PDA

View Full Version : problema raffreddamento...

semifreddo88
04-05-2006, 14:19
Ciao a tutti ho un pc che ha ormai 3 anni, però ultimamente ho cambiato dei pezzi...
Il problema è che la cpu, hd, e la mobo scaldano troppo..
ho contollato con fanspeed, e dopo un ora di gioco ho i seguenti valori...

mobo = 40c°
CPU = 65c°
HD = 60c°

la mia mobo è una ASrock 775V88+, il processore è in Intel pentium 4 2,66Ghz "non overcloccato, ma solo a 2,56 ghz, cioè meno della sua velocità standard..."
e hd è un vecchio maxtor da 60gb

quello che mi preoccupa è sopratutto la temperatura della cpu.. è normale che sia così alta... (la cpu me la hanno montata la settimana scorsa in negozio)

1) Cosa posso fare per ridurre la temperatura della cpu?
2) Si puo ridurre la temperatura della cpu tramite software?
3) Le cpu devono fare un rodaggio?
4) è possibile che me la abbiano montata male?

semifreddo88
04-05-2006, 14:55
Scusate a tutti ho sbagliato sezione...
lo ho rimesso nella sezione corretta "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento"
scusate ancora...
chiedo gentilmente agli amministratori di chiuderla...

specialforces
04-05-2006, 21:10
guarda io ho un p4 630 3.0ghz,dopo 2 ore di game la cpu e 28c,la mobo 33c..alle volte capita anche a me che la cpu arriva anche toccare i 65c..pero" nn saprei..aspetta qualche esperto che ti sanno dare indicazioni... :D

<^MORFEO^>
04-05-2006, 21:30
La temperatura della CPU è abbastanza alta!
Che dissipatore hai? Quello originale?

Luca Pitta
04-05-2006, 21:38
Altina anche se qui proci li scaldicchiano di base. Prova a far ordine dentro al case e ad aggiungere delle ventole in modo da poter creare un minimo di flusso aria. Eventualmente prima di cambiare dissy, prova a farci il tubo di aria esterna recuperi subito una decina di gradi.

Ma soprattuto controlla che il dissy che ti hanno montato, ci sia la pasta termoconduttiva e che sia ben montato.
Prova a portarlo a tutta birra per almeno una mezzoretta e vedi che temperatura raggiunge. Poi ci risentiamo.

Pitta

andrea ts
05-05-2006, 07:08
più che della temperatura della cpu (cmq alta) mi preoccuperei di quella degli hard disk...

60 gradi accorciano di molto la vita di un hard disk,

posso sapere che marca e modello di hard disk hai? :)

andrea ts
05-05-2006, 07:18
:doh: non avevo letto il modello del'hard disk, strano, io ho 3 hard disk maxtor a casa e personalmente + di 50 gradi (al MAX) non avevo mai visto,
sul pc da quale scrivo ne ho installati 1 da 120 e 1 da 80 giga, il primo ha una di quelle ventole apposite per hard disk e adesso è sui 23 gradi (poco + della temperatura ambiente), mentre l'altro è in uno di quei cassetti estraibili e adesso è sui 37 gradi

poi un altro è nel pc di mia sorella e al max va sui 40

temperature controllate attraverso hddhealth :)

andrea ts
05-05-2006, 07:20
non so quanto sia alta la max temperatura sopportata da quel processore, ma forse, e dico forse, hanno messo male la pasta termoconduttiva tra processore e dissipatore, :rolleyes: