Matux
03-05-2006, 20:17
Ciao!
Vorrei chiedervi un aiutino per il mio primo overclock serio:
Ho questo PC:
Ali Hiper 580W
Procio Intel P4 670 3.8 giggi
Vga Asus 7800gt
Ram (per ora solo un banco... l'altro non funzica...) 5400ul Corsair DDR2 (512M)
Mobo Asus P5n32 SLI Deluxe (nf4 sli 16x)
case bello areato (2 immissione da 12, una emissione da 12, una emissione sup. da 8 da 34 cfm, un "blower" sul dissi passivo dei mosfet\northbridge)
Thermaltake Symphony Raffreddamento a liquido (temp. procio al massimo una trentina di gradi, con tamb di 24\25)
Ho fatto i miei calcoli...
Ho disabilitato i vari speedstep, c1 enhanced halt stae, thermal monitoring 2 e cavolatine del genere;
Ho portato il molti a 14X
Ho innalzato l'fsb a 300Mhz (1200 quad pumped)
Tutto ciò per raggiungere la frequenza di 4,2 Ghz
Le ram le ho lasciate a 2,10v con timings a 3-2-2-8 e 667 Mhz (come da mamma Corsair...)
Ma NON NE VUOLE SAPERE DI BOOTARE!!!! :cry: :cry: :cry:
Il procio è usato, ha retto fino a 5120 Mhz sotto ghiaccio secco e 4,3 ghz vcore def. e dissi stock... quindi non penso sia colpa sua...
L'unico dubbio:
C'è un settaggio che non capisco... dice:
System Clock Mode: Auto\Linked\Manual
1) Automatically sets the fsb and memory speed
2) Overclock memory and fsb proportionally
3) Manually set fsb and memory clock
Io l'ho messo a Manual, lasciando la Memoria alla sua frequenza, o portandola alla "target memory frequency" che compariva sullo schermo (penso per "normalizzare" il divisore...)
Ho toppato qualcosa??? Devo overvoltare???
P.S. Ho provato ad abbassare l'fsb, e con molti a 14X regge solo 205 Mhz fsb (820 quad pumped...), di più già non parte...
GRAZIE!!! (anche per la pazienza di aver letto fin qui!)
Ciao :D
Vorrei chiedervi un aiutino per il mio primo overclock serio:
Ho questo PC:
Ali Hiper 580W
Procio Intel P4 670 3.8 giggi
Vga Asus 7800gt
Ram (per ora solo un banco... l'altro non funzica...) 5400ul Corsair DDR2 (512M)
Mobo Asus P5n32 SLI Deluxe (nf4 sli 16x)
case bello areato (2 immissione da 12, una emissione da 12, una emissione sup. da 8 da 34 cfm, un "blower" sul dissi passivo dei mosfet\northbridge)
Thermaltake Symphony Raffreddamento a liquido (temp. procio al massimo una trentina di gradi, con tamb di 24\25)
Ho fatto i miei calcoli...
Ho disabilitato i vari speedstep, c1 enhanced halt stae, thermal monitoring 2 e cavolatine del genere;
Ho portato il molti a 14X
Ho innalzato l'fsb a 300Mhz (1200 quad pumped)
Tutto ciò per raggiungere la frequenza di 4,2 Ghz
Le ram le ho lasciate a 2,10v con timings a 3-2-2-8 e 667 Mhz (come da mamma Corsair...)
Ma NON NE VUOLE SAPERE DI BOOTARE!!!! :cry: :cry: :cry:
Il procio è usato, ha retto fino a 5120 Mhz sotto ghiaccio secco e 4,3 ghz vcore def. e dissi stock... quindi non penso sia colpa sua...
L'unico dubbio:
C'è un settaggio che non capisco... dice:
System Clock Mode: Auto\Linked\Manual
1) Automatically sets the fsb and memory speed
2) Overclock memory and fsb proportionally
3) Manually set fsb and memory clock
Io l'ho messo a Manual, lasciando la Memoria alla sua frequenza, o portandola alla "target memory frequency" che compariva sullo schermo (penso per "normalizzare" il divisore...)
Ho toppato qualcosa??? Devo overvoltare???
P.S. Ho provato ad abbassare l'fsb, e con molti a 14X regge solo 205 Mhz fsb (820 quad pumped...), di più già non parte...
GRAZIE!!! (anche per la pazienza di aver letto fin qui!)
Ciao :D