View Full Version : trovato altro utente in dhcp table
salve, scusate la ma ignoranza da novellino, ma oggi dando un'occhiata al menù del mio router ( zyxel prestige 600, è quello che è lo so...) ho trovato un altro nominativo nella voce dhcp table, assegnata ad un ip del mio pc.
Naturalmente oltre al mio. Ho disabilitato quindi il dhcp, visto che dopo un reset system l'utente era sparito, per poi riapparire ore dopo...
Non so se è possibile che costui si sia introdotto nel mio pc, ma mi è sparita tutta la posta da Outlook...
Cosa posso fare per verificare che si sia levato dai piedi?
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto...
ma chi è?
compare il nome computer?
e il mac address è diverso dal tuo?
in ogni caso deve essere collegato via wifi
se è cosi'...
un altra prova che si può fare à con lookatlan
sì da il nome e il mac è diverso dal mio...
cosa posso fare???
Oltretutto anche il fatto della posta sparita mi inquieta un po'...
posta un'immaggine della tabella di routing
ah niente è uno collegato a sbafo
guarda con lookatlan se lo vedi in rete, chissà che sia sprovvisto di firewall come immagino
poi disabilita wifi e poi disabilita il ssid e metti crittografia wpa-psk con pw
scusate la mia ignoranza, ma come la ottengo la tabella di routing?
nel pannello del router
ad ogni modo devi proteggere la rete wifi come sopra perchè evidentemente sei a tiro di vicinato
volevo mettervi l'immagine di quello che mi ha dato Lookatlan...
Come faccio ad inserire la foto?
E la misteriosa sparizione della posta?
fai uno screenshot
poi lo posti su www.imageshack.org
la posta in che senso che è sparita?, il problema è cmq che se davvero qualcuno sta collegato al tuo router potrebbe fare qualsiasi cosa, proteggi la rete e per sicurezza momentanea disabilita condivisione file e stampanti, la pass del router l'hai settata?
ho provato a disabilitare il wireless ma dopo non andava più una mazza...
disabilito comunque il dhcp?
la posta è sparita nel senso che non c'è più nulla in posta in arrivo e inviata...
non è sufficiente disabilitare il dhcp
devi impostare una crittografia
Mi potresti dire gentilmente i passaggi per impostare la crittografia?
Se per cortesia puoi usare i termini estesi e non le abbreviazioni, mi faresti un favore, visto che non ci capisco ancora molto...
Ho l'adsl flat di libero a 4 mb con router zyxel prestige 600 series wireless, ma collegato in ethernet, non in wireless.
Ho letto inoltre in alcuni forum che la sparizione della posta è dovuta ad un bug di Outlook Express 6.0 che avviene dopo un crash del sistema in determinate circostanze, cosa che mi è capitata ieri.
Se puoi darmi una mano a crittografare il router ed anche a rintracciare chi tenta di entrare, mi faresti un enorme favore..
Grazie ancora...
c'e' il thread ufficiale zyxel 660 penso sia circa uguale
in pratica devi entrare nel pannello web del router
e certare wireless sicurezza li trovi crittografia
metti wpa-psk (è abbreviato anche li) e poi metti la password che riporterai anche sul pc
è facile
Dunque, ho dato un'occhiata al thread, ma dice che il wps-ka ( più o meno va scritto così...) non è molto compatibile con i router zyxel. Adesso mi ritrovo il tipo agganciato con tanto di nome, indirizzo ip e mac. Posso rintracciarlo e dirgli di non rompere o devo solo sconnetterlo in qualche maniera?
Il tipo nella tabella dhcp è così:
don_zaucker 192.168.1.34 00-0E-9B-4D-DC-E7
Non viene rilevato da Looklan però... Perchè?
Perchè addirittura non viene bloccato da Zone Alarm Pro?
ecco... ti consiglio di editare per igiene...
se la crittografia wpa-psk non funziona bene con lo zyxel (la parte wifi di quel router è piuttosto carente allora) prova la wep 128
per farlo rilevare da lookatlan devi impostare l'intervallo di scansione
da 192.168.1.1 a 192.168.1.100
ok, ho provato a dare quel range allo scan con looklan e non lo vedo.
sembra che non mi dia problemi l'impostazione che ho dato al router seguendo il thread.
Comunque anch'io uso un firewall software, Zone Alarm Pro, nemmeno quello dovrebbe beccarlo?
Da mister Zaucker non ho avuto risposta ai 5/6 messaggi che gli ho inviato...
c'è un altro sistema oltre looklan per vedere se è ancora lì?
Io mi accorgevo dell'intrusione solo dalla dhcp table, ma avendola disabilitata come dice nel thread, adesso non vedo nessuno...
P.S. edita per igiene in che senso?
beh insomma lo hai sapdellato in pubblico con nome pc e mac address
metti qualche * ;)
le periferiche collegate non si possono vedere da qualche altra parte?
cmq se adesso hai attivato la crittografia e disabiltato ssid (cambiandolo) non dovrebbe più farcela ad entrare
Azz... hai ragione, è un forum non un messenger, anche se se lo merita un po' di essere, come dire, sputt**ato la prox volta sto più concentrato...
direi che ho fatto tutto quello che dovevo, ma quello che chiami ssid non so esattamente come cambiarlo visto che non c'era nel thread. Magari l'ho fatto e non lo sapevo...
Ma posso scollegare il wireless per sicurezza visto che ho il router in ethernet? Ci ho provato ma dopo non riuscivo nemmeno ad entrare nel web configurator per ripristinarla e mi è toccato fare un reset al router. Ti assicuro però che non sono in wireless anche perchè è collegato al mio pc in studio e non mi servirebbe...
purtroppo non tutti i routers consentono di spegnere la parte wireless
anche li devi chiedere ai possessori :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.