View Full Version : Graffi sulla vernice: come eliminarli?
Salve a tutti.
ho una fiat Idea di un anno e oggi mi sono accorto che sulla portiera del guidatore ci sono dei graffi (non particolarmente estesi).
Il più grande è un quadrato di 0.5 cm di lato, ma sembra come se se si veda la lamiera sotto.
C'è modo di ritoccare con un po' di fai da te o bisogna rivolgersi ad un carrozziere?
Eventualmente quanto potrebbe costare?
La lamiera non ha bozzi e la vernice è argento metallizzato (quello classico di quasi tutte le auto).
Xwang
FabioD77
04-05-2006, 19:57
i graffi anche se "pesanti" li puoi togliere con le paste abrasive. Ne esistono in tubetto. Io ho notato che l'arexon è veramente buona.
Però se i graffi scoprono la lamiera non puoi farci molto.
Puoi comprare il ritocco prendendo il codice colore dal telaio della macchina. Nell'autoaccessori li trovi.
Personalmente ho tolto i graffi anche quando si vedeva la lamiera (sempre pasta arexon). Non chiedetemi come sia possibile anche perchè non ci credevo neanche io :p Però mi sono smazzato per 10 minuti buoni. :(
i graffi anche se "pesanti" li puoi togliere con le paste abrasive. Ne esistono in tubetto. Io ho notato che l'arexon è veramente buona.
Però se i graffi scoprono la lamiera non puoi farci molto.
Puoi comprare il ritocco prendendo il codice colore dal telaio della macchina. Nell'autoaccessori li trovi.
Personalmente ho tolto i graffi anche quando si vedeva la lamiera (sempre pasta arexon). Non chiedetemi come sia possibile anche perchè non ci credevo neanche io :p Però mi sono smazzato per 10 minuti buoni. :(
Grazie per il consiglio.
Invece un carroziere onesto quanto potrebbe chiedere per un simile lavoro?
Xwang
FabioD77
04-05-2006, 20:32
Di niente. :)
Il carrozziere non lo so. Non ho mai chiesto per dei ritocchi.
Ad occhio direi che per farti la stessa cosa che faresti da solo si prendano 15/20€. Aspettiamo il parere di altri.
Se i graffi sono profondi, ma corti secondo me con molta attenzione potresti fare da solo. Dici 0,5cm... mi paiono piccoli e non dovresti avere difficoltà.
Secondo me la "penna" del ritocco (di solito è semplicemente un boccettina col pennello grande quanto una penna più o meno) ti costa 6/8€ e la pasta arexon sui 5/6€. Però hai sempre sotto mano il kit di sopravvivenza :D
Navigo con una card umts, faccio fatica a navigare il sito arexons per farti vedere il prodotto. Prova a vedere tu sul sito, mi dispiace :(
Dan Dylan
04-05-2006, 22:12
Se vuoi, chiedi in FIAT il kit di riparazione dei graffi che dovrebbe comprendere anche un bomboletta di vernice trasparente protettiva da applicare sopra quella del colore.
Io ho quel kit di Nissan per la mia Almera.
Va bene anche la pasta abrasiva (almeno per i graffi un po' profondi), ma ci andrei piano: può togliere lo strato protettivo se si sfrega troppo...
dottormaury
06-05-2006, 18:53
il carrozziera per metterti un pò di pasta abrasiva e ludicartela con un non so cosa(una smerigliatriche con un cuscinetto di panno al posto del disco diamantato :D ) si prende dai 50 ai 70 euro per graffi intorno ai 20/30cm come quelli che avevo io problema.
la parte ritoccata diventa piu' chiara(io ho la punto grigia come la tua, si nota poco, ma immagina su un'auto rossa :doh: , se vuoi puoi cacciarci altri soldi puoi far fare la sfumata ma un graffiettino poi ti costa quasi come un bozzo da parcheggio e non ne vale la pena.
io ti consiglio di prendere un pò di pasta abrasiva(la arexson che ti hanno consigliato probabilmente si chiama levagraffi mirage) ha fatto miracoli sulle carene del mio scooter rigate da qaulche figlio di buona donna, e non ha fatto certo male alla mia punto.
sconsiglio invece i prodotti mafra che costan pure tanto ma non mi sembrano granchè.
FabioD77
08-05-2006, 08:52
il carrozziere [...] si prende dai 50 ai 70 euro per graffi intorno ai 20/30cm
:eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.