PDA

View Full Version : oscuramento monitor lcd


bobbie
04-05-2006, 10:23
Mi scuso se ripeto cose già dette/risolte, ad ogni modo sono in possesso di un notebook aspire 1640 Acer, il quale andrebbe magnificamente se nn fosse che alcune volte(seppure nn frequentissime) in cui improvvisamente il monitor si oscura, ma durante l'uso, quindi senza stand by-screen savere etc...per farlo riprendere bisogna riavviarlo, ma il sistema nn va in crash, nel senso che "sotto" i programmi sono aperti....mi han detto di tenere il pc sempre collegato alla corrente e sezna batteria dato che lo uso solo in casa, levando i vari settaggi di risparmi energetici...qualcuno può aiutarmi a capire perchè?sto scrivendo la tesi, e il pc mi è vitale!!grazie

alecomputer
04-05-2006, 12:39
Come ti hanno gia detto controlla che non sia attivo il risparmio energetico .
Se lo lasci sempre collegato alla rete elettrica escludi la possibilita di eventuali problemi dovuti alla batteria .
Restano poi i problemi dovuti al calore eccessivo di alcune parti del notebook , il fatto che si spenge puo essere dovuto a probblemi alle lampade di retroilluminazione o agli inverter delle lampade che scaldano troppo .

bobbie
04-05-2006, 14:46
grazie infinite...però il fatto è che nn si spegne il pc, semplicemente si oscura, tant'è che se io provo a farlo ripartire solo schiacciando un tasto a caso, nn basta, ma nel momento in cui riparte,(riavviando tramite tasto accensione) poi trovo le lettere corrispondenti scritte dove avevo lasciato il cursore sul programma di scrittura tesi...a dimostrare che mentre era oscurato, funzionava!
per evitare il riscaldamento, lo sollevo con appositi tacchetti....cmq se hai altri consigli, te ne sarò gratissima!!

alecomputer
04-05-2006, 15:49
Dovresti fare qualche prova per vedere se e proprio un problema di surriscaldamento .
Se il problema e sulle lampade o relativi inverter , il notebook spegne solo lo schermo , mentre il pc continua a fare il suo lavoro .
i componenti che potrebbero surriscaldarsi si trovano sul retro del monitor del notebook non su l' unita centrale ( dove si trova anche la tastiera ) .
una ventolina che faccia aria sul retro del monitor potrebbe dirti se il problema e proprio dovuto al surriscaldamento .

bobbie
04-05-2006, 17:40
uhm, quindi può servire comprare uno di quei "soppalchini" da pc dotati di ventola?altrimenti, fosse un problema di inverter che si fa?perdona l'ignoranza ma io ne capisco poco di pc...cmq a me nn sembra che si scaldi molto, mettendo una mano sotto...grazie ancora cmq!!avevo già il terrore di doverlo portare in assistenza!!

alecomputer
04-05-2006, 19:50
Se fosse un problema di inverter o di lampade , devi per forza portarlo in assistenza .
Per sentire l' effettivo calore dovresti aprirlo il notebook e toccare l' inverter , operazione non consigliata .
Per fare una prova una qualsiasi ventola va bene .

bobbie
04-05-2006, 22:37
bhe cmq vediamo un pò come va, spero di poter finire la tesi...anche perchè il pc va benissimo e ha solo pochi mesi...cmq grazie ancora di tutto!