PDA

View Full Version : Problemi al monitor: pannello LCD o inverter?

ffxfede
04-05-2006, 19:13
Ho da qualche giorno problemi col mio Toshiba Satellite 2450-401. Appena lo accendo, lo schermo rimane per alcuni secondi azzurro grigiastro, per poi ritornare alla schermata di boot di windows. La stessa cosa succede quando il computer va in stand-by o quando il monitor si disattiva, in poche parole ogni volta che il monitor non ha segnale.

Un paio di volte mi è successo che accendendolo, la schermata sia rimasta sempre quella monocromatica e non ho potuto vedere nulla nemmeno a computer avviato. Collegandolo ad un monitor funziona tutto normalmente, quindi escludo problemi alla scheda video.

Quelle due volte in cui la schermata è rimasta monocromatica, potevo notare che lo schermo era diviso in 3 fasce orizzontali di tonalità leggermente diverse, con alcune sfumature in movimento e alcune lineette di circa 1-2 pixel di spessore che comparivano verticalmente.

Queste due volte sono avvenute entrambe col computer spento da oltre 24 ore, se invece lo spengo e lo riaccendo dopo alcune il problema si riscontra solo per qualche secondo all'avvio, come descritto sopra.

Quale può essere il problema? Sento tanto parlare di inverter ma non so cosa sia. Il pannello LCD una volta passati quei pochi secondi funziona regolarmente, luminoso come sempre e senza pixel bruciati.

Il mese scorso avevo notato che al momento dell'accensione e dall'uscita dello stand by lo schermo aveva una tonalità rossastra, per poi tornare a quella solita dopo pochi secondi, non so se questo problema sia concatenato a quello attuale.

Dato che son fuori garanzia, se mi date una mano a scoprire che è successo ve ne sarei grato!

samuele1234
05-05-2006, 23:03
Con inverter si intende il circuito che permette di alimentare la lampada dell'lcd.
Se si rompe l'inverter il risultato è che non vedi nulla (se guardi bene vedrai che l'immagine c'è ma è scurissima) o la luminosità è molto ridotta.
Quando l'lcd tende a tonalità sul rosa a volte è la lampada dell'lcd che ha problemi.