PDA

View Full Version : hard disk impallato

SUPERALEX
03-05-2006, 21:25
Ho 2 hard disk maxtor disposti come master e slave collegati sullo stesso cavo.da pochi giorni dopo aver funzionato bene x alcune settimane l'hard disk secondario ha cominciato a dare molti problemi:windows parte a rilento e benchè compaia l'icona in risorse del computer,dopo l'accesso al disco si blocca tutto e devo terminare l'applicazione x continuare.qualce volta viene fuori errore nell'accesso dei dati o I/O.si comporta un pò come se ci fosse un problema di jumper o qualche conflitto ma i maxtor sono chiari su come posizionarli e l'hd con windows è posizionato come master e l'altro è senza jumper ovvero come slave.la stessa cosa mi era capitata con un'altro hd più vecchio ma ora l'ho sostituito con questo nuovo..magari sbaglio qualcosa nella disposizione?avete qualche idea? :help:

Commando
03-05-2006, 21:31
Ciao,

mi sembra un problema di alimentazione. Prova a invertire i molex o, meglio ancora, ad attaccare a ogni uscita dell'ali una sola periferica (in questo caso, un solo disco). Se il problema persiste, prova a controllare i molex col multimetro.

Saluti :)

MM
03-05-2006, 21:57
Controlla anche l'alimentatore e magari fai un test del disco incriminato, con powermax

SUPERALEX
04-05-2006, 16:38
ho risolto grazie comunque.non era l'alimentatore avevo sbagliato l'ordine dei dischi