View Full Version : cornici foto
con che programma fate le cornici alle foto digitali? quelle che molte volte si vedono con il nome dell'autore per intenderci...
andyweb79
04-05-2006, 18:39
Mi inserisco nella domanda... ma poi la cornice la fate anche stampare ?
Sentivo Marklevi che si è fatto un' azione in PS, come si fanno?
io la faccio a mano con photoshop..copio la foto di partenza in una nuova immagine leggermente più grande e poi faccio il "filino" intorno..
marklevi
04-05-2006, 23:44
l'avevo scritto... ultime cornici, io così ho fatto:
con pscs:
create nuova azione, date un nome a seconda se la foto è vert o orizz (quindi poi dovrete fare un'altra azione),
ridimensiono portando la foto a 800 di lato max e 300 dpi (mi sembra d'aver capito che i dpi influenzano le dimensioni del testo, quindi meglio lo stesso valore per tutte le foto)
dimensione quadro: 3x3 pix neri - 20 x20 pix bianchi - 30 pix bianchi sotto (tipo vecchia polaroid) 3x3 pix neri
strumento test, scrivi il testo (meglio scegliere prima font e dimensioni con prove) e lo si sposta nel punto voluto.
si preme "stop" nella casella delle azioni.
volendo si può aggiungere anche "livello unico" ma psesso capita che il testo vada un pelo spostato se le foto non hanno esattamente la stessa proporzione...
ma un programmino semplice semplice che le faccia no eh?
eccoti servito:
http://www.hochstrasser.org/wiki/pmwiki.php?pagename=Delphi.FrameFun
Io le faccio a mano con ps, 15 pixel di spessore, colore bianco, su foto 800x600 o 600x800 :D
perfetto peccato non si possa scrivere nella cornice... altri?
andyweb79
05-05-2006, 17:48
Una mia domanda è... ma stampate anche ocn le cornici o no ?
Sono indeciso se provare
marklevi
05-05-2006, 20:42
Una mia domanda è... ma stampate anche ocn le cornici o no ?
Sono indeciso se provare
nelle ultime stampe che ho fatto ho deciso di fare una cornice simile alle foto, ma sotto, piccolo ho aggiunto il mio nome, email, luogo e data, macchina e lente usata. su di una sola linea, carattere piccolo non stanno male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.