View Full Version : [JAVA] modificare forma JWindow
Oceans11
04-05-2006, 10:14
in che modo posso ottenere una window (o un altro componente) di forma diversa dal solito rettangolo???la nuova forma potrebbe essere per esempio un rettangolo con gli angoli smussati...come java.awt.geom.RoundRectangle2D insomma.
Niet. L'AWT piglia un rettangolo opaco dal gestore delle finestre di sistema. C'è il truccone di usare come sfondo della finestra uno screenshot del desktop ma funziona malissimo.
C'era invece un pacchetto di librerie a pagamento che forniva la possibilità di prelevare finestre trasparenti ma ho perso l'indirizzo web, il nome e non le ho mai provate (però mi fido).
Naturalmente il no va preso con le molle. Il JDK arriva con un pezzo di JNI (jawt) messo a bella posta per consentire le più bieche personalizzazioni anche del comparto grafico. Purtroppo in rete non ci sono indicazioni sul come e i testi su JNI non trattano l'argomento con l'interesse che meriterebbe. Comunque, passando per jni-jawt, è teoricamente fattibile.
Oceans11
04-05-2006, 12:27
capito!
la questione è questa...uno splash screen con un immagine rettangolare con angoli smussati...fatto in java rimane sempre quel "grigio" negli angoli dell'immagine e la window...invece ho visto da qualche parte che fatto tutto in nativo, il bordo grigio sparisce...lo sò che è una cavolata...ma ormai mi interessa + sapere se si può che il farlo stesso!!!!cmq grazie
Esiste la libreria IFrame (http://www-128.ibm.com/developerworks/java/library/j-iframe/).
IFrame usa il truccone. Se c'è qualcosa che si muove sotto la finestra va tutto a ramengo.
Oceans11
04-05-2006, 15:39
IFrame...ok ricevuto...ora ho lezione....dopo cerco...se ho difficoltà o dubbi mi rifaccio vivo...ciao!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.