View Full Version : VGA SAPPHIRE ATI RADEON 9550 256MB VIVO
callisto87
04-05-2006, 17:52
Ciao ragazzi, ho acquistato questa scheda video (VGA SAPPHIRE ATI RADEON 9550 256MB VIVO) al prezzo di 74 euro. Su internet non ho trovato molte info a riguardo e ho pensato di postare qui per sentire il consiglio di voi esoerti.
Vorrei saper che ne pensate, premetto che non avevo voglia di spendere monti soldi e che ero limitato dall'avere un pc che non supporta il PCIExpress.Vorrei sapere come si comporterà con i giochi di ultima generazione o col cad, insomma un pò tutto.Sotto riporto le caratteristiche tecniche:
Chip video ATI Radeon 9550 memory bus 128 bit
Memoria video (RAM-video) 256 MB
Tecnologia Memoria video DDR
Tipo di bus AGP 4/8X
RAMDAC 400 MHZ
Risoluzione massima video 2048x1536 PIXEL
Uscita DVI si
Numero di uscite VGA CRT 1
Video IN si
Uscita TV (TV-OUT) si
Ingresso S-VHS no
Uscita S-VHS si
appleroof
04-05-2006, 19:39
Purtroppo devo dirti che non hai fatto un gran affare, sopratutto se vuoi giocare agli ultimi titoli, è una scheda ormai obsoleta....
callisto87
04-05-2006, 19:46
cosa intendi per obsoleta?
ad esempio unreal non gira?
Gli Unreal non avranno problemi... Magari con Tournament 2004 dovrai abbassare qualche dettaglio...
Doom 3 Quake 4 Oblivion Farcry Deus Ex 2 Thief 3 e molti altri andranno lentini...
appleroof
04-05-2006, 20:29
Gli Unreal non avranno problemi... Magari con Tournament 2004 dovrai abbassare qualche dettaglio...
Doom 3 Quake 4 Oblivion Farcry Deus Ex 2 Thief 3 e molti altri andranno lentini...
eeeeesatto! ;)
...leggiti questa recensione, c'è scritto tutto: Radeon 9550: la fascia bassa per GeCube e HIS (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1068/radeon-9550-la-fascia-bassa-per-gecube-e-his_index.html)
...ad esempio eccoti come si sono comportate le 9550 della recensione con FarCry:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1068/fc_1.png
...ciao!
callisto87
05-05-2006, 07:22
più pixel ha medi al secondo meglio è vero?
Frame per secondo comunque si...
callisto87
05-05-2006, 22:17
si scusa ho trascritto male! :)
non credo proprio..va benone anche la 9550 con ut2004 ( e d'altra parte c'andava a manetta pure la mia 9000 quindi..)
Discorso ipotetico... Non sappiamo nemmeno che sistema abbia... La mia esperienza con Athlon Xp 2600+ e Ati 9600 non è stata il massimo proprio... Però forse se non usa filtri... Boh insomma...
callisto87
06-05-2006, 00:18
giusto scusatemi non ho detto che sistema ho...
Processore:P4 3,2 Ghz 800fsb
skeda madre: Asus P4P800
Audio: creative 5.1 (non so il modello precisamnete)
Ram: due blocchi da 512Mhz a 400ddr
Hd: samsung 160gb sata
scheda video attuale: ati radeon ddr vivo 64 mb (aspetto quella nuova)
alimentatore: uno da 20 euro :d
callisto87
06-05-2006, 09:30
se non ho capito male il chipset della 9550 è uguale a quello della 9600, quindi dovrebbe bastare flashare il bios. come ho letto in qlk articolo.
premesso che di overclock non me ne intendo proprio, vorrei sapere: se passassi il chipset della mia "VGA SAPPHIRE ATI RADEON 9550 256MB VIVO" a 9600, in questa continuerebbe a funzionare la funzione VIVO che la 9600 non supporta di solito? inoltre essedo munita di un dissipatore passivo, dovrei metterne uno attivo? c'è il riskio che si bruci? datemi qualche dritta, grazie
Discorso ipotetico... Non sappiamo nemmeno che sistema abbia... La mia esperienza con Athlon Xp 2600+ e Ati 9600 non è stata il massimo proprio... Però forse se non usa filtri... Boh insomma...
no non è ipotetico. ut2004 girerebbe al max con una 9550 anche con un celeron 2.0
se non ho capito male il chipset della 9550 è uguale a quello della 9600, quindi dovrebbe bastare flashare il bios. come ho letto in qlk articolo.
premesso che di overclock non me ne intendo proprio, vorrei sapere: se passassi il chipset della mia "VGA SAPPHIRE ATI RADEON 9550 256MB VIVO" a 9600, in questa continuerebbe a funzionare la funzione VIVO che la 9600 non supporta di solito? inoltre essedo munita di un dissipatore passivo, dovrei metterne uno attivo? c'è il riskio che si bruci? datemi qualche dritta, grazie
mi pare cambino solo le frequenze fra 9550 e 9600 quindi al limite ti basta overclockare
CIaO
no non è ipotetico. ut2004 girerebbe al max con una 9550 anche con un celeron 2.0
Sono il il problema? Ti stò dicendo che per la mia esperienza il gioco non era fluidissimo e per questo ho detto a Callisto che forse avrebbe dovuto abbassare qualche dettaglio punto. Ora... Se Callisto riesce a giocarci con i dettagli massimi bene per lui accidenti io non ho alcun problema, anzi, mi fa piacere
callisto87
06-05-2006, 12:38
ehi raga non vi infervorite per una stupidaggine..... :) appena mi arriva, mi sa per la prox settimana ormai..vi faccio sapere come va...
se poi ho intenzione d fare l'overclock, sapreste indirizzarmi su qualche guida inerente questo modello di skeda? ad esempio per sapere dove prendere il bios nuovo, e le utility?
molto importante: se eseguo l'overclock, passo la scheda dal modello 9550 al 9600? se così fosse le funzioni VIVO continuerebbero a funzionare?
in caso si può tornare indietro, cioè si può rispristinare la skeda al modello 9550 cioè come qunado l'ho comprata senza problemi?
:help: please help me! :help:
molto importante: se eseguo l'overclock, passo la scheda dal modello 9550 al 9600?
...se esegui l'overclock, ovvero alzi le frequenze di gpu e memorie, la tua 9550 diventa "veloce" come una 9600. E' importante però che la tua vga abbia il dissipatore con ventola.
se così fosse le funzioni VIVO continuerebbero a funzionare?
...con l'overclock certamente si. Se invece cambi il bios (cosa che ti sconsiglio) devi farlo con il bios di una 9600 VIVO.
in caso si può tornare indietro, cioè si può rispristinare la skeda al modello 9550 cioè come qunado l'ho comprata senza problemi?
...si, basta rimettere il bios originale.
...ciao!
Non vedo perchè mi debba dare del ciarlatano se nemmeno mi conosce... Comunque... Un mio conoscente ha una gecube extreme e la può moddare a 9600XT :p A meno che tu non intenda metterci le mani fisicamente ti consiglio di non fare ne modifiche ne overclock...
Non so per la questione VIVO ma per l'altro discorso con un dissipatore passivo è un grosso rischio...
callisto87
06-05-2006, 13:26
scusate ma se volessi mettere un dissipatore attivo (ventolina) dove attacco l'alimentazione se non ci dovesse essere l'attacco sulla scheda video dato che è munita di dissipatore passivo?
:muro:
Non vedo perchè mi debba dare del ciarlatano se nemmeno mi conosce... Comunque... Un mio conoscente ha una gecube extreme e la può moddare a 9600XT :p A meno che tu non intenda metterci le mani fisicamente ti consiglio di non fare ne modifiche ne overclock...
Non so per la questione VIVO ma per l'altro discorso con un dissipatore passivo è un grosso rischio...
:mbe: ma che c'hai??troppo caffé stamattina??
guarda che te la dici e te la canti, non t'ho mai dato del ciarlatano. Ho solo detto che girando ut2004 anche a 1600x1200 con la 9000 sicuramente la 9550 non ha problemi con quel gioco.i filtri ovviamente non li ho nemmeno considerati.
comunque è meglio se ti rilassi e fai un paio di respiri profondi prima di postare, non è il caso di creare flames inutili, specie con chi non ti ha nemmeno mancato di rispetto.
saluti
Edit: chiudo qua i miei interventi
appleroof
06-05-2006, 21:23
:asd: :asd: :asd:
blindwrite
06-05-2006, 21:37
ho la stessa scheda e va benissimo in oc, ha raggiunto frequenze notevoli col dissy passivo.
inoltre si gioca discretamente bene a quasi tutto.
adesso come adesso non è un grande affare comprarla, ma se non si pretende troppo va più che bene
scusate ma se volessi mettere un dissipatore attivo (ventolina) dove attacco l'alimentazione se non ci dovesse essere l'attacco sulla scheda video dato che è munita di dissipatore passivo?
:muro:
colleghi il kit di dissipazione attiva all'alimentatore.
Di solito quando compri un kit all'interno ci sono 2 tipo di spinotti di alimentazione.
Quello tipico che ci sono sulle schede video e quello standard per collegare hd e cdrom :)
Se hai tutto impegnato, basta comprare una multipla composta da uno spinotto maschio e due femmine (1€) :)
ho la stessa scheda e va benissimo in oc, ha raggiunto frequenze notevoli col dissy passivo.
inoltre si gioca discretamente bene a quasi tutto.
adesso come adesso non è un grande affare comprarla, ma se non si pretende troppo va più che bene
quoto..
colleghi il kit di dissipazione attiva all'alimentatore.
Di solito quando compri un kit all'interno ci sono 2 tipo di spinotti di alimentazione.
Quello tipico che ci sono sulle schede video e quello standard per collegare hd e cdrom :)
Se hai tutto impegnato, basta comprare una multipla composta da uno spinotto maschio e due femmine (1€) :)
quoto pure questo..è molto semplice
kenjcj2000
07-05-2006, 12:46
:sofico: qui sul forum ne vedo sempre di peggio..... :D
callisto87
07-05-2006, 22:15
:sofico: qui sul forum ne vedo sempre di peggio..... :D
a cosa ti riferisci???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.