Redazione di Hardware Upg
04-05-2006, 08:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17247.html
La nuova piattaforma vPro di Intel includerà nuove tecnologie per la sicurezza del pc da eventuali attacchi di malware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Siam sicuri che bloccherà solo il traffico generato dai malware/spyware o essi ke siano? Se per disgrazia un virus infetta questo "secondo sistema operativo" siamo fritti :muro:
Beh chi vivrà vedrà... sarebbe interessante una rece di HWupgrade appena escono questi sistemi ^^. Ma sicuramente ci hanno già pensato :D
Kappaloris
04-05-2006, 10:29
Lol, tutti i progressi sulla protezione, e poi..... Symantec Norton Antivirus :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Certo tutto é possibile, ma se il secondo sistema operativo fosse "read only" e aggiornabile solo con un ben determinata procedura (tipo il BIOS per interdeci) sarebbe molto difficile che un virus riuscisse ad infettarlo; un po' come colpire il firmware di un firewall o un router per intenderci
Silkworm
04-05-2006, 12:28
Ocio, eh! TPM=Palladium! :)
Sig. Stroboscopico
04-05-2006, 13:09
A tutti i milioni di italiani che navigano ancora con modem dialup (grazie alla Telecom Italia) il vPro sarà un cambiamento radicale contro i malware?
^__^'
I pc vPro includeranno anche i chip TPM 1.2, che permetteranno di rendere più sicura la protezione dei dati.
Si, come no... si frigge la scheda madre -> addio dati criptati (compresi TUTTI i backup criptati, a meno di fare backup in chiaro o criptati con metodi tradizionali, cioè tramite un software che ti dice quale chiave ha usato in modo che TU possa conservarla e usarla quando e come credi, ma a questo punto fallisce la filosofia alla base del TPM...)
ProgMetal78
06-05-2006, 00:05
"I pc vPro includeranno anche i chip TPM 1.2, che permetteranno di rendere più sicura la protezione dei dati...." sarà vero?
sarà vero?
Sarà vero cosa? Che ce lo mettono? Se lo dicono, penso sia perchè hanno proprio intenzione di farlo... Che protegge i dati? In un certo qual modo, si: se cripti con il tpm l'intero hard disk di un portatile, ad esempio, e te lo rubano, i tuoi dati non li potrà leggere nessuno. Però, come ho scritto prima, leghi la "vita" dei tuoi dati a quella della scheda madre (secondo le specifiche, quindi a prescindere da qualsiasi implementazione conforme alle stesse, infatti, il tpm produce una coppia di chiavi pubblica/privata, rende nota la chiave pubblica, che serve per criptare e conserva "gelosamente" - nel senso che non la "dirà" mai a nessuno, nemmeno al legittimo proprietario, neanche sotto tortura - quella privata, che serve per decriptare, e non è possibile inserirci una chiave prodotta in qualsiasi altro modo, quindi diventa anche scomodo trasferire un hd da una macchina a un'altra - devo decriptare tutti i file crittografati, riscriverli sull'hd e crittografarli nuovamente sulla nuova macchina, o anche sullo stesso computer se ho cambiato scheda madre) aggiungendo, per come la vedo io, un rischio in più (rispetto al pericolo di perdere i dati a causa di un guasto del disco, che si può ridurre se non eliminare con dei backup fatti con criterio, ma se i backup sono fatti dopo la crittografia rimane il problema di non poter più leggere i dati se il tpm con cui sono stati criptati "passa a miglior vita" ). Però, in compenso, è perfetto per farci un DRM hardware che usa il tuo computer per proteggere (da te) dati non tuoi (perchè i contenuti digitali, in genere, rimangono di proprietà della major/software howse - possibilmente anche la copia che "possiedi", almeno per quanto riguarda il software licenziato, che in teoria, su richiesta, dovresti restituire o distruggere - e questo vuol dire, ad esempio, che un videogame non si può rivendere come "usato", mentre non mi pare sia illegale farlo per i cd musicali, quindi questo concetto si applica in parte - ma le major vorrebbero che ciò fosse reso non lecito...). Ho scritto cosa penso di preciso al riguardo in un altro post, nel thread relativo all'architettura di sicurezza del Cell (che è simile, solo che le funzionalità principali del tpm dovrebbero essere integrate nel processore), però ne è venuto fuori un post "leggermente" chilometrico, potrebbe essere noioso...
In ogni caso è decisamente interessante notare come sempre piu' soluzioni hardware vengano progettate a favore della sicurezza, rispetto a prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.