View Full Version : Dimensione Ventola
GianniWork
05-05-2006, 00:57
Salve, ho un dubbio...devo comprare 2 ventole per il case..la marca del case è "Colors" e non sono sicuro se la dimensione della ventola sia 80x80...ho provato a misurare al volo dietro al case e sembra che non arrivi proprio a 80 ma vicino...è normale? posso procedere nell'acquistare una ventola 80x80?
e magari se qualcuno mi sa consigliare anche quale prendere...vi lascio il sito del case magari tante volte può essere utile io non ho trovato riferimenti alle dimensioni....
grazie
ciauu ;)
h**p://www.colors-it.com.cn/03_products/pro_show.asp?pro_id_search=28&max_id_search=4&min_id_search=33
hir79ole
05-05-2006, 08:22
vai tranquillo quel case monta tutte ventole 8x8!Purtroppo aggiungerei!! :muro: :muro:
Cmq ne ho montati diversi e ti posso rassicurare che ventole di latri tipi non si possono montare! ;)
GianniWork
05-05-2006, 08:56
Ok ti ringrazio..allora vada per le 80x80...mica mi sai dare un consiglio anche su cosa scegliere?...Alcuni mi dicono di comprare un Kit di ventole più un affare che controlla la velocità delle ventole che ora non ricordo il nome...io più ke un kit volevo comprare delle ventole a mia scelta e questo pannello di controllo anke a mia scelta...fatemi sapere se conviene e cosa c'e' di buono sul mercato..(ne ho visti tanti e ho un pò di confusione)
Avevo in mente di prendere un
Rheobus: Thermaltake Hardcano 13 o un Aerocool Coolwatch
e 2 ventole 80x80 Thermaltake Smart Case Fan II ho letto che hanno un regolatore di velocità...ma se monto il rheobus credo che non c'e' ne sia bisogno...fatemi sapere :muro:
grazie ancora
ciauu ;)
GianniWork
05-05-2006, 11:50
up
microcip
05-05-2006, 13:22
si, il rheobus serve per fare il downvoltaggio delle ventole ma se sono già provviste diventa ''inutile''.
per le ventole vai sulle coolink o noiseblocker o le papst ;)
costano un po ma sono le migliori sul mercato
hir79ole
05-05-2006, 18:24
ciao allora prima cosa evita quelle smartfan che sono una cosa veramente penosa!Se non le tieni a minimo fanno un rumore atroce!L'ho provato sulla mia pelle.
Vai su ventole silenziose di cui già ti sono stati fatti dei nomi.
Se le attacchi ad un rheobus non le senti neanche.
La scelta che devi fare ora e se prendere un rheobus digitale o manuale.
Io ho il coolwatch e devo dire che è veramente fatto bene.Peccato sia incompatibile con la mia mobo e mi da un pò di noie.
Di rheobus manuali mi sento di consigliarti invece lo zalman ZM-MFC1.
piottocentino
05-05-2006, 19:41
prendi 2 noiseblocker che ti danno pure i relativi potenziomentri:)
GianniWork
06-05-2006, 00:16
Ok penso che ci sono quasi nella scelta...allora vediamo...come ventole sono intenzionato a prendere 2 8x8 PAPST 80mm 8412 NGLE - Ultra Silent PRO
e come rheobus un Thermaltake Hardcano 13 vado sul digitale poi prendo un paio di adattatori 4>3 pin perkè le ventole sono con attacco 4pin e non so se dal rheobus escono questi cavi..bhè questa è la mia idea..se qualcuno conosce l'hardcano 13 mi può dire se si possono anche spegnere le ventole? ...queste ventole PAPST sono tachimetriche?
poi una curiosità..ho montato una ventola sulla mia radeon 1900xtx Zalman Fatal1ty ed ha due attacchi a 3pin (12V o 5V), volendo è possibile attaccare anche questa ventola al rheobus per regolare la velocità?
grazie a tutti ;)
ciauu
piottocentino
06-05-2006, 11:06
poi una curiosità..ho montato una ventola sulla mia radeon 1900xtx Zalman Fatal1ty ed ha due attacchi a 3pin (12V o 5V), volendo è possibile attaccare anche questa ventola al rheobus per regolare la velocità?
grazie a tutti ;)
ciauu
si puoi farlo ma dvi attaccarlo diretto senza adattatore che downvolta:)
con hardcano 13 nn è possibile spegnere le ventole...
hir79ole
06-05-2006, 14:03
si puoi farlo ma dvi attaccarlo diretto senza adattatore che downvolta:)
con hardcano 13 nn è possibile spegnere le ventole...
corretto e aggiungo che la maggior parte dei rheobus presentano gli attacchi delle ventole con connettori maschi da 3 pin!
Per vedere se la ventola è tachimetrica devi controllare se è presente il cavo giallo oltre a quello rosso e nero! ;)
GianniWork
07-05-2006, 01:44
grazie ragà..ma spero di aver risolto..ho comprato direttamente un altro case Tsunami Therma....alla fine mi è costato meno :D ora mi tocca solo montare il tutto :eek:
(cmq appena recupero soldi l'Hardcano 13 lo compro ;))
piottocentino
07-05-2006, 03:08
bel case, le ventole pero attaccale al rheobus:)
GianniWork
07-05-2006, 22:15
Ok ci sono ho montato tutto nel mio nuovo case Tsunami tutto funziona bene tranne la skeda video non so più cosa fare per farla raffreddare :muro:
ho un ati radeon x1900xtx e gli ho cambiato il dissipatore con uno zalman fatal1ty ho attaccato il cavetto a 5V non è molto rumorosa ma sta fisso su i 63° senza fare nulla...ho provato a far partire un gioco mi è skizzata dopo una decina di minuti a 105° e con qualche sfarfallio durante il gioco...ho chiuso subito il gioco e la temp è ritornata velecomente a 63°....ke faccio? provo prima a mettere a 12V e nel caso estremo rimonto quella originale?
(Ah è mi sono appena reso conto ke il led della ventola ke prima era sempre acceso ora non lo è più :eek: è normale?) :cry:
grazie ciauuu
hir79ole
08-05-2006, 08:39
Ok ci sono ho montato tutto nel mio nuovo case Tsunami tutto funziona bene tranne la skeda video non so più cosa fare per farla raffreddare :muro:
ho un ati radeon x1900xtx e gli ho cambiato il dissipatore con uno zalman fatal1ty ho attaccato il cavetto a 5V non è molto rumorosa ma sta fisso su i 63° senza fare nulla...ho provato a far partire un gioco mi è skizzata dopo una decina di minuti a 105° e con qualche sfarfallio durante il gioco...ho chiuso subito il gioco e la temp è ritornata velecomente a 63°....ke faccio? provo prima a mettere a 12V e nel caso estremo rimonto quella originale?
(Ah è mi sono appena reso conto ke il led della ventola ke prima era sempre acceso ora non lo è più :eek: è normale?) :cry:
grazie ciauuu
lo hai montato bene??
hai messo della buona pasta termoconduttiva tra il dissy e la vga??
Cmq prova anche a netterlo a 12volt,ma penso che sia +un problema di difficoltà di dissipazione legato ad un errato montaggio! ;)
GianniWork
08-05-2006, 10:24
avevi ragione hir praticamente l'alimentazione era attaccata ad un'altra ventola invece ke all'alimentatore :D ora ho messo tutto al posto giusto a 5V...Ati Tool mi segna Idle 42° :D ora speriamo ke non si alzi troppo la temp giocando...cmq ho letto che c'e' anche una guida sul forum ke parla di come farla riscaldare meno mhà poi proverò....grazie ancora
ciauu ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.