View Full Version : cpu a 60° e shutdown del pc..mi aiutate??
lightwave3d
04-05-2006, 17:33
Ciao ragazzi ho un problema.Praticamente ho un athlon xp 2500 e scaldava parecchio...e lanciando delle aplicazioni,stile game..il pc si spegneva!!
Allora ho deciso di togliere il dissipatore e la cpu per cambiare la pasta termica..solo che attualmente il pc va in shutdown a 60 gradi
(verificati sia da bios che da HDmonitor)nonostante nel bios abbia impostato lo shut a 75°.Ho provato diverse volte e quando arriva a sessanta si spegne il pc.Il problema è che adesso si spegne anche quando nn uso applicazioni pesanti.Ho provato a ritogliere la pasta e rimetterla.Secondo voi che può essere successo??Premesso che lo shutdown è dovuto SICURAMENTE dalla temperatura..nn capisco perchè si spenga a 60 gradi se è impostato a 75 nel bios.
Dite che resettendo il CMOS possa risolvere??NN è che poi nn parte più windows se lo resetto??Spero che qualcuno mi illumini e possa consigliarmi.
Grazie x l'eventuale aiuto o suggerimento.Ciao
Capellone
04-05-2006, 17:47
prova a resettare il bios; comunque 60 gradi sono tanti e se continui ad arrivarci vuol dire che il dissipatore non tocca bene oppure non è abbastanza grosso per quella cpu.
lightwave3d
04-05-2006, 17:50
grazie cappellone...ma resettando il bios..nn influenzo windows vero??cioè..ho due sistemi operativi funzionanti e nn vorrei perderli :D .
Grazie x l'info..Maaa,per toccare penso che tocchi bene perchè è fissato coin la molla,e fà una certa pressione...quindi presumo che tocchi...La cosa strana è che mi spegne il pc a 60° quando da bios l'ho settato a 70..è quello lo strano.
Ciao
Capellone
04-05-2006, 18:04
naturalmente prima di resettare il bios devi essere sicuro di poterlo riprogrammare correttamente; prendi nota di tutti i paramentri diversi da default.
poi ti ripeto che 60° secondo me sono tanti: anche se la cpu non dovrebbe guastarsi, persino il dissipatore più semplice ed economico ti terrebbe sotto quella temperatura. forse il sensore termico della mobo è sballato.
lightwave3d
04-05-2006, 18:09
naturalmente prima di resettare il bios devi essere sicuro di poterlo riprogrammare correttamente; prendi nota di tutti i paramentri diversi da default.
poi ti ripeto che 60° secondo me sono tanti: anche se la cpu non dovrebbe guastarsi, persino il dissipatore più semplice ed economico ti terrebbe sotto quella temperatura. forse il sensore termico della mobo è sballato.
Grazie..si ovviamente segnerò ogni parametro..soprattutto quelli in riferimento alla frequenza della cpu!
Ho tolto adesso il diss..e ho notato togliendolo che nn ha fatto il classico RETTANGOLO di pasta..ma mancavano 2 angoli e un pezzo superiore sul procio ..era 3/4 x intenderci..pensi che possa influire anche questa cosa??Grazie delle dritte comunque !!Come dissi ne ho una della globalwin..nn saprei il modello,ma ai tempi avevo chiesto qui sul formu e me l'avevano consigliato.
Ciao
Capellone
04-05-2006, 18:24
come immaginavo, può essere un problema di contatto: hai contollato che il blocco di alluminio sia orientato in modo che il gradino sulla base combaci con quello del socket? perchè se l'hai messo al contrario potrebbe non funzionare bene...
lightwave3d
04-05-2006, 18:31
come immaginavo, può essere un problema di contatto: hai contollato che il blocco di alluminio sia orientato in modo che il gradino sulla base combaci con quello del socket? perchè se l'hai messo al contrario potrebbe non funzionare bene...
si,a quello sono stato attento.Adesso l'ho messa di nuovo la pasta...Dovrebbe andare bene,speriamo..
Grazie x le dritte!!
P.s.
Adesso stò aspettando di sapere dove è il jumper x resettare il cmos ,perchè nn ho quà il manuale x verificare :D e sulla scheda nn ho trovato nessuna dicitura.
Appena lo resetto provo e speriamo..s eno nn saprei più che fare :cry:
Ciao
*Stregatto*
04-05-2006, 20:18
Il manuale lo puoi scaricare dal sito del prodottore oppure semplicemente (a spina dell'ali staccata) togli e dopo qualche secondo rimetti la batteria, quella non puoi non trovarla.
Segnati le impostazioni del bios ma non rimetterle subito, prima vedi come funziona a default e se ti dà gli stessi problemi.
Rimetti la pasta sul dissi, immaginando sia ceramica mettine una minima quantità (un chicco di riso crudo poco meno) al centro del core e dopo richiudi senza spalmarla, se non lo hai già fatto, pulisci la ventola del dissi e le eventuali alette di dissipazione
lightwave3d
04-05-2006, 23:17
Il manuale lo puoi scaricare dal sito del prodottore oppure semplicemente (a spina dell'ali staccata) togli e dopo qualche secondo rimetti la batteria, quella non puoi non trovarla.
Segnati le impostazioni del bios ma non rimetterle subito, prima vedi come funziona a default e se ti dà gli stessi problemi.
Rimetti la pasta sul dissi, immaginando sia ceramica mettine una minima quantità (un chicco di riso crudo poco meno) al centro del core e dopo richiudi senza spalmarla, se non lo hai già fatto, pulisci la ventola del dissi e le eventuali alette di dissipazione
ahh,senza stenderla la pasta??la metti al centro del core??io la spalmavo sinceramente...Domani provo a fare cosi allora visto che nn ho ancora risolto..a 65 ° si spegne sempre..Ho resettato il cmos..ma ho variato subito i parametri...Ho letto solo adesso il tuo post..Grazie x le dritte..domani provo.Ciao
whitedavil
05-05-2006, 12:14
controlla perche hai temperature anomale, io con il muletto (xp2600+) dopo 35 ore di prime 95 ho la cpu a 52° con un dissi tutto in alluminio della Coolermaster...
Capellone
05-05-2006, 13:48
il principio è teoricamente valido, ma in pratica è difficile prevedere che la pasta si schiacci bene su tutto il core, per questo io le darei comunque una spalmata col dito.
lightwave3d
05-05-2006, 17:43
controlla perche hai temperature anomale, io con il muletto (xp2600+) dopo 35 ore di prime 95 ho la cpu a 52° con un dissi tutto in alluminio della Coolermaster...
sinceramente nn saprei più cosa controllare...le ho provate tutte :cry: .Secondo me i fattori sono più d'uno..a partire dal case PICCOLO..potrei provare a comprare un dissipatore più potente...se no nn saprei proprio...
Capellone
05-05-2006, 22:34
può essere il sensore che sballa; un mio amico aveva un XP1800+ che gli superava facilmente i 60° anche con un dissipatore più che buono; dopo aver cambiato la mobo, la stessa cpu non superava nemmeno i 50°.
ahh,senza stenderla la pasta??la metti al centro del core??io la spalmavo sinceramente...Domani provo a fare cosi allora visto che nn ho ancora risolto..a 65 ° si spegne sempre..Ho resettato il cmos..ma ho variato subito i parametri...Ho letto solo adesso il tuo post..Grazie x le dritte..domani provo.Ciao
Toccando il dissipatore con la mano quando la temp è a 60°, lo senti molto caldo oppure no?
lightwave3d
06-05-2006, 01:33
Toccando il dissipatore con la mano quando la temp è a 60°, lo senti molto caldo oppure no?
Il dissipatore toccandolo è TIepido..ci tengo sopra tranquillamente le dita..è questa la cosa strana..se fosse davverò a 60° la cpu..le dita nn le terrei più di tanto sul dissi o almeno credo...
lightwave3d
06-05-2006, 01:35
può essere il sensore che sballa; un mio amico aveva un XP1800+ che gli superava facilmente i 60° anche con un dissipatore più che buono; dopo aver cambiato la mobo, la stessa cpu non superava nemmeno i 50°.
dici che eventualmente aggiornando il bios il sensore si possa ripriostinare,ammesso che sia quello..oppure è ANDATO definitivamente??
Capellone
06-05-2006, 13:22
nel caso che avevo citato l'aggiornamento del bios non serviva a niente, la situazione si è sbloccata cambiando mobo; comunque non c'erano problemi di spegnimento forzato.
dovresti fare una prova portando la cpu su una mobo diversa e vedi come si comporta.
lightwave3d
06-05-2006, 13:31
nel caso che avevo citato l'aggiornamento del bios non serviva a niente, la situazione si è sbloccata cambiando mobo; comunque non c'erano problemi di spegnimento forzato.
dovresti fare una prova portando la cpu su una mobo diversa e vedi come si comporta.
adesso voglio provare a cambiare dissipatore prendendone uno più performante come il Thermalright SI-97 .e vedere se cambia qualcosa altrimenti proverò a cambiare mobo o case.
whitedavil
07-05-2006, 11:55
che programma usi per monitorare le Temperature???
che impronta ha il dissipatore del core??
secondo me ci metti troppa pasta e non fa ben contatto...
lightwave3d
07-05-2006, 12:51
che programma usi per monitorare le Temperature???
che impronta ha il dissipatore del core??
secondo me ci metti troppa pasta e non fa ben contatto...
uso cpu cool..la pasta nn è tanta secondo me..è uno strato sottilissimo...nn dico trasparente,ma comunque molto sottile
Cosa intendi x impronta del core??
è rettangolare l'impronta se ho capito bene cosa intendi :D
Capellone
07-05-2006, 17:53
se l'impronta del core sulla pasta appiccicata al dissipatore non fosse rettangolare ed omogenea, avresti un indizio di cattivo contatto.
lightwave3d
07-05-2006, 22:08
se l'impronta del core sulla pasta appiccicata al dissipatore non fosse rettangolare ed omogenea, avresti un indizio di cattivo contatto.
diciamo che tutte le volte che ho cambiato la pasta al dissi..la forma era rettangolare e omogenea..quindi presumo che andasse bene.
probabilmente la causa sta nel case piccolo..un minitower, e un dissipatore nn proprio performante..adesso ho ordinato un thermalright SI97 e spero di scendere di qualche grado..poi sarà il turno del case..se nn otterrò un significativo ribasso di temperatura.Speriamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.