View Full Version : Cos'è il CREATIVE COMMONS!?
Come da titolo, cosa sarebbe sta cosa? :confused:
grazie
Creative Commons è un'organizzazione non-profit il cui operato ha come obiettivo la divulgazione di opere disponibili per la condivisione ed utilizzo comune, cui si accompagna la ferma volontà di consentire di utilizzare le opere altrui per costruirne di proprie, rispettando sempre le leggi sul diritto d'autore.
Ti rimando a:
http://www.creativecommons.it/
e
http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons
è una licenza un filo più tutelativa della GPL, io la uso per il mio sito
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/
SI ma nn ho capito ai fini pratici a cosa serve.
Tutela cosa? Io ho visto appunto in un sito che li in basso c'è sto link (come quello postato da Leron) ma alla fine che fa?? :confused:
SI ma nn ho capito ai fini pratici a cosa serve.
Tutela cosa? Io ho visto appunto in un sito che li in basso c'è sto link (come quello postato da Leron) ma alla fine che fa?? :confused:
Come tutela cosa? tutela il diritto d'autore delle opere e i contenuti del sito in questione
è meno libera della GPL perchè non consente di creare opere derivate, è più libera di una eula perchè consente la redistribuzione e la divulgazione anche per canali esterni.
significa che con i contenuti di quel sito sei libero di riprodurli, distribuirli, comunicarli al pubblico, esporrli in pubblico, rappresentarli, eseguirli e recitarli
PERO'
-Devi attribuirne la paternità nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
-Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
-Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.
non mi pare così difficile :D
SI ma se metti che uno lo faccia, che prenda dal tuo sito una cosa.. per dire e la metta nel suo come se fosse sua.
Allora te che fai?
1. se hai sto coso
2. se nn lo hai
a me sembra l'identica situazione, cioè nn capisco.
Che gli mandi una mial e gli dici, guarda ho il comm. etc. toglila!!?
Se nn lo hai, ugualmente farai la stessa cosa!
Se lui non lo leva (o dice che è tuo), che fai?
Come ti tutela questo link a fondo sito?? Questo che non capisco :confused:
SI ma se metti che uno lo faccia, che prenda dal tuo sito una cosa.. per dire e la metta nel suo come se fosse sua.
Allora te che fai?
1. se hai sto coso
2. se nn lo hai
a me sembra l'identica situazione, cioè nn capisco.
Che gli mandi una mial e gli dici, guarda ho il comm. etc. toglila!!?
Se nn lo hai, ugualmente farai la stessa cosa!
Se lui non lo leva (o dice che è tuo), che fai?
Come ti tutela questo link a fondo sito?? Questo che non capisco :confused:
posso denunciarti volendo
La licenza completa ha valore legale, e se la violi violi la legge sul diritto d'autore
leggi qui
http://www.osservatoriotecnologico.net/internet/tutela_contenuti/creative_commons.html
Ok, ma te potresti cmq denunciarmi anche senza quella cosa?
Alla fine come puoi dimostrare che l'immagine è tua, lo puoi fare sia che tu abbia sto common sia che non tu l'abbia, è sempre una violazione per la legge. NO? Qui che non capisco l'utilità, magari può servire come avvertimento ai visitatori, ma poi non penso ostacoli + di tanto no?
Anche se non lo avessi potresti denunciare qualcuno, sempre riuescendo a dimostrare che l'immagine è tua davvero.
Sarebbe un po come il COPYRIGHT che tutti mettono cosi, per rendere il sito anche personale professional...
Cmq questo servizio di paga??
Ok, ma te potresti cmq denunciarmi anche senza quella cosa?
ovvio
Alla fine come puoi dimostrare che l'immagine è tua, lo puoi fare sia che tu abbia sto common sia che non tu l'abbia, è sempre una violazione per la legge. NO? Qui che non capisco l'utilità, magari può servire come avvertimento ai visitatori, ma poi non penso ostacoli + di tanto no?cambia che se non metto la creative commons qualcosa che io ho fatto tu non puoi neanche copiarla, non puoi distribuirla, non puoi pubblicarla senza il mio consenso.
con quella licenza ti spiego chiaro e tondo cosa puoi fare e cosa non puoi fare
Anche se non lo avessi potresti denunciare qualcuno, sempre riuescendo a dimostrare che l'immagine è tua davvero.che l'immagine sia mia lo posso dimostrare dato che ho il RAW della fotocamera, e per i programmi ho i sorgenti, cosa che gli altri non possono avere. quindi la dimostrazione dell'autenticità originale da parte mia c'è ed è certa in ogni caso :D
Sarebbe un po come il COPYRIGHT che tutti mettono cosi, per rendere il sito anche personale professional...
no, perchè il copyright non è altro che dire semplicemente
"guarda ragazzo che i contenuti di questo sito sono miei, li ho fatti io e tu non li puoi riprodurre in alcuna maniera"
mentre la creative commons specifica che
"i contenuti li ho fatti io"
"tu puoi copiarli"
"se li copi però devi citare il mio nome come autore generale"
"non puoi però usare il mio prodotto per farne opere derivate"
quindi è una cosa assai diversa dal semplice copyright
facendo un confronto
NON SCRIVO NIENTE?
tu non puoi copiarla