PDA

View Full Version : Driver SATA Sil3114 per Win x64

Capellone
04-05-2006, 22:42
Io vorrei istallare XP x64 sun un disco sata collegato al controller Sil 3114 della mia mobo, ma il s.o. non me lo riconosce con i driver interni; dal sito di silicon image ho scaricato un driver da fargli ingoiare durante il setup ma non funziona perchè dovrei avere il bios aggiornato, ma per motivi che adesso non vi sto a spiegare NON voglio aggiornare il bios. Asus da parte sua non fornisce driver x64 per il Sil 3114. Windows update mi fa scaricare un driver Raid 5 che vede il disco ma non serve a farlo funzionare in modalità IDE, quindi mi servirebbe un driver "vecchio" (2004/2005) per x64 se esiste ma non so dove trovarlo.
qualche suggerimento?

Capellone
05-05-2006, 13:31
up

MM
05-05-2006, 13:48
A prescindere dal fatto che un "driver vecchio" per un SO nuovo la vedo dura a trovarlo, ma se le soluzioni che ti prospettano i produttori non le vuoi/puoi adottare, non so quali altri suggerimenti potremmo darti ;)

Capellone
05-05-2006, 13:55
i driver scaricabili da Silicon Image risalgono più o meno a metà 2005, ma probabilmente esiste almeno una versione precedente, o una beta, mi basterebbe anche quella ma non so dove cercare...

Capellone
06-05-2006, 13:13
up
qualcuno si è mai interessato di far funzionare questo benedetto controller con Win x64?

CRL
06-05-2006, 21:14
Credo non ci sia tanto da fare.

A questo punto credo sia arrivato il momento di dirci perchè non vuoi aggiornare il Bios, potrebbe essere l'unica strada percorribile... :p

- CRL -

Capellone
06-05-2006, 22:31
il bios non lo aggiorno perchè grazie ad Asus per ogni bug risolto se ne aprono altri tre, in particolare quelli più recenti mi declassano la ram da 400 a 333 (senza motivo perchè poi va anche in oc rock solid). I bios recenti contengono sicuramente anche i firmware aggiornati dei controller sata di Nvidia e Silicon, ma mi sorprende che i driver di Silicon possano risalire solo a metà 2005 quando parecchi mesi prima c'era almeno windows Server 2003 64 bit a necessitare di driver per un contoller così diffuso sulle schede madri.

Capellone
10-05-2006, 16:47
up

Capellone
21-05-2006, 19:27
Ho risolto il problema; nel caso a qualcuno interessasse, spiego anche come ho fatto:
dopo inconcludenti ricerche e prove di varie copie di driver disponibili in rete,
ho installato oggi win x64 su un disco ide, riconosciuto con driver interni del controller nvidia, ho fatto installazione del driver della periferica Silicon Image con l'opzione del download da internet (server di Windows update) e ho ricevuto dei file senza certificazione WHQL che però hanno funzionato; sono denominati come SATA Raid driver ma riescono a far funzionare anche il disco singolo; risalgono al 10 aprile 2006, forse per questo che all'inizio di maggio non erano ancora disponibili da Micro$oft?
ne ho fatto un backup e posso spedirlo per e-mail a chi ne avesse bisogno.
Saluti