View Full Version : Raid 0 con 4 dischi...
Ciao, ho un dubbio...
Sto per acquistare 4 HD Raptor da 150GB per farmi un raid 0 con i controc**zi...
però siccome mi devo pure comprare una nuova mobo per il crossfire (ora ho una SLI-DR) mi stavo informando se la suddetta supporterà un raid con 4 HD...
la mobo in questione è la Asus A8R32-MVP Deluxe con Southbridge ULI M1575...
sul thread ufficiale mi è stato detto che la mobo supporta il raid 0 con solo 2 hd (pur avendo 4 attacchi S-ATA), in quando i canali sono 2 con due attacchi S-ATA l'uno...
Come posso fare? devo rinunciare al raid 0 con 4 HD?
ci sono altre soluzioni?
Grazie infinite... :)
jessee
randolph
04-05-2006, 14:13
se proprio vuoi farti un raid 0 con tutti 4 gli HD e il controller te li supporta solo a coppie puoi farti due raid 0 a livello hw e dopo unirli in un terzo da windows.
Perchè raid 0 solo per avere più spazio?
Non sarebbe meglio un raid 1 (mirroring) con sicurezza di non perdere i dati se salta un disco e aumento prestazioni in lettura (leggera!) ?
Sarà che io lavoro col raid 5 adirittura ;)
Ami la vita spericolata, vedo... :D
Vuoi moltiplicare x 4 le probabilità di perdere i dati...:eek:
Non credo tu lo possa fare sulle schede madri normalmente inserite nei PC home
Magari prova a valutare un RAID 5 ;)
no, sarebbe solo per i 2 sistemi operativi... per i dati ho degli hd esterni... ;)
quindi anche voi mi confermate che non vi è alcuna possibilità di fare un raid 0 con 4 hd con i controller raid ULI/Nvidia...?
Ciao, ho un dubbio...
Sto per acquistare 4 HD Raptor da 150GB per farmi un raid 0 con i controc**zi...
però siccome mi devo pure comprare una nuova mobo per il crossfire (ora ho una SLI-DR) mi stavo informando se la suddetta supporterà un raid con 4 HD...
la mobo in questione è la Asus A8R32-MVP Deluxe con Southbridge ULI M1575...
sul thread ufficiale mi è stato detto che la mobo supporta il raid 0 con solo 2 hd (pur avendo 4 attacchi S-ATA), in quando i canali sono 2 con due attacchi S-ATA l'uno...
Come posso fare? devo rinunciare al raid 0 con 4 HD?
ci sono altre soluzioni?
Grazie infinite... :)
jessee
Se colleghi 4 HD SATA2 da 150GB cad. sui 4 connettori SATA2 (ULI M1575) della Asus A8R32, e fai un RAID_0 con 4 HD il sistema (se nn fai partizioni ovviamente) dovrebbe vederlo come un unico HD da 600GB e i dati verrebbero spalmati sui 4 HD (anziche' 2, se fosse RAID_0 con 2 HD) contemporaneamente, aumentando ulteriormente la velocita' di esecuzione
Ho usato il condizionale perche' questa prova (pur avendo 4 HD SATA2 identici) ancora nn l'ho fatta...ma al prossimo Format la faro'...e ti sapro' dire con certezza...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.