View Full Version : Ascoltare iPod in auto
marketto81
05-05-2006, 10:49
Ciao a tutti, volevo poter utilizzare il mio iPod anche in auto, e dato che non ho uno stereo con cassette col quale utilizzare l'adattatore che è anche sul sito ufficiale, volevo da voi un consiglio: quale stereo con sinto cd/mp3 mi consigliate per poterci collegare l'iPod? Cosa deve avere uno stereo per poterci collegare il lettore? Ho letto di stereo cha hanno un ingresso aux sul frontalino, poi ci sono quelli con la porta usb e il lettore di memory card, quale mi consigliate?
Spero di essere stato chiaro...
Alexievic 81
05-05-2006, 11:57
L'iPod può essere gestito in 2 modi:
1) tramite ingresso AUX che esce con un connettore che va ad infilarsi nella presa delle cuffie
2) tramite un kit dedicato che va a collegarsi nel settore "cd changer" e che esce con un connettore che infili nella presa dock (quella che utilizzi per caricare le canzoni con iTunes)
Per il metodo 1) non sono molto informato, ma credo sia quello più semplice ed economico. Mentre per il metodo 2) devi acquistare un kit della DENSION (se cerchi con Google trovi siti tipo questo, molto affidabile: http://www.bortesi.it/ipod_interfaces.htm ) del costo che si aggira intorno ai 160€ e puoi gestire il tuo ipod direttamente dalla radio o addirittura dai comandi al volante (se li hai). ;)
khelidan1980
05-05-2006, 12:06
Credo che pero con gli ultimi ipod,nano e video il secondo metodo sia anche l'unico perche se non sbaglio non hanno piu la presa aux.....
marketto81
05-05-2006, 12:15
Sono andato da MW poco fa ed un commesso mi ha detto che se compro uno stereo con la porta USB 2.0 frontale posso collegarci l'iPod tranquillamente, ne sapete nulla?
khelidan1980
05-05-2006, 12:22
Sono andato da MW poco fa ed un commesso mi ha detto che se compro uno stereo con la porta USB 2.0 frontale posso collegarci l'iPod tranquillamente, ne sapete nulla?
Be a livello di connessione certo,non saprei se tutti gli stereo riconoscano l'ipod automaticamente,se li hanno in esposizione,chiederei al commesso di farti provare!
marketto81
05-05-2006, 12:26
Per quanto riguarda l'ingresso aux mi confermate che l'iPod che ho (in firma) non ci va?
marketto81
05-05-2006, 12:48
Questo (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-G521&catid=100027) potrebbe andare secondo voi?
khelidan1980
05-05-2006, 13:05
Per quanto riguarda l'ingresso aux mi confermate che l'iPod che ho (in firma) non ci va?
Io non lo mai visto dal vivo un ipod video,ma cmq tu hai l'uscita audio da 3,5 mm,per intenderci è quella standard che c'e sui lettori cd portatili?Se no ti devi comprare un kit apposito perche non puoi fare un normale collegamento aux!
khelidan1980
05-05-2006, 13:06
Questo (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-G521&catid=100027) potrebbe andare secondo voi?
Se non hai cio di cui ti parlo sopra non va bene....
marketto81
05-05-2006, 13:14
E il costo di questo adattatore?
khelidan1980
05-05-2006, 13:18
E il costo di questo adattatore?
guarda qui sinceramente non ti so aiutare anche perchè posseggo un ipod color,quindi un po diverso dal tuo! ;)
Francesko
06-05-2006, 09:26
scusate ma la cosa interessa anche a me....... praticamente con uno stereo originale della peugeot quale kit devo prendere? e soprattutto dove?
naftalina67
06-05-2006, 10:51
un'autoradio è in grado di gestire un hd diverse decina di giga? un po' di tempo fa avevo sentito che le autoradio con la presa usb andavano bene per i piccoli lettori, però ne è passato di tempo!
Spiro185
06-05-2006, 11:10
Non riesco a capire quali siano i problemi con un semplice cavetto da taccare all aux...
naftalina67
06-05-2006, 11:19
io intendevo con il cavo usb!! non con il cavo aux
Io lascerei stare le autortadio con ingresso USB perchè prodotti buoni con quell'ingresso non ne hanno fatto, son quasi tutte schifezze.
Senza spendere moltissimo trovi parecchie autoradio che hanno proprio la predisposizione per collegarci l'Ipod. Dalla radio esce già un cavetto rotondo (simile ad uno ps2 di mouse ma più grande) e basta prendere la giusta cavetteria per collegarcelo. Ad esempio le Alpine han parecchie questo supporto.
Ho avuto modo di provarlo ed è ottimo il modo con cui l'iPod si interfaccia con un Alpine...è come se fossero una cosa unica, ovvero come se la radio avesse un HD suo.
marketto81
09-05-2006, 12:04
Alla fine ho optato per questo (http://www.alpine-europe.com/content/italian/a2324.det.CDE-9850Ri_SINTO-LETTORE-CD---MP3---WMA.htm) Alpine, ha un cavo apposta per l'iPod che esce nel cassettino, e grazie a questo non solo funge da caricabatterie per il lettore ma permette di gestirlo completamente dal sinto cd, veramente ottimo, anche come qualità del suono.
Alla fine ho optato per questo (http://www.alpine-europe.com/content/italian/a2324.det.CDE-9850Ri_SINTO-LETTORE-CD---MP3---WMA.htm) Alpine, ha un cavo apposta per l'iPod che esce nel cassettino, e grazie a questo non solo funge da caricabatterie per il lettore ma permette di gestirlo completamente dal sinto cd, veramente ottimo, anche come qualità del suono.
Prodotto valido e con prezzo abbastanza contenuto per essere di famiglia Alpine. Pe ril cavetto era esattamente quello che hai deto tu. anche io lo avevo collegato così e andava davvero ottimamente.
io ho comprato un interfaccia aux per la mia ford focus da bortesi www.bortesi.it al prezzo di 70 euri ss incluse (l'anno scorso). Hanno sia ingressi aux che vere e proprie interfacce per l'ipod e per varie marche d'auto.
si sente benissimo.
ciao
io ho comprato un interfaccia aux per la mia ford focus da bortesi www.bortesi.it al prezzo di 70 euri ss incluse (l'anno scorso). Hanno sia ingressi aux che vere e proprie interfacce per l'ipod e per varie marche d'auto.
si sente benissimo.
ciao
Cavolo ma è caro 70€ per avere la possibilità di collegarlo... :doh:
Francesko
10-05-2006, 19:46
scusate ma la cosa interessa anche a me....... praticamente con uno stereo originale della peugeot quale kit devo prendere? e soprattutto dove?
scusate se mi quoto ma nessuno ha ancora risposto alla mia domanda :)
Cavolo ma è caro 70€ per avere la possibilità di collegarlo... :doh:
già, ma non hai scelta se vuoi collegarlo e l'autoradio di serie non ha ingressi!! :(
inoltre ho visto un po di prezzi di autoradio (tipo kenwood) che offrono interfacce ipod... sono ASSURDI!!! Meglio la mia misera interfaccia aux da 70 euri!!!
ciao
marketto81
11-05-2006, 11:01
il mio alpine è da paura, dovreste vedere come si sposa con l'iPod.... :D :D
khelidan1980
11-05-2006, 11:11
[QUOTE=Jena73 Meglio la mia misera interfaccia aux da 70 euri!!!
ciao[/QUOTE]
Occhio però che va bene fino all'ipod di 4g!
Occhio però che va bene fino all'ipod di 4g!
in che senso? l'interfaccia aux è semplicemente un'interfaccia con uscita jack stereo e ci puoi attaccare qualsiasi cosa abbia un entrata cuffie. Quindi qualsiasi ipod. ovviamente devi comandare tutto dall'ipod stesso.
ciao :)
khelidan1980
11-05-2006, 18:49
in che senso? l'interfaccia aux è semplicemente un'interfaccia con uscita jack stereo e ci puoi attaccare qualsiasi cosa abbia un entrata cuffie. Quindi qualsiasi ipod. ovviamente devi comandare tutto dall'ipod stesso.
ciao :)
Tu hai un ipod nano o video?io di uscite aux non ne ho viste,infatti le cuffie si collegano sotto,nella presa dock,ma lo guardato così di sfuggita,potrei essermi sbagliato! ;)
Tu hai un ipod nano o video?io di uscite aux non ne ho viste,infatti le cuffie si collegano sotto,nella presa dock,ma lo guardato così di sfuggita,potrei essermi sbagliato! ;)
scusa forse mi sono spiegato male.. io intendo uscita aux dall'autoradio :p non dall'ipod. Quindi il collegamento è:
autoradio --> entrata audio con jack stereo tipo cuffia --> ipod o qualsiasi cosa abbia un uscita cuffia
ciao :D
clasprea
11-05-2006, 19:58
no no il buco delle cuffie c'è eccome! Anche il mio nano è collegato così e va benissimo. Si può ottenere un miglioramento usando la dock, perchè ha proprio il line-out e quindi le gestione del volume passa direttamente all'autoradio. Sto sempre parlando del collegamento aux, quindi di un'autoradio con jack frontale.
huangwei
11-05-2006, 19:59
due metodi semplici e economici
1) adattatore mangianastri a cassette e colleghi al jack audio del tuo ipod.
2) se non hai nella macchina il mangianastri compra il trasmettitore FM . collegato al ipod genera onde radio ascoltabili sulla autoradio.
almeno penso in macchina se non hai mangianastri avrai almeno la radio ...
se ti servono li ho disponibili :oink:
il mio alpine è da paura, dovreste vedere come si sposa con l'iPod.... :D :D
....Quanto ti è venuto a costare?
Vorrei prenderlo anche io ma sono ancora indeciso tra questo che hai tu ed il modello CDA-9851R.
Ti ringrazio già da adesso x l' info ;)
già, ma non hai scelta se vuoi collegarlo e l'autoradio di serie non ha ingressi!! :(
inoltre ho visto un po di prezzi di autoradio (tipo kenwood) che offrono interfacce ipod... sono ASSURDI!!! Meglio la mia misera interfaccia aux da 70 euri!!!
ciao
Purtroppo i prezzi son davvero assurdi veramente! 70€ per un cavo son davvero eccessivi ma è anche vero che se vuoi una sorgente che esc già così non basta spendere 120-150€ come per quelle di fascia medio-bassa.
Al giorno d'oggi qualunque cosa uno vuole fare è costretto a spendere un sacco di soldi :muro:
marketto81
12-05-2006, 11:32
....Quanto ti è venuto a costare?
Vorrei prenderlo anche io ma sono ancora indeciso tra questo che hai tu ed il modello CDA-9851R.
Ti ringrazio già da adesso x l' info ;)
Io l'ho pagato 250 eurini montaggio incluso, :cry: da MW ce l'hanno a 259.....
Comunque confermo che sul iPod Video (o 5° gen) il cavo aux non va, non ci entra materialmente.
E comunque credo che sia più comodo interagire col lettore mp3 direttamente dallo stereo, inoltre il gioiellino di casa Apple rimane chiuso nel cassettino e si carica pure! :)
Col cavo invece ogni volta che devi scegliere una canzone devi prender su l'iPod e quando si è scaricato....... :muro:
Spero di essere stato esaustivo
PS: la Alpine mi paga :sofico:
Massimo87
12-05-2006, 11:38
gli adattatori per comandare l'iPod dall'Autoradio, con ID3Tag direttamente sullo schermo li hanno oltre all'Alpine (che ha il modulo già integrato), anche la Kenwood, Pioneer, Panasonic e JVC, se li cercate su ebay i modulini costano circa 70-80€.. c'è da tener conto che non sono semplici cavi, ma dentro c'è un'unità logica che si occupa oltre che comandare l'iPod, far passare audio e dati..
certo, il prezzo ufficiale può essere anche di 200€ (ladrata), però NON sono semplici cavi :)
marketto81
12-05-2006, 11:41
gli adattatori per comandare l'iPod dall'Autoradio, con ID3Tag direttamente sullo schermo li hanno oltre all'Alpine (che ha il modulo già integrato), anche la Kenwood, Pioneer, Panasonic e JVC, se li cercate su ebay i modulini costano circa 70-80€.. c'è da tener conto che non sono semplici cavi, ma dentro c'è un'unità logica che si occupa oltre che comandare l'iPod, far passare audio e dati..
certo, il prezzo ufficiale può essere anche di 200€ (ladrata), però NON sono semplici cavi :)
Ti riferisci ad uno di questi (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KS-PD100&catid=100024) ?
Io l'ho pagato 250 eurini montaggio incluso, :cry: da MW ce l'hanno a 259.....
Comunque confermo che sul iPod Video (o 5° gen) il cavo aux non va, non ci entra materialmente.
E comunque credo che sia più comodo interagire col lettore mp3 direttamente dallo stereo, inoltre il gioiellino di casa Apple rimane chiuso nel cassettino e si carica pure! :)
Col cavo invece ogni volta che devi scegliere una canzone devi prender su l'iPod e quando si è scaricato....... :muro:
Spero di essere stato esaustivo
PS: la Alpine mi paga :sofico:
Scusami se approfitto ancora del fatto che tu abbia questo autoradio :) :
C'è una cosa che non mi è chiara: per connettervi l' iPod bisogna acquistare anche un accessorio, tipo il KCA-420i (http://www.alpine-europe.com/content/italian/a595.det.KCA-420i_Porta-il-tuo-iPod%AE-a-fare-un-giro.htm)
o viene fornito tutto il necessario assieme all' autoradio?
Ultima domandina, spero che nn ti stia innervosendo :D : viene fornito anche di telecomando?
Grazie mille per la pazienza!
Massimo87
12-05-2006, 15:00
Ti riferisci ad uno di questi (http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KS-PD100&catid=100024) ?
yes :)
marketto81
12-05-2006, 16:34
Scusami se approfitto ancora del fatto che tu abbia questo autoradio :) :
C'è una cosa che non mi è chiara: per connettervi l' iPod bisogna acquistare anche un accessorio, tipo il KCA-420i (http://www.alpine-europe.com/content/italian/a595.det.KCA-420i_Porta-il-tuo-iPod%AE-a-fare-un-giro.htm)
o viene fornito tutto il necessario assieme all' autoradio?
Ultima domandina, spero che nn ti stia innervosendo :D : viene fornito anche di telecomando?
Grazie mille per la pazienza!
Allora in ordine:
-il cavo per l'iPod è nella confezione
-no il telecomando non è di serie ma è predisposto
Aggiungo che è però possibile integrarlo ai comandi al volante, se li hai, che è più utile del telecomando.
Perchè dovrei innervosirmi, un forum è fatto proprio per scambiarsi cosigli, info e quant'altro..... :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.