PDA

View Full Version : EPoX 9U1697 GLI: l'ultima scheda madre ULI

Redazione di Hardware Upg
04-05-2006, 12:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1481/index.html

Con la scheda EP-9U1697 GLI EPoX propone una soluzione per processori AMD Athlon 64 dal costo particolarmente contenuto, in grado tuttavia di far segnare livelli prestazionali molto interessanti. Grazie al chipset ULI M1697 è presente un supporto alla tecnologia SLI, benché non ufficiale e parziale

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Zannawhite
04-05-2006, 12:58
Scheda madre di ottima fattura, vedendo i vari test e i risultati, anche in overclock. Poi il prezzo è molto appetibile :D

Chiedevo alla redazione perchè viene sempre snobbata MSI con la sua K8N Sli Platinum o diamond. :wtf:
Mi sembrerebbe quasi doveroso un test anche a lei giusto per capire a che livelli si colloca rispetto al resto del mondo :)

MrBond
04-05-2006, 13:21
Finalmente una scheda madre di ottima fattura ad un prezzo.... appetibile!

Felix
04-05-2006, 13:30
Non ho trovato accenno al sottostema dischi. me lo sono perso?

Paolo Corsini
04-05-2006, 13:58
Non ho trovato accenno al sottostema dischi. me lo sono perso?
Niente di specifico sulla scheda EPoX; per riferimenti sul controller integrato nel chipset ULI M1697 rimando qui

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1429/uli-m1697-l-alternativa-alle-piattaforme-nforce-4_6.html

giapel
04-05-2006, 14:02
Gran bella scheda :)
Incredibile l'engineering di questa scheda,con tutto quel ben di dotazione in un solo chipset :eek:
Poi.......se il prezzo e' quello...ottima in tutto,direi :)
[OT] Rimane solo il problema dei processori.............mamma mia quanto costano sti Athlon FX o i 4400+ e su .......... :(

Dumah Brazorf
04-05-2006, 14:10
Ottima ottima... per chi si "accontenta" di ~300MHz di bus è grasso che cola.
Ciao.

ThePunisher
04-05-2006, 14:11
Come sempre mancano test di overclock in sincrono con memorie certificate DDR600... quelli si sarebbero interessanti.

jp77
04-05-2006, 14:15
Ottima scheda per rapporto prezzo\prestazioni...ottimo il chipset Uli !!!

ArcAngel
04-05-2006, 14:17
Chiedevo alla redazione perchè viene sempre snobbata MSI con la sua K8N Sli Platinum o diamond.
Mi sembrerebbe quasi doveroso un test anche a lei giusto per capire a che livelli si colloca rispetto al resto del mondo Quoto !

Ottima ottima... per chi si "accontenta" di ~300MHz di bus è grasso che cola. Riquoto !

Come sempre mancano test di overclock in sincrono con memorie certificate DDR600... quelli si sarebbero interessanti. Ririquoto !

Gatzu
04-05-2006, 14:54
Bella scheda.

Il controller SATAII è retrocompatibile con i dischi SATA?

Sarebbe stato interessante un confronto anche con la soluzione ULI di ASrock.

SALUT.

capitan_crasy
04-05-2006, 15:04
IMPORTANTE!!!
:read: :read: :read: :read: :read: :read:

puccio72 con la sua 939SLI32-ESATA2 è riuscito ad attivare lo SLI con due 7800GT e i ForceWare 83.40 Beta. ( clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12177377&postcount=1935) e clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12180725&postcount=1943) )
Puoi verificare se funzionano anche su questa Epox???

il Biondo
04-05-2006, 15:09
Vorrei precisare che questo è l'unico monochipset che permette 2 linee PCI-E 16x, nVidia ha bisogno di 2 chipset, infatti nForce4 SLI singolo chipset ha solo 2 linee 8x.

capitan_crasy
04-05-2006, 15:11
Vorrei precisare che questo è l'unico monochipset che permette 2 linee PCI-E 16x, nVidia ha bisogno di 2 chipset, infatti nForce4 SLI singolo chipset ha solo 2 linee 8x.
no, ULI 1697 gestisce uno slot PCI-Express 16x oppure due slot PCI-Express 8x

nudo_conlemani_inTasca
04-05-2006, 15:17
Si ma tanto ci sono i driver che sono bloccati.. e non credo (salvo sorprese) che nVidia si voglia far fregare l'esclusiva ufficiale al supporto SLi.
Già il semplice fatto che la 7600GT (che trovavo interessante sia come prezzo/prestazioni) non può essere usata in SLi, idem con patate per la 7900GT, mi smonta.
Poi se saltasse fuori q.che driver unofficial, ma che fa bene il suo (sporco :D ) lavoro di aggiramento limitazioni by nVidia.. beh, potrei considerarla per 1 acquisto futuro.

Se non fosse per le buone prestazioni dei chipset ULi (a parte la sez. Audio) sulla velocità del bus tra memorie/CPU l'avrei snobbata in favode della AsRock 939 eSata2, però voglio vedere la cifra ufficiale negli shop.. se si aggira sui 70 (e non 80euro.. già troppo) potrei pensare di acquistarla.
In fondo del Firewall hardware buggato dell' nF4/Ultra.. che mene faccio? :sofico:

ps: se riuscite a trovarla sotto i 70euro, mandatemi 1 pvt,
ah.. sempre per la solita storia che di origini genovesi dont' remember. :asd:

Spoiker
04-05-2006, 16:20
Scheda madre di ottima fattura, vedendo i vari test e i risultati, anche in overclock. Poi il prezzo è molto appetibile :D

Chiedevo alla redazione perchè viene sempre snobbata MSI con la sua K8N Sli Platinum o diamond. :wtf:
Mi sembrerebbe quasi doveroso un test anche a lei giusto per capire a che livelli si colloca rispetto al resto del mondo :)

è vero me lo sono sempre chiesto anche io....

Felix
04-05-2006, 16:27
Niente di specifico sulla scheda EPoX; per riferimenti sul controller integrato nel chipset ULI M1697 rimando qui

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1429/uli-m1697-l-alternativa-alle-piattaforme-nforce-4_6.html

Grazie!

Drakogian
04-05-2006, 17:42
Ottima scheda !!! Se il prezzo si colloca tra i 70-80€ la prenderò in considerazione per sostituire la mia ASRock 939 Dual-SATA2. Questa Epox ha i volt in più di vcore che mi mancano per far salire il mio Amd Athlon 64 3700+. Le limitazioni dello Sli non mi interessano visto che utilizzerò sempre una sola vga.

bartolino3200
04-05-2006, 17:42
A mio avviso è una ottima scheda.

The_Nameless_One
04-05-2006, 19:40
una buona schea mi sembra ...sale discretamente in oc , buona quantità di opzioni da bios, relativamente tanti timings disponibili....solo un appunto, la lan 10/100 forse per alcuni può essere importante...ma dipende sempre da quanto costerà al mobo a determinarne il sccesso e la convenienza di acquisto ;)

kbytek
04-05-2006, 20:13
Io invece son sempre la che aspetto di vedere se qualcuno riesce a far andare due ati in crossfire su questo chip.

Non è che sono molto documentato ma la cosa sarebbe teoricamente fattibile?

dragonheart81
04-05-2006, 20:53
Buona scheda qualità prezzo peccato per lo SLI (per chi ne fa uso) o si ha una Geforce famiglia 6 o 7800 da abbinare a driver 81.89 oppure per schede video superiori si utilizzano da sole a causa del blocco nvidia con i driver nuovi per supportare le nuove geforce :ncomment:
Dal tronde NVIDIA spinge l'NFORCE 4 SLI e giustamente si tutela :rolleyes:

daedin89
04-05-2006, 21:07
oddio che bella l'ultima immagine :°°°°° )

dragonheart81
04-05-2006, 22:55
oddio che bella l'ultima immagine :°°°°° )
Già sopratutto bella la componentistica...peccato non riesco a tirarle fuori dal monitor :D

daedin89
04-05-2006, 22:57
neanche tu è...

JohnPetrucci
05-05-2006, 01:45
Ottima scheda visto la fascia di prezzo a cui è rivolta, anche se io preferisco soluzioni più rassicuranti in termini prestazionali in overclock come le Dfi lanparty.
Mi associo a chi ha fatto notare alla redazione come anche gli ottimi prodotti Msi andrebbero recensiti e non ignorati perennemente.

melopll
05-05-2006, 07:41
Epox a me e' sempre piaciuta.... molto affidabile nel tempo! Credo che la sola limitazione, SLI funziona eccome... basta usare il driver 81.89, sia il fatto che ASrock abbia gia' messo in vendita la 939SLI32 che offre 2 linee separate X16!!!
Spero che EPOX stia al passo coi tempi montando 2 ULI chipset invece che uno singolo.... anche DFI fara' presto una soluzione "dual chipset" ULI M1697 + M1695... la si che ci sara' da testare!!!! :D

PS. CMQ, e' da notare che non esiste PATA controller che possa competere con l'M1697.... le prestazioni in "real world application" sono da SATAII!!!

bertoz85
05-05-2006, 13:15
Purtroppo per i possessori di schede madri basate su chipset ULI M1697, NVIDIA ha implementato un blocco differente all'interno dei propri drive Forceware in versione superiore a quella 81.98, che impedisce del tutto il funzionamento del driver ULI con le più recenti versioni di driver ForcewareVorrei, per questo, porre i miei vivissimi complimenti a tutto il management nvidia :Puke:

Spendere tutti quei soldi per un chipset nforce4 SLI... e poi scoprire che va come un'altro molto meno costoso, ed ha 1000 problemi sull'ide, pci.... bah!! nvidia typical.......

nudo_conlemani_inTasca
05-05-2006, 21:55
Cmq. ci tenevo a spendere ancora una parola su ULi (sinceramente riesco a capacitarmi ancora poco delle ottime MoBo che ha tirato fuori, sin qui) sarebbe questo un mio post di elogio/encomio ma.. quello che mi preme di più far notare è che essendo attualmente già stata assorbita dal marchio nVidia riesca a produrre questi colpi di coda da azzerare la concorrenza con prodotti dal costo veramente abbordabile unite a dei controller/chipset da urlo.

ULi.. picchia forte! :cool:

melopll
05-05-2006, 22:13
Nudoconlemaniintasca,
Vorrei preciasare che ULI fa solo il chipset! Poi da le istruzioni alle case produttrici su come implementare il chipset nella costruzione della scheda madre!
L'ULI m1697 e' da paura... concordo pienamente, ma molti utenti, me primo, aspettavamo qualcosa di "pronto per overclock" do EPOX.
Si puo' fare il mod per i voltaggi, cmq la scheda non e' quello che gente da "o overclock o niente" aspettava!
Speriamo per il futuro.... e speriamo che DFI rilasci qualcosa di concreto, e perche' no forse meglio di ASrock!

nudo_conlemani_inTasca
06-05-2006, 02:21
Nudoconlemaniintasca,
Vorrei preciasare che ULI fa solo il chipset! Poi da le istruzioni alle case produttrici su come implementare il chipset nella costruzione della scheda madre!
L'ULI m1697 e' da paura... concordo pienamente, ma molti utenti, me primo, aspettavamo qualcosa di "pronto per overclock" do EPOX.
Si puo' fare il mod per i voltaggi, cmq la scheda non e' quello che gente da "o overclock o niente" aspettava!
Speriamo per il futuro.... e speriamo che DFI rilasci qualcosa di concreto, e perche' no forse meglio di ASrock!

No problem.. volevo essere solo 1 po' goliardico. :D

Ciauuu.

puccio72
04-06-2006, 12:13
ma xchè le altre Giganti del panorama mondiale snobbano questo ULI??? Vedi Asus, Abit, "Giga" e ora non me ne vengono in mente altre... :-)