View Full Version : ARCH Linux, qualche problemino..........
stefanoxjx
03-05-2006, 23:43
Ciao a tutti, vista la pubblicità spietata che Herod2k :D :sofico: ha fatto a questa distro, volevo provarla sul notebook ma non riesco ad installarla.
Ho scaricato la iso 0.7.1 ma mi succede che dopo la fase di preparazione delle partizioni e creazione del filesystem mi restituisce il seguente errore:
Error mounting /mnt/
E se provo da un'altra console a montare a mano la partizione mi dice:
failed: Device o resource busy
Ho provato a rimasterizzare l'iso su un altro cd ma non cambia nulla.
Allora non convinto ho provato ad installarla sul fisso (P4 con disco SATA) e quì la cosa sembra andare solo che quando faccio per selezionare i pacchetti mi chiede la sorgente CD o FTP, ma se seleziono CD mi risponde:
No CD drives were found
e se seleziono FTP non combino nulla perchè non riesco a caricare il modulo della scheda rete che si trova nel CD che non riesco a vedere :cry: :bsod:
Tra l'altro, il comando KM per selezionare la tastiera (che io sostituisco con loadkeys) non viene riconosciuto sempre perchè è nel cd che non riesco a vedere.
Il comando:
mount /dev/hda /mnt
mount /dev/hdb /mnt
mount /dev/hdc /mnt
mount /dev/hdd /mnt
Non funziona, sembra che non veda il controller IDE.
Come posso uscire da questo loop?
Grazie.
Ciao.
Mangianastri
04-05-2006, 07:23
Ho provato a rimasterizzare l'iso su un altro cd ma non cambia nulla.
Allora non convinto ho provato ad installarla sul fisso (P4 con disco SATA) e quì la cosa sembra andare solo che quando faccio per selezionare i pacchetti mi chiede la sorgente CD o FTP, ma se seleziono CD mi risponde:
No CD drives were found
Ciao.[/QUOTE]
Che controller sata hai sulla scheda madre del fisso???
Il problema credo che sia dovuto a quello, io ho avuto problemi analoghi quando ho installato debian con il kernel 2.6.x su un hard disk sata, con arch non ho avuto problemi per il semplice fatto che avevo sostituito l'hard disk sata con un ide. :D
Per quanto riguarda l'installazzione sul portatile hai creato le partizioni dove mettere arch durante l'installazzione di arch con cfdisk o prima dell'installazzione?? :confused:
stefanoxjx
04-05-2006, 08:27
Che controller sata hai sulla scheda madre del fisso???
Il problema credo che sia dovuto a quello, io ho avuto problemi analoghi quando ho installato debian con il kernel 2.6.x su un hard disk sata, con arch non ho avuto problemi per il semplice fatto che avevo sostituito l'hard disk sata con un ide. :D
l problema non sta sul controller sata, in fase di installazione il disco sata lo vedo lo partiziono lo formatto e ne monto le partizioni senza problemi, il problema sta sul fatto che non mi vede i lettori CD che sono IDE :cry:
Per quanto riguarda l'installazzione sul portatile hai creato le partizioni dove mettere arch durante l'installazzione di arch con cfdisk o prima dell'installazzione?? :confused:
Inizialmente l'ho fatto tramite la procedura di installazione di arch, poi visto che mi dava questo problema, tramite un'altra console ho creato manualmente le partizioni, le ho formattate "mkreiserfs /dev/hda3" ed ho provato a montarla manualmente con "mount /dev/hda3 /mnt", il risultato:
E non capisco da cosa possa essere occupata questa periferica!!!
Mangianastri
04-05-2006, 08:33
Inizialmente l'ho fatto tramite la procedura di installazione di arch, poi visto che mi dava questo problema, tramite un'altra console ho creato manualmente le partizioni, le ho formattate "mkreiserfs /dev/hda3" ed ho provato a montarla manualmente con "mount /dev/hda3 /mnt", il risultato:
E non capisco da cosa possa essere occupata questa periferica!!!
Avevo un problema analogo, ho risolto creando prima le partizioni per arch da debian (ho il dual boot debian-arch) poi ho riavviato e installato in quelle due partizioni arch e non ho avuto più problemi :)
Non so se ti puo' essere utile..
stefanoxjx
04-05-2006, 08:40
Già provata questa strada :cry:
Ciao a tutti, vista la pubblicità spietata che Herod2k :D :sofico: ha fatto a questa distro, volevo provarla sul notebook ma non riesco ad installarla.
:sborone: :yeah: :sborone:
Ho scaricato la iso 0.7.1 ma mi succede che dopo la fase di preparazione delle partizioni e creazione del filesystem mi restituisce il seguente errore:
Error mounting /mnt/
...[CUT]..
Facciamo una prova per volta se no non ne usciamo fuori.
Come funziona l'installer di archlinux.
L'installer partiziona l'HD
L'installer formatta l'HD
L'installer monta le partizioni formattare dell'HD nella cartella temporanea /mnt/
L'installer copia i pacchetti presi dal cd o internet nelle partizioni montate.
In poche parole, il cd di installazione di arch non è che un semplice cd-live che copia dei file su un hd.
Infatti se fai l'installazione da internet va bene qualunque versione dell'installer installerai cmq la versione più recente, io proprio in questo momento sto usando la 0.7.0 per installare un computer.
Venendo a noi, quel messaggio di errore dice che non riesce a montare le partizioni formattate sotto /mnt/ e quindi non potrà copiarci i pacchetti, forse sono state formattate male, forse non le hai proprio formattate, oppure non ha caricato il modulo per il controller EIDE
Per ora mi vengono solo due prove che puoi fare:
1. Provare un'altro installer tipo la 0.7.0 o anche qualche versione più vecchia.
2. invece di avviare /arch/setup provi a montare a mano (giusto per fare una prova) la partizione su cui andrai ad installare il sistema operativo se si monta allora hai saltato qualche passaggio durante l'installazione se non si monta forse non si è caricato il modulo della scheda madre.
Invece per la scheda di rete del fisso...che scheda di rete è? prova a caricare il modulo con modprobe prima di avviare l'installer.
Fammi sapere
H2K
Mangianastri
04-05-2006, 09:45
:sborone: :yeah: :sborone:
Sei il nostro spirito guida :ave:
stefanoxjx
04-05-2006, 11:32
Come funziona l'installer di archlinux:
L'installer partiziona l'HD
L'installer formatta l'HD
L'installer monta le partizioni formattare dell'HD nella cartella temporanea /mnt/
L'installer copia i pacchetti presi dal cd o internet nelle partizioni montate.
Il problema si verifica al punto 3
Venendo a noi, quel messaggio di errore dice che non riesce a montare le partizioni formattate sotto /mnt/ e quindi non potrà copiarci i pacchetti, forse sono state formattate male
No, ho provato anche a formattarle a manina (mkreiserfs /dev/hda3) e comunque dalla live di knoppix riesco a montarle senza problemi.
forse non le hai proprio formattate
vedi sopra ;)
oppure non ha caricato il modulo per il controller EIDE
No, perchè con cfdisk vedo il disco e posso anche partizionarlo senza problemi.
Per ora mi vengono solo due prove che puoi fare:
1. Provare un'altro installer tipo la 0.7.0 o anche qualche versione più vecchia.
2. invece di avviare /arch/setup provi a montare a mano (giusto per fare una prova) la partizione su cui andrai ad installare il sistema operativo se si monta allora hai saltato qualche passaggio durante l'installazione se non si monta forse non si è caricato il modulo della scheda madre.
Ho risolto montando a mano la partizione prima di lanciare l'installer.
Ora ho installato la mia bella Arch Linux, solo che dopo il boot il filesystem risulta in read-only e non posso modificare i file di configurazione, lanciare pacman ecc. ecc.
Da cosa può dipendere?
Invece per la scheda di rete del fisso...che scheda di rete è? prova a caricare il modulo con modprobe prima di avviare l'installer.
Il modulo da caricare è sk98lin, solo che come non mi vede nessun comando tipo "km, loadkeys it" ecc. ecc. non mi vede nemmeno i moduli, infatti se faccio "modprobe -l" non mi da nulla.................lista vuota :cry:
Non capisco, perchè verificando il contenuto di dmesg i controller ide vengono rilevati e vengono attivati anche i relativi DMA, solo che i lettori ottici non li vede.
P.S.: Una knoppix e una gentoo, sullo stesso pc girano benissimo.
Fammi sapere
H2K
Spero di essere stato esauriente :D
stefanoxjx
04-05-2006, 12:50
Problema del filesystem in read-only risolto :yeah:
TheKaneB
04-05-2006, 13:28
Problema del filesystem in read-only risolto :yeah:
Scrivi come hai fatto, così se qualcun'altro ha il tuo stesso problema impara a risolverlo, ciao!
stefanoxjx
04-05-2006, 13:31
Bene, sto lavorando sulla mia arch, per il momento l'avvio è velocissimo, però non ha ancora nulla da caricare :D
Ulteriori curiosità e problemi:
1. pacman -S kdm -> mi dice che kdm non c'è, mi sembra strano che non ci sia un pacchetto così utilizzato
2. Nonostante su rc.conf abbia impostato sia l'ip che il gateway, mi trovo che all'avvio la scheda rete funziona correttamente, mentre il gateway devo sempre assegnarlo a mano tramite "route add default........."
Succede anche a voi?
3. La partizione di swap non viene gestita nonostante l'abbia inserita su fstab.
Devo fare qualcosa di particolare?
La partizione è stata precedentemente inizializzata (mkswap /dev/hda4) e attivata (swapon /dev/hda4).
Per il momento mi fermo quì, vediamo andando avanti che problemi sorgono :)
Grazie.
stefanoxjx
04-05-2006, 13:35
Scrivi come hai fatto, così se qualcun'altro ha il tuo stesso problema impara a risolverlo, ciao!
Purtroppo non ho usato un sistema indolore.
Ho reinstallato completamente arch.
Probabilmente nella prima isntallazione avevo cannato qualcosa :boh:
Mangianastri
04-05-2006, 13:38
Purtroppo non ho usato un sistema indolore.
Ho reinstallato completamente arch.
Probabilmente nella prima isntallazione avevo cannato qualcosa :boh:
Molte volte rinstallare tutto è la soluzione meno in dolore... :D
stefanoxjx
04-05-2006, 13:50
Per kdm ho risolto, dimenticavo che è diventato un pacchetto integrato con kde :)
Per il resto, non ho ancora trovato soluzione :help:
stefanoxjx
04-05-2006, 16:38
Se vi può interessare, nel mio notebook, i tempi di avvio sono:
26.5 secondi con kernel ARCH
18.9 secondi con kernel 2.6.16-12 compilato alla Gentoo mode.
Siccome mi piace molto la compilazione alla gentoo mode, non per la leggerezza in se del kernel, ma perchè lascia il sistema bello pulito, volevo chiedere se possono crearsi problemi in futuro (con aggiornamenti vari) se continuo a compilare i kernel vanilla con il metodo classico (o gentoo come più vi piace).
Thanks.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.