PDA

View Full Version : Problema con formule di Excel

Aragorn
04-05-2006, 13:22
Salve gente,
ho un problema con un foglio di Excel in cui sono riportati i singoli acquisti fatti da ogni cliente e il numero identificativo della fattura, così:

n. cliente n. fattura prodotto
Tizio xxx .....
Tizio xxx
Tizio xxx
Tizio xxy
Tizio xxy
Caio yyy
Caio yyz
Caio yyz
.... ....

A me interessa tirare fuori, per ogni cliente, il numero di fatture che ha fatto, ad esempio per il cliente Tizio, che ha comprato 5 articoli diversi, le fatture sono 2 (xxx e xxy), così come per il cliente Caio, che invece ha comprato solo 3 articoli.
Sono sicuro che non può essere così difficile ma da solo non ci arrivo...
Thanks!

bimbumbam
04-05-2006, 16:54
Spero i dati siano divisi in celle diverse, c'è una funzione molto semplice che si chiama conta.se(), oppure fai un bel filtro automatico sulla colonna dei clienti così ti riunisce tutte le fatture. Se invece vuoi fare dei report riassuntivi su altri fogli la cosa richiede un minimo di lavoro, cmq niente di tragico.
Ciao

ciaps
04-05-2006, 21:20
menu dati/ tabelle pivot metti i clienti sulla prima colonna e conteggio fatture nel riquadro centrale ...fatto

Aragorn
05-05-2006, 09:58
Ci sto provando... vi farò sapere :)

Aragorn
05-05-2006, 14:19
menu dati/ tabelle pivot metti i clienti sulla prima colonna e conteggio fatture nel riquadro centrale ...fatto

Ok ci sono arrivato, ma adesso il problema è un altro... cioè sono riuscito a raggruppare le fatture insieme, ma adesso devo contare il numero di fatture... cioè se un cliente ha fatto tre fatture, mi deve uscire una cella con il numero "3"... ho provato a fare la tabella pivot della tabella pivot, ma non funziona :mbe:

ciaps
05-05-2006, 15:21
Ok ci sono arrivato, ma adesso il problema è un altro... cioè sono riuscito a raggruppare le fatture insieme, ma adesso devo contare il numero di fatture... cioè se un cliente ha fatto tre fatture, mi deve uscire una cella con il numero "3"... ho provato a fare la tabella pivot della tabella pivot, ma non funziona :mbe:
coraggio il + è fatto!!
vai sulla tabella pivot seleziona il campo/colonna dove ci sono le fatture adesso vai sulla barra tabelle pivot (visualizza barra strumenti ecc) cerca imostazioni campo, per default excell fa la somma te seleziona conteggio e dovresti aver risolto

fammi sapere!!

Aragorn
05-05-2006, 16:52
coraggio il + è fatto!!
vai sulla tabella pivot seleziona il campo/colonna dove ci sono le fatture adesso vai sulla barra tabelle pivot (visualizza barra strumenti ecc) cerca imostazioni campo, per default excell fa la somma te seleziona conteggio e dovresti aver risolto

fammi sapere!!

L'avevo già provato, non funziona, non cambia nulla, cioè si vede che excel rielabora tutto ma il risultato resta lo stesso :confused: :muro:

Aragorn
05-05-2006, 16:57
Anzi, mi fa un'altra porcheria che non c'entra nulla e non capisco cosa sia, solo per l'ultimo dei clienti mentre gli altri restano uguali :confused:

ciaps
08-05-2006, 08:14
Anzi, mi fa un'altra porcheria che non c'entra nulla e non capisco cosa sia, solo per l'ultimo dei clienti mentre gli altri restano uguali :confused:
Tipo? cioè che porcheria esce fuori? Strano perchè comuque questo è il metodo più semplice, altrimenti prova aportare tutto sotto access

Aragorn
08-05-2006, 20:30
Se vuoi ti mando il file con una piccolo esempio... dovrebbe essere a posto coi virus spero!!! :)