PDA

View Full Version : [LBA 48bit] problema riconoscimento dimensione disco

k4ez4r
05-05-2006, 08:35
Ciao a tutti, ho un problema con un HD Samsung da 300GB, di cui il sistema me ne riconosce solo 30.

Dopo aver letto le guide del forum ho provato ad aggiornare il BIOS della mia AOpen AX34 (piuttosto vecchia, mi pare del 2000) e ad aggiungere nel registro di windows la chiave per attivare il LBA a 48 bit, ma ancora niente....

Il problema è che non so se la scheda madre supporta tale opzione...
Ho letto la documentazione e non ho trovato niente...

Se entro nella configurazione del BIOS posso settare manualmente la modalità del disco: posso scegliere tra NORMAL, LARGE ed LBA e mentre cambio vedo in tempo reale come viene considerato il disco a seconda della modalità scelta... Il fatto è che la dimensione vista dal BIOS non supera *mai* i 30GB!!!
Mi devo rassegnare? Perchè finchè almeno il BIOS non lo vede correttamente è inutile andare a scomodare win con patch e chiavi di registro...

HELP!

PS. Probabilmente mi vengono riconosciuti solo 30GB anzichè 127 (come succede di solito in questi casi) perchè ho due partizioni, di cui una appunto da 30GB.

Ciao e grazie!

pinko_pallino
05-05-2006, 13:46
Dipende dal bios, è li che si attiva la funzione, in windows chi ha pensato il buon BILL.

Devi aggiornarlo, sempre che sia stato rilascito uno adatto, i limiti di questo tipo sono a varie tappe, 78GB e 137GB.
Va sul sito e scarica l'ultima versione del bios. Nelle note, magari di una versione anche precedente all'ultima, di solito scrivo i motivi dell'update prova a leggere.
Al max se non trovi nulla compra un controller PCI ATA, essedishop.it ne vende uno a 34€ Roket133 della HIGHPOINT non spendere troppo non ne vale la pena.

MM
05-05-2006, 22:39
Il limite è il bios sicuramente, ma dubito che un bios tanto vecchio da non superare i 32 GB arrivi a superare i 137
I limiti dei bios a partire dai più recenti sono: 137 GB, 32 GB , 8 GB...etc.
Dovrebbe essere possibile ovviare all'inconveniente direttamente dal SO una volta installato sulla partizione piccola ed estesa la partizione ad occupare tutto lo spazio disponibile e non allocato
Uso il condizionale perché su schede madri di quell'età non so se la cosa funzioni
In alternativa i costruttori dei dischi forniscono utility per dimensionare e "preparare" dischi di grandi dimensioni per l'utilizzo corretto
Ti consiglio di leggere qui e di provare
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656871
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

pinko_pallino
05-05-2006, 23:00
Chiamali recenti, 8GB risale ai tempi del Pentium MMX.
Dipende sempre da come li conti i GB.

MM
05-05-2006, 23:09
C'è scritto: "...a partire dai più recenti..." mi pare, trattasi di lingua italiana ;)
...e non ho mai sentito parlare del limite dei 78 GB, tra l'altro

pinko_pallino
06-05-2006, 00:24
Probabilmente ricordo male.
:(

k4ez4r
23-05-2006, 23:26
ciao, ringrazio tutti quelli ke hanno risposto... :cincin:
e scusate se non mi sono + fatto sentire ma non ho ancora avuto modo
di fare altri test.... appena ho un attimo posto cm è andata...

Ciao a tutti, grazie ancora!!

MM
24-05-2006, 13:18
Beh... visto che ci siamo rivisti, la tua signature supera i limiti del regolamento: max tre righe ;)
Ti pregherei di aggiustarla
Grazie