View Full Version : [Multa]Fare ricorso?
SerPaguroSniffa³
03-05-2006, 21:30
A dicembre un vigile mi ha fermato e siccome nn avevo dietro patentino e libretto di circolazione(avevo una fotocopia del libretto) mi ha dato la multa..ma essendo minorenne mi ha detto che non mi dava il verbale e che mi arrivava a casa..oggi è arrivata,le mie domande sono,posso fare ricorso perchè non mi ha dato il verbale?E perchè è arrivata dopo quasi 5mesi?
e cmq 120€ in tutto mi sembrano tanti
A dicembre un vigile mi ha fermato e siccome nn avevo dietro patentino e libretto di circolazione(avevo una fotocopia del libretto) mi ha dato la multa..ma essendo minorenne mi ha detto che non mi dava il verbale e che mi arrivava a casa..oggi è arrivata,le mie domande sono,posso fare ricorso perchè non mi ha dato il verbale?
no
E perchè è arrivata dopo quasi 5mesi?
la legge parla di 150 giorni (da quando viene accertato con certezza il domicilio) pertanto se sono meno di 150 giorni tocca pagare
e cmq 120€ in tutto mi sembrano tanti
ricerca l'articolo nel codice della strada e se la somma è giusta tocca pagare!
Solo un dubbio sul tempo di notifica, 150 gg nn era solo per l'eccesso di velocità, mentre il resto era 120 gg?
Solo un dubbio sul tempo di notifica, 150 gg nn era solo per l'eccesso di velocità, mentre il resto era 120 gg?
per tutte le violazioni al codice della strada 150 giorni (per i residenti in italia)
Art. 201 (codice della strada). Notificazione delle violazioni.
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all'intestatario del contrassegno di identificazione. Qualora l'effettivo trasgressore o altro dei soggetti indicati sia identificato successivamente, la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dall'identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento
SerPaguroSniffa³
03-05-2006, 22:29
mah a me in 2 persone che dovrebbero saperne mi hanno detto che doveva rilasciarmi il verbale..
SerPaguroSniffa³
03-05-2006, 22:37
il discorso è che entro tot giorni da quando mi arrivava la multa dovevo andare a mostrare i documenti originali,altrimenti la multa andava a 500 erotti €,se faccio ricorso e passano i tot giorni la multa va a 500?come funzia?se faccio ricorso finchè non è finito nn comincia il conteggio dei giorni?
tecnologico
03-05-2006, 22:40
ma che pallottole...eri in torto no? quindi corna basse e pagare! una volta che fanno una multa per qualcosa di vero...
mah a me in 2 persone che dovrebbero saperne mi hanno detto che doveva rilasciarmi il verbale..
no, non ti dovevano lasciare alcun verbale.
l'obbligo è della contestazione immediata (articolo 200 codice della strada) ed infatti i vigili ti hanno subito contestato la violazione (ti hanno detto che eri in torto)
il comma 2 dello stesso articolo dice "Dell'avvenuta contestazione deve essere redatto verbale contenente anche le dichiarazioni che gli interessati chiedono che vi siano inserite. Nel regolamento è indicato il relativo modello."
pertanto la verbalizzazione può essere fatta anche in un secondo momento
altrimenti fidati dei tuoi amici e fai il ricorso
SerPaguroSniffa³
04-05-2006, 14:45
no, non ti dovevano lasciare alcun verbale.
l'obbligo è della contestazione immediata (articolo 200 codice della strada) ed infatti i vigili ti hanno subito contestato la violazione (ti hanno detto che eri in torto)
il comma 2 dello stesso articolo dice "Dell'avvenuta contestazione deve essere redatto verbale contenente anche le dichiarazioni che gli interessati chiedono che vi siano inserite. Nel regolamento è indicato il relativo modello."
pertanto la verbalizzazione può essere fatta anche in un secondo momento
altrimenti fidati dei tuoi amici e fai il ricorso
ma se io non mi fermavo visto che eravamo in centro abitato non poteva fare nulla?penso che siano 100 erotti € xkè nn mi fermavo giusto?
ma se io non mi fermavo visto che eravamo in centro abitato non poteva fare nulla?penso che siano 100 erotti € xkè nn mi fermavo giusto?
hai sbagliato, paga!
cosa vuoi sentirti dire "dovevi scappare che pagavi di meno"!? no, in tal caso saresti stato un emerito imbecille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.