PDA

View Full Version : [URGENTE]Il pc mi si riavvia all'avvio di windows..

francescox87
03-05-2006, 22:20
Salve ragazzi ho urgentemente bisogno di aiuto perchè mi sto sbattendo da più di 3 giorni, il mio pc con mainboard: Asus A8v Deluxe , 4*512 mb di ddr400 Elixir Ati Radeon 9250 128Mb e alimentatore 550Watt Matsuyama Electronics è deceduto... sono tornato a casa e l'ho trovato spento, l'ho acceso ed una voce femminile mi ripeteva in continuazione dalle casse: "System Failed CPU Test", ho tolto l'alimentazione e rimessa, riacceso e di nuovo la "malefica voce" :(, ho spento il tutto e sono andato a cenare, sono risalito ho riacceso ha parlato per un poco e poi si è spento per non riaccendersi più.... Il led Verde sulla mainboard è acceso ma non si accende il pc..
Pensando sia la scheda madre che è "partita" la mando in garanzia e ne compro una nuova (Asus A8N-E) e compro anche una scheda video Pci-Express: Ati Radeon X300SE 256Mb, monto il tutto e niente non và il computer non si accende...ho l'ideale geniale di cambiare l'alimentatore(ne metto uno da 300Watt che avevo su un pc più vecchio).. lo cambio e il computer magicamente parte..imposto il bios, scelgo il sistema operativo e come va a caricare win xp (cioè appena parte la schermata di win xp) si resetta il pc :( , pensando fosse l'alimentatore che non ce la faccia stacco tutto rimanendo collegato solo il necessario, niente si riavvia sempre... monto un alimentatore nuovo da 400Watt (della stessa marca di quello da 550..) e niente si resetta sempre... non sò più dove sbattere la testa, non sò proprio cosa possa essere, potete aiutarmi? domani non vorrei fare brutte figure con il mio rivenditore... :( e sopratutto rivoglio il mio pc :cry:
Grazie Anticipatamente
Da Francesco
ps: dimenticavo il processore è un AMD 3000+ 939 Winchester(mi pare.cmq è di circa 1 anno fà)

MIKIXT
03-05-2006, 22:21
ma hai controllato le ram??

francescox87
03-05-2006, 22:23
ma hai controllato le ram??
le ram le sto usando dal pc da cui scrivo(un "vecchio" Palomino 2000+) e funzionano...ho anche provato a metterne 2 al posto di 4 banchi ma si resetta lo stesso.. :(

MIKIXT
03-05-2006, 22:34
domanda scema...

hai formattato win, visto che hai cambiato mobo?

francescox87
03-05-2006, 22:39
domanda scema...

hai formattato win, visto che hai cambiato mobo?
no...non ho formattato...ma non credo che ce ne sia bisogno dato che utilizzo l'hd del pc "morto" anche su questo pc (il palomino) e ho dovuto installare solo i driver ma nessun problema ..

MIKIXT
03-05-2006, 22:41
formatta che ti conviene :D

poi mi fai sapere...figurati quel win sarà incasinato da paura...

francescox87
03-05-2006, 22:47
formatta che ti conviene :D

poi mi fai sapere...figurati quel win sarà incasinato da paura...
beh che sia incasinato può darsi...:D ma funziona.... non voglio formattare ci sono più di un anno di dati salvati al massimo potrei collegare un altro hd e fare una nuova installazione su quello ma dubito che il problema sia quello..domani mattina se devo sostituire/comprare qualcosa voglio sapere su che buttarmi sicuro...
Non vorrei che si fosse rotto il processore dato l'errore che mi dava la vecchia scheda madre: System Failed CPU Test...
Una domanda: quando si rompono i processori cosa succede?il pc che fà?

MIKIXT
03-05-2006, 22:52
Non vorrei che si fosse rotto il processore dato l'errore che mi dava la vecchia scheda madre: System Failed CPU Test...
Una domanda: quando si rompono i processori cosa succede?il pc che fà?

in genere è raro e può capitare di tutto...certo che è sfiga... :(

prima prova con una nuova installazione di win oppure con un live-cd di linux...

ps: i backup questi sconosciuti, eh? se l'hd ti saltava a pezzi che facevi? :doh:

francescox87
03-05-2006, 22:55
in genere è raro e può capitare di tutto...certo che è sfiga... :(

prima prova con una nuova installazione di win oppure con un live-cd di linux...

ps: i backup questi sconosciuti, eh? se l'hd ti saltava a pezzi che facevi? :doh:
si ho il livecd di knoppix proverò con quello.. se l'hd saltava a pezzi ingoiavo il rospo dato che non c'è niente di essenziale, tutto riscaricabile o reinstallabile..(però scocciante perchè è parecchia roba...). ;)

francescox87
04-05-2006, 08:38
intanto che mi preparo a testare il pc con il live cd, qualcun altro di voi ha qualche altra "soluzione" al problema?

Gatzu
04-05-2006, 09:41
intanto che mi preparo a testare il pc con il live cd, qualcun altro di voi ha qualche altra "soluzione" al problema?

Io prima di tutto proverei la reinstallazione proprio di winxp su un altro disco , direi che questa prova è essenziale, questo perchè la a8n-e che hai acquistato ha un chipset nvidia, mentre prima avevi un chipset via quindi questo potrebbe crearti il problema.
In secondo luogo se non va inizierei a pensare che qualcosa non funzioni nella CPU anche se a dir la verità se la cpu muore non si accende proprio tutto.
Ultima potrebbero le ram elixir non essere pienamente compatibili con la tua a8n-e.

SALUT.

francescox87
04-05-2006, 09:53
Io prima di tutto proverei la reinstallazione proprio di winxp su un altro disco , direi che questa prova è essenziale, questo perchè la a8n-e che hai acquistato ha un chipset nvidia, mentre prima avevi un chipset via quindi questo potrebbe crearti il problema.
In secondo luogo se non va inizierei a pensare che qualcosa non funzioni nella CPU anche se a dir la verità se la cpu muore non si accende proprio tutto.
Ultima potrebbero le ram elixir non essere pienamente compatibili con la tua a8n-e.

SALUT.
allora testato knoppix e si è avviato normalmente, ho spento il tutto montato un mio hd da 120gb che non utilizzo ed ora sto reinstallando windows sembra andare tutto ok...speriamo bene...
senti un pò ma il chipset nvidia è meglio del via? cosa cambia?
In sostanza la A8N-E è meglio della mia "vecchia" A8V Deluxe?
Grazie ancora :)

Gatzu
04-05-2006, 10:03
Solitamente a parità di generazione è preferibile sempre il chipset nvidia, si è sempre distinto per prestazioni e funzionalitaà migliori. In questo caso a maggior ragione è meglio la a8n-e perchè rispetto alla tua vecchia mobo è piu' recente ed è sicuramente un prodotto più maturo.

SALUT.

francescox87
07-05-2006, 12:29
tutto a posto, mi è bastato fare una nuova installazione ed è tutto ok, grazie 1000;)