PDA

View Full Version : In Sardegna tassati i beni di lusso per i non residenti

Pagine : [1] 2

IpseDixit
04-05-2006, 23:40
Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato in tarda serata il maxicollegato alla manovra finanziaria, con 40 si' 12 no e un astensione.
La legge omnibus, fortemente voluta dalla Giunta di centrosinistra guidata da Renato Soru e considerata la "vera" finanziaria 2006, e' passata fra le pesanti contestazioni delle opposizioni, che piu' volte hanno rilevato la presunta illegittimita' e incostituzionalita' di alcuni dei passaggi piu' importanti. In particolare, le proteste si sono concentrate sugli articoli approvati oggi: istituiscono tre nuovi tributi regionali sul "lusso" e che graveranno sui non residenti, e un fondo di coesione territoriale dove confluira' il 75% del gettito fiscale proveniente da queste imposte.
Saranno tassati il possesso e la vendita di seconde case situate a meno di 3 chilometri dal mare. Saranno esenti i nati in Sardegna, i loro coniugi e figli. Nel primo caso, e' stata istituita una sorta di superIci da versare alla Regione in proporzione alla superficie dell'immobile, che finira' per colpire molti vip della Costa Smeralda. In Gallura ha una residenza estiva, intestata a una societa', anche l'ex premier Silvio Berlusconi.
Nel secondo caso si paga una plusvalenza del 20% sulla vendita della casa. Il terzo tributo riguarda aerei privati e barche che facciano scalo in Sardegna nei mesi estivi. Per la maggioranza di centrosinistra alla guida dell'isola, queste imposte sono considerate un'opportunita' per limitare gli effetti della grave crisi finanziaria della Regione, che non ha ancora ottenuto dallo Stato i crediti fiscali vantati in base alle quote di compartecipazione dell'Iva e dell'Irpef riscosse in Sardegna.
"Ringrazio molto il Consiglio per aver approvato questa legge", ha dichiarato in Aula Soru. "Penso siano stato pochi ma utili i miglioramenti proposti dalla minoranza. Credo anche che, con un confronto piu' pacato, in futuro, saremo in grado di fare leggi migliori".

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1506926.html?ref=hprepnews

00Luca
04-05-2006, 23:41
A prima vista mi pare una legge giusta :)

Pensa Renato Soru candidato Presidente del Consiglio quanti voti avrebbe preso...

tdi150cv
04-05-2006, 23:44
com'era ? 'SERIETA' AL GOVERNO' e 'NON AUMENTEREMO LE IMPOSTE' ?
Cominciamo benissimooooooooooooo ! Della serie non si puo' piu' nemmeno comprarsi una casetta al mare dopo magari essersela sudata fino alla pensione ...

p.s. e prendere residenza in Sardegna mantenendo il domicilio fiscale da n'altra parte ?

fabio80
04-05-2006, 23:46
Cominciamo benissimooooooooooooo ! Della serie non si puo' piu' nemmeno comprarsi una casetta al mare dopo magari essersela sudata fino alla pensione ...

ehm, è roba regionale :stordita:

Maxmel
04-05-2006, 23:58

Pensa Renato Soru candidato Presidente del Consiglio quanti voti avrebbe preso...
sicuramente il mio..

Maxmel
05-05-2006, 00:00

p.s. e prendere residenza in Sardegna mantenendo il domicilio fiscale da n'altra parte ?
Cominciamo bene? ma sai quando è stato eletto Soru?
Poi guarda tutti pensionati chi si compra la seconda casa in sardegna.. :rolleyes: Non perdi occasione per dimostrare ciò che non sai...

jumpermax
05-05-2006, 00:06
sicuramente il mio..
comprensibile, anche io voterei al volo qualcuno che si presentasse dicendo "tasseremo fino alle mutande tutti quelli che non sono nati in Romagna..." :O

Korn
05-05-2006, 00:07
Cominciamo bene? ma sai quando è stato eletto Soru?
Poi guarda tutti pensionati chi si compra la seconda casa in sardegna.. :rolleyes: Non perdi occasione per dimostrare ciò che non sai...
stai cercando di farlo ragionare? :asd:

Korn
05-05-2006, 00:08
comprensibile, anche io voterei al volo qualcuno che si presentasse dicendo "tasseremo fino alle mutande tutti quelli che non sono nati in Romagna..." :O
forse ti sfugge di cosa campa la sardegna

lognomo33
05-05-2006, 00:10

Questa cosa in sardegna si discuteva da un anno,è una cosa regionale(tra l'altro giustissima perchè sono beni di lusso,quindi sopratutto case al mare di gente che non ha la residenza in Sardegna),che con Prodi non c'entra nulla..
Grande Soru,sta facendo davvero bene.

lognomo33
05-05-2006, 00:11
Jumper..non ti è chiaro il concetto..la tassazione riguarda le grandi ville che vengono costruite dalle persone che vivono qui 2 mesi all'anno e che non sono residenti qui..Le ville dei ricconi sul mare praticamente..la legge è giustissima se permetti.

Maxmel
05-05-2006, 00:12
Ascolta jumper quando saprai qualcosa della Sardegna ne riparliamo ok?
Già facesti una pessima figura quando parlammo della industria regionale sarda. Questa uscita è dello stesso stampo. Semplicemente ignori di cosa si parla. Percui stop da parte mia.

lognomo33
05-05-2006, 00:13
Della serie non si puo' piu' nemmeno comprarsi una casetta al mare dopo magari essersela sudata fino alla pensione ...

Non sai di cosa stai parlando..si parla di grandi abitazioni..non della casa al mare di noi comuni mortali di 60 mq.. ;) ;)
Si parla in particolar modo delle ville in Costa Smeralda..dimmi che è sbagliata una tassazione su quelle..

00Luca
05-05-2006, 00:14
è una cosa regionale che con Prodi non c'entra nulla... ;)

Maxmel
05-05-2006, 00:17
Jumper..non ti è chiaro il concetto..la tassazione riguarda le grandi ville che vengono costruite dalle persone che vivono qui 2 mesi all'anno e che non sono residenti qui..Le ville dei ricconi sul mare praticamente..la legge è giustissima se permetti.
E' molto più di questo. Visto che le seconde case nuociono pesantemente al turismo. Basta solo considerare lo spazio fisicamente sotratto alle attività... :muro:

lognomo33
05-05-2006, 00:17
Già facesti una pessima figura quando parlammo della industria regionale sarda. Questa uscita è dello stesso stampo. Semplicemente ignori di cosa si parla. Percui stop da parte mia.
Jumper,ha ragione..la Sardegna ha uno statuto speciale proprio perchè è una realtà diversa dal resto d'Italia..
La possibilità di fare cose come questa gli deriva dallo statuto speciale.La sardegna non è solo costa smeralda e fighe d'estate..è una realtà che chi non ci vive non conosce..sapete ad esempio che io per andare da Cagliari a Nuoro(2 capoluoghi di regione distanti circa 170km)in treno ci impiego 4h e in pullman 3 h e mezzo?e ci sono saolo 2 pullman al giorno?I problemi della sardegna sono ben altri che la tassazione dei beni di lusso non residanti,votata infatti quasi all'unanimita in Regione.

lognomo33
05-05-2006, 00:18
E' molto più di questo. Visto che le seconde case nuociono pesantemente al turismo. Basta solo considerare lo spazio fisicamente sotratto alle attività... :muro:
si,certo..noi lo sappiamo..è difficile spiegarlo a chi non conosce la reltà sarda..che conosce solo costa smeralda e villasimius.

jumpermax
05-05-2006, 00:19
non c'è molto da capire, una legge che ha un'esenzione di stampo razzista come questa

Saranno esenti i nati in Sardegna, i loro coniugi e figli.

si commenta da sola. Ora credo che tu abbia abusato anche troppo della mia pazienza. La questione è semplice, o tu sai sugli argomenti qualcosa più di me, e allora basta che ti spieghi senza bisogno di parlare di pessime figure o darmi più o meno velatamente dell'ignorante, o non ne sai più di me, e questo è il tuo modo per tagliar corto e imporre la tua opinione attaccandomi sul piano personale per manifesta carenza di argomenti. Il resto francamente è fuffa, che non merita più risposta...

00Luca
05-05-2006, 00:19
votata infatti quasi all'unanimita in Regione.

Ah l'ha votato anche parte della CDL? Mi fa piacere se confermi

lognomo33
05-05-2006, 00:21
non c'è molto da capire, una legge che ha un'esenzione di stampo razzista come questa

si commenta da sola. Ora credo che tu abbia abusato anche troppo della mia pazienza. La questione è semplice, o tu sai sugli argomenti qualcosa più di me, e allora basta che ti spieghi senza bisogno di parlare di pessime figure o darmi più o meno velatamente dell'ignorante, o non ne sai più di me, e questo è il tuo modo per tagliar corto e imporre la tua opinione attaccandomi sul piano personale per manifesta carenza di argomenti. Il resto francamente è fuffa, che non merita più risposta...
Lascia perdere Jumper,stai dicendo panzanate e stai facendo una brutta figura con i sardi..nonostanr il rispetto che ho per te evita di parlare di cose che non conosci.. ;)

lognomo33
05-05-2006, 00:22
Ah l'ha votato anche parte della CDL? Mi fa piacere se confermi
Si,parte,non tutta..mi pare udc e parte abbondante di an..infatti la votazione è stata 40 a 12..

tdi150cv
05-05-2006, 00:23
ehm, è roba regionale :stordita:

cazz ... non c'ho pensato ... sai com'è ... :D
pero' e' cmq una iniziativa della sinistra e in quanto tale va fatto ostruzionismo ... sempre ! :D

jumpermax
05-05-2006, 00:25
Lascia perdere Jumper,stai dicendo panzanate e stai facendo una brutta figura con i sardi..nonostanr il rispetto che ho per te evita di parlare di cose che non conosci.. ;)
E due. Di far brutta figura non mi importa un accidente. Ho espresso la mia opinione, e se davvero è una panzanata non ci vuol molto a controbattere.

SquallSed
05-05-2006, 00:25

sai com'è,basta andare contro :D che alcune cose nn si notano :sofico:

lognomo33
05-05-2006, 00:26

ti abbiamo argomentato appena sopra..Sono case che rubano spazio al turismo,spesso fatte con condoni e in zone dove ora non si puo piu costruire..inoltre anche la mancanza di continuiya territoriale è razzista,ma noi sardi abbiamo dovuto pagar l'aereo 300mila lire per fare 300km per 50 anni..dimmi se 300km di treno costano 150€..
Non puoi porre il problema nei termini che stai ponendo tu,perchè altrimenti ti dimostro in 5 minuti il "razzismo"come lo definisci tu,che c'è stato e c'è ancora verso la sardegna.

tdi150cv
sai com'è,basta andare contro :D che alcune cose nn si notano :sofico:

appunto ... sempre contro ! Ne piu' e ne meno degli amici di sinistra di questi ultimi 5 anni ...

Solertes
Jumper,ha ragione..la Sardegna ha uno statuto speciale proprio perchè è una realtà diversa dal resto d'Italia..
La possibilità di fare cose come questa gli deriva dallo statuto speciale.La sardegna non è solo costa smeralda e fighe d'estate..è una realtà che chi non ci vive non conosce..sapete ad esempio che io per andare da Cagliari a Nuoro(2 capoluoghi di regione distanti circa 170km)in treno ci impiego 4h e in pullman 3 h e mezzo?e ci sono saolo 2 pullman al giorno?I problemi della sardegna sono ben altri che la tassazione dei beni di lusso non residanti,votata infatti quasi all'unanimita in Regione.

Ehm, mi tocca correggerti, da Cagliari a Nuoro in treno è praticamente impossibile arrivare con un solo treno....devi fare Cagliari Macomer (154KM - 2 ore circa) poi a Macomer devi prendere un Affare che deriva dal periodo fascista, infatti si chiama Littorina (altre due ore per 40km)....un residuato che sorpassi in motorino......Case nuove nella fascia dei 3 Km non se ne possono realizzare, il PPR impedisce la realizzazione di nuova cubatura, sono consentite solo ristrutturazioni. L'idea di fondo è quella di cercare di far arrivare il turismo nell'entroterra che è desolatissimo e non gode dei benefici del flusso turistico, altro obiettivo perseguito, dopo un lungo periodo di deregulation,è cercare di bloccare le speculazioni....infine si cerca di dare la possibilità ai residenti di smettere di essere dei camerieri al soldo di "istranzos" (forestieri) che in un modo o nell'altro bloccano la già scarsa iniziativa imprenditoriale del popolo Sardo, cercando di dargli la possibilità di godere dei benefici del paradisiaco territorio di loro "proprietà".

lognomo33
05-05-2006, 00:27
E due. Di far brutta figura non mi importa un accidente. Ho espresso la mia opinione, e se davvero è una panzanata non ci vuol molto a controbattere.
Ti sto controbbattendo da 2 pagine,leggi bene i miei interventi.. ;) Stai ponendo il problema senza conoscere la realtà..non posso spiegartela in 2 righe ma ti ho spiegato il perchè anche gran parte dell'opposizione della CDL ha votato quella legge..

jumpermax
05-05-2006, 00:28
ti abbiamo argomentato appena sopra..Sono case che rubano spazio al turismo,spesso fatte con condoni e in zone dove ora non si puo piu costruire..inoltre anche la mancanza di continuiya territoriale è razzista,ma noi sardi abbiamo dovuto pagar l'aereo 300mila lire per fare 300km per 50 anni..dimmi se 300km di treno costano 150€..
Non puoi porre il problema nei termini che stai ponendo tu,perchè altrimenti ti dimostro in 5 minuti il "razzismo"come lo definisci tu,che c'è stato e c'è ancora verso la sardegna.
se sono case che "rubano spazio al turismo" non si capisce che distinzione faccia la natalità del possessore...

Lucio Virzì
05-05-2006, 00:28

Quoto.

LuVi

jumpermax
05-05-2006, 00:30
Ti sto controbbattendo da 2 pagine,leggi bene i miei interventi.. ;) Stai ponendo il problema senza conoscere la realtà..non posso spiegartela in 2 righe ma ti ho spiegato il perchè anche gran parte dell'opposizione della CDL ha votato quella legge..
Per lo stesso motivo per cui la lega se la prende contro gli immigrati a treviso... scagliarsi contro gli stranieri è un modo per ottenere consenso. Sardi o veneti ragionano tutti allo stesso modo...

lognomo33
05-05-2006, 00:30
Ehm, mi tocca correggerti, da Cagliari a Nuoro in treno è praticamente impossibile arrivare con un solo treno....devi fare Cagliari Macomer (154KM - 2 ore circa) poi a Macomer devi prendere un Affare che deriva dal periodo fascista, infatti si chiama Littorina (altre due ore per 40km)....un residuato che sorpassi in motorino......Verissimo..ho detto 4 ore per non spiegare tutto il percorso,cosa che tu hai fatto in maniera puntuale.Case nuove nella fascia dei 3 Km non se ne possono realizzare, il PPR impedisce la realizzazione di nuova cubatura, sono consentite solo ristrutturazioni. L'idea di fondo è quella di cercare di far arrivare il turismo nell'entroterra che è desolatissimo e non gode dei benefici del flusso turistico, altro obiettivo perseguito, dopo un lungo periodo di deregulation,è cercare di bloccare le speculazioni....infine si cerca di dare la possibilità ai residenti di smettere di essere dei camerieri al soldo di "istranzos" (forestieri) che in un modo o nell'altro bloccano la già scarsa iniziativa imprenditoriale del popolo Sardo, cercando di dargli la possibilità di godere dei benefici del paradisiaco territorio di loro "proprietà".

Si infatti..ma vai a spiegare a jumper che noi viviamo di tutrismo e ci sono zone intere,come la costa smeralda,che sono state letteralmente scippate ai sardi..e che questa legge serve ad impedire questo tipo di appropriamento..

Maxmel
05-05-2006, 00:31
Ehm, mi tocca correggerti, da Cagliari a Nuoro in treno è praticamente impossibile arrivare con un solo treno....devi fare Cagliari Macomer (154KM - 2 ore circa) poi a Macomer devi prendere un Affare che deriva dal periodo fascista, infatti si chiama Littorina (altre due ore per 40km)....un residuato che sorpassi in motorino......Case nuove nella fascia dei 3 Km non se ne possono realizzare, il PPR impedisce la realizzazione di nuova cubatura, sono consentite solo ristrutturazioni. L'idea di fondo è quella di cercare di far arrivare il turismo nell'entroterra che è desolatissimo e non gode dei benefici del flusso turistico, altro obiettivo perseguito, dopo un lungo periodo di deregulation,è cercare di bloccare le speculazioni....infine si cerca di dare la possibilità ai residenti di smettere di essere dei camerieri al soldo di "istranzos" (forestieri) che in un modo o nell'altro bloccano la già scarsa iniziativa imprenditoriale del popolo Sardo, cercando di dargli la possibilità di godere dei benefici del paradisiaco territorio di loro "proprietà".
quoto.
Che è anche il motivo per cui non vengono tassati i sardi anche perchè per molti le seconde case costituiscono una finte di reddito

lognomo33
05-05-2006, 00:31
Per lo stesso motivo per cui la lega se la prende contro gli immigrati a treviso... scagliarsi contro gli stranieri è un modo per ottenere consenso. Sardi o veneti ragionano tutti allo stesso modo...
Con la "leggera" differenza che noi non stiamo sbattendo via nessuno..Ma solo gli stiamo chiedendo di pagare una tassa.Non mi pare un parallelo edificante quello che hai fatto..

Solertes
05-05-2006, 00:34
se sono case che "rubano spazio al turismo" non si capisce che distinzione faccia la natalità del possessore...

La differenza è che i soldi vanno ai residenti e non alle lobby di altre parti, tieni conto che esistono alcuni villaggi (alcuni di un gruppo francese),in cui i turisti arrivano direttamente dall'aeroporto senza fermarsi da nessuna parte (e non ne escono mai se non alla fine della vacanza per andare in aeroporto), che non acquistano nulla del prodotto interno, per cui l'economia Sarda non ne trae alcun giovamento, quindi l'economia del posto ha notevoli difficolta a decollare.

P.S. Non son stato chiaro forse e ne son consapevole, mi riservo di precisare in post successivi.

jumpermax
05-05-2006, 00:35
Con la "leggera" differenza che noi non stiamo sbattendo via nessuno..Ma solo gli stiamo chiedendo di pagare una tassa.Non mi pare un parallelo edificante quello che hai fatto..
State chiedendo di pagare una tassa a tutti quelli che non sono nati in sardegna o non sono figli di genitori sardi. Vuol dire che se un veneto si trasferisce in sardegna è considerato straniero persino se prende la residenza, discriminazione che trovo semplicemente INCONCEPIBILE. Cosa diresti tu se, dopo esserti trasferito a bologna dovessi pagare il doppio di ICI rispetto a me che ci sono nato? Lo troveresti equo? Direi che è quasi incostituzionale...

Solertes
05-05-2006, 00:37
State chiedendo di pagare una tassa a tutti quelli che non sono nati in sardegna o non sono figli di genitori sardi. Vuol dire che se un veneto si trasferisce in sardegna è considerato straniero persino se prende la residenza, discriminazione che trovo semplicemente INCONCEPIBILE. Cosa diresti tu se, dopo esserti trasferito a bologna dovessi pagare il doppio di ICI rispetto a me che ci sono nato? Lo troveresti equo? Direi che è quasi incostituzionale...

In molti comuni turistici, nel continente si paga un ticket e non mi pare che nessuno lo abbia mai tacciato di anticostituzionale..vuoi vedere un paradiso e consentirci di mantenerlo tale? Paga..che poi se venissi come turista, senza essere proprietario di una casa non pagheresti nulla....se ti trasferissi, sposteresti la residenza e ne verresti esentato....oppure potresti acquistare a tre chilometri dal mare e non avresti alcun aggravio

lognomo33
05-05-2006, 00:38
No!!la tassazione è sui beni di lusso!!!Scusa..ti è chiaro o no?Incostituzionale perchè non conosci la costituzione e non sai che le regioni a statuto speciale in alcune materie possono legiferare autonomamente..proprio perchè realtà diverse da quelle nazionali.Se tu non capisci che la Sardegna non è uguale a emilia o alla toscana non ci capiremo mai.Poi se non ricordo male a ischia o in qualche isola della campania non si paga un biglietto per entrare???e quella no che non è una tassazione sui beni di lusso..ma nessuno ha mai detto nulla..
Cambia punto di vista e forse capirai..

mauriz83
05-05-2006, 00:38
finalmente un po di tasse meritate su tutte quelle ville abusive della sardegna condonate.
Noto con piacere che tra le varie ville che rientrano nel piano tasse c'è quella del Silvio http://www.webalice.it/dariop1/Download/smilini/dunnoasd.gif

lognomo33
05-05-2006, 00:44
In molti comuni turistici, nel continente si paga un ticket e non mi pare che nessuno lo abbia mai tacciato di anticostituzionale..vuoi vedere un paradiso e consentirci di mantenerlo tale? Paga
Abbiamo scritto contemporaneamente la stessa cosa.. :D :D

Solertes
05-05-2006, 00:51
Abbiamo scritto contemporaneamente la stessa cosa.. :D :D

:D Stavo editando per precisare e non me ne son reso conto :D

Solertes
05-05-2006, 00:57

Io lo ho votato, ma non mi stà particolarmente simpatico, anche se lo ritengo molto meglio del resto della classe politica regionale, ma l'alternativa era uno che ha copiato un discorso da Formigoni e non si è reso conto di quello che diceva, facendo la Gaffe più grossa che abbia mai sentito....ha sbagliato il numero delle provincie (casualmente uguale a quello della lombardia) e che era convinto che avessimo il più lungo fiume nazionale....come presidente del consiglio credo ci siano personaggi più consoni.....si sarebbe ripresentato il problema del conflitto di interessi (è pur sempre mr.Tiscali) però a sinistra...certo è che l'informatizzazione dello stato ci sarebbe stata realmente e non sulla carta come sostenuto da qualcun'altro.

Il meglio che ha fatto, a parer mio è stata la nomina di Nerina Dirindin alla sanità che ha dato efficenza e razionalità al settore, smontando parecchi "baronati"....anche facendo scelte antipatiche, ma secondo me giuste.

Maxmel
05-05-2006, 00:57
Stiamo tassando chi si trasferisce in Sardegna? Gli "stranieri"?
No, stiamo chiedendo di pagare una tasse su beni di lusso. Non a chi si trasferisci in Sardegna ma chi ci viene per fare le vacanze due mesi all'anno.
A chi per varie ragioni sociali e storiche si è spesso appropriato di beni pagandoli infinitamente meno del loro valore. Tassare intere aree costruite a suon di speculazioni edilizie e immobiliari da sempre piaga per la Sardegna. Speculazioni di società stranieniere nella maggior parte dei casi.
Perchè non si tassano anche le seconde case dei sardi? Perche ad esempio portano soldi all'economia locale a differenza delle altre? Perchè vengono affittate nella gran parte dei casi e sono soldi che girano nell'economia locale?

D4rkAng3l
05-05-2006, 00:59

la Sardegna è il posto più bello del mondo...la amo alla follia e rosico troppo che è il secondo anno che per vari motivo non potrò andarci....è la mia casa spirituale...fanno bene !!! basta costruire case su casa in sardegna...che i non residenti pagassero tanto...hanno deturbato quella povera bellissima terra

Maxmel
05-05-2006, 00:59
Io lo ho votato, ma non mi stà particolarmente simpatico, anche se lo ritengo molto meglio del resto della classe politica regionale, ma l'alternativa era uno che ha copiato un discorso da Formigoni e non si è reso conto di quello che diceva, facendo la Gaffe più grossa che abbia mai sentito....ha sbagliato il numero delle provincie (casualmente uguale a quello della lombardia) e che era convinto che avessimo il più lungo fiume nazionale....come presidente del consiglio credo ci siano personaggi più consoni.....si sarebbe ripresentato il problema del conflitto di interessi (è pur sempre mr.Tiscali) però a sinistra...certo è che l'informatizzazione dello stato ci sarebbe stata realmente e non sulla carta come sostenuto da qualcun'altro.e cono copiato significa proprio LO STESSO cioè LETTERALMENTE è bene precisarlo.

Solertes
05-05-2006, 01:03
e cono copiato significa proprio LO STESSO cioè LETTERALMENTE è bene precisarlo.

Si è vero..........LETTERALMENTE.........che vergogna, ma ciononostante è ancora sulla scena politica regionale, il "delfino" a pessime figure ha emulato il maestro.....quando lo ho sentito, ero sbigottito.....non sapevo se ridere (perchè la cosa era esilarante) o piangere :cry:

D4rkAng3l
05-05-2006, 01:03

infatti dici bene...se è regione a statuto speciale qualche motivo ci sarà pure...ci sono esigenze seriamente diverse dalle altre regioni italiane....và tutelata con la massima cura...Soru fa benissimo...finalmente una persona seria che tutela gli abitanti di quella zona (svantagiati sotto molti aspetti) e sopratutto una terra meravigliosa che DEVE assolutamente esserre protetta con ogni mezzo...i Corsi sono stati più furbi dei Sardi nei tempi passati...quando qualche società francese costruiva alberghi, residence in riva al mare...facevano ultimare i lavori e l'inverno quando non c'era nessuno BOOM !!! non c'è più l'albergo deturpatore...chissà perchè la corsica è rimasta incontaminata ed è turisticamente molto più civile....

lognomo33
05-05-2006, 01:04
Si è vero..........LETTERALMENTE.........che vergogna, ma ciononostante è ancora sulla scena politica regionale, il "delfino" a pessime figure ha emulato il maestro.....quando lo ho sentito, ero sbigottito.....non sapevo se ridere (perchè la cosa era esilarante) o piangere :cry:
Io mi ricordo ancora che stavo mangiando qualcosa..mi è andato di traverso,rischiando il soffocamento!!! :sofico: :sofico: Pili ha cercato di uccidermi!!!!

lognomo33
05-05-2006, 01:05
infatti dici bene...se è regione a statuto speciale qualche motivo ci sarà pure...ci sono esigenze seriamente diverse dalle altre regioni italiane....và tutelata con la massima cura...Soru fa benissimo...finalmente una persona seria che tutela gli abitanti di quella zona (svantagiati sotto molti aspetti) e sopratutto una terra meravigliosa che DEVE assolutamente esserre protetta con ogni mezzo...i Corsi sono stati più furbi dei Sardi nei tempi passati...quando qualche società francese costruiva alberghi, residence in riva al mare...facevano ultimare i lavori e l'inverno quando non c'era nessuno BOOM !!! non c'è più l'albergo deturpatore...chissà perchè la corsica è rimasta incontaminata ed è turisticamente molto più civile....
:mano: :mano: :mano:

D4rkAng3l
05-05-2006, 01:08

Perchè quelle stracazzo di case sono tutte i milanesi se vaia vedere !!! ma ce sei mai stato in Sardegna?!?!!?

Maxmel
05-05-2006, 01:12

Senza sapere nulla dell'economia sarda e lo dimostri scrivedo, daltronde non è che sia una conoscenza proprio fondamentale, sei partito sparato con la tua idea. Col razzismo che non c'entra NULLA. E' una disposizione di valore economico prima di tutto e di equita sociale in secondo luogo.
Anche volendo non potremmo permettercelo di essere razzisti
Fammi il favore ,ad avere perso la pazienza sono io per questo modo di fare che non porta da nessuna parte.

jumpermax
05-05-2006, 01:13
:mano: :mano: :mano:
forse è il caso che ti rileggi con attenzione questa frase

l'inverno quando non c'era nessuno BOOM !!! non c'è più l'albergo deturpatore

prima di dare la tua approvazione a quanto scritto.

tdi150cv
Perchè quelle stracazzo di case sono tutte i milanesi se vaia vedere !!! ma ce sei mai stato in Sardegna?!?!!?

questo comunque non vuol dire nulla ...
cioè se son milanesi li tassiamo ???
Allora torniamo a 10 anni fa quando qualcuno a caso proponeva la frontiera dal po in giu ...

Solertes

Voi che non siete Sardi non capite cosa significhi andare al mare della tua terra, e non potervi accedere perchè qualcuno ha "chiuso" (compiendo tra l'altro un'illecito) l'accesso allo stesso ed essere cacciato a male parole....inutile che mi diciate che si potevano chiamare le forze dell'ordine, perchè è stato fatto, ma la "sudditanza psicologica" non la hanno solo gli arbitri di calcio

Maxmel
05-05-2006, 01:17
infatti dici bene...se è regione a statuto speciale qualche motivo ci sarà pure...ci sono esigenze seriamente diverse dalle altre regioni italiane....và tutelata con la massima cura...Soru fa benissimo...finalmente una persona seria che tutela gli abitanti di quella zona (svantagiati sotto molti aspetti) e sopratutto una terra meravigliosa che DEVE assolutamente esserre protetta con ogni mezzo...i Corsi sono stati più furbi dei Sardi nei tempi passati...quando qualche società francese costruiva alberghi, residence in riva al mare...facevano ultimare i lavori e l'inverno quando non c'era nessuno BOOM !!! non c'è più l'albergo deturpatore...chissà perchè la corsica è rimasta incontaminata ed è turisticamente molto più civile.... Visto che boom non si può fare si facciano le leggi una buona volta.

Solertes
05-05-2006, 01:18
questo comunque non vuol dire nulla ...
cioè se son milanesi li tassiamo ???
Allora torniamo a 10 anni fa quando qualcuno a caso proponeva la frontiera dal po in giu ...

Noi la frontiera geografica la abbiamo già....si chiama tirreno.
E comunque se non son Sardi e hanno beni di lusso li tassiamo, lo statuto speciale lo consente e lo si fà....da altre parti si paga una tassa solo per l'accesso.

Si possono disapprovare i mezzi, ma concordare con i fini.

lognomo33
05-05-2006, 01:21

i corsi combattono in un modo per salvare la propria terra,come noi Italiani abbiamo combattuto a nostro tempo..In Sardegna dato che non si mettono le bombe si fanno,in maniera del tuuto legale e costituzionale,che a te piaccia o no,le leggi..e pure con un ampia maggioranza!!!
Jumper,tu non sai quello che è stato fatto in Sardegna..ho provato a spiegartelo..ti ripeto per l'ultima volta(dopo aver argomentato abbastanza attentamente,come tu mi avevi chiesto)che prima di esprimere pareri su un argomento bisogna avere cognizione di cosa si sta parlando..io ho provato a spiegarti,ma tu senza argomentare,o meglio riferendoti a un'ipotesi razzista davvero poco azzeccata in questo contesto,come ti è stato fatto notare da varie persone anche non sarde,non ti apri al confronto e ripeti all'infinito che è come dici tu..Non so che altro dirti..Anzi si..Vieni a farti una vacanza in sardegna e guarda nelle spiaggie piu belle quanti sono i Sardi e quanti non Sardi,chiedi come hanno fatto le ville in cui abitano,quanto hanno pagato i terreni e da chi e come li hanno comprati..insomma..documentati..e forse capirai.. ;)
Notte.

jumpermax
05-05-2006, 01:22
Si possono disapprovare i mezzi, ma concordare con i fini.
Si possono? no dimmi che scherzi? Possono? Piazzare bombe negli alberghi è qualcosa da "disapprovare" volendo? :mbe:

lognomo33
05-05-2006, 01:23
Si possono? no dimmi che scherzi? Possono? Piazzare bombe negli alberghi è qualcosa da "disapprovare" volendo? :mbe:
Ma jumper,fammi capire..per te le leggi,anche se approvate ad ampia maggioranza,non vanno bene..le bombe si devono disapprovare..e allora ci dobbiamo piegare tutti al tuo volere?Oppure niente?

jumpermax
05-05-2006, 01:26
Ma jumper,fammi capire..per te le leggi,anche se approvate ad ampia maggioranza,non vanno bene..le bombe si devono disapprovare..e allora ci dobbiamo piegare tutti al tuo volere?Oppure niente?
Le leggi, anche se approvate a larga maggioranza, sono criticabili e , se incostituzionali, possono pure essere bocciate. Vedremo se quella distinzione in base alla nascita passa il vaglio della corte costituzionale. Le bombe o qualsiasi altro metodo eversivo non sono in alcun modo tollerabili. Qua non c'è "jumper non capisci" che tenga...

Solertes
05-05-2006, 01:29

Tu parli di teoria, quindi parole, ma la realtà è un'altra cosa.....di solito, anche se abusive le costruzioni in zone da tutelare alla fine vengono "sanate"...il danno nella pratica rimane (vedasi Campania).....ha fatto notizia l'abbattimento a Bari di un complesso sul lungomare, perchè evento eccezionale.......in Corsica gli abitanti, son stati intraprendenti e hanno applicato la sentenza prima che venisse emessa....se vai e chiedi a qualsiasi Corso cosa ne pensa, ti dirà che era d'accordo con la demolizione abusiva (abusiva la costruzione, abusiva la demolizione).

Maxmel
05-05-2006, 01:30
Altra considerazione iportantissima ai fini di inquadrare la contesta esenzione "razzista" ( :rolleyes:). La Sardegna è stata per lunghissimi anni ( e forse lo è ancora...) terra di migranti in tutto il mondo. Molti di questi non sono più tornati stabilmente e riedono nei più disparati angoli del globo o anche solo dell'italia. MOlte di queste persone hanno censervatola loro abitazione e l'hanno cmq avuta in eredità e fanno ritorno per brevi periodi di vacanza. O loro o i loro figli che vedono la "terra dei padri". Non è proprio la stessa cosa che farsi la vacanzina... Che ignobile razzismo...
Aggiungo che chi si è trasferito dal veneto ad Arborea (tanto per dirne una) è tutto fuorchè discriminato.

jumpermax
05-05-2006, 01:33
Tu parli di teoria, quindi parole, ma la realtà è un'altra cosa.....di solito, anche se abusive le costruzioni in zone da tutelare alla fine vengono "sanate"...il danno nella pratica rimane (vedasi Campania).....ha fatto notizia l'abbattimento a Bari di un complesso sul lungomare, perchè evento eccezionale.......in Corsica gli abitanti, son stati intraprendenti e hanno applicato la sentenza prima che venisse emessa....se vai e chiedi a qualsiasi Corso cosa ne pensa, ti dirà che era d'accordo con la demolizione abusiva (abusiva la costruzione, abusiva la demolizione).
questa è eversione bella e buona, altro che abusivismo demolitivo.

Solertes
05-05-2006, 01:49
e|ver|sió|ne
s.f.
1 CO sovvertimento radicale dell’ordine costituito compiuto con atti rivoluzionari o terroristici

In questo caso non si và contro l'ordine costituito, si và contro un abuso.....comunque il thread parla d'altro e stiamo andando OT.

Notte.

maghettoribelle
05-05-2006, 02:48
va beh, vuol dire che io non ci capisco più nulla....parto dal presupposto che per la sinistra alzare le tasse è quasi endemico, perchè se si è per l'aumento dello stato sociale i soldi da qualche parte bisogna prenderli (ne parlavo giusto qualche sera fa con una mia amica di lotta comunista),poi si può essere contrari o a favore, ma quella è un'altra storia.... poi cavolo, una volta che mettono una tassa di "destra" giusto da un governo regionale di sinistra doveva venire :( ? uffa :cry:

[A+R]MaVro
05-05-2006, 03:13
Da "fruitore" potenziale della Sardegna come luogo di vacanze penso che questa legge al posto di aiutare il turismo gli darà una bella mazzata: le maggiori imposte si trasformeranno in maggiori affitti delle case al mare che sono già proibitivi adesso.
Che i sardi non si lamentino poi se i turisti se ne andranno a Maiorca o a Formentera.

Solertes
05-05-2006, 03:40
MaVro']Da "fruitore" potenziale della Sardegna come luogo di vacanze penso che questa legge al posto di aiutare il turismo gli darà una bella mazzata: le maggiori imposte si trasformeranno in maggiori affitti delle case al mare che sono già proibitivi adesso.
Che i sardi non si lamentino poi se i turisti se ne andranno a Maiorca o a Formentera.

La tassa è sui beni di lusso dei non residenti, quindi a meno che tu non affittassi una maxi villona (o mega yacht et similia) di un locatario non-sardo non dovresti vederne nessun effetto sulle tue tasche.......se poi vuoi andare a Formentera, Grecia, Tunisia non ci sarà nessuno che si lamenta, spero ti divertirai....l'effetto sul turismo si vedrà quest'estate, ma dipenderà anche da come il mercato sfrutterà quella che a parer mio è un'opportunità...se poi il turista considerasse di avere la base logistica nell'entroterra e da li muoversi verso la costa e i luoghi di divertimento il risparmio sarebbe notevole già oggi, se poi riuscisse ad andare oltre al solito schema marino, scoprirebbe dei posti molto belli....ah è vero che le vacanze intelligenti si fanno quando si parte tutti in contemporanea alle 5 del mattino.... :)

@ Maghettoribelle: Una tassa che colpisce (in maniera progressiva) i più ricchi, a me pare di sinistra, sbaglio? ;)

loreluca
05-05-2006, 09:40
Mi pare assurda in linea di principio! ho letto male io o si parla di un'imposta del 20%?
Ma stiamo scherzando? avanti di questo passo ci tasseranno anche l'aria che respiriamo. Se devo essere sincero spero proprio che cali il turismo in Sardegna (visto che campano per la maggior parte di quello) tanto in Italia siamo sempre pronti a tirarci la zappa sui piedi... ma chi la compra una casa con il 20 % di tassa?

lognomo33
05-05-2006, 09:43
Mi pare assurda in linea di principio! ho letto male io o si parla di un'imposta del 20%?
Ma stiamo scherzando? avanti di questo passo ci tasseranno anche l'aria che respiriamo. Se devo essere sincero spero proprio che cali il turismo in Sardegna (visto che campano per la maggior parte di quello) tanto in Italia siamo sempre pronti a tirarci la zappa sui piedi... ma chi la compra una casa con il 20 % di tassa?
Meglio!!!Voi non compratevea e andate da un altra parte!Cosi finalmente ci fate costruire qualche casa a noi oppure qualche albergo..Poi è solo a 3 km dalla costa..non so se fate finta di non capire o cosa..Potete costruire una casa dove volete senza nessuna tassa a patto che non sia piu vicina di 3 km dalla costa.E che cazzo!Venite a fregarci l'isola e poi pretendete pure di costruire in riva al mare come se niente fosse???
In altre regioni questo è proprio impedito!!!E voi vi alterate tanto per una legge che,a meno che non siate ricconi,non vi riguarda?

giammy
05-05-2006, 09:58
i ricconi non avranno nulla da temere, basterà intestare il bene di lusso ad una suocera che tempestivamente avrà preso la residenza in sardegna.

:.Blizzard.:
05-05-2006, 10:00
Diciamo che adesso ci si attacca a tutto pur di andare contro la sinistra :rolleyes: Adesso se il bar sottocasa aumenta di 5 centesimi il cappuccino sareste capaci di dire che é colpa delle tassazioni che Prodi vuole fare per mandare tutti sulla strada :stordita:
Cmq trovo la legge giustissima.

Carina la storiella del pensionato che si compra con i soldi della pensione (?!?) il villone in Sardegna. Dai ragazzi, aprite gli occhi ... ci sono anziani che non arrivano manco a 500 euro al mese.

lognomo33
05-05-2006, 10:00
i ricconi non avranno nulla da temere, basterà intestare il bene di lusso ad una suocera che tempestivamente avrà preso la residenza in sardegna.
Non è cosi conveniente prendere la residenza in sardegna.. ;)

lognomo33
05-05-2006, 10:01
Diciamo che adesso ci si attacca a tutto pur di andare contro la sinistra :rolleyes: Adesso se il bar sottocasa aumenta di 5 centesimi il cappuccino sareste capaci di dire che é colpa delle tassazioni che Prodi vuole fare per mandare tutti sulla strada :D
Il discorso è che qui Prodi non c'entra proprio nulla.
La sardegna legifera autonomamente in materia.E la questione è sul tavolo della regione da un anno.

giammy
05-05-2006, 10:02
Non è cosi conveniente prendere la residenza in sardegna.. ;)

lo è meno pagare il 20% per il bene di lusso credo...

:.Blizzard.:
05-05-2006, 10:03
Il discorso è che qui Prodi non c'entra proprio nulla.
La sardegna legifera autonomamente in materia.E la questione è sul tavolo della regione da un anno.

Appunto :P

lognomo33
05-05-2006, 10:04
lo è meno pagare il 20% per il bene di lusso credo...
Non lo sono tante altre cose a cui ti da diritto la residenza.Essere domiciliati o residenti in un comune porta a differenze notevoli.E non credo che la suddetta suocera andrebbe davvero a vivere in Sardegna.Cmq si puo essere un modo per aggirare la cosa..Anche se secondo me hanno pensato qualcosa per evitare che succedano queste cose.

lognomo33
05-05-2006, 10:06
Appunto :P
No,dato che lo spiego da 4 pag e la gente continua a far finta di non capire,ho approfittato del tuo post,correttissimo,per ribadire il concetto. ;)

giammy
05-05-2006, 10:17
Meglio!!!Voi non compratevea e andate da un altra parte!Cosi finalmente ci fate costruire qualche casa a noi oppure qualche albergo..Poi è solo a 3 km dalla costa..non so se fate finta di non capire o cosa..Potete costruire una casa dove volete senza nessuna tassa a patto che non sia piu vicina di 3 km dalla costa.E che cazzo!Venite a fregarci l'isola e poi pretendete pure di costruire in riva al mare come se niente fosse???
In altre regioni questo è proprio impedito!!!E voi vi alterate tanto per una legge che,a meno che non siate ricconi,non vi riguarda?

rimango del parere che questa legge può rivelarsi un boomerang.
per i primi tempi scaglierete qualche soldino in più ma inevitabilmente ci sarà una fuga di massa verso altre località.
il tutto andrà a vantaggio della salvaguardia del patrimonio naturale della vostra bellissima isola ma "l'industria" turismo verrà fortemente penalizzata.

SquallSed
05-05-2006, 10:18
appunto ... sempre contro ! Ne piu' e ne meno degli amici di sinistra di questi ultimi 5 anni ...

e che centra la politica scusa?io parlo di te :D

etzocri
05-05-2006, 10:20
rimango del parere che questa legge può rivelarsi un boomerang.
per i primi tempi scaglierete qualche soldino in più ma inevitabilmente ci sarà una fuga di massa verso altre località.
il tutto andrà a vantaggio della salvaguardia del patrimonio naturale della vostra bellissima isola ma "l'industria" turismo verrà fortemente penalizzata.

fuga di massa :confused: e da quando la massa ha ville e yatch di lusso? ;)

etzocri
05-05-2006, 10:21
aggiungo che la sardegna ha bisogno di alberghi e strutture turistiche per la massa.. non di ville di ricconi.

lognomo33
05-05-2006, 10:25
aggiungo che la sardegna ha bisogno di alberghi e strutture turistiche per la massa.. non di ville di ricconi.
Ci sono persone che continuano a paragonare la sardegna con L'emilia romagna senza capire che sono 2 reltà diverse..Vorrei vedere queste persone cosa direbbero se la loro economia fosse gestita da persone che non c'entrano nulla con la loro regione e alle quali della regione non frega niente..e che sopratutto non reinvestono in sardegna..
Ma tu jumper lo sai che la costa smeralda è di un principe arabo?lo sai che la meridiana idem?E secondo te noi dobbiamo continuare a farci sfruttare?mah..

lognomo33
05-05-2006, 10:26
ot-Ps:beh,se non sei un coglione ad atzare dove altro in Italia???Quanto prende prc ad atzara?-ot

etzocri
05-05-2006, 10:27
Ci sono persone che continuano a paragonare la sardegna con L'emilia romagna senza capire che sono 2 reltà diverse..Vorrei vedere queste persone cosa direbbero se la loro economia fosse gestita da persone che non c'entrano nulla con la loro regione e alle quali della regione non frega niente..e che sopratutto non reinvestono in sardegna..
Ma tu jumper lo sai che la costa smeralda è di un principe arabo?lo sai che la meridiana idem?E secondo te noi dobbiamo continuare a farci sfruttare?mah..

pensa quanto dovrà pagare il sig. aga khan :sofico:

etzocri
05-05-2006, 10:28
ot-Ps:beh,se non sei un coglione ad atzare dove altro in Italia???Quanto prende prc ad atzara?-ot

OT/ abbiamo il sindaco di prc, che ha :
messo il wifi in tutto il paese :D , autorizzato una sorta di pacs in piccolo . ;)
tra un po c'è la sagra del vino :D
http://rapidshare.de/files/19665748/SagradelVino20061.pdf.html
http://aratrus.altervista.org/SagradelVino20061.pdf

/OT

:cool:

giammy
05-05-2006, 10:30
fuga di massa :confused: e da quando la massa ha ville e yatch di lusso? ;)

il ricco è l'ultimo a pagare (e non paga se può) e il primo a riscuotere dubito che si facciano taglieggiare da soru.
ci saranno una miriade di prestanome....

jumpermax
05-05-2006, 10:32
Come se non fosse così anche nel resto del paese... facciamo una bella legge sui provider dove si stabilisce che se non sei emiliano paghi il 20% in più di tasse? Non vedo perchè continuare a farmi sfruttare da Soru.. :rolleyes:

lognomo33
05-05-2006, 10:34
Come se non fosse così anche nel resto del paese... facciamo una bella legge sui provider dove si stabilisce che se non sei emiliano paghi il 20% in più di tasse? Non vedo perchè continuare a farmi sfruttare da Soru.. :rolleyes:
Forse ti sfugge l'ennesima "piccola" differenza..quella tra pubblico e privato.. :nono: :nono:

fabio80
05-05-2006, 11:13
il pomo della discordia verte sostanzialmente sulla discriminazione dei non residenti. ora, posso capire le motivazioni dei sardi ma spero siano a loro comprensibili le rimostranze. proprio non era possibile colpire gli stessi obiettivi senza quella clausola, diciamo indorando un poco la pillola e rendendo più digeribile il decreto?

anche perchè i sardi avranno i loro problemi gravi ma non è che nelle altre regioni si navighi tra agi e lussi. alla fine di provvedimenti più o meno necessari volti a salvare l'orticello di casa ne possiamo trovare molti.

lognomo33
05-05-2006, 11:20
il pomo della discordia verte sostanzialmente sulla discriminazione dei non residenti. ora, posso capire le motivazioni dei sardi ma spero siano a loro comprensibili le rimostranze. proprio non era possibile colpire gli stessi obiettivi senza quella clausola, diciamo indorando un poco la pillola e rendendo più digeribile il decreto?

anche perchè i sardi avranno i loro problemi gravi ma non è che nelle altre regioni si navighi tra agi e lussi. alla fine di provvedimenti più o meno necessari volti a salvare l'orticello di casa ne possiamo trovare molti.
qua non si parla dell'orticello di casa.ma della casa.la nostra terra che viene "conquistata" da ricchi magnati giorno dopo giorno.Bisogna porvi un freno.Non vi va bene la legge?restatevene a casa vostra!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ma di razzista vedo davvero poco.

jumpermax
05-05-2006, 11:25

come no certo...

Non vi va bene la legge?restatevene a casa vostra!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

fabio80
05-05-2006, 11:27
qua non si parla dell'orticello di casa.ma della casa.la nostra terra che viene "conquistata" da ricchi magnati giorno dopo giorno.Bisogna porvi un freno.Non vi va bene la legge?restatevene a casa vostra!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

in sardegna non ci sono mai stato e in tutta onestà dopo questa risposta mi sta scappando pure la curiosità di venirci, un giorno

Korn
05-05-2006, 11:31
I ma l'alternativa era uno che ha copiato un discorso da Formigoni e non si è reso conto di quello che diceva, facendo la Gaffe più grossa che abbia mai sentito....ha sbagliato il numero delle provincie (casualmente uguale a quello della lombardia) e che era convinto che avessimo il più lungo fiume nazionale....
stai scherzando... :eek: :eek: ma che QI ha?

Amu_rg550
05-05-2006, 11:32
il problema come scritto nel primo post è essenzialmente questo:
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/politica/soruentrate/soruentrate/soruentrate.html
5 miliardi di € di credito con lo stato, sono sufficienti a paralizzare una regione? direi proprio di si, questa legge è frutto di una situazione insostenibile e soru sta tagliando tutto il tagliabile. giusto per far capire quanto io nel mio piccolo percepisca la situazione, persino il gruppo di mio fratello quest'estate farà meno serate in piazza perchè sono stati segati quasi tutti i finanziamenti per musica, cultura e organizzazioni di spettacoli. detto schiettamente stiamo raschiando il fondo del barile.

e non è proprio così in tutt'italia: alla sicilia (e prima del periodo elettorale) il gettito dovuto ad iva ed irpef è stato restituito, qui no. perchè? chieditevi di che colori sono le giunte a capo delle due regioni ed avrete la risposta.
oltretutto data l'enormità della cifra questo sarà un gran bel grattacapo in eredità al prossimo governo.

per inciso una legge simile:
1) non mi piace poi tanto, anche se per sopravvivenza. ma se ci fosse pari trattamento con la sicilia potremmo permetterci pari trattamento con i non residenti.
2) non credo avrà forti ripercussioni sul turismo, la maggior parte delle persone affitta case o viene in alberghi.

lognomo33
05-05-2006, 11:33
come no certo...
ma per cortesia!!!è una legge!!!Ma che vuoi???Vedi quale è il problema?persone come te che verrebbero in sardegna pensando di essere i padroni..che senza il loro consenso non va bene e basta.
Sei sardo?no.
Non credo che tu vada in Francia a dire che le leggi che fanno loro sono razziste solo perchè sono nazionalisti.
Ecco vedila nello stesso modo,noi teniamo alla nostra regione,non vogliamo vederla distrutta e abbiamo fatto una legge che ci permette questo.Una legge!!non un azione terroristica!La tua approvazione è del tutto superflua visto che la stragrande maggioranza dei sardi la pensa cosi,e dato che siamo in Sardegna e non in Emilia o in Toscana va bene cosi.
sono 5 pagine che argomento..tu continui solo a dire che è una legge razzista senza dire i perchè..bah..contento tu!
Ora finisco anche di argomentare.E a provocazioni rispondo con faccine o frasi di una riga,come stai facendo tu da varie pagine.
Dai,puoi non essere d'accordo e va bene,ma evita di far finta di conoscere quello di cui stai parlando. :)

lognomo33
05-05-2006, 11:33
in sardegna non ci sono mai stato e in tutta onestà dopo questa risposta mi sta scappando pure la curiosità di venirci, un giorno
No problema..i turisti ci sono pure senza te! :D

lognomo33
05-05-2006, 11:35
stai scherzando... :eek: :eek: ma che QI ha?
Molto basso..ed è il delfino di Berlusconi..troppo comico quando ha sbagliato il numero delle provincie perchè il discorso era copiato da quello della Lombardia.. :sofico: :sofico:

lognomo33
05-05-2006, 11:36
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/politica/soruentrate/soruentrate/soruentrate.html
5 miliardi di € di credito con lo stato, sono sufficienti a paralizzare una regione? direi proprio di si, questa legge è frutto di una situazione insostenibile e soru sta tagliando tutto il tagliabile. giusto per far capire quanto io nel mio piccolo percepisca la situazione, persino il gruppo di mio fratello quest'estate farà meno serate in piazza perchè sono stati segati quasi tutti i finanziamenti per musica, cultura e organizzazioni di spettacoli. detto schiettamente stiamo raschiando il fondo del barile.

e non è proprio così in tutt'italia: alla sicilia (e prima del periodo elettorale) il gettito dovuto ad iva ed irpef è stato restituito, qui no. perchè? chieditevi di che colori sono le giunte a capo delle due regioni ed avrete la risposta.
oltretutto data l'enormità della cifra questo sarà un gran bel grattacapo in eredità al prossimo governo.

per inciso, una legge simile:
1) non mi piace poi tanto, anche se per sopravvivenza. ma se ci fosse pari trattamento con la sicilia potremmo permetterci pari trattamento con i non residenti.
2) non credo avrà forti ripercussioni sul turismo, la maggior parte delle persone affitta case o viene in alberghi.

Non ti sbattere troppo..Continuano a paragonarci all'Emilia Romagna.. :mbe: :mbe:

Solertes
05-05-2006, 11:39

Spero che non sia così, perchè le capacità di carico delle nostre coste non è elevatissimo....il sistema dunale di piscinas a causa del flusso troppo elevato di persone è stato fortemente compromesso e così da tante altre parti...la tassa sui beni di lusso comunque colpisce solo una minima parte dell'utenza....colpirà solo alcune parte e abbinata alla salvacoste impedirà la cementificazione.

Quello che dovreste capire è che una delle poche risorse che abbiamo ci deve durare, visto che è il livello qualitativo della stessa a fare da attrazione...se la rovinassimo non avremmo più neanche quella....almeno una possibilità di occupazione ci rimane, perchè continuare a fornire carne da cannone non è una cosa positiva dal mio punto di vista.

Se poi aggiungiamo che molti complessi di lusso, non acquistano neanche i carciofi in Sardegna converrete che un modo per far girare l'economia locale dovremo trovarlo.......e comunque controllate per esempio lo statuto speciale della sicilia che per esempio favorisce nei concorsi i residenti (almeno per gli insegnanti è così) ma nessuno mi pare abbia detto che ciò è anticostituzionale.

La gente che verrà come turista in affitto che è la maggior parte godrà di un patrimonio naturalistico di qualità superiore e non vedrà nessuna differenza in termini economici. Chi vorrà acquistare una casa "normale" lo farà tranquillamente e continuerà come prima, sono scoraggiati solo coloro che vorranno acquistare una casa di lusso....per quanto riguarda i prestanome, la villa di SB, oltre a realizzare opere che modificano lo stato naturale dei luoghi abusivamente e dolosamente, è già intestata ad una finanziaria....solo che anzichè farle avere domicilio fiscale alle cayman dovrà trasferirlo in sardegna.

Poi basterà acquistare a 3km dalla costa, evitandoci così di avere un entroterra poverissimo e una costa sovraffollata distribuendo il reddito derivante dall'industria del turismo su una fetta maggiore di persone, creando maggiore concorrenza interna che teoricamente dovrebbe ridurre i prezzi.

HenryTheFirst
05-05-2006, 11:39

Beh, il governo nazionale non c'entra niente in questo ;)

jumpermax
05-05-2006, 11:40
ma per cortesia!!!è una legge!!!Ma che vuoi???Vedi quale è il problema?persone come te che verrebbero in sardegna pensando di essere i padroni..che senza il loro consenso non va bene e basta.
Sei sardo?no.
Non credo che tu vada in Francia a dire che le leggi che fanno loro sono razziste solo perchè sono nazionalisti.
Ecco vedila nello stesso modo,noi teniamo alla nostra regione,non vogliamo vederla distrutta e abbiamo fatto una legge che ci permette questo.Una legge!!non un azione terroristica!La tua approvazione è del tutto superflua visto che la stragrande maggioranza dei sardi la pensa cosi,e dato che siamo in Sardegna e non in Emilia o in Toscana va bene cosi.
sono 5 pagine che argomento..tu continui solo a dire che è una legge razzista senza dire i perchè..bah..contento tu!
Ora finisco anche di argomentare.E a provocazioni rispondo con faccine o frasi di una riga,come stai facendo tu da varie pagine.
Dai,puoi non essere d'accordo e va bene,ma evita di far finta di conoscere quello di cui stai parlando. :)

Io non direi mai ad un toscano, campano, siciliano o sardo, che se non gli va bene cosa si fa in emilia romagna se ne può stare a casa SUA, essenzialmente perchè in quanto ITALIANO questa è casa sua quanto mia. Questi discorsi li ho sentiti per decenni contro i meridionali che venivano a lavorare nel nord italia, li ho sempre trovati razzisti, non cambio opinione perchè li dice un sardo e non un milanese...
Quanto al discorso bombe, non ho sentito,per lo meno da parte tua, la benchè minima condanna, e addirittura qualcun altro ha detto che si tutto sommato non è poi così sbagliato. Non vi considerate italiani? Fate come i leghisti e proponete un bel referendum autonomista, vi fate il vostro bello stato e tanti saluti. Ottima pubblicità per il turismo in sardegna il disprezzo che mostrate per il resto del paese...

Solertes
05-05-2006, 11:45
Dimenticavo, A.Khan mi pare abbia ceduto gran parte delle sue proprietà immobiliari a Barrack (statunitense).......e comunque questo sistema causerà una maggiore distribuzione del turismo, che tende a concentrarsi solo in alcune zone, ci sono posti bellissimi che non vengono degnati di attenzione da parte del turista che invece meriterebbero, tra l'altro in questi posti i prezzi sono anche molto più umani perchè meno battuti

fabio80
05-05-2006, 11:48
No problema..i turisti ci sono pure senza te! :D

nel mio piccolo vedrò di portarvi via quelli che conosco e che in sardegna ci vengono. sai, noi lombardi siamo molto "sensibili" a prese di posizione di questo tipo. oh sicuramente non vi cambia il bilancio comerciale ma chi si accontenta gode.

HenryTheFirst
05-05-2006, 11:50
MaVro']Da "fruitore" potenziale della Sardegna come luogo di vacanze penso che questa legge al posto di aiutare il turismo gli darà una bella mazzata: le maggiori imposte si trasformeranno in maggiori affitti delle case al mare che sono già proibitivi adesso.

Se le case date in affitto sono di proprietà di residenti dell'isola non ci sarà nessuna imposta da pagare, se ho capito bene. Da quanto letto la tassa verrà applicata solo ai proprietari non residenti di immobili entro i 3km dalla costa. Io non ci vedo nulla di male.

Solertes
05-05-2006, 11:54
Io non direi mai ad un toscano, campano, siciliano o sardo, che se non gli va bene cosa si fa in emilia romagna se ne può stare a casa SUA, essenzialmente perchè in quanto ITALIANO questa è casa sua quanto mia. Questi discorsi li ho sentiti per decenni contro i meridionali che venivano a lavorare nel nord italia, li ho sempre trovati razzisti, non cambio opinione perchè li dice un sardo e non un milanese...
Quanto al discorso bombe, non ho sentito,per lo meno da parte tua, la benchè minima condanna, e addirittura qualcun altro ha detto che si tutto sommato non è poi così sbagliato. Non vi considerate italiani? Fate come i leghisti e proponete un bel referendum autonomista, vi fate il vostro bello stato e tanti saluti. Ottima pubblicità per il turismo in sardegna il disprezzo che mostrate per il resto del paese...

Poichè delle bombe parlavi con me, mi tocca correggerti, io non ho mai dato la mia approvazione per dei metodi che definisco "barbari", sarei molto più felice se le istituzioni facessero rispettare la legge in maniera uguale per tutti, in maniera puntuale e rigorosa.
Che poi la Sardegna sia stata sempre considerata un'appendice lontana dallo stato centrale è storia, siamo sempre stati trattati come merce fin da quando siamo stati donati da un papa a mò di pacchetto a cui non viene riconosciuto neanche quello che gli si deve dallo stato, non intendo dire che parte della responsabilità non sia anche nostra, però.........

PEr quanto riguarda il fatto che la Sardegna sia anche casa tua sono d'accordo, permetti però che chi ci vive per tutto l'anno sia un pò più a casa sua e abbia il diritto di tutelarsi

Kars
05-05-2006, 11:54
Se le case date in affitto sono di proprietà di residenti dell'isola non ci sarà nessuna imposta da pagare, se ho capito bene. Da quanto letto la tassa verrà applicata solo ai proprietari non residenti di immobili entro i 3km dalla costa. Io non ci vedo nulla di male.

quoto.

fabio80
05-05-2006, 11:57

il male sta nel fatto che non credo fosse impossibile ottenere lo stesso risultato con un giro di parole differenti rispetto al palese discrimine sulla residenza che, lo si voglia o meno, un poco irrita. poi le cause possono essere le più nobili e giustificate, non entro nel merito dato che non ho elementi per discuterne. io contesto il modo in cui viene presentata la cosa, no le cause.

ohhhh qua dentro rompono tanto i coglioni con la lega e poi quando se ne escono con ste cose tutto ok? se poi mi si viene a dire che i motivi li hanno posso rispondere che ogni regione ha i suoi e che non è il caso di discuterne visto che nessuno conosce le realtà regionali meglio dei residenti.

Solertes
05-05-2006, 12:03
nel mio piccolo vedrò di portarvi via quelli che conosco e che in sardegna ci vengono. sai, noi lombardi siamo molto "sensibili" a prese di posizione di questo tipo. oh sicuramente non vi cambia il bilancio comerciale ma chi si accontenta gode.

Se vieni come turista, mi ripeto per l'ennesima volta, non vedrai differenze...anzi forse vedrai i prezzi scendere, un minore affollamento delle coste con conseguente beneficio per la qualità delle vacanze....se poi verrai con l'intenzione di investirci, sappi che sei il benvenuto, a patto che tu investa a 3 km dalla costa che è già satura e rischia di diventare di "cemento"....vedila in quest'ottica: adesso il valore immobiliare è dato in larga misura dalla bellezza dei luoghi, tu acquisti a caro prezzo oggi, senza questo sistema di leggi avremmo un rapido decadimento delle bellezze naturali in quanto spazzate via dal cemento e dall eccessivo carico di turisti in zone ristrette, il tuo investimento si deprezzerà e perderai dei soldi, in questo modo si preserva anche il valore degli immobili già costruiti.....se poi avrete l'accortezza di visitare l'immediato entroterra sardo (in maniera educata) scoprirete anche la famosa ospitalità del popolo Sardo.

HenryTheFirst
05-05-2006, 12:06
il male sta nel fatto che non credo fosse impossibile ottenere lo stesso risultato con un giro di parole differenti rispetto al palese discrimine sulla residenza che, lo si voglia o meno, un poco irrita. poi le cause possono essere le più nobili e giustificate, non entro nel merito dato che non ho elementi per discuterne. io contesto il modo in cui viene presentata la cosa, no le cause.

ohhhh qua dentro rompono tanto i coglioni con la lega e poi quando se ne escono con ste cose tutto ok? se poi mi si viene a dire che i motivi li hanno posso rispondere che ogni regione ha i suoi e che non è il caso di discuterne visto che nessuno conosce le realtà regionali meglio dei residenti.

Scusa ma che problema c'è nel discriminare sulla residenza? Se abiti in Sardegna tutto l'anno ci lavori, la vivi non paghi niente, se abiti altrove e hai una seconda casa in sardegna per le vacanze, che rimane quasi sicuramente disabitata nei periodi non vacanzieri, e se questa casa è vicina alla costa, paghi una tassa supplementare. Ripeto che secondo me non c'è proprio niente di male. Non discriminano sulla razza, sulla religione o che so io: discriminano sul tempo che probabilmente passa nell'isola. Poi il riferimento ai nati in sardegna e ai loro figli è un accorgimento necessario per chi per motivi di lavoro od altro è costretto a vivere fuori regione pur mantenendo un forte legame affettivo con la stessa e magari una casa ereditata dai propri avi che non sarebbe giusto tartassare.

bjt2
05-05-2006, 12:08
Dunque... Premetto che non sono mai stato in Sardegna.

Voglio fare qualche considerazione. Da quello scritto nel primo post, si evince che saranno tassati solo i beni di lusso. Ma non si dice la soglia minima. Qualcuno ha risposto come se si tassassero tutti i beni, qualcuno ha ribadito che è solo per i beni di lusso, ma non si capisce ancora QUANT'E' la soglia. Ancora nel post iniziale si legge che sono esclusi SOLO I NATI IN SARDEGNA, LE MOGLI E I FILGLI (credo purchè residenti in Sardegna). NON SI FA ACCENNO AL FATTO CHE BISOGNA ESSERE SOLO RESIDENTI, ma da l'esenzione solo in base al diritto di nascita. Qualcuno ha detto che basterà avere la residenza.

Posto che vorrei avere delle delucidazioni (magari dei link) a questi due punti (QUANTO E' LA SOGLIA e se è vero che la discriminate è il luogo di nascita), mi permetto di dissociarmi con questo modo di fare.

Se la tassazione è per tutti i non residenti, indipendentemente dal valore del bene, non sono daccordo in nessun caso: se io ho comprato una piccola villetta, magari a 2,99 Km dal mare per risparmiare, perchè devo essere tassato? Ah, già, perchè sono un ricco continentale ed è giusto che paghi.

Il limite di 3Km: immaginate che tutti costruiscano a più di 3Km dalle località più blasonate. Avete idea del traffico che ci sarebbe d'estate? Non penserete mica che i turisti si facciano più di 3Km a piedi o in bici per andare a mare? Le strade sono sufficienti?

Il discorso che qualcuno portava: ci riappropiramo delle "nostre" terre, o cose simili. Come se vi avessero fatto uno scippo. Le hanno pagate? Si? Le hanno pagate troppo poco, secondo voi? Bene... E chi vi ha detto di chiedere così poco! Se c'era tutta 'sta richiesta, potevate venderle a caro prezzo (se non lo avete fatto... Non ho idea dei prezzi). Mica lo stato vi ha espropriato a quattro soldi il terreno per venderlo ai continetali...

Infine il discorso dei nati in Sardegna. Se è, come sembra, un diritto SOLO PER I NATI, VISSUTI E RESIDENTI in Sardegna, è una legge ingiusta e razzista. Inoltre se è solo per i beni di lusso, e quindi c'è un congruo limite inferiore (vedi sopra), non è giusto che un ricco Sardo non debba pagare. Se è giusto che i ricchi paghino ed i poveri no, deve valere anche per i ricchi Sardi. Ripeto: razzista.

Aggiungo una amara considerazione finale:

state attenti, voi Sardi... Se fate scappare i turisti non avrete più scuse per rifiutare scorie nucleari e/o rifiuti nelle vostri verdi, ma desolate e disabitate, terre

Lorekon
05-05-2006, 12:10

ma l'ICI sulle seconde case non è più alta ovunque sin dalla sua istituzione?
cmq una mia amica che abita a Pavia ma non è residente, paga di più anche le bollette del gas e elettricità, rispetto ai residenti.

fabio80
05-05-2006, 12:14
Scusa ma che problema c'è nel discriminare sulla residenza? Se abiti in Sardegna tutto l'anno ci lavori, la vivi non paghi niente, se abiti altrove e hai una seconda casa in sardegna per le vacanze, che rimane quasi sicuramente disabitata nei periodi non vacanzieri, e se questa casa è vicina alla costa, paghi una tassa supplementare. Ripeto che secondo me non c'è proprio niente di male. Non discriminano sulla razza, sulla religione o che so io: discriminano sul tempo che probabilmente passa nell'isola. Poi il riferimento ai nati in sardegna e ai loro figli è un accorgimento necessario per chi per motivi di lavoro od altro è costretto a vivere fuori regione pur mantenendo un forte legame affettivo con la stessa e magari una casa ereditata dai propri avi che non sarebbe giusto tartassare.

che problema c'è nel discriminare sulla residenza? se una cosa simile fosse stata fatta in lombardia, in veneto, o dove vuoi, per salvaguardare risorse locali ( scegli te ) da saccheggi extraterritoriali ( quindi anche con motivazioni più che corrette per i residenti ) secondo te sarebbe stata la stessa cosa? rispondi onestamente

dipendesse da me di questi provvedimenti se ne sarebbero a valanghe, solo vorrei capire come mai per alcuni sono biasimali per altri invece sono accettabili.

HenryTheFirst
05-05-2006, 12:15
Dunque... Premetto che non sono mai stato in Sardegna.

Voglio fare qualche considerazione. Da quello scritto nel primo post, si evince che saranno tassati solo i beni di lusso. Ma non si dice la soglia minima. Qualcuno ha risposto come se si tassassero tutti i beni, qualcuno ha ribadito che è solo per i beni di lusso, ma non si capisce ancora QUANT'E' la soglia. Ancora nel post iniziale si legge che sono esclusi SOLO I NATI IN SARDEGNA, LE MOGLI E I FILGLI (credo purchè residenti in Sardegna). NON SI FA ACCENNO AL FATTO CHE BISOGNA ESSERE SOLO RESIDENTI, ma da l'esenzione solo in base al diritto di nascita. Qualcuno ha detto che basterà avere la residenza.

Posto che vorrei avere delle delucidazioni (magari dei link) a questi due punti (QUANTO E' LA SOGLIA e se è vero che la discriminate è il luogo di nascita), mi permetto di dissociarmi con questo modo di fare.

Se la tassazione è per tutti i non residenti, indipendentemente dal valore del bene, non sono daccordo in nessun caso: se io ho comprato una piccola villetta, magari a 2,99 Km dal mare per risparmiare, perchè devo essere tassato? Ah, già, perchè sono un ricco continentale ed è giusto che paghi.

Il limite di 3Km: immaginate che tutti costruiscano a più di 3Km dalle località più blasonate. Avete idea del traffico che ci sarebbe d'estate? Non penserete mica che i turisti si facciano più di 3Km a piedi o in bici per andare a mare? Le strade sono sufficienti?

Il discorso che qualcuno portava: ci riappropiramo delle "nostre" terre, o cose simili. Come se vi avessero fatto uno scippo. Le hanno pagate? Si? Le hanno pagate troppo poco, secondo voi? Bene... E chi vi ha detto di chiedere così poco! Se c'era tutta 'sta richiesta, potevate venderle a caro prezzo (se non lo avete fatto... Non ho idea dei prezzi). Mica lo stato vi ha espropriato a quattro soldi il terreno per venderlo ai continetali...

Infine il discorso dei nati in Sardegna. Se è, come sembra, un diritto SOLO PER I NATI, VISSUTI E RESIDENTI in Sardegna, è una legge ingiusta e razzista. Inoltre se è solo per i beni di lusso, e quindi c'è un congruo limite inferiore (vedi sopra), non è giusto che un ricco Sardo non debba pagare. Se è giusto che i ricchi paghino ed i poveri no, deve valere anche per i ricchi Sardi. Ripeto: razzista.

Aggiungo una amara considerazione finale:

state attenti, voi Sardi... Se fate scappare i turisti non avrete più scuse per rifiutare scorie nucleari e/o rifiuti nelle vostri verdi, ma desolate e disabitate, terre

Se è solo per diritto di nascita mi trovi d'accordo, io avevo risposto considerando anche il titolo della discussione dove si parla di "residenti".
Sulla questione del traffico voglio proprio sperare che per pochi Km nessuno si sogni di scomodare la macchina. Anzi, ci sarebbe l'opportunità di creare un servizio di pullman dalle zone più interne fino alle spiagge, con nuove prospettive di lavoro.

HenryTheFirst
05-05-2006, 12:17
che problema c'è nel discriminare sulla residenza? se una cosa simile fosse stata fatta in lombardia, in veneto, o dove vuoi, per salvaguardare risorse locali ( scegli te ) da saccheggi extraterritoriali ( quindi anche con motivazioni più che corrette per i residenti ) secondo te sarebbe stata la stessa cosa? rispondi onestamente

dipendesse da me di questi provvedimenti se ne sarebbero a valanghe, solo vorrei capire come mai per alcuni sono biasimali per altri invece sono accettabili.

La reazione degli altri probabilmente no, d'altra parte si sa che qui al nord siamo tutti leghisti, padani e xenofobi :asd:
Ma a me interessa parlare del principio, e in questo caso (salvo che non emerga che la legge parla solo di nati in sardegna e loro figli) il principio mi sembra giusto e ovviamente applicabile anche ad altri territori.

Solertes
05-05-2006, 12:22
Il turismo è una grandissima risorsa per una regione dall´inestimabile patrimonio ambientale e archeologico come la Sardegna. Può essere il volano della nostra economia e portare crescita e sviluppo a settori come l´artigianato e la produzione agro-alimentare favorendo la crescita anche nelle zone interne dell´isola, finora penalizzate dalla prevalente localizzazione costiera del turismo.

Un turismo sostenibile
Sviluppare il turismo significa valorizzare la nostra isola e la sua cultura millenaria e affascinante, fatta di prodotti, sapori e profumi unici e sconosciuti ai più, favorendo lo sviluppo di un turismo che valorizzi il territorio nella sua totalità.

Una stagione turistica di 12 mesi
Il flusso di turisti nell´Isola si concentra nei soli mesi estivi e nelle zone costiere, per lo più nei grandi alberghi, chiusi per il resto dell´anno, e nel mercato senza controllo delle seconde case. Obiettivo dell´amministrazione è ampliare la stagione turistica con la diversificazione dell´offerta: non solo mare, ma natura, cultura, enogastronomia, archeologia. Per portare i turisti in Sardegna sono necessari collegamenti aerei frequenti e poco costosi, un diverso modello di ricettività alberghiera (l´albergo diffuso nei centri storici, per esempio), il recupero delle zone interne ricche di storia e fascino, un maggiore coordinamento tra iniziative pubbliche e private.

Un piano a lungo termine
Il turismo sostenibile deve partire da una rigorosa regolamentazione della risorsa ambientale e da una approfondita conoscenza delle caratteristiche attuali del turismo in Sardegna. Un turismo che non interessi solo le coste può essere una risorsa formidabile per rivitalizzare le zone interne e assicurare lavoro e benessere.

bjt2
05-05-2006, 12:28
Ah, aggiungo che se la tassa è solo per i beni di lusso ed oltre una certa soglia, ma senza limiti di residenza (anche i ricchi Sardi devono pagarla... Chissà se Soru ha delle ville in riva al mare... :asd: Se no è conflitto di interessi! Non mi stupirei se fosse così :rolleyes: ), allora sono anche daccordo.

Ma non mi si venga a giustificare con frasi del tipo "i continentali ci hanno sfruttato", "hanno cementificato tutto", ecc... Chi gli ha venduto i terreni? Mica vi hanno puntato una pistola alla tempia?

Per il discorso dei vari villaggi, che non comprano nulla dalle realtà locali. Beh: almeno le tasse, l'acqua, la luce, la spazzatura, le pagano in Sardegna. Magari impiegano anche qualche Sardo, ed in ogni caso i loro dipendenti avranno una casa, consumeranno qualcosa, pagheranno le tasse...

Non pensate agli stranieri solo come ospiti sgraditi che vengono a portarvi solo spazzatura e a sfruttarvi. Certo, non vengono per farvi del bene, ma solo per i caxxi loro e divertirsi, ma comunque se la vostra risorsa principale è il turismo, allora qualche utilità le hanno queste persone, no?

fabio80
05-05-2006, 12:30
La reazione degli altri probabilmente no, d'altra parte si sa che qui al nord siamo tutti leghisti, padani e xenofobi :asd:
Ma a me interessa parlare del principio, e in questo caso (salvo che non emerga che la legge parla solo di nati in sardegna e loro figli) il principio mi sembra giusto e ovviamente applicabile anche ad altri territori.

il principio lo condivido ampiamente pure io, fino al momento in cui è esteso a tutti, se diviene appannaggio di pochi non lo condivido più, è questo il punto

e poi ancora, come dici giustamente anche te, la reazione sarebbe stata ben diversa, quindi suppongo che esistano rivendicazioni locali accettabili e altre che non lo sono. questo proprio non mi va giù.

se fosse una cosa applicabile da tutti ovviamente non avrei nulla da recriminare. peccato che appena qualcuno pronunci l'autonomia decisionale regionale si scatenano di quei flames da 25 pagine e scendono tutti in piazza a reclamare l'attentato all'unità nazionale. l'italia è unica e indivisibile finchè si tratta del nord, è fatta di realtà locali con problemi sentitissimi, incapibili e gravi se si parla del resto.

qua ci stanno prendendo per il culo, non i sardi ovviamente, ma qualcuno ben più in alto. chissà che magari un giorno provvedimenti simili non siano attuabili da tutte le regioni.

D4rkAng3l
05-05-2006, 12:33

ribadisco..fanno bene...non hanno ammazzato nessuno e le loro coste sono ancora integre e selvagge...tra parentesi...mica scemi i corsi...mica si sono fatti costruire i mega albergoni, villaggi o mini agglomerati urbani dai francesi....si sono costruiti i loro campeggi e villaggini fatti in modo serio e in modo tale da non deturpare assolutamente la costa e le bellezze naturali e sopratutto i soldi entrano in tasca a loro e non ai parigini...se tu sapessi qualcosa della sardegna sapresti che il 99 % dei camping e villaggi sono di società del nord italia e quell'1% sardi fanno schifo in linea di massima (perchè fanno schifo? perchè i sardi sono degli incapaci!? non credo proprio..semplicemente perchè c'è una mezza mafia economica che non gli permette di fare le cose fatte bene)...quella frase era per intendere semplicemente che i corsi storicamente hanno agito in maniera diversa e oggi hanno una situazione diversa e che la Sardegna oggi fà bene a tutelarsi in questo modo (entro i completi limiti della legalità)...prima di parlare informati sulle cose perchè dimostri solo un'immensa ignoranza su una realtà che non conosci minimamente

Solertes
05-05-2006, 12:34
Ah, aggiungo che se la tassa è solo per i beni di lusso ed oltre una certa soglia, ma senza limiti di residenza (anche i ricchi Sardi devono pagarla... Chissà se Soru ha delle ville in riva al mare... :asd: Se no è conflitto di interessi! Non mi stupirei se fosse così :rolleyes: ), allora sono anche daccordo.

Ma non mi si venga a giustificare con frasi del tipo "i continentali ci hanno sfruttato", "hanno cementificato tutto", ecc... Chi gli ha venduto i terreni? Mica vi hanno puntato una pistola alla tempia?

E' vero, ma le cose cambiano se quando tu sei il proprietario e il terreno lo puoi solo coltivare, poi appena passa di mano diventa zona edificabile...

Per il discorso dei vari villaggi, che non comprano nulla dalle realtà locali. Beh: almeno le tasse, l'acqua, la luce, la spazzatura, le pagano in Sardegna. Magari impiegano anche qualche Sardo, ed in ogni caso i loro dipendenti avranno una casa, consumeranno qualcosa, pagheranno le tasse...

Non impiegano nessun Sardo, abitano all'interno del complesso....insomma sono realtà autarchiche.

Non pensate agli stranieri solo come ospiti sgraditi che vengono a portarvi solo spazzatura e a sfruttarvi. Certo, non vengono per farvi del bene, ma solo per i caxxi loro e divertirsi, ma comunque se la vostra risorsa principale è il turismo, allora qualche utilità le hanno queste persone, no?

E' evidente che non sei mai stato da queste parti, perchè non conosci i Sardi, che ti darebbero da mangiare e da dormire a gratis, perchè qui l'ospite è sacro....gli indesiderati, sono quelli che arrivano e fanno gli arroganti impedendo a te residente di godere della tua terra....

fabio80
05-05-2006, 12:36
Se vieni come turista, mi ripeto per l'ennesima volta, non vedrai differenze...anzi forse vedrai i prezzi scendere, un minore affollamento delle coste con conseguente beneficio per la qualità delle vacanze....se poi verrai con l'intenzione di investirci, sappi che sei il benvenuto, a patto che tu investa a 3 km dalla costa che è già satura e rischia di diventare di "cemento"....vedila in quest'ottica: adesso il valore immobiliare è dato in larga misura dalla bellezza dei luoghi, tu acquisti a caro prezzo oggi, senza questo sistema di leggi avremmo un rapido decadimento delle bellezze naturali in quanto spazzate via dal cemento e dall eccessivo carico di turisti in zone ristrette, il tuo investimento si deprezzerà e perderai dei soldi, in questo modo si preserva anche il valore degli immobili già costruiti.....se poi avrete l'accortezza di visitare l'immediato entroterra sardo (in maniera educata) scoprirete anche la famosa ospitalità del popolo Sardo.

non sono mai riuscito a venirci nemmeno da turista, figurati comprarci casa :stordita:

Maxmel
05-05-2006, 12:37

Li leggi tutti i post? RIpeto:
E' una misura che intende colpire vasti patrimoni di lusso spesso acquisti per un tozzo di pane grazie a speculazioni edilizie e immobiliari che sono sempre state un piaga per la Sardegna. Patrimoni che non danno alcun introito alla Regione Sardegna che anzi ne viene danneggiata visto che intere aree vengono sottratte allo sviluppo turistico e considerato in secondo luogo che sono tutti potenziali clienti in meno. Di fianco a questo scenario c'è una regione che s'impoverisce colpita nella sua maggiore risorsa mi sembra leggittimo chiedere un ticket sul valore aggiunto di quelle che non sono certo semplici seconde case visto dove si trovano. Mi sembra giusto scoraggiare altre speculazioni mobiliarie ( visto che fortunatamente edilizie non dovrebboro più essere possibili...).
2) Il problema della non residenza ( e non del non essere sardi... :rolleyes: quindi cosa CAZZO c'entra il razzismo?) e un'aspetto fondante il problema visto che una delle cause della perdita di guadagni sta nel fatto che essendo di proprietari non residenti qualsiasi introito diretto o indiretto finisce in altre tasche che non sono certo sarde. Le seconde case dei residenti vengono bene o male sfruttate a fini turistici ( affitti, B&B , alberghi diffusi ecc...) e quindi portano una linfa che, viste le condizioni è bene non tassare no?
Per quanto rigurda i nati in sardegna ho già spiegato che intende tutelare chi la sardegna è stato costretto a lasciarla ( presente...) e spera di tornarci magari anche solo occasionalmente e non certo per una banale vacanza. E deve superare le frontiere di una continuità territoriale mai raggiunta ( pensa che razzisti noi sardi abbiamo posti riservati su navi e aerei e sconti sui biglietti...). A
In tutto ciò a volerci vedere ( e non c'entra un CAZZO) una discriminazione si tratterebbe di discriminazione positiva ( cercare il concetto).
Quello che invece non capisco è la paura per il turismo... affittavate villa certosa?
ORa tutti questi sono argomenti e non ho visto obbiezioni nel merito degli stessi. Cazzate nel demerito ne ho lette tante, invece.

jumpermax
05-05-2006, 12:40
ribadisco..fanno bene...non hanno ammazzato nessuno e le loro coste sono ancora integre e selvagge...tra parentesi...mica scemi i corsi...mica si sono fatti costruire i mega albergoni, villaggi o mini agglomerati urbani dai francesi....si sono costruiti i loro campeggi e villaggini fatti in modo serio e in modo tale da non deturpare assolutamente la costa e le bellezze naturali e sopratutto i soldi entrano in tasca a loro e non ai parigini...se tu sapessi qualcosa della sardegna sapresti che il 99 % dei camping e villaggi sono di società del nord italia e quell'1% sardi fanno schifo in linea di massima (perchè fanno schifo? perchè i sardi sono degli incapaci!? non credo proprio..semplicemente perchè c'è una mezza mafia economica che non gli permette di fare le cose fatte bene)...quella frase era per intendere semplicemente che i corsi storicamente hanno agito in maniera diversa e oggi hanno una situazione diversa e che la Sardegna oggi fà bene a tutelarsi in questo modo (entro i completi limiti della legalità)...prima di parlare informati sulle cose perchè dimostri solo un'immensa ignoranza su una realtà che non conosci minimamente

Art. 414 Istigazione a delinquere
Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o piu' reati e' punito, per il solo fatto dell'istigazione:
1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti.
2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a lire quattrocentomila, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Se si tratta di istigazione a commettere uno o piu' delitti e una o piu' contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1.
Alla pena stabilita nel n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o piu' delitti.

fa un po' come ti pare...

jumpermax
05-05-2006, 12:46
E' una misura che intende colpire vasti patrimoni di lusso spesso acquisti per un tozzo di pane grazie a speculazioni edilizie e immobiliari che sono sempre state un piaga per la Sardegna. Patrimoni che non danno alcun introito alla Regione Sardegna che anzi ne viene danneggiata visto che intere aree vengono sottratte allo sviluppo turistico e considerato in secondo luogo che sono tutti potenziali clienti in meno. Di fianco a questo scenario c'è una regione che s'impoverisce colpita nella sua maggiore risorsa mi sembra leggittimo chiedere un ticket sul valore aggiunto di quelle che non sono certo semplici seconde case visto dove si trovano. Mi sembra giusto scoraggiare altre speculazioni mobiliarie ( visto che fortunatamente edilizie non dovrebboro più essere possibili...).
2) Il problema della non residenza ( e non del non essere sardi... :rolleyes: quindi cosa CAZZO c'entra il razzismo?) e un'aspetto fondante il problema visto che una delle cause della perdita di guadagni sta nel fatto che essendo di proprietari non residenti qualsiasi introito diretto o indiretto finisce in altre tasche che non sono certo sarde. Le seconde case dei residenti vengono bene o male sfruttate a fini turistici ( affitti, B&B , alberghi diffusi ecc...) e quindi portano una linfa che, viste le condizioni è bene non tassare no?
Per quanto rigurda i nati in sardegna ho già spiegato che intende tutelare chi la sardegna è stato costretto a lasciarla ( presente...) e spera di tornarci magari anche solo occasionalmente e non certo per una banale vacanza. E deve superare le frontiere di una continuità territoriale mai raggiunta ( pensa che razzisti noi sardi abbiamo posti riservati su navi e aerei e sconti sui biglietti...). A
In tutto ciò a volerci vedere ( e non c'entra un CAZZO) una discriminazione si tratterebbe di discriminazione positiva ( cercare il concetto).
Quello che invece non capisco è la paura per il turismo... affittavate villa certosa?
ORa tutti questi sono argomenti e non ho visto obbiezioni nel merito degli stessi. Cazzate nel demerito ne ho lette tante, invece.

Se ci vuoi tornare e non per una "banale vancanza" ti puoi comprare una casa a più di tre chilometri dalla costa. Sei residente in sardegna? no? hai una casa sulla costa in sardegna? si E allora PAGHI COME QUALSIASI ALTRO.

D4rkAng3l
05-05-2006, 12:47
Art. 414 Istigazione a delinquere
Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o piu' reati e' punito, per il solo fatto dell'istigazione:
1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti.
2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a lire quattrocentomila, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Se si tratta di istigazione a commettere uno o piu' delitti e una o piu' contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1.
Alla pena stabilita nel n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o piu' delitti.

fa un po' come ti pare...

ok denunciami :D cmq un conto è fare una costatazione su una situazione successa in un determinato posto e sul dire le conseguenze che ha avuto un altro conto ben diverso è dire: "Sardi bruciate e devastateeee" cosa che non ho fatto....insomma hai fatto una figura di pupù perchè hai sparato grandissime fesserie su una questione che non conosci e ora ti attacchi proprio a tutto...

Solertes
05-05-2006, 12:48
Se ci vuoi tornare e non per una "banale vancanza" ti puoi comprare una casa a più di tre chilometri dalla costa. Sei residente in sardegna? no? hai una casa sulla costa in sardegna? si E allora PAGHI COME QUALSIASI ALTRO.

Ma infatti paghi come qualsiasi altro, se la tua casa è un castello e non sei residente, paghi una sovratassa....claro?

jumpermax
05-05-2006, 12:52
Ma infatti paghi come qualsiasi altro, se la tua casa è un castello e non sei residente, paghi una sovratassa....claro?
Oh diamine ne parliamo da ieri e ancora non ci siam capiti? Il punto è che la legge non fa distinzione in base alla residenza ma in base alla natalità! Per cui la megavilla di Soru a 3 metri dal bagnasciuga è esentata, la casetta del geometra di Bergamo comprata coi risparmi di una vita magari per farsi la vacanza in sardegna invece è tassata!

titovalma
05-05-2006, 12:53
Fosse per me, ogni regione dovrebbe legiferare per i fatti suoi. In questo modo le decisioni verrebbero prese da soggetti che vivono la realtà territoriale e le scelte giuste o sbagliate che siano, avrebbero effetti solo sulla stessa regione. Oltretutto tireremmo fuori TUTTI la paglia dal culo.
Quindi W LA LEGA!!!!!!!!!!! SARDA o Lombarda o Sicula o Veneta...
Mi raccomando fioi,
andare a votare al referendum!

OPS :eek: ora mi daranno del razzista!

jumpermax
05-05-2006, 12:54
ok denunciami :D cmq un conto è fare una costatazione su una situazione successa in un determinato posto e sul dire le conseguenze che ha avuto un altro conto ben diverso è dire: "Sardi bruciate e devastateeee" cosa che non ho fatto....insomma hai fatto una figura di pupù perchè hai sparato grandissime fesserie su una questione che non conosci e ora ti attacchi proprio a tutto...
Elenca le fesserie avanti. E sarà bene che tu sappia padroneggiare bene l'argomento o la figuraccia a questo punto la fai tu...

Solertes
05-05-2006, 12:59
Oh diamine ne parliamo da ieri e ancora non ci siam capiti? Il punto è che la legge non fa distinzione in base alla residenza ma in base alla natalità! Per cui la megavilla di Soru a 3 metri dal bagnasciuga è esentata, la casetta del geometra di Bergamo comprata coi risparmi di una vita magari per farsi la vacanza in sardegna invece è tassata!

Guarda, per quello che sò io, si parla di residenza.....alle 16 vedo il mio professore di Pianificazione del Territorio e chiedo a lui.....la casa del geometra di bergamo non penso sia villa Certosa, quindi sarebbe fuori dal Target della legge e sarebbe anch'esso esentato.

Ho cercato il testo della legge ieri notte, ma non la ho trovata (anche perchè abbastanza stanco), stamani devo finire un lavoro e nelle pause stampa scrivo qui, se tu fossi così gentile da cercarla (il testo della legge, non le notizie riportate dai giornali) mi faresti una cortesia, penso non solo a me ;)

D4rkAng3l
05-05-2006, 12:59
Elenca le fesserie avanti. E sarà bene che tu sappia padroneggiare bene l'argomento o la figuraccia a questo punto la fai tu...

guarda sono 7 pagine che te stanno dando tutti contro...non ti viene il minimo dubbio che stai sparando cavolate? :D Ora va bene che Oscar Wilde diceva che quando troppa gente gli dava ragione credeva di essere in torto...ma a tutto c'è un limite...rimanitene pure con la tua idea....insinua poure che stia incitando la popolazione sarda a bruciare proprietà (ahahaha questa che hai detto ti pare una cosa intelligente?)....fai come ti pare....tanto anche dopo 20 pagine in cui ti vengono spiegate come stanno le cose continuerai così...cmq per inciso l'altra cazzata è il paragone tra la casa di Soru e quella che si costruisce l'impiegato di Bergamo..forse non sai che Soru ha realizzato un severo piano regolatore che da qualche tempo vieta di deturpare le coste quidni NESSUNO può più permettersi di costruire così facilmente in riva al mare....vedi...dici cose e non conosci la realtà....

jumpermax
05-05-2006, 13:05
guarda sono 7 pagine che te stanno dando tutti contro...non ti viene il minimo dubbio che stai sparando cavolate? :D Ora va bene che Oscar Wilde diceva che quando troppa gente gli dava ragione credeva di essere in torto...ma a tutto c'è un limite...rimanitene pure con la tua idea....insinua poure che stia incitando la popolazione sarda a bruciare proprietà (ahahaha questa che hai detto ti pare una cosa intelligente?)....fai come ti pare....tanto anche dopo 20 pagine in cui ti vengono spiegate come stanno le cose continuerai così...cmq per inciso l'altra cazzata è il paragone tra la casa di Soru e quella che si costruisce l'impiegato di Bergamo..forse non sai che Soru ha realizzato un severo piano regolatore che da qualche tempo vieta di deturpare le coste quidni NESSUNO può più permettersi di costruire così facilmente in riva al mare....vedi...dici cose e non conosci la realtà....
Sono 7 pagine che tutti mi danno contro, questa sarebbe la tua argomentazione? :mbe: Hai detto tu che sto dicendo un mare di cavolate, non eri obbligato a postare. Ora mi aspetto o una tua rettifica sull'affermazione precedente, o una spiegazione dettagliata sugli errori contenuti in quanto ho scritto. L'esempio di Soru intanto non l'hai capito per niente, ne hai capito qual'è il punto che contesto alla legge, per cui parti già in salita... sto aspettando.

CYRANO
05-05-2006, 13:07
Jumper è inkazzato perchè dopo la laurea voleva farsi costruire una mega villona in costa smeralda!

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ciaozzz

D4rkAng3l
05-05-2006, 13:09
Jumper è inkazzato perchè dopo la laurea voleva farsi costruire una mega villona in costa smeralda!

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ciaozzz

ma ahahahhahahahahah poverino...guarda...vuoi sape che cazzate ha detto? rileggi tuttii i tuoi post...hai confuso le megavillone con le normali case vacanzieri (bella cazzata), non avevi la minima idea del piano regolatore sardo chre impedisce a tutti...Soru incluso...di costruire sul mare (altra cazzata)...hai parlato di razismo quando non sai quanto sia svantaggiata la situazione dei serizi in sardegna, etcetctc...piantala di umiliarti da solo

etzocri
05-05-2006, 13:11
ho trovato questo:

Il tributo sulle attivita' turistiche ambientali - nelle intenzioni dell'esecutivo e come annunciato alla fine dello scorso anno dal presidente Renato Soru - si dovra' applicare ai titolari di seconde case, situate a meno di tre chilometri dal mare, che abbiamo domicilio fiscale fuori dalla Sardegna. Dalla presidenza della Regione assicurano che dall'imposta saranno esclusi gli emigrati sardi che non abbiano residenza nell'isola.
Per abitazioni fino a 60 metri quadri l'imposta sara' di 1.500 euro; salira' a 2.000 euro per quelle fino a 100 metri quadri, a 2.500 per quelle fino a 150 mq e a 3.000 per le case fino a 200 mq e oltre. Per ogni metro quadro in piu' rispetto al tetto dei 200 metri quadri, si pagheranno 15 euro e non 150, come si legge sul testo pubblicato sul sito internet della Regione. L'errore materiale e' stato segnalato da fonti della presidenza. Chi possiede villette a meno di 300 metri dalla battiglia paghera' il 20% in piu'.
Il gettito dell'imposta dovrebbe finire per il 75% in uno speciale fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale istituito dalla stessa legge finanziaria. Il restante 25% sara' incassato dal Comune in cui si trova la seconda casa tassata.

jumpermax
05-05-2006, 13:17
ma ahahahhahahahahah poverino...guarda...vuoi sape che cazzate ha detto? rileggi tuttii i tuoi post...hai confuso le megavillone con le normali case vacanzieri (bella cazzata),

Per abitazioni fino a 60 metri quadri l'imposta sara' di 1.500 euro; salira' a 2.000 euro per quelle fino a 100 metri quadri, a 2.500 per quelle fino a 150 mq e a 3.000 per le case fino a 200 mq e oltre.

non avevi la minima idea del piano regolatore sardo chre impedisce a tutti...Soru incluso...di costruire sul mare (altra cazzata)

non hai ancora capito che la questione è che le case a meno di 3 km dalla costa dei sardi, anche non residenti, sono esenti. Leggi una frase, capisci quello che ti pare rispondi con cose che non c'entrano niente...

...hai parlato di razismo quando non sai quanto sia svantaggiata la situazione dei serizi in sardegna, etcetctc...

cosa c'entra la sardegna col fare distinzioni in base a dove si è nati lo sai solo tu...

piantala di umiliarti da solo

io? :mbe:

D4rkAng3l
05-05-2006, 13:19
Per abitazioni fino a 60 metri quadri l'imposta sara' di 1.500 euro; salira' a 2.000 euro per quelle fino a 100 metri quadri, a 2.500 per quelle fino a 150 mq e a 3.000 per le case fino a 200 mq e oltre.

non hai ancora capito che la questione è che le case a meno di 3 km dalla costa dei sardi, anche non residenti, sono esenti. Leggi una frase, capisci quello che ti pare rispondi con cose che non c'entrano niente...

cosa c'entra la sardegna col fare distinzioni in base a dove si è nati lo sai solo tu...

io? :mbe:

beh mi pare che la gente rida di te e non di me in codesto 3d...hahaha

Maxmel
05-05-2006, 13:23
La legge fa una distinzione in primo luogo sulla residenza in secondo luogo sulla natalità e il criterio al quale obbedisce l'ho esposto sopra. Se sei un emigrato sardo il tuo diritto viene più tutelato di quello del borghesotto di bergamo. E a ragione.
Se poi vogliamo parlare di equità fiscale in assoluto ti do ragione infatti oltre un certo limite catastale (alto) avrei tassato tutti: il concetto è che la megavilla deve essere tassata questo sicuro. a qui il concetto è un'altro.

Ps io ho la residenza in sardegna e la mia casa stà a 30 km del mare per cui...

fabio80
05-05-2006, 13:24

chi non legge i post invece mi sa che sei te. le ragioni possono essere condivisibili e nobili, non ne discuto, il metodo applicativo discriminatorio non lo è e rimarrà così fino quando in italia parlare di rivendicazioni regionali è cosa da gogna pubblica. sacrosanto scoraggiare le speculazioni, giusto che si tuteli la sardegna, ma per piacere, est modus un rebus

non apriamo il calderone delle risorse che devono rimanere ai sardi perchè di risorse che non dovrebbero lasciare il suolo natio, in particolare parlo di €, ce ne sono tantissime pure nel ricchissimo ( ma dove...) nord.

cosa sarebbe la discriminazione positiva? quella che torna a favore della tua terra?

ma poi toglimi una curosità. tu dai tanto contro la lega, ti senti italiano quando parla Bossi e diventi repentinamente sardo quando Soru legifera in modalità che sono il sogno bagnato del leghista?

le tutele locali fanno gola a tutti, sai, non solo ai sardi. giuste o meno che siano

Maxmel
05-05-2006, 13:36
La legge fa una distinzione in primo luogo sulla residenza in secondo luogo sulla natalità e il criterio al quale obbedisce l'ho esposto sopra. Se sei un emigrato sardo il tuo diritto viene più tutelato di quello del borghesotto di bergamo. E a ragione.
Se poi vogliamo parlare di equità fiscale in assoluto ti do ragione, infatti oltre un certo limite catastale (alto) avrei tassato tutti: il concetto che la megavilla deve essere tassata è sicuro.Ma qui il punto è un'altro.

Ps io ho la residenza in sardegna e la mia casa stà a 30 km del mare per cui......

Maxmel
05-05-2006, 13:48
chi non legge i post invece mi sa che sei te. le ragioni possono essere condivisibili e nobili, non ne discuto, il metodo applicativo discriminatorio non lo è e rimarrà così fino quando in italia parlare di rivendicazioni regionali è cosa da gogna pubblica. sacrosanto scoraggiare le speculazioni, giusto che si tuteli la sardegna, ma per piacere, est modus un rebus

non apriamo il calderone delle risorse che devono rimanere ai sardi perchè di risorse che non dovrebbero lasciare il suolo natio, in particolare parlo di €, ce ne sono tantissime pure nel ricchissimo ( ma dove...) nord.

cosa sarebbe la discriminazione positiva? quella che torna a favore della tua terra?

ma poi toglimi una curosità. tu dai tanto contro la lega, ti senti italiano quando parla Bossi e diventi repentinamente sardo quando Soru legifera in modalità che sono il sogno bagnato del leghista?

le tutele locali fanno gola a tutti, sai, non solo ai sardi. giuste o meno che siano
Non hai anora capito che si tratta di tutelare il patrimonio di un a regione che non è certo paragonabile al nord. E' che la questione della residenza è fondamentale nell'economia del discorso.
La discriminazione positiva è un concetto filosofico ben preciso
link http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/glossario/glo34.html
ce ne sono di migliori ma io ho la connessione troppo lenta per cercare.

palombaro
05-05-2006, 13:49

beh non è difficile parli di una realtà particolare arrampicandoti sugli specchi
in tutti i post dimostrando di non conoscere minimamente come vanno le cose in Sardegna.

Finalemnte abbiamo una giunta regionale degna di questo nome.

Lorekon
05-05-2006, 13:51
mi sa che qualcuno è un pò allergico alla ridistribuzione della ricchezza :D

maghettoribelle
05-05-2006, 13:59
mi sa che qualcuno è un pò allergico alla ridistribuzione della ricchezza :D

diciamo che questo è molto differente a dire il vero, avrete mica le idee un po confuse?

pgggpp
05-05-2006, 14:14
A prescindere dal fatto che questa legge sia giusta o meno, mi sembra che nessuno si sia chiesto come vengono utilizzati questi soldi .....
Cmq a titolo di informazione un consigliere regionale sardo prende qualcosa come 18000 EURO al mese....ora potranno aumentare il loro misero stipendio.....
:mad:

Solertes
05-05-2006, 14:22

....cut...

Visto che il Governo centrale non ci dà quello che è dovuto, Soru ha pensato di recuperarlo....visto che qualcuno ha contestato la redistribuzione della ricchezza....basterebbe darci ciò che ci spetta.

Io farei pagare anche i danni all'esercito che sperimentano le armi qui, sapete, siamo uno dei popoli più longevi al mondo, eccetto che nelle zone vicino ai poligoni dove l'incidenza dei tumori è incredibile..senza contare che intere zone della costa sono inutilizzabili ai fini turistici in quanto interdette.....a fora!

Solertes
05-05-2006, 14:23
A prescindere dal fatto che questa legge sia giusta o meno, mi sembra che nessuno si sia chiesto come vengono utilizzati questi soldi .....
Cmq a titolo di informazione un consigliere regionale sardo prende qualcosa come 18000 EURO al mese....ora potranno aumentare il loro misero stipendio.....
:mad:

Leggere no?

Il tributo sulle attivita' turistiche ambientali - nelle intenzioni dell'esecutivo e come annunciato alla fine dello scorso anno dal presidente Renato Soru - si dovra' applicare ai titolari di seconde case, situate a meno di tre chilometri dal mare, che abbiamo domicilio fiscale fuori dalla Sardegna. Dalla presidenza della Regione assicurano che dall'imposta saranno esclusi gli emigrati sardi che non abbiano residenza nell'isola.
Per abitazioni fino a 60 metri quadri l'imposta sara' di 1.500 euro; salira' a 2.000 euro per quelle fino a 100 metri quadri, a 2.500 per quelle fino a 150 mq e a 3.000 per le case fino a 200 mq e oltre. Per ogni metro quadro in piu' rispetto al tetto dei 200 metri quadri, si pagheranno 15 euro e non 150, come si legge sul testo pubblicato sul sito internet della Regione. L'errore materiale e' stato segnalato da fonti della presidenza. Chi possiede villette a meno di 300 metri dalla battiglia paghera' il 20% in piu'.
Il gettito dell'imposta dovrebbe finire per il 75% in uno speciale fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale istituito dalla stessa legge finanziaria. Il restante 25% sara' incassato dal Comune in cui si trova la seconda casa tassata.
:read:

bjt2
05-05-2006, 16:10
ho trovato questo:

Oh... E' qui ti volevo... :D
Dunque. Primo: questo tributo è AGGIUNTIVO all'ICI. Secondo, lo pagano SU TUTTE LE SECONDE CASE, anche le più sfigate. Terzo, la distinzione non è il valore catastale, ma solo la metratura e la distanza dal mare (20% in più per quelle distanti meno di 300 metri). Quarto se Soru possiede case di tale genere, anche se ne possiede 10, non paga nulla, perchè è Sardo (chiamalo fesso... :rolleyes: ), Quinto, non è giusto che anche per un buco, si debba pagare 1500 euro di tributo aggiuntivo, mentre il megavillone di un sardo non è tassato, Sesto, non si dice che Soru costruirà altre ville: chi ti dice che non ne possegga già almeno una? Settimo, almeno basta avere il domicilio fiscale per non pagare la sovratassa... Però la possibilità di avere il domicilio fiscale in altre regioni, magari anche più convenienti, e non pagare lo stesso la sovratassa, solo perchè Sardi, è comunque discriminatorio...

palombaro
05-05-2006, 17:00
Dunque. Primo: questo tributo è AGGIUNTIVO all'ICI. Secondo, lo pagano SU TUTTE LE SECONDE CASE, anche le più sfigate. Terzo, la distinzione non è il valore catastale, ma solo la metratura e la distanza dal mare (20% in più per quelle distanti meno di 300 metri). Quarto se Soru possiede case di tale genere, anche se ne possiede 10, non paga nulla, perchè è Sardo (chiamalo fesso... :rolleyes: ), Quinto, non è giusto che anche per un buco, si debba pagare 1500 euro di tributo aggiuntivo, mentre il megavillone di un sardo non è tassato, Sesto, non si dice che Soru costruirà altre ville: chi ti dice che non ne possegga già almeno una? Settimo, almeno basta avere il domicilio fiscale per non pagare la sovratassa... Però la possibilità di avere il domicilio fiscale in altre regioni, magari anche più convenienti, e non pagare lo stesso la sovratassa, solo perchè Sardi, è comunque discriminatorio...

ti rode tanto il non poter venire a riempire di cemento le nostre coste?

Login
05-05-2006, 17:09
Sulla prima casa sono d'accordo per una forte detassazione. Dalla seconda in su mi pare il minimo iniziare a chiedere seriamente.
Non parliamo poi dei condoni. Ma perchè non facciamo come i paesi seri dove le costruzioni abusive le buttano giù senza tanti rimorsi?

pietro84
05-05-2006, 17:10

una bel villone in Sardena da diversi milioni di euro non è esattamente "una casetta al mare"....

roverello
05-05-2006, 18:10

Non mi sembra che ci siano operai metalmeccanici, ma anche insegnanti, infermieri, lavoratori che faticano ad arriavre a fine mese che si comprano la 2. casa in Sardegna (anzi, da nessuna parte).
D'altronde i soldi è giusto prenderli dove ci sono, dico bene?

mt_iceman
05-05-2006, 18:56

senza quel cemento a quest'ora stareste alla frutta. :rolleyes:

buffer
05-05-2006, 19:30
più che giusto :O

..il decreto eh

Solertes
05-05-2006, 19:53

Il PPR (Piano Paesaggistico Regionale) VIETA
la realizzazione di nuova cubatura da parte di chiunque nella fascia di 3 km dalla costa....

La discriminazione la abbiamo subita noi per secoli e la subiamo tutt'ora (leggasi continuità territoriale, poligoni militari, 5 miliardi di euro), non sono d'accordo neanche io con la tassa per le ville fino a 100 mq...ma le leggi non le faccio io

Solertes
05-05-2006, 19:54

Senza il nostro sangue sareste Austriaci....informati da cosa dipende l'economia sarda prima di parlare :rolleyes: Vi ricordo che il governo ci deve 5 miliardi di Euro

bjt2
05-05-2006, 19:58

No scusa, forse mi sono spiegato male... Non ho detto che voglio costruire altre ville, visto che c'è una legge che lo vieta ( ;) ). Ho risposto all'obiezione di prima, che diceva che noi stavamo dicendo (:D) che Soru avrebbe costruito nuove ville. Ed io ho detto che se Soru vuole una villa, non la deve (e non la può, vista la legge) costruire, ma basta che se ne compri una... Ed in più ho detto che non è detto (:D) che non ne abbia già una (o più)... ;)

bjt2
05-05-2006, 20:00
Il PPR (Piano Paesaggistico Regionale) VIETA
la realizzazione di nuova cubatura da parte di chiunque nella fascia di 3 km dalla costa....

La discriminazione la abbiamo subita noi per secoli e la subiamo tutt'ora (leggasi continuità territoriale, poligoni militari, 5 miliardi di euro), non sono d'accordo neanche io con la tassa per le ville fino a 100 mq

Anche a te, vedi il post sopra... (:D)

Per curiosità... Dove avrei detto che voglio costruire nuove case in quel post... :what: :wtf:

Solertes
05-05-2006, 20:04
Anche a te, vedi il post sopra... (:D)

Per curiosità... Dove avrei detto che voglio costruire nuove case in quel post... :what: :wtf:

Caso strano abbiamo fatto tutti lo stesso errore interpretativo.....rileggendo attentamente devo dirti che hai ragione.....non lo hai scritto

mt_iceman
05-05-2006, 20:05
Senza il nostro sangue sareste Austriaci....informati da cosa dipende l'economia sarda prima di parlare :rolleyes: Vi ricordo che il governo ci deve 5 miliardi di Euro

grazie :rolleyes:

Solertes
05-05-2006, 20:07
grazie :rolleyes:

A saperlo prima penso che i Roten Teufels se ne sarebbero rimasti volentieri a casa :ciapet:

jumpermax
05-05-2006, 21:55
beh mi pare che la gente rida di te e non di me in codesto 3d...hahaha
mi pare che delle tue obiezioni per ora non ne hai preso ancora una.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12249945&postcount=135
Sto ancora aspettando le motivazioni, puoi farti aiutare dal tuo socio...

beh non è difficile parli di una realtà particolare arrampicandoti sugli specchi
in tutti i post dimostrando di non conoscere minimamente come vanno le cose in Sardegna.

Finalemnte abbiamo una giunta regionale degna di questo nome.
non è difficile? prego... vediamo se in due una risposta la riuscite a partorire.... :D

Maxmel
05-05-2006, 23:02
Ho già risposto al resto nei vari post del td aggiungo solo un paio di cose:
1) soru ha già una villa in riva al mare e anzi è stato multato dalla forestale per l'abbattimento illecito di un certo tot di eucalipti. Questo non toglie nulla alla validita del provedimento che tende a contrastare un ben preciso fenomeno.
2) Da un punto di vista meramente di tassazione della richezza sono perfettamente d'accordo a tassare i villoni anche dei sardi L'ho già scritto Ma il punto in questione non è questo. Il provedimento a una portata più ampia + finalità più specifiche di cui ho già parlato

palombaro
05-05-2006, 23:07
mi pare che delle tue obiezioni per ora non ne hai preso ancora una.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12249945&postcount=135
Sto ancora aspettando le motivazioni, puoi farti aiutare dal tuo socio...

non è difficile? prego... vediamo se in due una risposta la riuscite a partorire.... :D

e quindi che vuoi dimostrare? che non siamo liberi di tutelare la nostra unica ricchezza?
scazza anche a te non poter venire a imbrattare le coste col cemento affari tuoi.
Non vivi qua prova a passare anche un solo anno da residente e non da vacanziero e scoprirai cosa vuol dire avere servizi a zero. Servizi per cui pago
le tasse pure io.
a parte che se non ricordo male una legge regionale proibisce ora di edificare
a non meno di 2Km dalla costa. e che probabilmete la distinzione tra residenti e no e dovuta al fatto di dover tutelare chi ci vive da una vita e sputa il sangue per sta terra. Ora se a te crea problemi 3 km non sono tanti.

Cavilla un po meno e prova a calarti nei panni altrui.

palombaro
05-05-2006, 23:08
io da quel cemento non becco una lira visto che sono dovuto emigrare. e non sono il solo

Maxmel
05-05-2006, 23:11
io da quel cemento non becco una lira visto che sono dovuto emigrare.
direi che non è il caso di perdere tempo con le provocazioni. ;)

ni.jo
05-05-2006, 23:57
'sta mattina leggendo della cosa mi è venuto da sorridere, perchè ebbi modo di vedere Soru in una trasmissione argomentare che lo Stato non si poteva comportare come un qualsiasi debitore moroso che ti invita a fargli causa...il modo in cui ha trovato modo di recuperare un pò di crediti ha, nella serietà della situazione, qualcosa di esilarante...

gigafotonico
06-05-2006, 00:02
Che cagata di legge! I miei hanno una casetta in Sardegna ed ora ci tocca pagare almeno 900€ all'anno. Per quelli che hanno le mega ville a Porto Cervo sicuramente non avrà gran importanza, ma per il solito ceto medio è una gran trombata.
Si paga già l'ICI, la Sardegna vive grazie ai turisti e questo è il modo per ringraziarli. Visto che negli ultimi anni la costruzione di abitazioni in Gallura è stata notevole, oltra a portare soldi dal punto di vista del lavoro, fiscale e del turismo, il modo migliore per ringraziare è mettere un'altra imposta regionale.
Grazie!

Maxmel
06-05-2006, 00:14
'sta mattina leggendo della cosa mi è venuto da sorridere, perchè ebbi modo di vedere Soru in una trasmissione argomentare che lo Stato non si poteva comportare come un qualsiasi debitore moroso che ti invita a fargli causa...il modo in cui ha trovato modo di recuperare un pò di crediti ha, nella serietà della situazione, qualcosa di esilarante...
e ch che c'è di esilarante? Per curiosità

ni.jo
06-05-2006, 00:15
beh, evidentemente è una casetta a 3 km dal mare... il chè non è una colpa da punire ma a causa anche del famoso credito -e dell'abbassamento delle tasse' scaricato sulle regioni, han tagliato ospedali e asili...neanche essere malato è una colpa ma soprattutto se non ti puoi permettere grosse spese lo diventa eccome.
nzomma, non è una primizia di legge, ma neanche una cagata totale, ed è da vedere come andrà a finire.

Solertes
06-05-2006, 00:23
Che cagata di legge! I miei hanno una casetta in Sardegna ed ora ci tocca pagare almeno 900€ all'anno. Per quelli che hanno le mega ville a Porto Cervo sicuramente non avrà gran importanza, ma per il solito ceto medio è una gran trombata.
Si paga già l'ICI, la Sardegna vive grazie ai turisti e questo è il modo per ringraziarli. Visto che negli ultimi anni la costruzione di abitazioni in Gallura è stata notevole, oltra a portare soldi dal punto di vista del lavoro, fiscale e del turismo, il modo migliore per ringraziare è mettere un'altra imposta regionale.
Grazie!
Io per le piccole case non la avrei messa.....cmq in gallura, c'è stata la deregulation e hanno cementificato abbondantemente....

ni.jo
06-05-2006, 00:24
e ch che c'è di esilarante? Per curiosità

mi sembra un pò una ripicca, vista la quantità di villette a pochi metri dal mare appartenenti a politici tra cui il nostro ex premier...e Soru è un personaggio che poteva nascere giusto in Sardegna...il chè me lo rende simpatico nonostante tutto: la cosa assume come tutte le cose serie italiane, risvolti tragicomici in cui se non cerchi di riderne finisci a romperti la testa sul muro.
(ovviamente mi permetto di riderne dato che laggiù ci ho vissuto vent'anni e tuttora la mia famiglia viva nella zona)

Maxmel
06-05-2006, 00:32
mi sembra un pò una ripicca, vista la quantità di villette a pochi metri dal mare appartenenti a politici tra cui il nostro ex premier...e Soru è un personaggio che poteva nascere giusto in Sardegna...il chè me lo rende simpatico nonostante tutto: la cosa assume come tutte le cose serie italiane, risvolti tragicomici in cui se non cerchi di riderne finisci a romperti la testa sul muro.
(ovviamente mi permetto di riderne dato che laggiù ci ho vissuto vent'anni e tuttora la mia famiglia viva nella zona)
A bhe se è per questo neppure Soru fa eccezione per la villetta...ma io lo trovo giusto come provedimento a prescindere che sia una ripicca. Poi certo vista in quest'ottica è effettivamente tragicomica.

Maxmel
06-05-2006, 00:33
Grazie!
ti và ancora bene. Se andavi in sardegna da turista avresti speso molto di più.

ni.jo
06-05-2006, 00:41
A bhe se è per questo neppure Soru fa eccezione per la villetta...ma io lo trovo giusto come provedimento a prescindere che sia una ripicca. Poi certo vista in quest'ottica è effettivamente tragicomica.
beh, non credo sul serio che lo sia, una ripicca...diciamo che mi piace pensarlo per poter vedere un lato divertente in qualcosa che ne ha così pochi...
credo sul serio che le regioni siano in grossa difficoltà e che per recuperare un pò non si possano sempre colpire i sevizi, per altro già mal messi...la tesi è che i più abbienti (o i fortunati con la doppia casa a tre km dal mare, che magari l'hanno sudata e pagata a fatica) siano anche il motore dell'economia...questo signore ha un idea diversa, che può non piacere ma l'alternativa, tagliare ancora a raso su tutti, è imho ancora peggio... e il fatto che la legge sia anche a suo svantaggio, beh, rappresenta una...novità.... :sofico:

Maxmel
06-05-2006, 00:47
beh, non credo sul serio che lo sia, una ripicca...diciamo che mi piace pensarlo per poter vedere un lato divertente in qualcosa che ne ha così pochi...
credo sul serio che le regioni siano in grossa difficoltà e che per recuperare un pò non si possano sempre colpire i sevizi, per altro già mal messi...la tesi è che i più abbienti (o i fortunati con la doppia casa a tre km dal mare, che magari l'hanno sudata e pagata a fatica) siano anche il motore dell'economia...questo signore ha un idea diversa, che può non piacere ma l'alternativa, tagliare ancora a raso su tutti, è imho ancora peggio... e il fatto che la legge sia anche a suo svantaggio, beh, rappresenta una...novità.... :sofico:
hai capito male i sardi non pagano soru è sardo quindi... nulla di nuovo sotto il sole... :sofico:
Cmq per come la vedo io e per come ho spiegato lo trovo un provedimento giusto. Non che risani l'economia regionale certo...

Solertes
06-05-2006, 00:53
Vabbè che l'utente che ha postato prima, magari spende 900 euro l'anno di tasse, ma mica ci fà tre mesi di vacanza....e che fà la tiene sfitta? Se pensiamo che 900 Euro in Costa smeralda bastano per una settimana

ni.jo
06-05-2006, 00:55
hai capito male i sardi non pagano soru è sardo quindi... nulla di nuovo sotto il sole... :sofico:
Cmq per come la vedo io e per come ho spiegato lo trovo un provedimento giusto. Non che risani l'economia regionale certo...
beh, ci penseranno gli avversari a fargli le pulci nella villetta di villasimius ... :D
'night. :)

Maxmel
06-05-2006, 01:00
beh, ci penseranno gli avversari a fargli le pulci nella villetta di villasimius ... :D
'night. :) notte ;)

gigafotonico
06-05-2006, 01:02
In effetti la casa la tengo sfitta, la uso in estate e i miei ci vanno un paio di mesi fuori stagione. Non vedo comunque perchè debba pagare 900€ da un giorno con l'altro perchè ho una proprietà regolarmente pagata e tassata. Se poi le cose in Sardegna non funzionano (non ne ho idea) perchè gli introiti devono venire dai turisti? Pago già abbastanza tasse, invece di aumentarle, vediamo di far andare meglio la baracca con i soldi che ci sono veramente.

Maxmel
06-05-2006, 01:03
Vabbè che l'utente che ha postato prima, magari spende 900 euro l'anno di tasse, ma mica ci fà tre mesi di vacanza....e che fà la tiene sfitta? Se pensiamo che 900 Euro in Costa smeralda bastano per una settimana
appunto, poi dovrei ancora capire che benefici apporta al turismo: il vito giornaliero? :rolleyes:

Maxmel
06-05-2006, 01:10
In effetti la casa la tengo sfitta, la uso in estate e i miei ci vanno un paio di mesi fuori stagione. Non vedo comunque perchè debba pagare 900€ da un giorno con l'altro perchè ho una proprietà regolarmente pagata e tassata. Se poi le cose in Sardegna non funzionano (vedi settore pubblico) le devono pagare i turisti? Pago già abbastanza tasse, invece di aumentarle, vediamo di far andare meglio la baracca con i soldi che ci sono veramente.
paghi il valore aggiunto di avere una casa per le vacanze in sardegna. Se era una normale proprietà perche l'hai scelta in sardegna?
Il turismo ha un prezzo che non è quello di un normale seconda proprietà.
le cose in sardegna non funzionano perchè per troppo tempo si sono gestite malamente e si sono svendute le poche risorse che si hanno.

gigafotonico
06-05-2006, 01:33
Bè allora se la prendo a Rimini perchè non devo pagare la tassa anche lì? Secondo me è fondamentalmente sbagliato il ragionamento: Seconda casa in Sardegna=Ricco --> paghi la supertassa. Dai quanti sono i pensionati che si sono fatti la casa con i soldi messi via in una vita per godersi qualche mese di sole al mare. Non credo che tutti quelli che hanno la casa lì siano dei nababbi o che vadano tutte le sere al Billionare con Briatore o abbiano la barca. Se poi negli anni sono state costruite case a go-go, senza porre norme per l'edificabilità (che ci sono ma poco rispettate) allora bisogna dare la colpa al governo locale, ed eventualmente a chi ha costruito.
Poi le case a oltre 3Km dal mare, sono quelle oltre la statale, quindi nei paesi non di mare. Lì non so quanti siano i non residenti ad avere una casa. Per ultima la tassa sulla vendita e successione: una bella trombata. In pratica se volgio vendere la casa devo pensare di pagare una tassa di un bel po' di migliaia di €.
SI rasenta il ridicolo, ma c'è veramente poco da scherzare.

tdi150cv
06-05-2006, 01:43
Bè allora se la prendo a Rimini perchè non devo pagare la tassa anche lì? Secondo me è fondamentalmente sbagliato il ragionamento: Seconda casa in Sardegna=Ricco --> paghi la supertassa. Dai quanti sono i pensionati che si sono fatti la casa con i soldi messi via in una vita per godersi qualche mese di sole al mare. Non credo che tutti quelli che hanno la casa lì siano dei nababbi o che vadano tutte le sere al Billionare con Briatore o abbiano la barca. Se poi negli anni sono state costruite case a go-go, senza porre norme per l'edificabilità (che ci sono ma poco rispettate) allora bisogna dare la colpa al governo locale, ed eventualmente a chi ha costruito.
Poi le case a oltre 3Km dal mare, sono quelle oltre la statale, quindi nei paesi non di mare. Lì non so quanti siano i non residenti ad avere una casa. Per ultima la tassa sulla vendita e successione: una bella trombata. In pratica se volgio vendere la casa devo pensare di pagare una tassa di un bel po' di migliaia di €.

ma scherzi vero ? Questi maledetti ricchi ... vanno tassati fino allo stremo !

Appoposito ... tieni ben presente che questo e' semplicemente l'inizio ...
ci troveremo presto in mutande !

tdi150cv
06-05-2006, 01:48
e quindi che vuoi dimostrare? che non siamo liberi di tutelare la nostra unica ricchezza?
scazza anche a te non poter venire a imbrattare le coste col cemento affari tuoi.
Non vivi qua prova a passare anche un solo anno da residente e non da vacanziero e scoprirai cosa vuol dire avere servizi a zero. Servizi per cui pago
le tasse pure io.
a non meno di 2Km dalla costa. e che probabilmete la distinzione tra residenti e no e dovuta al fatto di dover tutelare chi ci vive da una vita e sputa il sangue per sta terra. Ora se a te crea problemi 3 km non sono tanti.

pensa un po' che invece noi qui sputiamo sangue su una terra che oramai e' invasa da clandestini e gente che si pensa di essere la padrona ...
Quindi dobbiamo mettere in piedi una dogana e mettere una tassa di ingresso per costoro ?

p.s. be pero' non sarebbe una brutta idea ... :cool: :) peccato che invece tocca mantenerli ...

Maxmel
06-05-2006, 01:51
Bè allora se la prendo a Rimini perchè non devo pagare la tassa anche lì? Il mercato è libero ognuno stabilisce "prezzi" e "costi" che vuole in base all'offerta (non è questo cmq il punto è tutto ciò che ho scritto nei post precedenti).
Alla storia del povero pensionato poi non ci credo per niente. I pensionati che mi preoccupano sono altri.
Tipo quelli dell'interno della sardegna di cui parli, quelli "oltre la statale".

Maxmel
06-05-2006, 01:53
pensa un po' che invece noi qui sputiamo sangue su una terra che oramai e' invasa da clandestini e gente che si pensa di essere la padrona ...
Quindi dobbiamo mettere in piedi una dogana e mettere una tassa di ingresso per costoro ?

p.s. be pero' non sarebbe una brutta idea ... :cool: :) peccato che invece tocca mantenerli ...
Mi risulta invece che condoniate regolarizzate pur di farli lavorare per vostro conto, qunado non li tenete in nero... ;)

tdi150cv
06-05-2006, 02:00
Mi risulta invece che condoniate regolarizzate pur di farli lavorare per vostro conto, qunado non li tenete in nero... ;)

[della serie generaliziamo at cazzum ... ]

a me risulta che voi vi trombate le pecore ... :sofico: :sofico: :sofico:

MADDAI ... MA SMETTILAAAAAAAAAAAAAAA !

Maxmel
06-05-2006, 02:10
[della serie generaliziamo at cazzum ... ]

a me risulta che voi vi trombate le pecore ... :sofico: :sofico: :sofico:

MADDAI ... MA SMETTILAAAAAAAAAAAAAAA !
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/03_Marzo/14/poste.shtml
una delle tante cose che ti sono sfuggite.
Aggiungo che il 60% della forza lavoro immigrata risiede al nord e che delle 700mila domande presentate il 50% sono state al nord. Sono mumeri basta fare qualche considerazione.

Solertes
06-05-2006, 02:36

O delocalizzano in cina e romania....e che per la raccolta delle mele ci siano solo padani a lavorare...

Solertes
06-05-2006, 02:39

Con questa tassa per rientrare economicamente, anzichè tenerla sfitta sarete costretti ad affittarla, dando così disponibilità di posti letto...

Per le norme e l'edificabilità, ti avviso che la zona di Olbia è sempre stata sotto l'egida dei socialisti prima e Forzisti poi....strano che ci sia un tasso di abusivismo incredibile....

[A+R]MaVro
06-05-2006, 09:53
ho trovato questo:

1.500 € all'anno per una casa di 60 mq o meno non mi sembrano proprio una tassa sul lusso come Soru e gli amici sardi che postano sul forum vogliono farci credere.

Non aggiungo altro alla considerazioni espresse da Jumper e da Fabio80 perchè mi trovano d'accordo.
Vorrei solo ricordare un episodio di una decina di anni fa caduto nel dimenticatoio ma che scatenò un putiferio ai tempi: in un comune nella provincia di Milano, Lazzate, il sindaco leghista aveva introdotto nei concorsi pubblici una clausola per cui a parità di punteggio veniva assegnato un bonus ai residenti. Ai tempi si parlò di attentato all'unità nazionale, di razzismo verso gli immigrati meridionali e arrivarono schiere di politicanti da Roma per difendere i diritti di tutti gli italiani contro i "secessionisti" milanesi. (per la cronaca il concorso, con clausola attiva lo vinse una siciliana :stordita: )
Qualcuno mi deve spiegare perchè un beneficio basato sulla residenza in Lombardia è uno scandalo mentre in Sardegna, ma anche nelle altre regioni a statuto speciale, è legittimo e anzi un atto dovuto.

mauriz83
06-05-2006, 11:05
MaVro']
Qualcuno mi deve spiegare perchè un beneficio basato sulla residenza in Lombardia è uno scandalo mentre in Sardegna, ma anche nelle altre regioni a statuto speciale, è legittimo e anzi un atto dovuto.
Perchè la Lombardia è facilmente raggiungibile da terra e non può considerarsi un paradiso come la Sardegna,è una regione come un altra.
Per me é giusto che vengano valorizzati questi piccoli angoli di paradiso e che vengano preservati dagli speculatori,l'unica risorsa della sardegna è il turismo,non ci può essere altro li perchè ha una posizione troppo defilata per attirare economia,le comuni tasse non bastano per mantenere la giostra,in Lombardia invece avendo una posizione strategica in europa ha sviluppato altre forme di "settori lavorativi" per cui ci sono molti più soldi che girano indi non servirebbe una tassa in più,perchè in percentuale ,con le stesse tasse ,ci sono molti più soldi per governare e quindi non servono,anzi sono sbagliati ,i favoritismi territoriali,semplicemente non hanno senso.

fabio80
06-05-2006, 11:10
Perchè la Lombardia è facilmente raggiungibile da terra e non può considerarsi un paradiso come la Sardegna,è una regione come un altra.
Per me é giusto che vengano valorizzati questi piccoli angoli di paradiso e che vengano preservati dagli speculatori,l'unica risorsa della sardegna è il turismo,non ci può essere altro li perchè ha una posizione troppo defilata per attirare economia,le comuni tasse non bastano per mantenere la giostra,in Lombardia invece avendo una posizione strategica in europa ha sviluppato altre forme di "settori lavorativi" per cui ci sono molti più soldi che girano indi non servirebbe una tassa in più,perchè in percentuale ,con le stesse tasse ,ci sono molti più soldi per governare e quindi non servono,anzi sono sbagliati ,i favoritismi territoriali,semplicemente non hanno senso.

l'opulenta lombardia ha molta più necessità di soldi di quanto tu non creda, soldi che lasciano il territorio lombardo e vi rientrano solo dopo lotte sanguinarie. i "molti più soldi" che dici te restano comunque inferiori al livello necessario e desiderabile

mauriz83
06-05-2006, 11:25
l'opulenta lombardia ha molta più necessità di soldi di quanto tu non creda, soldi che lasciano il territorio lombardo e vi rientrano solo dopo lotte sanguinarie. i "molti più soldi" che dici te restano comunque inferiori al livello necessario e desiderabile
Ok,allora lo ammetti che i vostri imprenditori guadagnano in Lombardia e poi mettono i soldi in Svizzera (o all'estero in genere),predicano bene e razzolano male,ora capisco perchè la destra,i grossi imprenditori di destra su quel territorio vogliono meno tasse,è una questione di coscienza,tanto comunque evadono il fisco già di loro in tutte le maniere,a cominciare dalla non emissione,sporadica,delle fatture(anche se succede poche volte,quel poche volte moltiplicato per tutti quelli che lo fanno sono un mare di soldi),cmq questo succede anche al sud,non voglio generalizzare.
Fate capire questo ai vostri imprenditori,fategli capire che le tasse si pagano fino all'ultimo centesimo e se le pagano tutti quasi mai ci sarà bisogno di ulteriori soldi o ulteriori tasse,secondo me è sbagliata questa idea di stato rubasoldi e di tasse sempre e comunque ingiuste....se tutti pagassero le tasse forse in futuro si potrebbe pensare di abbassare la pressione.

jumpermax
06-05-2006, 11:48
le tasse pure io.

Provaci tu a calarti nei panni altrui. E pensa a chi ha investito i risparmi di una vita in una villetta in sardegna, dove già ci paga le tasse normali e dove oggi gli tocca pagare 1000€ in più di tasse solo perchè non è di origini sarde. 3 km non vuol dire mica villona sul mare... un appartamentino in un condomnio ad Olbia di 70 metri quadri ci ricade dentro. Le coste col cemento le imbrattano tanto i sardi quanto gli altri. E' ora di finirla con sto ritornello xenofobo che la colpa è sempre di chi viene da fuori. I servizi a zero? Prenditela con chi ti amministra e che l'unica cosa che ha saputo fare fino ad ora, oltre che tassare gli stranieri è stata quella di raddoppiare le province (questo non costa vero? si sentiva proprio la mancanza di 4 province in più in sardegna). A parte che poi certe carenze, come ad esempio quelle della rete ferroviaria, sono inevitabili su di un isola, specie su una con la densità abitativa così bassa. Perchè una volta che hai fatto gli investimenti nella rete ferroviaria con che traffico passeggeri copri le spese?

casmar
06-05-2006, 12:14
Questa cosa in sardegna si discuteva da un anno,è una cosa regionale(tra l'altro giustissima perchè sono beni di lusso,quindi sopratutto case al mare di gente che non ha la residenza in Sardegna),che con Prodi non c'entra nulla..
Grande Soru,sta facendo davvero bene.

Io , o meglio i miei , hanno una casa in Sardegna .., Rena Majore a 3km dal mare ...(2 camere + sala con cucina) ti assicuro che non sono riccone.

casmar
06-05-2006, 12:16
paghi il valore aggiunto di avere una casa per le vacanze in sardegna. Se era una normale proprietà perche l'hai scelta in sardegna?
Il turismo ha un prezzo che non è quello di un normale seconda proprietà.
le cose in sardegna non funzionano perchè per troppo tempo si sono gestite malamente e si sono svendute le poche risorse che si hanno.

Pago l ICI

crisis
06-05-2006, 12:29
ma scherzi vero ? Questi maledetti ricchi ... vanno tassati fino allo stremo !

Appoposito ... tieni ben presente che questo e' semplicemente l'inizio ...
ci troveremo presto in mutande !

si, si certo...
sai quanto costa una case del genere in sardegna vero?
se ti supertassano vuol dire che sei ricco... la supertassa scatta per le ferrari, per le super ville etc, e se tolgono proporzionalmente piu' soldi ai ricchi e' solo una cosa giusta...

vedi in america quante tasse beccano i ricchi, altro che in italia...

P.S.
dici che ci ritroveremo in mutande, ma forse non ti rendi conto che dopo 5 anni di berlusca il POPOLO e' piu' povero, e prova ad asserire il contrario (dimostrandolo)

palombaro
06-05-2006, 12:34
Provaci tu a calarti nei panni altrui. E pensa a chi ha investito i risparmi di una vita in una villetta in sardegna, dove già ci paga le tasse normali e dove oggi gli tocca pagare 1000€ in più di tasse solo perchè non è di origini sarde. 3 km non vuol dire mica villona sul mare... un appartamentino in un condomnio ad Olbia di 70 metri quadri ci ricade dentro. Le coste col cemento le imbrattano tanto i sardi quanto gli altri. E' ora di finirla con sto ritornello xenofobo che la colpa è sempre di chi viene da fuori. I servizi a zero? Prenditela con chi ti amministra e che l'unica cosa che ha saputo fare fino ad ora, oltre che tassare gli stranieri è stata quella di raddoppiare le province (questo non costa vero? si sentiva proprio la mancanza di 4 province in più in sardegna). A parte che poi certe carenze, come ad esempio quelle della rete ferroviaria, sono inevitabili su di un isola, specie su una con la densità abitativa così bassa. Perchè una volta che hai fatto gli investimenti nella rete ferroviaria con che traffico passeggeri copri le spese?

Io ho votato contro alle 4 provincie non sono utili ma sai com' è c' è il maledetto quorum da raggiungere. Certo carenze inevitabili come le ferrovie interne che non sono degne nemmeno di un paese africano. La colpa di chi viene da fuori? Anche. Non è di certo a causa mia se con la giunta Pili siamo stati bloccati 5 anni perchè il delfino del Berlusca non si dimetteva pur non potendo difatti governare in quanto non aveva la maggioranza.
La seconda casa al mare non è un bene di lusso? la mia famiglia non se la può
permettere e tante famiglie sarde non possono. quindi se il tizio con l' appartamentino a Olbia di 70 mq paga di più poco mi tocca.
Xenofobo cmq te lo tieni per te e i tuoi amici ;). Difendiamo solo quel che è nostro, visto che il resto d' italia ci ha trattata da sempre come uno scarto.
E il governo centrale non ci calcola proprio. Mettiti in testa che la Sardegna non è la costa smeralda.

jumpermax
06-05-2006, 12:35
si, si certo...
sai quanto costa una case del genere in sardegna vero?
se ti supertassano vuol dire che sei ricco... la supertassa scatta per le ferrari, per le super ville etc, e se tolgono proporzionalmente piu' soldi ai ricchi e' solo una cosa giusta...

vedi in america quante tasse beccano i ricchi, altro che in italia...

P.S.
dici che ci ritroveremo in mutande, ma forse non ti rendi conto che dopo 5 anni di berlusca il POPOLO e' piu' povero, e prova ad asserire il contrario (dimostrandolo)
Si parla di una sovrattassa di 1500€ per un appartamento di 60-70 mq... Appartamento che a spanne ne può valere 150-200 mila presumo. Cifra che 2 lavoratori dipendenti possono arrivare a mettere a parte in una vita di risparmi. Non mi pare roba da ricchi.

Solertes
06-05-2006, 12:37

PErchè la Sardegna ha una densità abitativa così bassa, te lo sei chiesto?
Per le ulteriori 4 Provincie, io personalmente ero contrario, è stato solo un modo per aumentare i dipendenti a carico della collettività e per garantirsi voti, sono il primo che dice che abbiamo (a parte alcune eccezioni che avete visot a livello nazionale) sempre avuto una clase politica pessima.La rete ferroviaria, non è mai stata oggetto di attenzione per svariati motivi: Per permettere a molte imprese di realizzare strade di cui nessuno ha mai avuto bisogno, per la scarsa industrializzazione del territorio e quindi poco trasporto pesante, quel poco avviene per lo più su gomma, anche perchè il tipo di industrializzazione realizzata causa tirreno risulta poco competitiva oltrechè localizzata in maniera assolutamente illogica e mai concertata ma con una pianificazione Top down, oltrechè in settori dell'industria poco competitivi di per sè (Chimica e Metallurgica)...o in settori per cui il trasporto avviene via mare (petrolchimica). Questo stato di cose ha causato un'emigrazione che a tutt'oggi è sempre a livelli notevoli. Le FS hanno tagliato il tagliabile e anche più, mentre con politiche diverse di industrializzazione (puntando su prodotti di alto valore sul mercato) "forse" la ferrovia sarebbe stata competitiva, secondo me sarebbe stata un'ottima mossa un piano analogo a quello Irlandese/Inglese (Invest in UK) e puntare sul high tech, I timidi esperimenti di incoraggiamento alla realizzazione di industrie, hanno portato sul territorio degli stabilimenti che son stati impiantati per sfruttare i finanziamenti, finiti questi rimangono dei capannoni vuoti....

palombaro
06-05-2006, 12:43
Si parla di una sovrattassa di 1500€ per un appartamento di 60-70 mq... Appartamento che a spanne ne può valere 150-200 mila presumo. Cifra che 2 lavoratori dipendenti possono arrivare a mettere a parte in una vita di risparmi. Non mi pare roba da ricchi.

certo come no forse dalle tue parti.

60 mq al mio paese costano 90000 euro e sei a mezz' ora dal mare una macchina
e vai dove vuoi!

jumpermax
06-05-2006, 12:43
Io ho votato contro alle 4 provincie non sono utili ma sai com' è c' è il maledetto quorum da raggiungere. Certo carenze inevitabili come le ferrovie interne che non sono degne nemmeno di un paese africano. La colpa di chi viene da fuori? Anche. Non è di certo a causa mia se con la giunta Pili siamo stati bloccati 5 anni perchè il delfino del Berlusca non si dimetteva pur non potendo difatti governare in quanto non aveva la maggioranza.
La seconda casa al mare non è un bene di lusso? la mia famiglia non se la può
permettere e tante famiglie sarde non possono. quindi se il tizio con l' appartamentino a Olbia di 70 mq paga di più poco mi tocca.
Xenofobo cmq te lo tieni per te e i tuoi amici ;). Difendiamo solo quel che è nostro, visto che il resto d' italia ci ha trattata da sempre come uno scarto.
E il governo centrale non ci calcola proprio. Mettiti in testa che la Sardegna non è la costa smeralda.
Dire che la colpa è di chi viene da fuori è esprimere un pensiero xenofobo. Non c'è distinzione tra appliarlo agli immigrati che vengono qua a rubare il lavoro o ai continentali che vanno in sardegna a rubare la terra. Incolpare chi viene da fuori, chi non appartiene ad una comunità, il diverso, lo straniero, è tipico delle società che cercano risposte facili e non vogliono affrontare i loro problemi strutturali. Non è colpa mia se tu ti identifichi con pensieri del genere. Poi se è vero che i sardi non si possono permettere la seconda casa al mare bastava non mettere la distinzione in base al luogo di nascita e tassare ogni seconda casa a 3 km dalla costa. Invece caso strano non lo si è fatto.

palombaro
06-05-2006, 12:51
Dire che la colpa è di chi viene da fuori è esprimere un pensiero xenofobo. Non c'è distinzione tra appliarlo agli immigrati che vengono qua a rubare il lavoro o ai continentali che vanno in sardegna a rubare la terra. Incolpare chi viene da fuori, chi non appartiene ad una comunità, il diverso, lo straniero, è tipico delle società che cercano risposte facili e non vogliono affrontare i loro problemi strutturali. Non è colpa mia se tu ti identifichi con pensieri del genere. Poi se è vero che i sardi non si possono permettere la seconda casa al mare bastava non mettere la distinzione in base al luogo di nascita e tassare ogni seconda casa a 3 km dalla costa. Invece caso strano non lo si è fatto.

Certo va beh te la giri come vuoi. La colpa è anche di chi viene da fuori che ha speculato, che ha comprato terreni a 2 lire e costruito abusivamente e se ti fai un giro vedrai che non sono cazzate. Noi abbiamo la nostra parte con una classe dirigenziale inetta.
Ma secondo te che devo andare a tassare chi sul mare ci vive da anni? ma per piacere.

jumpermax
06-05-2006, 12:54
PErchè la Sardegna ha una densità abitativa così bassa, te lo sei chiesto?
Per le ulteriori 4 Provincie, io personalmente ero contrario, è stato solo un modo per aumentare i dipendenti a carico della collettività e per garantirsi voti, sono il primo che dice che abbiamo (a parte alcune eccezioni che avete visot a livello nazionale) sempre avuto una clase politica pessima.La rete ferroviaria, non è mai stata oggetto di attenzione per svariati motivi: Per permettere a molte imprese di realizzare strade di cui nessuno ha mai avuto bisogno, per la scarsa industrializzazione del territorio e quindi poco trasporto pesante, quel poco avviene per lo più su gomma, anche perchè il tipo di industrializzazione realizzata causa tirreno risulta poco competitiva oltrechè localizzata in maniera assolutamente illogica e mai concertata ma con una pianificazione Top down, oltrechè in settori dell'industria poco competitivi di per sè (Chimica e Metallurgica)...o in settori per cui il trasporto avviene via mare (petrolchimica). Questo stato di cose ha causato un'emigrazione che a tutt'oggi è sempre a livelli notevoli. Le FS hanno tagliato il tagliabile e anche più, mentre con politiche diverse di industrializzazione (puntando su prodotti di alto valore sul mercato) "forse" la ferrovia sarebbe stata competitiva, secondo me sarebbe stata un'ottima mossa un piano analogo a quello Irlandese/Inglese (Invest in UK) e puntare sul high tech, I timidi esperimenti di incoraggiamento alla realizzazione di industrie, hanno portato sul territorio degli stabilimenti che son stati impiantati per sfruttare i finanziamenti, finiti questi rimangono dei capannoni vuoti....
Guarda parlane con Maxmel... quando con lui sostenevo che una regione non può sopravvivere sul turismo ma ha bisogno anche di industria per poter decollare mi diceva che io da esterno non potevo capire i problemi della sardegna (chissà com'è è sempre la prima risposta che ottengo qualsiasi cosa dico :D ). Probabilmente si guardare al modello irlandese che è una delle regioni in maggior crescita economica nell'europa occidentale non è una brutta pensata. E i servizi/prodotti software annullano in buona parte il problema dell'isolamento territoriale. Certo comunque è impensabile di investire in infrastrutture pesanti dove non c'è richiesta in una regione dove già scarseggiano le risorse. Al di la della rete stradale, che comunque non mi pare eccessivamente intasata, direi piuttosto carente sotto il profilo della sicurezza, pensare ad un investimento in ferrovie viste le esigenze di traffico credo sarebbe soltanto uno sperpero.

palombaro
06-05-2006, 12:57
Guarda parlane con Maxmel... quando con lui sostenevo che una regione non può sopravvivere sul turismo ma ha bisogno anche di industria per poter decollare mi diceva che io da esterno non potevo capire i problemi della sardegna (chissà com'è è sempre la prima risposta che ottengo qualsiasi cosa dico :D ). Probabilmente si guardare al modello irlandese che è una delle regioni in maggior crescita economica nell'europa occidentale non è una brutta pensata. E i servizi/prodotti software annullano in buona parte il problema dell'isolamento territoriale. Certo comunque è impensabile di investire in infrastrutture pesanti dove non c'è richiesta in una regione dove già scarseggiano le risorse. Al di la della rete stradale, che comunque non mi pare eccessivamente intasata, direi piuttosto carente sotto il profilo della sicurezza, pensare ad un investimento in ferrovie viste le esigenze di traffico credo sarebbe soltanto uno sperpero.

Sai io lavoro per una ditta Romana di software che ha una sede in sardegna. Sai cosa serve la sede che hanno qui? a prendere i contributi regionali e basta. quando ho fatto lo stage assieme a due persone...in tutta la sede c' eravamo noi tre stagisti e la segretaria.

jumpermax
06-05-2006, 12:57
Certo va beh te la giri come vuoi. La colpa è anche di chi viene da fuori che ha speculato, che ha comprato terreni a 2 lire e costruito abusivamente e se ti fai un giro vedrai che non sono cazzate. Noi abbiamo la nostra parte con una classe dirigenziale inetta.
Ma secondo te che devo andare a tassare chi sul mare ci vive da anni? ma per piacere.
ho parlato di "seconda casa". Chi ha la sua bella casetta vicino al mare e ci vive da anni non ricade nella tipologia. Chi invece ha oltre la sua bella casetta a cagliari, una villetta in costa smeralda, quindi secondo il tuo ragionamento "un bene di lusso" paga come tutti gli altri.

Solertes
06-05-2006, 12:58
Proteus- Credi male, perchè questa accusa gli è già stata mossa, solo che essendo una Regione a Statuto speciale gli è permessa una certa autonomia che consente questo tipo di leggi.

Che lo stato italiano contribuisca con le sue tasse a sostenere la sardegna è vedere le cose da una sola parte, in quanto anche la sadegna con le sue tasse sostiene il resto della nazione, se poi facciamo un bilancio dei servizi che ci sono in sardegna e quelli che avete voi, mi pare che siano i sardi a essere in credito. Questa non è una supposizione, infatti la Sardegna stà ancora aspettando 5 miliardi di Euro da parte del governo centrale, che sotto il CDX male ha digerito il fatto che fossimo una regione "rossa" negandoci ciò che ci spetta per legge...diversamente per esempio alla Sicilia (che è come noi a Statuto Speciale, anzi ad essere precisi il loro statuto gli consente maggiori libertà, ma nessuno và a vedere il meccanismo dei concorsi siculi che favoriscono i residenti grazie proprio allo statuto) che ha ricevuto tutto ciò che gli spettava in quanto allineata.

palombaro
06-05-2006, 13:01
ho parlato di "seconda casa". Chi ha la sua bella casetta vicino al mare e ci vive da anni non ricade nella tipologia. Chi invece ha oltre la sua bella casetta a cagliari, una villetta in costa smeralda, quindi secondo il tuo ragionamento "un bene di lusso" paga come tutti gli altri.

Eh sai quanta gente ne conosco così!
a quintali. secondo te un tizio normale puo permettersi villetta nella costa smeralda?

Solertes
06-05-2006, 13:17

Infatti uno dei primi internet provider è nato in Sardegna, Italia on Line (mi pare che si chiamasse così), potenzialmente ci sarebbero margini di crescita immensi nel software/hardware infatti secondo me battere la germania per la realizzazione di uno stabilimento AMD sarebbe stata una buona strada.

L'industria pesante in parte è presente perchè ci sono i giacimenti di Bauxite (Alluminio), Galena (piombo) e Zinco....e poi storicamente c'è il carbone (anche se di qualità non eccelsa, che però nell'immediato dopoguerra è stato indispensabile per la ripresa industriale nazionale) che non essendo redditizio non viene più coltivato, ma lo stato giustamente (non si sà mai) tiene in stand-by.....purtroppo la miopia e l'anacronismo della classe politica, sia regionale che nazionale, ha proseguito su una via che poteva andare bene nei primi del '900 ma che già negli anni '30 mostrava i suoi lati deboli, solo il periodo autarchico ha consentito il suo protrarsi, ma che ai giorni nostri non è utile.....anzi deleterio

Questa tassa, a parer mio, appena lo stato renderà i soldi che spettano alla nostra regione verrà sicuramente modificata.....spero,perchè pur non essendo riccone, non avendo alcuna casa al mare, non trovo giusto che i proprietari di piccole case vengano tassati....anzi li vedo come una risorsa, quando vengono qui mica si portano i pomodori, la carne etc etc da casa, acquisteranno qui dando linfa al sistema agro alimentare che è abbastanza presente.

Solertes
06-05-2006, 13:34
Io mi indigno solo delle cose che conosco, per sentito dire non è mia abitudine prendere posizione.....non è una questione di colore, anche perchè io sono un tecnico tendenzialmente apolitico....credo che però ciascuna della parti debba fare il proprio dovere.

jumpermax
06-05-2006, 14:25
Infatti uno dei primi internet provider è nato in Sardegna, Italia on Line (mi pare che si chiamasse così), potenzialmente ci sarebbero margini di crescita immensi nel software/hardware infatti secondo me battere la germania per la realizzazione di uno stabilimento AMD sarebbe stata una buona strada.

L'industria pesante in parte è presente perchè ci sono i giacimenti di Bauxite (Alluminio), Galena (piombo) e Zinco....e poi storicamente c'è il carbone (anche se di qualità non eccelsa, che però nell'immediato dopoguerra è stato indispensabile per la ripresa industriale nazionale) che non essendo redditizio non viene più coltivato, ma lo stato giustamente (non si sà mai) tiene in stand-by.....purtroppo la miopia e l'anacronismo della classe politica, sia regionale che nazionale, ha proseguito su una via che poteva andare bene nei primi del '900 ma che già negli anni '30 mostrava i suoi lati deboli, solo il periodo autarchico ha consentito il suo protrarsi, ma che ai giorni nostri non è utile.....anzi deleterio

Questa tassa, a parer mio, appena lo stato renderà i soldi che spettano alla nostra regione verrà sicuramente modificata.....spero,perchè pur non essendo riccone, non avendo alcuna casa al mare, non trovo giusto che i proprietari di piccole case vengano tassati....anzi li vedo come una risorsa, quando vengono qui mica si portano i pomodori, la carne etc etc da casa, acquisteranno qui dando linfa al sistema agro alimentare che è abbastanza presente.
Io non sarei così convinto che sia una buona scelta. La tassa rischia di trasformarsi in un boomerang pauroso per l'immagine della regione. E la concorrenza nel settore turistico sta diventando spietata...

Solertes
06-05-2006, 14:55
Io non sarei così convinto che sia una buona scelta. La tassa rischia di trasformarsi in un boomerang pauroso per l'immagine della regione. E la concorrenza nel settore turistico sta diventando spietata...

La concorrenza è già spietata da anni, il grosso dei turisti arriva in affitto e non in case di proprietà, potrebbe essere una buona mossa solo nel momento in cui vada a colpire solo le fasce più elevate, a patto che i meno abbienti che vengono a fare le vacanze qui ne vedano i benefici....per il resto c'è sempre tempo per gli aggiustamenti, a me pare una specie di prova di forza tra governo centrale e regionale.......poi entro i 500 metri dal mare colpirei chiunque e in maniera anche più significativa, queste costruzioni per il sistema naturalistico sono deleterie

beppegrillo
06-05-2006, 15:21
Eh già, perche le grandi case vengono regalate per 4 noccioline e due caramelle, ma fatemi il piacere, sono regolarmente acquistate.
Immagina che bello se il tuo amico ti guardasse e ti disse, ma anvedì stò riccone ha la casa di 200 mq in centro, è giusto tassartela perchè non mi fa guardare il tramonto e devi avere un bilocale come tutti.

beppegrillo
06-05-2006, 15:23
La concorrenza è già spietata da anni, il grosso dei turisti arriva in affitto e non in case di proprietà, potrebbe essere una buona mossa solo nel momento in cui vada a colpire solo le fasce più elevate, a patto che i meno abbienti che vengono a fare le vacanze qui ne vedano i benefici....per il resto c'è sempre tempo per gli aggiustamenti, a me pare una specie di prova di forza tra governo centrale e regionale.......poi entro i 500 metri dal mare colpirei chiunque e in maniera anche più significativa, queste costruzioni per il sistema naturalistico sono deleterie
E' più logico colpire le abitazioni abusive a 50mt dal mare che le ville solo perchè tali..
La sardegna campa di turismo, se iniziano a tassare le case dei ricconi che ci vengono, imho vi tirate la zappa sui piedi.

Solertes
06-05-2006, 15:50
E' più logico colpire le abitazioni abusive a 50mt dal mare che le ville solo perchè tali..
La sardegna campa di turismo, se iniziano a tassare le case dei ricconi che ci vengono, imho vi tirate la zappa sui piedi.

Io le colpirei comunque, abusive sanate o meno, a quella distanza dal mare fanno solo danno.

La zappa sui piedi per niente, il grosso dell'introito dell'industria del turismo non arriva dai ricconi, che anzi di solito per quello che apportano in immagine si portano via molto di più in danni ed abusi.

mauriz83
06-05-2006, 16:34

Daccordo su tutto,soprattutto sulla parte dove dici in poche parole che la tassa bisognerebbe modificarla in base al reddito famigliare e in base alla effettiva proprietà immobiliare nella zona "incriminata"(la striscia di costa entro 3KM)

Non
06-05-2006, 19:09
Io lo ho votato, ma non mi stà particolarmente simpatico, anche se lo ritengo molto meglio del resto della classe politica regionale, ma l'alternativa era uno che ha copiato un discorso da Formigoni e non si è reso conto di quello che diceva, facendo la Gaffe più grossa che abbia mai sentito....ha sbagliato il numero delle provincie (casualmente uguale a quello della lombardia) e che era convinto che avessimo il più lungo fiume nazionale....come presidente del consiglio credo ci siano personaggi più consoni.....si sarebbe ripresentato il problema del conflitto di interessi (è pur sempre mr.Tiscali) però a sinistra...certo è che l'informatizzazione dello stato ci sarebbe stata realmente e non sulla carta come sostenuto da qualcun'altro.

Il meglio che ha fatto, a parer mio è stata la nomina di Nerina Dirindin alla sanità che ha dato efficenza e razionalità al settore, smontando parecchi "baronati"....anche facendo scelte antipatiche, ma secondo me giuste.

CEDETTE anni fa COMPLETAMENTE la dirigenza nonchè le quote azionarie di Tiscali!

Solertes
06-05-2006, 19:21
CEDETTE anni fa COMPLETAMENTE la dirigenza nonchè le quote azionarie di Tiscali!

Non mi risulta che abbia ceduto il tutto, mi pare che sia ancora l'azionista di maggioranza....però magari sbaglio, link?

jumpermax
06-05-2006, 20:08
OT/ mi compare il banner di immobilsarda in basso /OT :D

majin mixxi
06-05-2006, 20:17

cosa dovrebbero fare quindi?
calare le braghe e dire fate un po' quello che vi pare tanto avete i soldi?
evidentemente non conosci il carattere,giustamente orgoglioso,dei sardi

Solertes
06-05-2006, 20:18
OT/ mi compare il banner di immobilsarda in basso /OT :D
:asd: :asd: :asd: dev'essere quel comunistaccio di Soru

A me Dadamobile :D

[A+R]MaVro
06-05-2006, 20:27
Ok,allora lo ammetti che i vostri imprenditori guadagnano in Lombardia e poi mettono i soldi in Svizzera (o all'estero in genere),predicano bene e razzolano male,ora capisco perchè la destra,i grossi imprenditori di destra su quel territorio vogliono meno tasse,è una questione di coscienza,tanto comunque evadono il fisco già di loro in tutte le maniere,a cominciare dalla non emissione,sporadica,delle fatture(anche se succede poche volte,quel poche volte moltiplicato per tutti quelli che lo fanno sono un mare di soldi),cmq questo succede anche al sud,non voglio generalizzare.
Fate capire questo ai vostri imprenditori,fategli capire che le tasse si pagano fino all'ultimo centesimo e se le pagano tutti quasi mai ci sarà bisogno di ulteriori soldi o ulteriori tasse,secondo me è sbagliata questa idea di stato rubasoldi e di tasse sempre e comunque ingiuste....se tutti pagassero le tasse forse in futuro si potrebbe pensare di abbassare la pressione.
Stai dimostrando di non conoscere per nulla il sistema di distribuzione del prelievo fiscale. Sai quando l'80 del gettito fiscale prodotto sul territorio va a finanziare lo stato centrale e le altre regioni, Sardegna compresa, la cosa scoccia un po'.

P.S: Se non ci credi googola un po' oppure vai a cercare un paio di 3d qui su forum di hwupgrade dove se ne parla.

A.L.M.
07-05-2006, 01:41
Difendiamo solo quel che è nostro, visto che il resto d' italia ci ha trattata da sempre come uno scarto.
E il governo centrale non ci calcola proprio.
Veramente la Sardegna è di tutti, così come lo sono Milano, Torino, Napoli, Roma, ecc...
Il governo centrale invece vi calcola, e forse avrebbe fatto meglio a non farlo, a questo punto, dato che grazie al Governo centrale anche la Sardegna prende (in parte impunemente) i FESR per le zone obiettivo 1 (quelle con reddito inferiore al 75% della media europea) pur essendo lievemente al di sopra del limite che ho descritto prima.
Allora hanno ragione quanti dicono che il Nord si dovrebbe separare? Quanto mi spiace per coloro che si sono fatti ammazzare per l'Unità d'Italia, tutta fatica sprecata. :rolleyes:

Solertes
07-05-2006, 13:23
Allora inizia a sbraitare contro il provvedimento "razzista" della regione Sardegna perchè provvedimenti molto più blandi hanno addirittura provocato alti lai con stracciamenti di vesti per arrivare anche all'interessamento della magistratura nei riguardi di amministratori leghisti.

Se tu leggessi i miei post prima di replicare sarebbe a sua volta un buon inizio.
Adiosu

Solertes
07-05-2006, 13:58
Cosa dovrei leggerci, argomenti mai citati forse ?.

Ci son persone che riescono a capire il significato tra le righe ed il modo di pensare

Comunque mi pare che la discussione sia sterile....quindi mi disiscrivo. adiosu

trokij
08-05-2006, 00:34
Io sono contrario alla legge, condivido le paure di chi ritiene sia un tirarsi la zappa sui piedi e razzista!
Sono contrario anche al costruire ad almeno tre km dal mare, imho quello di cui abbiamo bisogno è un piano regolatore serio, che ammetta il costruire ma solo a certe condizioni, e poi non dimentichiamo che l'ediliza è un settore trainante per l'economia!
Anche se c'è da dire che nonostante io viva a 800metri dal mare ci sono sempre andato in macchina, un po perchè le spiagge che preferisco sono a qualche minuto di distanza un po perchè sono pigro... unica certezza il valore delle case vicino al mare salirà ancora di piu, che soru voglia vendere la sua?

P.s. anche io approvo filosoficamente il "metodo" dei cugini corsi :mano:

ivanao
08-05-2006, 09:45
.

ivanao
08-05-2006, 09:56
.

Maxmel
08-05-2006, 18:10
:rolleyes:
Non hai rispoto ad una che sia una delle mie argomentazioni e adesso mi tiri n ballo?
E poi ti lamenti che non ci sono argomenti ... E Via con la xenofobia, che non c'entra nulla.
E' la prima rispota che ottieni perchè sia quella volta che questa hai dimostrato di non saperne nulla e continui malgrado quello che ti si dice. Parlavi di industria? Quando? Quando volevi scaricare le scorie in Sardegna? I tuoi di argomenti dove sono? Che chi cerca lavoro in Emilia non è discriminato e invece chi compra la seconda casa in sardegna si?

Maxmel
08-05-2006, 18:22
Allora inizia a sbraitare contro il provvedimento "razzista" della regione Sardegna perchè provvedimenti molto più blandi hanno addirittura provocato alti lai con stracciamenti di vesti per arrivare anche all'interessamento della magistratura nei riguardi di amministratori leghisti.
Ma secondo te discriminare ad un concorso e tassare (con i criteri che ho eposto) un patrimonio sono la stessa cosa? :confused:

Vabbè và, mi sono schiantato e mi fa ancora troppo male la testa per scornarmi con chi ha nessuna voglia di dialogare. Saluti.

Solertes
08-05-2006, 18:57
Passavo di qui e ho visto questi reply

Ci sono persone che invece scrivono chiaramente quanto pensano e non amano questi mezzucci del dico-non-dico per poter soddisfare capra e cavoli. In altre parole è una comoda posisione, ottiene di non scontentare gli uni e soddifare parzialmente gli altri ed è atteggiamento che non posso apprezzare.

Ci son persone che quando leggono si sforzano di capire.....se poi non apprezzi il mio atteggiamento,accidenti non ci dormirò stanotte :D

Libero di pensare ciò che credi ma sa tanto, non dico sia così ma l'impressione la offre, di "ritirata" strategica" per mascherare l'abbandono di un "avamposto indifendibile" onde non arrecare maggior pregiudizio alle proprie convinzioni.

A'rivedres.

Si si hai ragione tu :D :D

Adesso ti maschero meglio con una funzione del vbulletin

Solertes
08-05-2006, 19:01
il problema della dirindin è che non è sarda e tantomeno i suoi collaboratori... sono tutti manager presi dal continente, non mi sembra una cosa coerente...

http://www.ilcannocchiale.it/blogs/style/acquario/dettaglio.asp?id_blog=7525&id_blogdoc=965062

Coerente con cosa?

secondo Antonello Soro, non è che il nuovo manager non sia nato in Sardegna: «Non ho preclusioni di principio», premette il coordinatore della Margherita, «i manager devono essere scelti in funzione della loro competenza e non dell'anagrafe. Non conosco Rossi, ma non dubito che abbia i giusti requisiti». Il punto è un altro: «Mi chiedo - prosegue - se sia normale che in materia di sanità, e solo di sanità, non ci siano mai sardi adatti a certi ruoli. Mi chiedo se l'assessore Dirindin non abbia qualche pregiudizio».

RotFL dovrebbero andare a Zelig anziche alla Regione

Solertes
08-05-2006, 19:07
Io sono contrario alla legge, condivido le paure di chi ritiene sia un tirarsi la zappa sui piedi e razzista!
Sono contrario anche al costruire ad almeno tre km dal mare, imho quello di cui abbiamo bisogno è un piano regolatore serio, che ammetta il costruire ma solo a certe condizioni, e poi non dimentichiamo che l'ediliza è un settore trainante per l'economia!

Piano regolatore serio? Perchè ne esistono semiseri? Trainante al punto che tra un pò toccheremo il fondo.....irreversibilmente

Anche se c'è da dire che nonostante io viva a 800metri dal mare ci sono sempre andato in macchina, un po perchè le spiagge che preferisco sono a qualche minuto di distanza un po perchè sono pigro... unica certezza il valore delle case vicino al mare salirà ancora di piu, che soru voglia vendere la sua?

Infatti per me verresti tassato pure tu

Solertes
11-05-2006, 17:08
Scommetto che passavi proprio "per caso" !!!!!!!!.
Siamo al mondo per farci capire e non per far sforzare gli altri a capirci, spero tu lo capisca al più presto nel tuo unico interesse perchè a me non frega un accidente.

Ma, pensala come vuoi, ho visto il thread di nuovo in rilievo, mentre adesso lo ho cercato.Siamo al mondo per cercare di capire, almeno io la vedo così....

Se credi di togliermi il sonno con l'inserirmi in ignore list sbagli ancor di più. :ciapet:

Non riesco ad avere una ignore list, poi spero per la tua integrità fisica che il sonno non ti sia mancato....così puoi deliziarmi con i tuoi interventi....

Ancora una volta la Sardegna è stata scelta come sede di esercitazioni militari per addestrare i militari di paesi diversi e impiegare nuove tecnologie di guerra; la prima di un ciclo che durerà sei mesi è già in corso: dall’8 al 24 maggio si svolgono nella nostra isola due operazioni congiunte: l’Aeronautica Militare organizza la sua esercitazione annuale più importante, la “Spring Flag 2006”, a cui partecipano anche l’Esercito Italiano, la Marina Militare, nonché forze Nato, francesi, inglesi, olandesi, belga e israeliane; mentre l’E.A.G (European Air Group, composto da Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Italia e Spagna) svolge l’operazione “Volcanex 06”. Tra Alghero e Decimomannu vengono simulate attività COMAO (Operazioni aeree complesse) e C-SAR (Ricerca e soccorso in zona ostile), che fanno parte della cosiddetta "Peace Support Operation ". Tra i mezzi utilizzati ci sono aerei ed elicotteri da guerra, contraeree, supporti per la guerra elettronica e per il rifornimento in volo; vengono impiegate sostanze tossiche come l’amianto (proibito da leggi italiane e europee) e la torina.

Nell’attuale contesto internazionale le esercitazioni sono indispensabili a mantenere la guerra all’ordine del giorno, con l’impiego di risorse umane ed economiche che questo comporta (basti pensare che la sola Italia ha 8.514 militari impegnati in 28 missioni in 19 Paesi più 3 aree geografiche); per questo motivo riteniamo che dire no a queste esercitazioni significa anche dire no a questa guerra permanente, no a questi attacchi e occupazioni militari che distruggono paesi e decimano le popolazioni che la subiscono, no all’invio di giovani donne ed uomini fra le braccia della morte.

Da più di mezzo secolo la Sardegna si accolla il peso di ospitare questo tipo di esercitazioni, che sono utili al bilancio dello stato italiano ma distruggono ampie porzioni di terra e di mare sardi, impediscono lo sviluppo di tutta una serie di attività produttive e causano deformazioni e tremende malattie che provocano atroci sofferenze e morte; lo stato italiano e la classe politica sarda, asservita ad interessi esterni al popolo sardo, sono COSCIENTEMENTE RESPONSABILI. In questa situazione i diritti alla vita e al lavoro dei cittadini sono totalmente calpestati; la democrazia è un concetto che scompare, e con esso ogni possibilità di autodeterminazione del popolo sardo. Dire No! a queste esercitazioni, dire NO! all´occupazione del nostro territorio da parte di basi militari su cui nessuno ci ha MAI interpellato significa AFFERMARE il nostro diritto a rivendicare l´autodeterminazione del nostro destino, l´autodeterminazione dell´utilizzo e della salvaguardia del nostro territorio e delle sue risorse!

Solertes
11-05-2006, 18:26
Adoro la geometria...le parallele in particolar modo....se uno è interessato a capire, i significati tra le righe si cercano fino a trovarli...Montale non avrebbe preso il Nobel.....mi delizia il fatto che ti aggrappi a certi post senza cercare di capirne l'essenza :D

Io non ti voglio mettere in difficoltà, ma rendere edotti gli utenti di questa sezione del Forum di alcuni particolari sulla mia terra... :D

Solertes
11-05-2006, 19:23
Ne vale sempre la pena, se no che si discute a fare, sarebbero due monologhi..poi può capitare che ci siano incomprensioni....ma queste non devono essere la conseguenza di mancata volontà di comprendere.

Federalismo....ha i suoi pro ed i suoi contro, bisogna vedere come lo si attua....le infos infatti erano contrassegnate con un bell OT in evidenza....imho l'autodeterminazione deve esserci sempre (ma dalla base, non dai propri rappresentanti), alla fin fine chi vede i risultati delle scelte son sempre coloro che le sperimentano sulla propria pelle.....ovviamente il tutto visto organicamente nel contesto di nazione ed accompagnato da un'informazione corretta ed equilibrata sullo stato dei fatti, onde consentire una scelta più ponderata....però stiamo sconfinando ;)

trokij
16-05-2006, 19:18
Quoto in toto e mi piacerebbe sapere qualcosa sul metodo dei cugini corsi in quanto non ne sono informato.

Ciao
Rispondo solo ora perchè avevo il telefono guasto e non ho potuto connettermi prima!

Mi riferivo al far saltare edifici che la burocrazia "fatica" a buttare giu... insomma di quando in quando un po di sana giustizia popolare non guasta :O

P.S. La legge non è razzista in se ma potrebbe configurarlo per svariate ragione, una delle quali l'ho descritta in un mio post. Ciò che più mi stupisce è il multipesismo dimostrato da coloro che si sono indignati per provvedimenti assai più blandi presi da amministrazioni leghiste,tacciate di razzismo con pianti a dirotto e stracciamenti di vesti, per tacere in un caso come questo. Ripeto che non discuto il provvedimento in se stesso, la sardegna è dei sardi ed a casa loro possono e devono decidere loro, ma in un caso simile non possono certamente pretendere ulteriori trasferimenti da parte dello stato in quanto già si contribuisce tutti, la sardegna riceve più di quanto versa, al finanziarla e nessuno può essee costretto a versare più di una volta e nessuno può tassare alcuno in base ai suoi natali se si appartiene al medesimo stato con le medesime regole fissate dal dettato costituzionale che i sinistri tanto sventolano a sproposito quando loro conviene.
Perfettamente d'accordo :)

Ciao
Piano regolatore serio? Perchè ne esistono semiseri? Trainante al punto che tra un pò toccheremo il fondo.....irreversibilmente
Non so nel resto del mondo, dalle mie parti tutti, e sottolineo tutti se ne fottono bellamente del piano regolatore, un esempio le case dovrebbero essere dipinte dei colori della terra, ma da quando il puffo è un colore della terra? :confused:
Io adoro il modo di costruire della grecia, presente le case bianche piccole con le finestre azzurre?ecco quello mi pare un piano regolatore serio, rende il paesaggio caratteristico!
Le prime case che costruirono qui erano proprio così, tutte uguali simili a quelle greche con dei particolari diversi, sarebbe stato furbo proseguire su quella linea architettonica invece che nell'accozzaglia in cui ci troviamo ora!
Io, ma è una mia opinione, non credo nel turismo, come si puo vivere di un lavoro che dura tre mesi l'anno? :confused:

Infatti per me verresti tassato pure tu
E qui mi trovi d'accordo, tutti dovrebbero essere tassati italiani e stranieri, distinguere i sardi dagli italiani non ha senso!

p.s. io ovviamente non sarei tassato perchè è la mia prima e unica casa ;)

GiacoXp
16-05-2006, 21:26
Bene ... questa mi mancava ... nuove tasse :muro:

giammy
16-05-2006, 23:18
Soru a Ballarò parla della questione.
Motivo della tassa (che secondo lui non è una patrimoniale ma non sa spiegare perchè): quelle proprietà vengono di solito affittate in nero..... :confused:

Solertes
16-05-2006, 23:22
Motivo della tassa (che secondo lui non è una patrimoniale ma non sa spiegare perchè): quelle proprietà vengono di solito affittate in nero..... :confused:

A me pare che la abbia spiegata bene..

P.S. Non ho mai visto Belpietro così paonazzo :D

Maxmel
16-05-2006, 23:25
veramente ha detto che occupano una parte fndamentale del patrimonio dello stato e percio è giusto che vengano tassate in modo particolare.

matcy
17-05-2006, 11:43
pero' e' cmq una iniziativa della sinistra e in quanto tale va fatto ostruzionismo ... sempre ! :D

sono le personecosì che migliorano il mondo.
ma fammi il piacere...

Maxmel
17-05-2006, 12:25
Ehmmmm, se sono state costruite su terreno demaniale certamente si ma altrettanto certamente andrebbero non tassate ma demolite in quanto costruire su terreno demaniale senza averne acquistato la licenza non sarebbe consentito.
.
Guarda in che senso si usi "patrimonio dello stato" l'ho già chiarito nei precedenti post.

Solertes
17-05-2006, 12:42
Ehmmmm, se sono state costruite su terreno demaniale certamente si ma altrettanto certamente andrebbero non tassate ma demolite in quanto costruire su terreno demaniale senza averne acquistato la licenza non sarebbe consentito. Mi pare la solita :mc: :mc: :mc: di chi vuole giustificare qualcosa ma non sa bene come, se non hanno costruito sui terreno del demanio e ove non era vietato non occupano un accidente di niente.

Sinceramente anche io sarei per la demolizione solo che ormai son passati parecchi anni dalle prime realizzazioni.Una gran parte delle case che costituiscono la cittadina di Olbia son state realizzate abusivamente e poi sanate, infatti l'urbanistica di quel posto è quel che di peggio l'opera umana è capace di realizzare.La tassa è sulle case nella fascia dei 3 km,queste case son state costruite abusivamente o sfruttando concessioni per case coloniche (basta avere un ettaro di terreno perchè ciò sia possibile, immagina una casa colonica con la piscina...o una azienda agricola di un solo ettaro...improbabile quantomeno) e poi sfruttando un condono sanate, tra l'altro aggirando l'ICI (infatti nel programma c'è anche l'accertamento della rispondenza della realtà al dichiarato,e questo colpisce sia i Sardi che forestieri).....creando di fatto una barriera di case tra il mare e l'entroterra (città lineare), costruendo su zone necessarie per la chiusura dei cicli naturali.....dovresti sapere che gli animali a meno di estreme necessità non amano frequentare luoghi frequentati dagli uomini....facendo così decadere una delle poche risorse che la Sardegna possiede..tu mi dirai come ha detto Casini a Soru ieri sera che la colpa è delle amministrazioni locali che si sono avvicendate che hanno consentito che ciò succedesse e Soru ha replicato che è inutile stare a recriminare il passato, ma è opportuno regolarsi sul presente.....e comunque grazie allo statuto della Regione Sarda è possibile attuare questo tipo di tassazione......poichè il mercato si è evoluto nella direzione delle seconde case anche parecchi complessi alberghieri sono stati riconvertiti a complessi di abitazioni destinati a seconde case........ieri ha fatto vedere il numero di pratiche contro abusi e condoni in sospeso......stanze piene, purtroppo è come da altre parti, labuso è diventata la regola....tanto ad un certo punto qualche governo farà un condono....condannando la morte del sistema naturalistico delle coste Sarde e di conseguenza la sua bellezza.....quindi la morte del turismo....

Maxmel
17-05-2006, 12:51
Sinceramente anche io sarei per la demolizione solo che ormai son passati parecchi anni dalle prime realizzazioni.Una gran parte delle case che costituiscono la cittadina di Olbia son state realizzate abusivamente e poi sanate, infatti l'urbanistica di quel posto è quel che di peggio l'opera umana è capace di realizzare.La tassa è sulle case nella fascia dei 3 km,queste case son state costruite abusivamente o sfruttando concessioni per case coloniche (basta avere un ettaro di terreno perchè ciò sia possibile, immagina una casa colonica con la piscina...o una azienda agricola di un solo ettaro...improbabile quantomeno) e poi sfruttando un condono sanate, tra l'altro aggirando l'ICI (infatti nel programma c'è anche l'accertamento della rispondenza della realtà al dichiarato,e questo colpisce sia i Sardi che forestieri).....creando di fatto una barriera di case tra il mare e l'entroterra (città lineare), costruendo su zone necessarie per la chiusura dei cicli naturali.....dovresti sapere che gli animali a meno di estreme necessità non amano frequentare luoghi frequentati dagli uomini....facendo così decadere una delle poche risorse che la Sardegna possiede..tu mi dirai come ha detto Casini a Soru ieri sera che la colpa è delle amministrazioni locali che si sono avvicendate che hanno consentito che ciò succedesse e Soru ha replicato che è inutile stare a recriminare il passato, ma è opportuno regolarsi sul presente.....e comunque grazie allo statuto della Regione Sarda è possibile attuare questo tipo di tassazione......poichè il mercato si è evoluto nella direzione delle seconde case anche parecchi complessi alberghieri sono stati riconvertiti a complessi di abitazioni destinati a seconde case........ieri ha fatto vedere il numero di pratiche contro abusi e condoni in sospeso......stanze piene, purtroppo è come da altre parti, labuso è diventata la regola....tanto ad un certo punto qualche governo farà un condono....condannando la morte del sistema naturalistico delle coste Sarde e di conseguenza la sua bellezza.....quindi la morte del turismo....e me di ripetere sempre le stesse cose è passata la voglia... ;)

Nevermind
17-05-2006, 13:14
Non trovo giusto questa cosa non vedo perchè uno deve pagare tasse solo perchè ha il privilegio di essere ricco.

GiacoXp
17-05-2006, 13:20
IO non trovo giusto il fatto che un ricco sardo non paga le tasse se ha la villa sul mare e un ricco non sardo invece debba pagarle.

Solertes
17-05-2006, 13:26
IO non trovo giusto il fatto che un ricco sardo non paga le tasse se ha la villa sul mare e un ricco non sardo invece debba pagarle.

Veramente la tassa è sulle seconde case, sui quali i sardi pagano le tasse alla regione sardegna, i non sardi le pagano alla regione in cui sono residenti su patrimoni della regione sarda.....mi spiace non aver registrato Ballarò perchè Soru ha spiegato bene come stanno le cose

Solertes
17-05-2006, 13:33
Non trovo giusto questa cosa non vedo perchè uno deve pagare tasse solo perchè ha il privilegio di essere ricco.

Pagano tutte le seconde case dei non aventi domicilio fiscale in Srdegna nella fascia dei 3 Km dalla costa in maniera progressiva a seconda della metratura dell abitazione.

Per la progressività delle tasse:

Costituzione Italiana:
Art. 53.

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.