View Full Version : Consiglio URGENTE x Nootebook Pavilion zv5000!
† Vampire †
04-05-2006, 04:17
Ciao a tutti !
Dovrei acquistare una nuova scheda video e mi servirebbe un consiglio.
Ho un portatile (comprato da circa due anni e qualche mese ormai) ed ha le seguenti caratteristiche :
ATHLON XP-M 3000+ con 64kb di cache l1 512mb di ram DDR PC2700 a 166mhz
L'attuale Scheda Video è una nVidia GeForce4 440 GO con 64MB di memoria video dedicata.
Domande:
1) Potreste consigliarmi qualche scheda video che mi possa fare girare giochi recenti tipo Battlefield 2 per intenderci ?
2) A che modello di scheda video in base al mio processore,rischio il fatidico "collo della bottiglia" ?
A voi la parola,grazie in anticipo :)
lukeskywalker
04-05-2006, 10:06
dovresti prima informarti in merito alla possibilità di cambiare vga sul tuo portatile - per questo meglio consultare la sezione "portatili" - ma dubito sia fattibile senza modifiche all'alimentazione ed alle heatpipe.
Kharonte85
04-05-2006, 10:17
CIAO, il cambio di scheda video sul portatile è al 99% delle volte impossibile (perche' dove ci sta' una GeForce4 440 GO nn ci sta' un'altra scheda video) e al 100% sconsigliato (per via del calore che andresti a sviluppare in piu'...la compatibilita' fra componenti e mille altre cose...) l'unica sarebbe cambiare il portatile...perchè anche un aumento della Ram (di solito possibile) non so quanto possa giovarti... :D
lukeskywalker
04-05-2006, 11:32
CIAO, il cambio di scheda video sul portatile è al 99% delle volte impossibile (perche' dove ci sta' una GeForce4 440 GO nn ci sta' un'altra scheda video) e al 100% sconsigliato (per via del calore che andresti a sviluppare in piu'...la compatibilita' fra componenti e mille altre cose...) l'unica sarebbe cambiare il portatile...perchè anche un aumento della Ram (di solito possibile) non so quanto possa giovarti... :D
non è sempre vero, sui dell inspiron 9300, ad esempio, è possibile sostutuire la 6800go con la 7800 cambiando heat pipe e alimentatore, e raddoppiando le prestazioni.
Kharonte85
04-05-2006, 12:10
non è sempre vero, sui dell inspiron 9300, ad esempio, è possibile sostutuire la 6800go con la 7800 cambiando heat pipe e alimentatore, e raddoppiando le prestazioni.
Infatti ho detto il 99%... ;) e cmq (secondo me) rimane al 100% sconsigliato... :D
lukeskywalker
04-05-2006, 12:38
Infatti ho detto il 99%... ;) e cmq (secondo me) rimane al 100% sconsigliato... :D
tralasciando il caso specifico del note dell'utente vampire (scusa ma non so mettere le croci) che probabilmente non sarà possibile aggiornare, rimane una tua opinione che personalmente non condivido, almeno se raffrontata a tutti i modelli di note. :)
† Vampire †
04-05-2006, 16:31
Quindi dite che sia impossibile cambiare la scheda video ? :eek:
:help: :help: :help: :help:
Kharonte85
04-05-2006, 18:52
Sorry, io penso che le cose stiano cosi'...l'unica cosa che potresti fare è chiedere direttamente a chi ti ha venduto il portatile (magari rientri nell'1% che puo' farlo)...ma non sperarci troppo, e cmq IO te lo sconsiglio... :) CIAO!
PS:i portatili non sono adattissimi a giocare...
lukeskywalker
05-05-2006, 09:04
PS:i portatili non sono adattissimi a giocare...
alcuni lo sono più di altri ormai ci sono note con 7800 e 7900 con i quali si gioca a tutto al massimo dettaglio e risoluzione.
già con il mio, che ormai ha più di un anno ed oggi è considerato di fascia media, gioco a tutto discretamente e faccio 4500pt al 3dmark05. i note più performanti arrivano a 10.000pt.
puoi pensarla come vuoi ma questi sono dati di fatto non opinioni. ;)
saluti.
Kharonte85
05-05-2006, 10:27
alcuni lo sono più di altri ormai ci sono note con 7800 e 7900 con i quali si gioca a tutto al massimo dettaglio e risoluzione.
già con il mio, che ormai ha più di un anno ed oggi è considerato di fascia media, gioco a tutto discretamente e faccio 4500pt al 3dmark05. i note più performanti arrivano a 10.000pt.
puoi pensarla come vuoi ma questi sono dati di fatto non opinioni. ;)
saluti.
:doh: Ma cosa centra? Io non ho detto che non ci si puo' giocare...ho detto che non sono la piattaforma+ adatta, comoda, ottimale...usa il sinonimo che + ti piace... :D
E' ovvio che ci sono dei portatili che sono performanti alla grande...ma i veri giocatori (chi gioca agli sparatutto 3d come ut2004 e altri lo sanno...come me :D ) si trovano veramente scomodi (hai presente tasti piccoli? e che scaldano?).
Ho anche io un PC portatile (Hp) con cui potrei giocare benissimo perche' ha una mobility radeon x700 (scelta apposta) che fa 2500 al 3d mark05 (ok è quasi la meta' del tuo ma tutti i giochi che ho (oblivion incluso) ci vanno) ma non ci gioco perche' ci potrei giocare solamente quando sono attaccato alla corrente (hai mai provato a giocare un gioco con le batterie... :) ) E allora spiegami che senso ha? :confused: Per me va bene solo in casi di emergenza...inoltre il fatto di non potere cambiare i pezzi tanto facilmente mi fa :incazzed: e queste SONO opinioni soggettive... ;)
lukeskywalker
05-05-2006, 12:27
:doh: Ma cosa centra? Io non ho detto che non ci si puo' giocare...ho detto che non sono la piattaforma+ adatta, comoda, ottimale...usa il sinonimo che + ti piace... :D
E' ovvio che ci sono dei portatili che sono performanti alla grande...ma i veri giocatori (chi gioca agli sparatutto 3d come ut2004 e altri lo sanno...come me :D ) si trovano veramente scomodi (hai presente tasti piccoli? e che scaldano?).
Ho anche io un PC portatile (Hp) con cui potrei giocare benissimo perche' ha una mobility radeon x700 (scelta apposta) che fa 2500 al 3d mark05 (ok è quasi la meta' del tuo ma tutti i giochi che ho (oblivion incluso) ci vanno) ma non ci gioco perche' ci potrei giocare solamente quando sono attaccato alla corrente (hai mai provato a giocare un gioco con le batterie... :) ) E allora spiegami che senso ha? :confused: Per me va bene solo in casi di emergenza...inoltre il fatto di non potere cambiare i pezzi tanto facilmente mi fa :incazzed: e queste SONO opinioni soggettive... ;)
i pezzi (cpu, ram, vga, hd, lcd, e moduli aggiuntivi) si possono cambiare in molti casi (molti di più del tuo 1%), con il portatile giusto ed un po' di informazione. ovviamente sarebbe il caso che si pensi a questa possibilità prima dell'acquisto e non dopo.
presumo che chi acquisti un note in luogo di un desktop lo faccia per una serie di motivi, primo tra tutti è che se lo può portare dietro ovviamente, motivo per il quale è inutile (quanto inopportuno) spiegargli che era meglio un desktop per quello e quell'altra ragione.
forse hai frainteso le mie parole: dicevo solo che da un anno a questa parte le differenze note - desk si sono sensibilmente ridotte - non che sono scomparse del tutto - ed il mercato ne rende atto.
Kharonte85
05-05-2006, 17:15
i pezzi (cpu, ram, vga, hd, lcd, e moduli aggiuntivi) si possono cambiare in molti casi (molti di più del tuo 1%), con il portatile giusto ed un po' di informazione. ovviamente sarebbe il caso che si pensi a questa possibilità prima dell'acquisto e non dopo.
Ma non si capiva che l' 1% era una metafora? ;) Per il resto concordo...ma sconsiglio... :D (a parte la RAM che è espandibile su quasi tutti...)
presumo che chi acquisti un note in luogo di un desktop lo faccia per una serie di motivi, primo tra tutti è che se lo può portare dietro ovviamente, motivo per il quale è inutile (quanto inopportuno) spiegargli che era meglio un desktop per quello e quell'altra ragione.
Bella scoperta! CMQ una spiegazione raramente è inutile...e non ho mai detto che un portatile possa essere sostituito da un desktop...ma per quanto riguarda esplicitamente il gioco IO (e lo sottolineo) lo PREFERISCO perche' ha molti vantaggi... :D
forse hai frainteso le mie parole: dicevo solo che da un anno a questa parte le differenze note - desk si sono sensibilmente ridotte - non che sono scomparse del tutto - ed il mercato ne (deve p)rende atto.
Su questo sono d'accordissimo al 100% con te...e se continuano cosi' mi piglio prima o poi un bel desktop replacement :D
:mano: CIAO!
PS: bello il tuo portatile....
PS2: ti ho mandato un pvt....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.