PDA

View Full Version : Filtri antipolvere

furia.cieca
04-05-2006, 11:06
c'è un modo "fai da te" per realizzare i filtri antipolvere ???

ricci-o1976
04-05-2006, 11:16
qualcuno usa calze da donna, o altri tessuti sottili...

io sinceramente ho messo una rete davanti alle ventole in aspirazione, in realtà l'ho messa x bellezza, avevo forato il case e la ventola tutta aperta non mi piaceva.
poi ho notato che cmq la griglia si riempie di polvere, quindi presumo che serva a qualcosa, senza fermare il flusso d'aria.
per un periodo avevo messo un pezzo di tessuto, fine, su una 90x90 che ho in aspirazione, sul forntale davanti all hard disk, tengo questa ventola a 5v, col filtro l'HD stava a 40°, senza filtro sta a 30.
non volendo alzare i giri della ventola, visto che ci tengo al silenzio, ho tolto i filtri, vorrà dire che ogni 6 mesi o forse +, darò una pulita all'interno.

la mia rete è piuttosto larga, forse si potrebbe provare anche con una zanzariera....

furia.cieca
04-05-2006, 12:06
10 gradi in meno senza filtri sugli HD ???

mi sa che il materiale che usavi era un po pesante come filtro...

ma sti filtri servono ???

YER
04-05-2006, 12:21
i filtri antipolvere in commercio altro non sono che dei NORMALISSIMI FILTRI PER CONDIZIONATORI D'ARIA: quindi basta andare in un qualche ferramenta o negozio simile che venda materiali tipo gommapiuma, fonoassorbenti ecc ecc e chiedere del filtro antipolvere SOTTILE E MORBIDO (oppure anche quello rigido va bene ma si modella peggio di quello morbido) e per circa 10 euro vi poratate a casa 1 mquadro di filtro bastevole per almeno 2 pc interi!!
tanto per farvi un esempio: questo è il mio pc con il filtro da condizionatori RIGIDO al posto di un frontalino da 5,25 (passa aria ma non la polvere se non in minima parte ovviamente!)

http://djnoce.altervista.org/coppermine/albums/userpics/10001/Computer_mod_048.jpg

ricci-o1976
04-05-2006, 13:52
10 gradi in meno senza filtri sugli HD ???

mi sa che il materiale che usavi era un po pesante come filtro...

ma sti filtri servono ???

eheh, il fatto è che davanti ho una silent cat a 5v, in questo modo fa un leggero soffio, se ci metto un qualsiasi filtro, passa pochissima aria, quasi niente.

se metto questa ventola a 7 volt l'aria aumenta, ma poi sento il rumorino, a sto punto preferisco polvere e silenzio. :)

però non ho mai provato un filtro come dice YER, sembra cmq una buona idea.

YER
04-05-2006, 14:30
prova però se mi dici che la ventola fa appena un leggero soffio penso che non esista filtro al mondo di cui rimarrai soddisfatto!!! altro piccolo lampo di genio può essere andare all'Ikea o in un qualunque negozio di tessuti e comprare del TULLE che è un tessuto tipo retina con forellini sottilisssssssssimi!! io ti consiglierei di prendere una ventola silenziosa (max 20 db) ma con una portata d'aria superiore se no qualunque cosa le metti davanti aria non ne senti più!! :D :D

A me cmq sembra una cacchiata ma se lascio il bay da 5,25 aperto come nella foto le temperature in full load si abbassano di circa 1-2 gradi massimo

fabri00
04-05-2006, 15:04
Calze da donna (in cui la rete diventa più o meno fine a seconda di quanto la tiri) o il tulle che avvolge i confetti delle bomboniere.

Se vai in un negozio di bomboniere e ti fai dare dei campioni, ce ne sono con reti di tutte le misure, dalle più fini alle più grosse.

furia.cieca
04-05-2006, 20:29
prova però se mi dici che la ventola fa appena un leggero soffio penso che non esista filtro al mondo di cui rimarrai soddisfatto!!! altro piccolo lampo di genio può essere andare all'Ikea o in un qualunque negozio di tessuti e comprare del TULLE che è un tessuto tipo retina con forellini sottilisssssssssimi!! io ti consiglierei di prendere una ventola silenziosa (max 20 db) ma con una portata d'aria superiore se no qualunque cosa le metti davanti aria non ne senti più!! :D :D

A me cmq sembra una cacchiata ma se lascio il bay da 5,25 aperto come nella foto le temperature in full load si abbassano di circa 1-2 gradi massimo

fammi capire bene ...

quello nero davanti è del filtro antipolvere preso in ferramenta ??? come l'hai fissato ???

la gommapiuma e/o materiali fonoassorbenti non ti sono serviti ??

io vorrei mettere i filtri sul lato dove ho delle parti forate e per coprire la ventola dietro

YER
04-05-2006, 22:27
il filtro che vedi li davanti nel bay da 5,25 è solo una piccola parte di un unico grande filtro che prende tutto il frontale :yeah:
ho preso il foglio di filtro per condizionatori e l'ho ritagliato a forma di frontale del mio case in modo da filtrare tutti i fori che ha sul frontale e così facendo ho automaticamente filtrato anche la ventola da 120 in basso davanti agli hd!!! così facendo non c'è bisogno di nessun fissaggio dato che sta su col pannello di plastica!!