PDA

View Full Version : [HELP]Creazione WEB RADIO

3nigma666
04-05-2006, 11:28
Salve a tutti,
come si capisce chiaramente dal titolo del topic,con alcuni amici abbiamo intenzione di portare la nostra passione per la radio sul web.
PEr fare ciò bisogna superare molti ostacoli,che partono proprio da internet e la banda disponibile.Ora mi spiego meglio.
Avevo intenzione di usare il programma windows encoder per trasmettere via web,meglio ancora usare un programma piu professionale come SAM broadcasting.
Tutti questi programmi permettono di fare due tipoligie di trasmissioni:

1) on demand: Quindi l'utente richiede la sua canzone da una playlist salvata sul sito e l'ascolta (ma lui e solo lui)
2) Live streaming.

A me interessa ovviamente il live streaming. Esistono fondamentalmente due metodologie per fare live streaming:

1)
Dal nostro pc <------- Tanti utenti

2)
Dal nostro pc ---> Server DEdicato ----> tanti utenti

Nel primo caso avendo un contratto adsl da 256 kb di upload piu di 3 4 utenti non lo posso gestire (quindi casca il senso di fare 1 radio)
Nel secondo caso nivece io è come se avessi sul mio pc di casa 1 solo utente ,ovverosia il server dedicato,che poi si occupera lui con una banda di 10 - 100 Mbit di gestire le centinaia di utenze. (speriamo anche di piu :P )
ECco qui entra in gioco la mia richiesta :

1 ) i software che voglio usare me li consiglaite?
2) la metodologia di collegamento (PC CASA --> SERVER DEDICATo ---> UTENTI) è la migliore?
3) se è la migliore tipologia di connessione, su che server devo appoggiarmi ? avete link di server economici ? tipo su aruba se compro un server dedicato riesco a fare streaming audio ? o devo per forza andare su quei siti che per "soli" 400 euro al mese mi danno la possibilita di fare streaming? essendo no profit la radio, vogliamo spendere il meno possibile!
aiutatemi please

vi ringrazio anticipatamente

3NiGm666

3nigma666
04-05-2006, 20:50
Nessuno sa aiutarmi...?

Thay Master
04-05-2006, 23:56
Credo che questo quesito qui non avrà nessuna risposta, un paio di siti che ti consiglio di visitare e porre questa domanda sono

http://www.mbradio.it/public/forum/ (Sezione Radio forum)

http://forum.ziospock.com/

Anche se siete una radio no profit devi mettere in conto che haimè la siae busserà alla vostra porta (per le radio no profit c'è una quota forfettaria da pagare)

Ciao

3nigma666
05-05-2006, 15:47
ke palle sta siae!