PDA

View Full Version : Nokia e Sony l'eterna lotta

liviz0640
03-05-2006, 20:27
Ciao....mi chiedevo come mai questa enorme differenza tra sony e nokia.Ho visto più di qualcuno che ha fortemente criticato il nome nokia e i cellulari creati con questo nome....eppure la marca più venduta rimane sempre nokia.....
Io vi rimando al mio sondiaggio aperto un pò di mesi fa... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992835

Io vi chiedo se veramente la sony è così superiore come da tanti decantata, perchè nn riesce a vendere come la nokia?...ma allora chi delle 2 marche produce i migliori cell?

R|kHunter
03-05-2006, 20:39
Ti faccio un esempio banale: microsoft windows ed apple MacOSX, qual'è il migliore? senza dubbio OSX. Quale vende di più? senza dubbio windows.

La qualità da sola non conta, conta anche il marketing e l'immagine...

Molta gente che non sa un cazzo di cellulari compra nokia perchè sa per sentito dire che è una buona marca... Poi vede accanto il sony o il samsung e dice: eh ma vuooi mettere nokia? Infatti le due marche più vendute al mondo sono nokia e motorola che si sono conquistate una posizione predominante nel mercato dei telefoni cellulari fin dagli albori della comunicazione mobile.

Io in realtà, sono sempre stato un grande fan nokia, ora non lo sono più, perchè IMHO nokia negli ultimi anni come qualità generale dei suoi prodotti è calata molto rispetto al passato e trovo che sonyericsson a parità di prezzo offra prodotti più competitivi e completi, almeno per quel che riguarda i cameraphone, gli smartphone non mi interessano.

liviz0640
03-05-2006, 21:04
be guarda nn so perchè ma mi aspettavo una tua risposta immediata.....perchè allora da quello che tu hai scritto sul n80 è molto più che una critica....be ti posso dare ragione sulla qualità superiore della camera del sony però per quanto io ne sappia il prezzo nn è che sia propio lo stesso...
E allora ti dovrebbe piacere il nuovo n93 con fotocamera da 3.2mpixel, zoom ottico 3x e digitale 20x.. mi sembra un ottima fotocamera.... :D :D

R|kHunter
03-05-2006, 21:32
No, non mi piace affatto, perchè nel momento in cui il cellulare inizia a pesare 200 grammi, a farmi scoppiare la tasca per le dimensioni e a prosciugarmi il conto in banca per acquistarlo, smette di essere cellulare e inizia ad essere una puttanata, vedi N90 all'uscita: 175 grammi, 800 euro, foto inferiori al K750i (349 euro) e manco la vibrazione aveva... :rolleyes: :muro:

liviz0640
04-05-2006, 15:45
si be devi contare che nokia ha puntato sempre più sui cell come smartphone e i super economici(3310,1100) :D e l'n80 nn mi sembra un cameraphone..... :D
al massimo lo sarà un n90 o meglio ancora quando uscirà n93(se uscirà? :confused: )....

Marci
04-05-2006, 16:08
a me i nokia non sono mai piaciuti, fin dai tempi del 3210 li ho odiati; in compenso mi sonos empre trovato bene coi Motorola; di sonyEricsson ho provato solo T630 e z600 che non mi hanno fatto una bellissima impressione, poi magari i modelli di punta son più belli.
Secondo me però i Nokia e i Motorola, specialmente nei modelli Only for making Phigos sono più bravi perchè fanno dei prodotti molto curati sia a livello estetico che di finiture e materiali rispetto alla SE.

Clessidra
04-05-2006, 16:52
Ciao....mi chiedevo come mai questa enorme differenza tra sony e nokia.Ho visto più di qualcuno che ha fortemente criticato il nome nokia e i cellulari creati con questo nome....eppure la marca più venduta rimane sempre nokia.....

Una brutta abitudine... quella di criticare prodotti e/o produttori che non ci piacciono. Sono anni che frequesto i forum di telefonia e non mi sono mai permesso di andare nelle altre stanze a parlare male di altri prodotti/produttori.

Spesso mi chiedono commenti su altri prodotti... cosa che non amo fare... per un semplice fatto.... i cellulari sono come gli abiti, vengono confezionati per un certo target di utente, quindi ha poco senso parlare di "meglio questo o quello".

Riuscire a capire cosa vogliamo dal telefono è un grosso passo avanti per fare il giusto acquisto, consapevoli che il prodotto completo non esiste per evidenti ragioni di mercato.

Sul discorso delle dimensioni generose posso dire la mia.
Sono passato per "gabine telefoniche" (termine depositato dal sottoscritto nel 1997 :D ) come il 5110, 6110, 6150, 6210, 6310ie, 6600, 6630 quando gente girava con i microcellulari.
Oggi noto sempre più spesso utenti che abbandonano i modelli moda per abbracciare modelli detti brutti, grandi, pesanti.
Sulle spiagge vedo spesso donzelle con 6600, 6630, 6670, 6680, N70 con installato FExplorer... questo vuol dire che l'utente è maturo cerca il potenziale nascosto, la duttilità a scapito delle dimensioni.

E poi.... in fin dei conti.... più grosso è meglio! ;)

liviz0640
04-05-2006, 17:11
Una brutta abitudine... quella di criticare prodotti e/o produttori che non ci piacciono. Sono anni che frequesto i forum di telefonia e non mi sono mai permesso di andare nelle altre stanze a parlare male di altri prodotti/produttori.

be guarda magari mi sarò espresso con parole sbagliate ma la mia nn voleva essere un accusa ma bensì un semi sondaggio tra i possessori di nokia e quelli di se, e volevo sapere da chi ha provato entrambi i prododdi quale dei 2 sia il migliore e perchè l'ha scelto..
A io sono per nokia................. :D :D :D :D :D :D