PDA

View Full Version : Pata termica, quale?

Cr@zy
04-05-2006, 18:46
Ciao a tutti volevo dei consigli visto che devo comprare un tubetto di pasta termica per montare un dissipatore su un athlon 64 3200+.volevo sapere qualche andava bene senza pretendere la migliore insomma una via di mezzo, sopprattutto che duri più a lungo possibile, cioè da non dover ogni tanto smontare pulire e rimetterla.Grazie

Capellone
04-05-2006, 20:33
dovresti trovare facilmente la cooler master bianca high performance; costa poco e funziona bene.

hir79ole
05-05-2006, 08:25
con 6 € prendi la arctic silver 5 oppure un OCZ ultra altrettanto buona! ;)

microcip
05-05-2006, 13:26
con 6 € prendi la arctic silver 5 oppure un OCZ ultra altrettanto buona! ;)
quoto anche se ormai hanno tutte + o - le stesse prestazioni.... basta che non prendi quelle che con 10€ te ne danno un tubo da mezzo chilo :D

elettrik
05-05-2006, 14:06
artic silver 5

o

artic ceramique

piottocentino
05-05-2006, 19:47
o coolermaster premium o ocz ultra 5... :)

lukasnapoli
05-05-2006, 19:53
raga, ma anche se devo provare il mio processore su un altra scheda madre per 5 minuti devo mettergli la pasta termica, o posso evitare...?
Lo devo fare giusto per vedere se il problema che attualmente ho dipende dal mio cpu o dalla mia sc. madre...

piottocentino
05-05-2006, 19:56
se nn devi farlo andare in full e se ce lo tieni poco ok...comunque se hai quella bianca da poco un goccino ce la metterei...:)

Hilenaluna
05-05-2006, 20:11
artic silver gran classicone di pasta, costa il giusto e funziona bene.c'èdadire che una buona pasta è importante, èperfettamente inutile avere un dissipatore starmegafigo se poi non funzione bene il mezzo che a da scambiatore (la pasta).

Capellone
05-05-2006, 21:29
non accendere MAI una cpu col dissipatore senza pasta termoconduttiva, la bruceresti prima ancora di renderti conto di quello che succede.

microcip
06-05-2006, 10:24
non accendere MAI una cpu col dissipatore senza pasta termoconduttiva, la bruceresti prima ancora di renderti conto di quello che succede.
:confused: :confused:
ma va non esagerare :mbe: la pasta serve per eliminare delle piccole bolle d'aria ed far si che ci sia una perfetta zona di scambio tra dissy e cpu; se metti il dissy senza pasta avrai solamente una peggiore zona di scambio termico tra cpu e dissy ma di certo non bruci il processore :rolleyes:

Capellone
06-05-2006, 12:15
:confused: :confused:
ma va non esagerare :mbe: la pasta serve per eliminare delle piccole bolle d'aria ed far si che ci sia una perfetta zona di scambio tra dissy e cpu; se metti il dissy senza pasta avrai solamente una peggiore zona di scambio termico tra cpu e dissy ma di certo non bruci il processore :rolleyes:
probabilmente non hai mai avuto un'esperienza simile, fai una prova! (a tuo rischio e pericolo)

microcip
06-05-2006, 15:11
probabilmente non hai mai avuto un'esperienza simile, fai una prova! (a tuo rischio e pericolo)
+ che altro falla te la prova io ho un pII (che uso per esperimenti assassini vari :D )senza pasta e in 4 anni non si è mai bruciato eppure l'ho maltrattato parecchio!!

hir79ole
06-05-2006, 15:13
+ che altro falla te la prova io ho un pII (che uso per esperimenti assassini vari :D )senza pasta e in 4 anni non si è mai bruciato eppure l'ho maltrattato parecchio!!

io ho trovato un celeron 1.7 montato senza pasta e che è andato così per 2 anni!Ora a distanza di un altro annetto va ancora bene! :sofico: :sofico:

microcip
06-05-2006, 15:29
io ho trovato un celeron 1.7 montato senza pasta e che è andato così per 2 anni!Ora a distanza di un altro annetto va ancora bene! :sofico: :sofico:
beh allora io e te siamo :nonio: miracolati :angel: visto che abbiamo montato un dissy senza la pasta e il procio non ha preso fuoco :asd:

hir79ole
06-05-2006, 15:35
beh allora io e te siamo :nonio: miracolati :angel: visto che abbiamo montato un dissy senza la pasta e il procio non ha preso fuoco :asd:

io penso che se non si tratta di proci che scaldano troppo possono andare qualche tempo senza pasta!

Attenzione!!:
Questa è solo una pratica per le emergenze e non prendetela come abitudine! ;)

microcip
06-05-2006, 15:45
io penso che se non si tratta di proci che scaldano troppo possono andare qualche tempo senza pasta!

si ma da qui a dire questo:
ne passa di acqua :D

hir79ole
06-05-2006, 15:46
si ma da qui a dire questo:

ne passa di acqua :D

si questo te lo quoto! ;)

Cr@zy
08-05-2006, 16:23
Arctic-Cooling MX-1 questa come è?il prezzo dell'artic silver 5 è di 7 euro?

hir79ole
08-05-2006, 16:33
Arctic-Cooling MX-1 questa come è?il prezzo dell'artic silver 5 è di 7 euro?

la arctic mx-1 pure è buona.
la silver costa 6-7 € ;)

l

mentalrey
08-05-2006, 17:05
Si...l'unica cosa che ti sconsiglio sono paste esageratamente dure o
esageratamente liquide...per quelle tipo Torrone ti serve una cazzuola
da mastro per sistemarle, per quelle troppo liquide devi stare attento con la
siringa o anneghi la cpu. :)

Godai85
09-05-2006, 20:46
risposta definitiva, basata su svariate recensioni:

1) Metallo liquido
2) Arctic Cooling MX-1
3) Arctic Silver 5

il metallo liquido è decisamente superiore ma bisogna anche prestare più attenzione visto che conduce elettricità.
ovviamente è impensabile usarlo su cpu "scoperchiate" :P e non va assolutamente usato su dissipatori di alluminio, solo rame di alta qualità (ad esempio con uno zalman 7700cu) o argento o dissipatori cromati.
in alternativa la MX-1 è ottima (e se prendi un arctic freezer 64 pro è già applicata, ottimo visto che è molto dura :P).

ps: sul metallo liquido si trovano parecchi pareri discordanti, ma l'importante è spalmarlo sia su cpu che su dissi con molta attenzione e dopo averli puliti bene (ci sono prodotti appositi). vedrai che ti soddisferà ;) il problema è trovarlo, ma all'asta c'è.

mentalrey
09-05-2006, 20:50
veramente mi pare che un noto negozio milanese, avente a che fare
con esseri mitologici con squame, lo abbia a listino.

piottocentino
09-05-2006, 21:06
veramente mi pare che un noto negozio milanese, avente a che fare
con esseri mitologici con squame, lo abbia a listino.

si la ha, la collaboratory liquid pro ;)

Cr@zy
10-05-2006, 21:11
Non centra nulla con l'acciaio liquido composto da due soluzioni che vendono nei negozi fai da te vero?io quello l'ho usato per riparare il radiatore del motorino :Prrr:

Cr@zy
10-05-2006, 21:13
risposta definitiva, basata su svariate recensioni:

1) Metallo liquido
2) Arctic Cooling MX-1
3) Arctic Silver 5

meglio la mx-1 anche se costa meno??? :confused:

hir79ole
10-05-2006, 21:15
meglio la mx-1 anche se costa meno??? :confused:

tra le tre preferisco la silver 5,poi ognuno è libero di comprare quello che vuole,ma mi sono sempre trovato benissimo!

piottocentino
10-05-2006, 21:25
anche io, anche se a mx1 è più sicura perchè nn essendo a base metallica nn conduce.... :)

Speedy L\'originale
10-05-2006, 22:12

Esagarato..

Il mio opty 146 è andato x 45 min, senza pasta e in Fanless con un dissipatore da 10€..
E dire keoltre ad averlo messo diverse volte sottostress lo ho anke overcloccato..

Alla fine cmq davo un'occhiata alla temperature e quando ho visto che coninuavano a salire ho spento..

ps. erà arrivato a soli58°c..

Capellone
10-05-2006, 22:30
anche io posso tenere fanless il mio e non si scalda granchè, ma te la senti di dare un consiglio così rischioso ad un principiante?
per favore, un po' di buon senso.

Speedy L\'originale
10-05-2006, 22:32
No una cosa del genere nn la consiglio anessuno, erà solo x far capire ke x poki minuti col solo dissi attaccato nn succede niente, xò è da segnalare ke se supera una certa temperatura, riski di bruciare il processore..

Cerca almeno di metterci sopra una ventola x raffreddarlo..

lukasnapoli
10-05-2006, 23:24
alla fine c'ho messo una pasta BLUE chiamata TITAN NANO BLUE....

non mi sembra malaccio e l'ho pagata 3 euri!

mentalrey
11-05-2006, 00:24
certo che tutto sto post per una pasta da 3 euro ^_^

fabiu312
11-05-2006, 10:36
alla fine c'ho messo una pasta BLUE chiamata TITAN NANO BLUE....

non mi sembra malaccio e l'ho pagata 3 euri!
Non potevi scegliere di peggio , la provai tempo fa (mi era finita l'artic silver :() in full load stavo 2 gradi in più rispetto alla comune pasta bianca.

piottocentino
11-05-2006, 11:44
azz cos'è a base di legno? :D

fabiu312
11-05-2006, 14:03
già al tatto non mi inspirava fiducia è molto granulosa, sarà a base di legno truciolare :D

piottocentino
11-05-2006, 15:39
sarà a base di legno truciolare :D

azz... ma è quella che vendono all'ikea? :asd:

vabbe basta :banned:

lukasnapoli
11-05-2006, 22:44
:D Raga dire che siete esilaranti è dir poco!!! :D

Però scherzi a parte vi devo chiedere una cosa seria:

A proposito della pasta da me comprata la Titan nano Blue, sul Prescott 3,0 che monterò a breve può darmi problemi sta pasta?

Il discorso è che non è stato semplice trovarla nei negozi e mi sono dovuto accontentare di quello che passava il convento!

Ma se deve far danni onestamente...

fabiu312
12-05-2006, 00:21
Sul fornet ehmm scusa intendevo Prescott certo non gli farà bene, ma di certo non puoi fare danni, al massimo ti sta qualche grado in più di temperatura, il che si traduce in qualche Mhz in meno se vuoi fare dell'overclock, ma tranquillo che per far danno ci vuole altro.

the_joe
12-05-2006, 09:27
Sul fornet ehmm scusa intendevo Prescott certo non gli farà bene, ma di certo non puoi fare danni, al massimo ti sta qualche grado in più di temperatura, il che si traduce in qualche Mhz in meno se vuoi fare dell'overclock, ma tranquillo che per far danno ci vuole altro.
Appunto....

A sentire i commenti di altra gente, sembra che basta guardarlo male un processore per bruciarlo....

Pensa che ho un PIV 630 quindi Prescott 3000MHz a 3360 col dissipatore standard e addirittura il pad termico che è di corredo col dissipatore.

Certo se volessi mandarlo su su su su ci vorrebbe altro, ma tutte se pippe mentali sulla pasta termica quando fra una e l'altra ci possono essere 2/3 gradi di differenza no le farei.....

Godai85
12-05-2006, 10:10
non ne sono sicuro, ma da quello che ho letto 5° in meno possono raddioppiare la vita del procio... se sei uno che aggiorna spesso non te ne può fregar di meno, ma ad esempio io li spremo finchè posso (considera che sono passato da un p3 800 ad un x2 3800+ :P ) quindi -° +overclock +longevità :P tutto per 10€ di pasta. dopo aver speso 300€ per un procio e altri 300 per un scheda video, 10€ non sono niente visto che la usi su cpu, vpu e chipset ;)
poi certo dipende dalle situazioni, sempre prendendomi ad esempio, sull'artic freezer 64 pro è già preapplicata la mx-1 (fin troppa visto che straborda, basta levarne un po') poi con il vf900 c'è quella della zalman che certo non fa schifo e potrà essere usata anche sul chipset (che per ora non tocco finchè è in garanzia la mobo).

fabiu312
12-05-2006, 14:15
Ovviamente aumentando la temperatura aumenta l'elettromigrazione di conseguenza si accorcia la vita del processore, pazienza durerà 8 anni invece di 10, tanto fra 4 sarà riposto in qualche cassetto.

Tutti i vari discorsi sulle varie paste non hanno quasi senso per un uso a default e con dissy standard, ma nel momento in cui si spendono 30/50€ per un dissy, in modo da guadagnare qualche grado in meno non ha senso metterci una comune pasta bianca.

deidara80
09-07-2010, 10:57

non va in protezione termica?? è una domanda:)

mi dite una buoina pasta termica facile da spalmare, da pulire e che non conduca elettricità?

ps: ooopsss... mi sa che è un po' old sto thread