PDA

View Full Version : FORMATTARE XP

ponida
04-05-2006, 15:32
Ciao a tutti...vorrei formattare win xp!
Entro nel Bios e riparto con il cd d'installazione...premo F6 x installare i drivers fino a quando mi chiede di premere S: schede SCSI addizionali o continua...ed io premo continua fino a quando mi chiede se voglio installare o ripristinare, premo installare però mi esce che non ho nessuna unità disco rigido...
Aiutatemi per favore
In questi giorni ho incontrato un virus il suo nome è exmodule.exe o qlc così...è colpa sua?
sono andata nel BIOS e mi dice queste cose:
BOOT FROM NETWORK DESABLE
VIA SATA RAID UTILITY ENABLE
NUM LOCK ON
e nelle priorità troviamo: RAID, CD e FLOPPY
GRAZIE

Ricky3D
04-05-2006, 15:46
Nel dubbio puoi sempre provare a fare una formattazione di basso livello; ogni produttore di hdd distribuisce sul suo sito una utility per formattare da dos, ad es. Powermax per Maxtor o Drive Fitness per Hitachi.
Queste utility permettono inoltre di testare il disco a caccia di errori logici e fisici. Ti basta un floppy o un cd.
Prova! ;)

zorbi
04-05-2006, 15:55
i driver dl hd gli hai installati?
perchè mi è capitato anche a me che non mi trovavo un hd allora quando chiede di installare i driver gli ho dato il dischtto e dopo è andato tutto a posto!!

Er Monnezza
04-05-2006, 16:05
evidentemente hai un hard disk serial ata e se non installi i driver non te lo vede.
Premendo f6 devi inserire un floppy con i driver serial ata, che trovi sul cd della scheda madre, di solito c'è scritto sul manuale della scheda o in un file dentro il cd quali file devi copiare

Ricky3D
04-05-2006, 16:25
Si, dipende dalla versione di Windows, se hai Win SP2 i driver sata sono già inside, se no devi metterli con F6.

Er Monnezza
04-05-2006, 16:33
anche se c'è il service pack 2, non tutti i modelli di controller serial ata sono riconosciuti da windows e quindi ci vuole sempre il floppy

Ricky3D
04-05-2006, 17:54
anche se c'è il service pack 2, non tutti i modelli di controller serial ata sono riconosciuti da windows e quindi ci vuole sempre il floppy

Boh, io il mio Hitachi sata 2 l'ho installato senza floppy, con win sp2

Er Monnezza
04-05-2006, 17:59
appunto, io ho detto non tutti, ma molti sono riconosciuti