi rischi a caricare una macchina digitale o cmq altri dispositivi con un trasformatore con un voltaggio di uscita più alto o più basso. Ad esempio stavo provando a caricarela mia digitale che richiede un trasformatore che da in uscita 3.3 volt con un altro trasformatore ( dato che quello originale nn era compreso nella macchina) che da in uscita 5.2 volt. è rischioso?

Leron
05-05-2006, 10:23
beh, bene non fa di sicuro

specialv50
05-05-2006, 10:28
ma scusa secondo te le batterie le carica? c'è possibilità che salti qualcosa o che si bruci?

Leron
05-05-2006, 10:41
ma scusa secondo te le batterie le carica? c'è possibilità che salti qualcosa o che si bruci?
a voltaggio minore non le carica completamente

a voltaggio maggiore non saprei, ma non credo cambi solo la velocità di caricamento

secondo me fai meglio a prendere un trasformatore del voltaggio corretto

wab72
05-05-2006, 10:57
Non ricordo più dove ma avevo letto di un'analisi di un caricabatterie della Nokia dove a seconda della fase di carica (Inizio, metà, fine, mantenimento) si applicava la corrente di carica ad intervalli differenti. Comunque mai continuamente. Nel caricabatterie del 6630 si nota (facendo molta attenzione) un ticchettio (tipo relais (relè)) che interrompe e riprende l'erogazione della corrente al cellulare-batteria. Non credo sia molto sano dunque collegarlo direttamente ad un trasformatore qualsiasi...

specialv50
05-05-2006, 11:08
ah ho capito......no perchè avevo visto anche in ebay che vendono trasformatori "universali" con un voltaggio standard ( cioè senza la possibilità di cambiarlo a seconda della necessità ) che permettono di caricare dispositivi che vengono caricati tramite usb anche dal pc. Cioè hanno un uscita femmina di una usb e attaccandogli un normale cavetto e collegandolo con la periferica ( anche una macchina digitale ) la carica. Infatti per questo mi chiedevo come era possibile visto che il voltaggio dei dispositivi è solitamente differente.....mah quanti misteri per me!!!! :)

wab72
05-05-2006, 12:57
Un altro articolo che avevo letto parlava di collaborazione fra cellulare e caricabatteria ... magari in certi dispositivi la carica viene regolata dall'apparecchiatura stessa ... boh!

Per l'importanza delle curve di ricarica leggi qua:

http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=ITWVI-0442005112255

Leron
05-05-2006, 12:59
a proposito, che differenza c'è tra la carica veloce e quella normale nelle batterie AA?

quella veloce rovina le batterie?

wab72
05-05-2006, 13:22
L'articolo sul caricabatterie Nokia sottolineava come la carica lenta era assolutamente da evitare nelle prime 4/5 cariche di una batteria nuova. Inoltre sosteneva di non portare le batterie al litio a 0 ma ricaricarle con ancora 1/2 tacche di "energia" a disposizione sempre nelle prime ricariche. Altra cosa sconvolgente: non effettuare mai la prima fatidica ricarica da 12/24 ore : inutile o addirittura deleteria... Io mi sono fidato poi fate voi...

wab72
05-05-2006, 13:24
TROVATO!!!

http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm

blacktiger
07-05-2006, 11:59
La carica veloce stressa di + le batterie e perciò durano meno.
Occio con glia alimentatori se non sono esatti(tensione-polarità-anke la corrente è importante) bruciate tutto!!! :eek: